Guide of GOMME NEVE


GOMME NEVE

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All’arrivo dell’inverno e del brutto tempo due sono le risposte: Crosswagon Q4 Alfa Romeo e gomme da neve.
La quattro ruote motrici di casa Alfa è perfettamente in linea con i tempi…anche meteo…che sono sopraggiunti, ovvero pioggia, freddo e soprattutto neve.
Neve significa panico se non si è attrezzati e preparati, e nel caso si sia stati previdenti significa comunque maggiore cautela nella guida, maggiore concentrazione e delicatezza nell'uso dell'automobile.
Ideale sarebbe poter montare fin dai primi del mese di dicembre le gomme da neve, e questo sino a fine febbraio, se non fine marzo.
Raggiungono velocità omologate di 200km/h (quindi ben oltre il codice della strada…), e sono incredibili per aderenza, tenuta di strada e trazione in caso di neve, di ghiaccio, di basse temperature, essendo gomme termiche che aumentano il grip più l'asfalto è freddo.
Di come guidare sulla neve, di certi concetti tecnici e dinamici parleremo in un nostro prossimo incontro, ora voglio sottolineare quanto sia 'economico' montare gomme da neve per tutto il periodo invernale.

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Le gomme da neve, gomme termiche, gomme invernali Yokohama garantiscono un'ottima aderenza e tenuta di strada su neve, ghiaccio e fanghiglia nevosa.
Le gomme da neve assicurano la mobilità in sicurezza per tutto l’inverno senza dover montare dispositivi supplementari e garantiscono ottime prestazioni anche su strada asciutta.
Il catalogo di gomme da neve Yokohama include i modelli: .
> Yokohama AVS Winter V901: gomme da neve alte prestazioni con disegno battistrada asimmetrico, mescola termica al Silice, garantiscono stabilità e aderenza per una guida sportiva veloce e sicura anche in inverno; .
> Yokohama Guardex F600 Plus S: gomme termiche da neve dedicate alle vetture compatte per una sicura guida invernale su bagnato, fondi scivolosi, neve e ghiaccio.
> Yokohama Winter T F601: gomme da neve studiate per le vetture medie con codice di velocità T (omologate fino a 190 km/h) per una maggiore sicurezza della guida su neve e su ghiaccio.
Il battistrada di queste gomme da neve ha un disegno direzionale per migliorare le prestazioni in trazione e frenata su fondo innevato e ghiacciato.
> Yokohama G071 Geolandar: gomme da neve appositamente studiate per SUV e 4x4.
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info: GOMME NEVE




Photo by lnx.uanke.it

Pneumatici invernali
Pneumatici invernali Non solo per la neve: quando la temperatura si abbassa, la progettazione specifica dei pneumatici invernali fa la differenza in termini di aderenza, e quindi di sicurezza.
A rendere particolarmente problematica la guida nella stagione invernale non è soltanto la presenza della neve: l’asfalto freddo, la presenza di brina e l’umidità che diventa facilmente ghiaccio rappresentano pericoli concreti, che è possibile fronteggiare in tutta sicurezza solo con i pneumatici giusti..
I profondi incavi che ne caratterizzano il disegno del battistrada garantiscono la massima aderenza sulla neve, la fittissima lamellatura fa presa anche sul fondo ghiacciato e le mescole a base di silice esaltano l’aderenza alle basse temperature.
Ciò significa che, in presenza del segnale blu “Catene per neve obbligatorie”, chi viaggia con pneumatici invernali può considerarsi assolutamente in regola..
La soluzione più lungimirante è quella di dotare la propria automobile, fin dall’acquisto, di un treno di gomme invernali da intercambiare con le estive ad ogni passaggio di stagione.

Dunlop SP Winter Sport - Opinione - Gomme termiche Jislaved
Chi l'avrebbe mai detto? L'Anno scorso sulla mia Bmw 320 d touring ho installato quattro gomme termiche di marca Jislaved con risultati fenomenali..
Ho percorso la bellezza di 20 mila Km in un anno e nonostante tutto sia sulla neve che sul bagnato non ho avuto nessun tipo di problema.
Vi porto un'esempio, sono stato a sciare in un posto dove lo spazzaneve non ancora era passato e molte auto con trazione anteriore e gomme termiche erano impantanate, io con la mia nonstante la trazione posteriore sono riuscito sia a ripartire che ad uscire da in mezzo una montagna di neve..
Non sto' neppure a dirvi sul bagnato che spettacolo sono queste gomme, in autostrada nonstante acquazzoni da paura, niente, la macchina non si sposta affatto ed in curva la tenuta è ottima.
Credo che le prossime gomme termiche saranno sempre Jislaved, d'altronde il materiale è ottimo la tenuta di strada nemmeno a parlarne quindi, squadra vincente non si cambia.

Dunlop SP Winter Sport : Leggi le Opinioni e compara i prezzi
Chi l'avrebbe mai detto? L'Anno scorso sulla mia Bmw 320 d touring ho installato quattro gomme termiche di marca Jislaved con risultati fenomenali.
Ho percorso la bellezza di 20 mila Km in un anno e nonostante tutto sia sulla neve che sul bagnato non ho avuto nessun tipo di problema.
Sembrerà banale ma i pneumatici da neve possono davvero dare una grande mano in situazioni critiche.
Era febbraio scorso quando tutta l'italia centrale (abruzzo e marche in particolare) era sotto una marea di neve.
...seguenti motivazioni: anche se il modello Dunlop SP Winter Sport è a tutti gli effetti un pneumatico lamellare-termico da neve si comporta molto bene anche in tutte le altre situazioni.
di autostrada e mi sono reso conto che sia per durata che per tenuta stradale, sopratutto in condizioni bagnate o viscide, le Dunlop si sono comportate molto meglio delle gomme originali.
Ho comprato questi pneumatici l'inverno scorso e mi sono piaciuti appena me li hanno montati! Sul bagnato hanno una resa estremamente efficace e sulla neve ci si può accontentare visto il prezzo che ho spesso: 60 euro per ogni pneumatico! Il prezzo è notevole e in più si ha la sicurezza di trovarsi sempre saldi sul terreno! L'unico problema che ha è il suo consumo quando la temperatura dell'asfalto supera i 10 gradi, in quel momento si degradano ...

Benefits



ErmesConsumer
(23/11/2005) Con l’inverno alle porte i pneumatici estivi possono facilmente perdere aderenza in presenza di ghiaccio, neve o anche sotto la pioggia battente.
Per viaggiare sicuri ed evitare magari improvvisi pit stop per montare le catene, si può optare per un treno di gomme invernali, i cosiddetti pneumatici termici..
Così, all’inizio della stagione fredda, Salvagente e Consumer hanno dedicato un test a 24 pneumatici invernali utilizzando i risultati delle prove che l’Adac, l’Automobile club tedesco, ha condotto su gomme regolarmente vendute anche in Italia..
Presenti sul mercato da circa quindici anni, le gomme invernali, da non confondere con quelle chiodate (adatte per la neve) o con quelle tassellate (consigliate sui fuoristrada per fango e neve), costano in media intorno ai 70-80 euro l’una e rispetto alle gomme estive hanno un prezzo leggermente superiore di circa il 5-10 per cento..
La buona tenuta di strada delle gomme invernali deriva dal fatto che la mescola del battistrada è ricca di silice e aggiunta di composti cristallini che consente di "attaccarsi" meglio, di avere cioè maggiore aderenza, su una strada innevata, gelata o molto bagnata..

GOMME NEVE:

Gomme termiche/da neve [Vis. solo testo] - TuritCafè
Fausto71 09/01/2006, 16.25 Chiedo a chi le ha montate: che differenza c'è tra le gomme da neve e le gomme termiche?.
Si può pensare di fare, ad esempio 150 km a viaggio con gomme da neve? E con gomme termiche?.
C'è differenza di efficacia sulla neve tra le due?.
Fausto Mario vt 09/01/2006, 19.26 Credo che gomme termiche è gomme da neve siano la stessa cosa..
Io le ho montate già da due inverni e non ci sono problemi di alcun genere si comportano come le normali gomme..
Di chilometri ne puio fare anche diecimila, si comportano come pneumatici normali, nemmeno da paragonare alle vecchie gomme da neve.
Capita di dover incatenare solo in caso di molta neve fresca sulla careggiata; anche su ghiaccio hanno un ottima tenuta.
Sono gomme da neve che a detta di Michelin hanno un utilizzo "quattrostagioni", le ho ormai da qualche anno e non le tolgo finito l'inverno; uso il camper soprattutto per andare a sciare e ne sono pienamente soddisfatto, da quando le utilizzo non ho mai dovuto montare le catene, e di strade innevate, anche con neve fresca, ne ho percorse parecchie..
Zio Ferny Markoz 10/01/2006, 11.45 Io ho montato due gomme Michelin Agilis Snow Ice sulle ruote anteriori del camper (Mc Louis 430VV su Ducato 2.0 jtd) proprio il giorno prima di partire per le vacanze di capodanno in Austria (150 euro l'una: il prossimo anno completerò il treno con le altre due)..

PensierInEccesso 2.0
Qui nada neve, solo tanto freddo e molta pioggia….
Dove le hai prese le gomme termiche? Dai… fammi fare uno sconto dal gommista, su ^_^.
nonsologeomangio : alla fine Murphy si è vendicato, con gli interessi: stamattina mi sono svegliato con oltre 40cm di neve e nulla hanno potuto le mie gomme termiche contro la temibile ed immacolata stradina condiminiale.
Inutile dire che Chieti sotto la neve, disagi a parte, è ancora più spettacolare..
Giovy : sono delle gomme speciali che vanno benissimo su acqua, neve e ghiaccio, possibilmente a basse temperature.
l’abruzzo e la neve… che nostalgia!.

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Vorrei sapere il principio che si usa nelle gomme termiche per non scivolare su ghiaccio.
Le cosidette gomme termiche sfruttano due fenomeni diversi legati all'aderenza in presenza di suolo non pulito per migliorare la tenuta in presenza di ghiaccio e neve..
Per cui è consigliabile usarli solo se il luogo in cui si guida presenta fenomeni di ghiacciamento della strada molto frequenti e comunque sarebbe consigliabile usare il treno di gomme termiche solo nei mesi invernali, ricorrendo ad un treno normale nei mesi più caldi..
Per migliorare la tenuta in caso di neve (tanto da rendere inutili le catene) questi pneumatici sono dotati di scanalature speciali che raccolgono e trattengono la neve sulla superficie del pneumatico.
Può sembrare paradossale, ma la tenuta della gomma standard sulla neve è molto bassa, mentre le tenuta della neve sulla neve è molto più alta (provate a far strusciare nella neve un blocco di neve compressa per verificare).

CBM - Prodotti per la cura di auto moto e bici
SnowChain come si comporta ? Se non possiedo un account Pay Pal posso acquistare ugualmente con carta di credito? ShowChain puo essere utilizzata anche dove è obbligatorio l'uso di catene ? Snow Chain può avere qualche effetto collaterale sul pneumatico o sulle sospensioni? Snow Chain può essere applicata anche sulle gomme da neve o gomme termiche? Quante ruote si possono trattare con SnowChain ? Quante applicazioni si possono fare con un flacone di ShowChain ? Sulle strade sporche ma non del tutto innevate, come si comporta SnowChain? .
Come per le catene tradizionali, l'utilizzo è consigliato su tratti di strada completamente innevati e non in condizioni di pochissima neve.
Nel caso nel proprio percorso si alternino tratti di strada pulita dai mezzi spazzaneve e tratti di strada fortemente innevati SnowChain non si deteriora immediatamente e garantisce 15/20 km di effetto..
SNOW CHAIN, benchè omologata, non sono ancora riconosciuta dal codice della strada come un sostituto delle catene da neve tradizionali che devono comunque essere presenti a bordo macchina nei luoghi in cui vige l'obbligo di 'catene a bordo'..
Snow Chain ha un comportamento visco-elastico che esclude qualsiasi effetto negativo sulle gomme, sulle sospensioni, sulla convergenza o sui sistemi elettromeccanici di controllo delle sospensioni..

Pneumatici Invernali | MOTORSPORT.IT
Per un motivo o per un altro, con l’auto il discorso è un po’ diverso, e per farne un uso quotidiano, o per viaggiare, è necessario non essere sprovvisti di quelle accortezze necessarie, poiché anche nel nostro paese (invidiato per il sole e le temperature miti) ci sono ampie zone dove nei mesi più freddi la neve non manca ed il termometro difficilmente sale oltre poche “lineette” sopra lo zero! Infatti, a differenza di alcuni paesi dell’Europa del Nord, come Estonia, Finlandia, Lettonia, Lituania, Norvegia, Svezia, Slovenia, ecc, dove vige l’obbligo di viaggiare con pneumatici invernali per i mesi più freddi, nel nostro paese, l’obbligo dell’impiego di coperture adatte alla neve o al ghiaccio vale solo su alcune strade o passi dove segnalato in caso di condizioni climatiche particolarmente avverse..
Non solo per la neve: quando la temperatura si abbassa, la progettazione specifica degli invernali fa la differenza.
Non solo neve, ghiaccio e bagnato compromettono fortemente l’aderenza alla superficie stradale.
I profondi incavi che ne caratterizzano il disegno del battistrada garantiscono l’aggrappamento sulla neve, la fittissima lamellatura esplica la sua efficacia specialmente sul fondo ghiacciato, le mescole a base di silice esaltano l’aderenza alle basse temperature..

Il Patentino si converte- 30/05/2005
Da 'Uomini e Trasporti' - Ottobre 2005 Trasporto ADR su neve: nessun problema con le gomme termiche.
In caso di neve il Codice della Strada impone le catene.
Il tema principe rimane la sicurezza di marcia in caso di neve.
Proprio in quell’occasione il nostro giornale, sollecitato dai quesiti di molti lettori, pose in luce un quesito “amletico”, inerente l’utilizzo delle catene da neve in regime di trasporto ADR, in particolare per i prodotti considerati altamente infiammabili.
Del resto segnaletica e Codice sembrerebbero parlar chiaro: in caso di neve può scattare l’obbligo di catene.
In alternativa all’uso delle catene è sempre possibile montare i pneumatici da neve (o gomme termiche).
In ogni caso non sembra possa essere vietato, per chi viaggia in ADR, il montaggio delle catene da neve.
Secondo il Dipartimento dei Trasporti Terrestri del ministero dei Trasporti (sentito anche il ministero dell’Interno), in caso di neve vale l’art.
Nel testo si dice che l’ente proprietario della strada, con ordinanza motivata, può prescrivere che i veicoli siano muniti, in alternativa di mezzi antisdrucciolevoli o degli speciali pneumatici per la marcia sulla neve e sul ghiaccio.