Guide of ALPI MARITTIME


ALPI MARITTIME

Parco delle Alpi Marittime - L\'Area Protetta
Il Parco naturale delle Alpi Marittime è stato creato nel 1995, in seguito alla fusione del Parco naturale dell'Argentera (istituito nel 1980) con la Riserva del Bosco e dei Laghi di Palanfré (istituita nel 1979).
Le Alpi Marittime, estremo lembo meridionale della catena alpina, dividono la pianura piemontese dalla costa nizzarda e sono comprese tra due valichi molto frequentati fin dall'antichità: il Colle di Tenda e il Colle della Maddalena.
Entrambi i versanti delle Marittime sono sottoposti a protezione: infatti, sul lato francese, si estende il Parco nazionale del Mercantour, famoso in tutto il mondo per la Valle delle Meraviglie, sito che ospita migliaia di incisioni rupestri risalenti per lo più all'età del Bronzo.
Per favorire questa prospettiva, da tempo Marittime e Mercantour lavorano a una serie di progetti e, dopo essersi gemellati nel 1987, hanno ottenuto nel 1993 il Diploma Europeo, importante riconoscimento che ha dato ulteriore impulso allo studio e alla realizzazione di una politica comune di protezione del territorio e di sviluppo economico..
I ghiacciai delle Marittime, che nel corso delle glaciazioni ebbero un ruolo fondamentale nel modellamento del territorio e che oggi rischiano per i mutamenti del clima di scomparire, sono indicati come i più meridionali dell'arco alpino: Monaco, località con le maggiori temperature medie della Costa Azzurra, si trova in linea d'aria a soli 45 chilometri..

Le ALPI MARITTIME in fotografia
le immagini di borghi, vallate, vette, laghi di una regione alpina dotata di grande personalità .
Entracque - panorama dalle piste di sci alpino.
Entracque - piste del Viver in notturna (sci alpino).
DALLE MARITTIME AL MARE - Le Marittime scendono fino al mare e dalle località montane si può arrivare in giornata fino al Mediterraneo .
.

info: ALPI MARITTIME




Photo by www.wish71.net

Flora delle Alpi Marittime - Catalogazione botanica della flora delle Alpi Marittime
Catalogazione botanica completa e aggiornata di fiori e piante delle Alpi Marittime .
Quando si parla di Alpi Marittime, oggi si intende abitualmente un territorio molto ristretto, compreso tra il Colle di Tenda e il Colle della Maddalena..
Qui ho scelto di intenderle in modo ben più esteso, comprendendo non solo le Alpi Liguri fino alla linea Albenga - V.Tanaro, ma anche i massicci secondari francesi fino all'Esterel.
E' una scelta dettata anche dal botanico che alla Flora delle Alpi Marittime, intese in questo modo, ha dedicato, coi suoi collaboratori, 40 anni di ricerche: E.Burnat.
Vuole solo essere un tentativo di offrire, sotto la forma scarna e sintetica del database, arricchito comunque dalle fotografie, un panorama complessivo della flora delle Alpi Marittime..
Marittime sono rappresentate circa l'84% delle Famiglie, il 79% dei generi e il 55% delle specie censite in Italia..

Flora delle Alpi Marittime - Bibliografia consultata
Catalogazione botanica completa e aggiornata di fiori e piante delle Alpi Marittime .
, Frutti e fiori degli alberi e degli arbusti delle zone alpine , Ivrea, 2000 Godet J., D.
, Fotoatlante dei fiori delle Alpi , Bologna, 1983 Lippert.
, Fiori e ambienti delle Alpi - i pascoli alpini, la vegetazione dei ghiaioni e delle rocce , Trento, 1990 Rossi P., Canavese G.

Sci Club Alpi Marittime - BOLLETTINO PERIODICO
4 febbraio 2007 - Trofeo Alessio Quaranta: altri 8 podi, con una "medaglia d'oro" (Noemi Blua), tre "argenti" (Marta Dotto, Federico Giordano, Simone Roggero) e quattro "bronzi" (Andrea baretto, Simone Renaldi, Pietro Dutto e Daniele Fantino); ancora la piazza d'onore per le Alpi Marittime nella classifica degli Sci Club.
Giornata difficile per gli atleti delle Alpi Marittime: miglior piazzamento per Michele Baravalle (23°)..
Un podio intero per le Alpi Marittime (1°Giordano - 2°Baretto - 3°Ghiglione) nei Cuccioli Maschili.
Atleti delle Alpi Occidentali in ombra .....
Gara sprint ricca di soddisfazioni: quattro primi posti per le Alpi Marittime.
Dominio delle Alpi Marittime nella categoria Aspiranti (1°-Oddone Pierre Yves e 2°-Giordanetto Erik);.
per le Alpi Marittime tra gli Aspiranti; bella piazza d'onore per Luca Vetrugno (2°Allievi).
ed una terza piazza per gli atleti delle Alpi Marittime.
Vittorie di Marta Dotto e Giacomo Giubergia per le Alpi Marittime.
Gli atleti delle Alpi Marittime si piazzano a centroclassifica .
Numerosi atleti dello S.C.Alpi Marittime qualificati per i Giochi Nazionali .

Benefits



Alpi Marittime
Le Alpi Marittime costituiscono il confine geografico e politico tra la Francia ed il Basso Piemonte ( Cuneese ).
In questo tratto, la Catena Alpina assume già gli aspetti peculiari delle Alpi Occidentali , con grandi salti di roccia, valli strette e ripide, frequenti bacini lacustri e quote già considerevoli.
Dopo il Clapier (3045 m), ai cui piedi si annidano i ghiacciai più meridionali delle Alpi, ecco il massiccio del Monte Gelàs (3143 m), a lungo ritenuto la cima più alta delle Marittime ; di qui lo spartiacque, mantenendosi costantemente intorno ai 2700 - 2800 m, raggiunge il Colle di Ciriegia (2551 m), valico per cui era in progetto un tunnel automobilistico.

ALPI MARITTIME:

Atlante dei Prodotti Tipici nei Parchi - Parco Regionale delle Alpi Marittime
Ottanta laghi, numerose cime oltre i 3000 metri, i ghiacciai più meridionali dell’arco alpino, e un impressionante sistema di mulattiere fatte realizzare da Vittorio Emanuele II.
Gemellato dal 1987 con il Parco Nazionale francese del Mercantour, il parco protegge, a cavallo delle Alpi, un’area di 100 mila ettari che, nel 1993, ha ottenuto il Diploma europeo per l’ambiente.
Ma nel Parco delle Alpi Marittime ci sono anche allevatori di vacche Piemontesi e, d’estate, sugli alpeggi, salgono circa 600 pecore della rustica razza Frabosana (o Roaschina).

Piemonte Emozioni - Sport e benessere - Altri sport - Alpi Marittime
turismo nei comuni dove dormire itinerari trasporti meteo Enogastronomia vino agriturismi formaggi ricette e chef Sport e tempo libero sulla neve centri termali golf altri sport Eventi e spettacoli arte e cultura musica teatro altri eventi Artigianato ed acquisti oreficeria alimentare appuntamenti vetrine Natura parchi laghi montagne fiori e piante Cultura musei edifici religiosi residenze reali da visitare home > sport e benessere > altri sport > Alpi Marittime Alpi Marittime Vie ferrate, arrampicata e alpinismo, canyoning, e speleologia sono attività sportive da non perdere per vivere una vacanza o trascorrere il tempo libero in modo attivo, immersi nella natura.
Dalle Alpi Marittime all’Ossola, dai pendii ripidi del Monviso ai ghiacciai del MonteRosa, scenario unico nelle Alpi, le montagne piemontesi sono un palcoscenico sul quale vivere una molteplicità di emozioni rivivendo la gioia e la fatica dei primi scalatori a quota 4.000 o addentrandosi nei meandri più profondi della terra..
Il Piemonte olimpico è neve e sci, ma anche valli, vette e pareti dove praticare sport estremi e provare un mix di adrenalina e divertimento in tutta sicurezza con la compagnia delle Guide Alpine, all’appassionato delle altezze non resta che l’imbarazzo di scegliere una cima tra le mille del Piemonte.

Alpidelmareoutdoor - Benvenuto
L'Associazione Alpidelmareoutdoor nasce nel 2005, opera principalmente nella Provincia di Imperia, ma non solo.
Le alpi liguri e il mare: vette che sfiorano i 2700 metri, imbiancate per buona parte dell’anno, e acque trasparenti e profonde solcate dai delfini.
DAL 10 DI MARZO SI RICOMINCIA!!! In collaborazione con Alpi del Mare Freeride di Fulvio si organizzano giornate di Freeride MTB con l'ausilio di furgoni in giro tra Alta Val Bormida, Alta Val Tanaro e Valle Arroscia.

GAL - tradizione terre occitane
Gestore: Ente di gestione del Parco naturale delle Alpi Marittime .
Le Alpi Marittime, l’estremo lembo meridionale della catena alpina che divide la Pianura Padana dalla costa Nizzarda, sono comprese tra due valichi molto frequentati fin dall’antichità: il Colle di Tenda in Valle Vermenagna e il Colle della Maddalena in Valle Stura.
Il Parco Naturale delle Alpi Marittime è stato creato nel 1995, in seguito alla fusione del Parco Naturale dell’Argentera (istituito nel 1980) in Valle Stura, con la Riserva del Bosco e dei Laghi di Palanfrè (istituita nel 1979) in Valle Gesso.
L’area alpina delle Alpi Marittime è famosa in tutto il mondo per la sua ricchezza botanica.
La peculiarità delle Alpi Marittime in ambito botanico si spiega con la loro posizione geografica, di raccordo tra i sistemi montuosi di Piemonte, Liguria e Provenza; geologicamente collegate, in tempi remoti, con distretti anche molto lontani (Pirenei, Carsica, Balcani) rivelano ancor oggi, con queste aree, sorprendenti affinità flogistiche..
A rendere vario il clima e di conseguenza la flora contribuiscono la vicinanza del mare e l’esistenza di numerose cime oltre i 3.000 metri di quota, tra cui spicca l’Argentera, che con i suoi 3.297 metri rappresenta il tetto delle Marittime.

alpi marittime, itinerario in bici, mountain bike (MTB), piemonte, liguria, cuneo, imperia, saccarello, valle pesio, argentera
Le Alpi Marittime sono le montagne alpine che, più di ogni altra, si avvicinano al mare.
Alpi, quindi, che nascono direttamente dal mare in un susseguirsi di paesaggi decisamente montani: rocce calcaree e dolomitiche, oppure granitiche, con guglie, creste aguzze, ripidi canaloni ed enormi pietraie.

Enel Natura
Con una superficie di circa 27.000 ettari, numerose cime oltre i 3.000 metri (la più elevata è la cima sud dell'Argentera, 3.297 metri), oltre ottanta laghi ed una ricchezza faunistica e botanica che vanta pochi uguali, il Parco Naturale delle Alpi Marittime è uno dei più estesi parchi d'Italia ed il più vasto del Piemonte.
Quindici anni dopo, con una legge regionale, nasce il Parco Naturale Alpi Marittime, risultato dell'unione tra il Parco dell'Argentera e la Riserva Naturale del Bosco e dei Laghi di Palanfré.