Colubro Leopardino

 

 

foto del Colubro Leopardino

Nome: Elaphe situla

Descrizione: E’ lungo circa 70 cm (eccezionalmente fino ad un metro). E’ considerato il più bel serpente italiano, per la sua livrea elegante e colorata, con fondo nocciola chiaro a cui si sovrappongono macchie color rosso mattone bordate di nero dalla forma irregolare; il disegno scuro della testa gli conferisce una particolare fisionomia. E’ molto mordace pur non essendo velenoso. E’ attivo nei mesi caldi e soprattutto nelle prime e nelle ultime ore del giorno, mentre trascorre quelle di caldo più intenso all’ombra di un cespuglio o di una roccia.

Distribuzione: Zone aride e sassose, pendii con cespugli bassi e vegetazione erbacea lungo le coste assolate, anche nei giardini.

Abitudini: Gli accoppiamenti hanno luogo in maggio e giugno, sia sul terreno che sui rami di arbusti. Le uova (2-7), bianche, giallognole o con sfumature grigie, vengono deposte tra la fine di giugno e la metà di luglio in piccole buche del terreno o sotto foglie marcescenti, in piccole fessure o tra le pietre. I piccoli nascono dopo 60-70 giorni e sono già lunghi 20-33 cm.

.

Habitat

L’assiolo è quasi ovunque un migratore con quartieri di svernamento nel Sud Sahara. Un certo numero di individui sverna comunque nelle regioni mediterranee (Spagna, Grecia, Italia). Tipico rapace di ambiente mediterraneo, predilige climi con estate piuttosto calda.
Frequenta aree boscate aperte, margini di foreste e ambienti agricoli con alberi sparsi. Rinvenibili sempre più spesso in giardini e parchi urbani con alberi vetusti ricchi di cavità.

Indietro