Guide of STAZIONE TERMINALE FUNIVIA CERVINIA


STAZIONE TERMINALE FUNIVIA CERVINIA

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Lo speciale che segue racconta la storia della funivia del Furggen e si basa in gran parte sul lavoro di tesi svolto dall'Ing.
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Nel 1950 la società Cervino decise di realizzare il tratto di funivia che avrebbe unito Plan Maison alla cresta del Furggen, coprendo un dislivello di quasi 1000 metri..
Dagli schizzi della stazione a monte si rileva una struttura metallica costituita da quattro montanti a traliccio a doppio ginocchio che sorregge le piattaforme di sbalzo, le sovrastanti terrazze a tettoia e lo sbalzo terminale.
Nell'immagine sopra, la stazione a monte, nella sezione dei disegni di Molino e in una foto reale di pochi anni fa: nella stazione non hanno trovato collocazione funzioni collettive preventivate dall'architetto quali il ristorante ed il belvedere girevole.
La stazione si limitò ad ospitare i meccanismi dell' impianto, ed un piccolo locale cucina-mensa per il personale di servizio.
Il belvedere, seconda attrattiva dell' esercizio dopo il trasporto degli sciatori, fu limitato allo sfruttamento del tetto piano della stazione come terrazza panoramica ad un passo dal Cervino e con una visuale sia sul versante Italiano che su quello Svizzero.

pullman
Oltre al servizio autobus diretto aeroporto di Caselle-Chatillon e viceversa non esiste un collegamento diretto dall'aeroporto di Caselle a Valtournenche/Breuil Cervinia.
In seguito a Chatillon prendere il bus che copre la tratta fino a Valtournenche/Breuil Cervinia www.savda.it .
Inoltre il Consorzio Turistico del Cervino organizza un servizio transfer diretto da e per l'aeroporto di Torino Caselle per i clienti che soggiorneranno presso una struttura ricettiva di Breuil Cervinia e Valtournenche con le seguenti modalità:.
Bisogna usufruire di un autobus, attivo dalle prime ore del mattino fino a tarda serata con partenze ogni 20 minuti circa, che collega l'aeroporto di Malpensa con la stazione centrale dei treni di Milano (circa 50 minuti)..
Dalla stazione centrale si possono prendere 2 treni che coprono le seguenti tratte:.
A Chatillon prendere il bus che copre la tratta fino a Valtournenche/Breuil Cervinia www.savda.it .
In alternativa, dalla stazione ferroviaria di Milano si può prendere la metropolitana (linea verde e poi linea rossa), con la quale si raggiunge Milano Lampugnano M1, capolinea dell'autobus che copre la tratta Milano-Chatillon www.savda.it .
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info: STAZIONE TERMINALE FUNIVIA CERVINIA




MTB C.A.I. - Itinerari
406 per Valtournenche-Cervinia fino a Antey Saint Andrè..
Proseguire in direzione Cervinia, evitando il tunnel costeggiandolo sulla dx, dapprima su una strada di servizio quindi su sentiero che termina alla fine del tunnel.
Proseguendo sulla statale in breve si raggiunge Buisson da cui parte la funivia per Chamois (wp04).
La risalita in funivia ci permette di raggiungere l’abitato di Chamois caratterizzato per non essere raggiungibile con le auto e quindi con totale assenza di asfalto.
Dal piazzale antistante la stazione di arrivo della funivia (wp05), attraversiamo il paese seguendo la stada sulla destra della fontana, raggiungendo dopo una breve discesa il ponte sul torrente Chamois (wp06) dove svoltiamo sulla dx e proseguiamo sulla strada pianeggiante tralasciando ogni deviazione o bivio (wp07-08).
Proseguiamo diritti in salita, dopo due tornanti e il passaggio nei pressi dell’alpe Glavin raggiungiamo la stazione di partenza della seggiovia, km 19, 40 (wp17).
Si prosegue quindi sulla strada alla sx della seggiovia ritornando a Chamois e quindi nuovamente sulla piazza antistante la stazione di arrivo della funivia (wp5).
La strada diventa lentamente più stretta fino a diventare un sentiero con un breve tratto terminale leggermente impegnativo ma non ripido (wp 24).

www.roby4061.it - Montagna & Meterologia
La conca di Breuil-Cervinia…non ci sono parole per descrivere gli orrori che devastano i pascoli ai piedi di sua maestà Il Cervino.
Di qui, si sale sulla funivia più grossa che ho mai visto: una cabina è in grado di portare 140 persone, è grande quasi quanto la mia tavernetta!!! Eccoci al Plateau Rosà, gli ski-lift sono già in funzione, la varietà di sciatori estivi è già di per se una cosa divertente da osservare….poi ci si ricorda perché si è qui, e cominciano i preparativi.
Di qui appare chiara la salita del pendio terminale del Breithorn, l’ultimo pezzo è il più duro, come sempre…prendiamo forza e coraggio, e ci lanciamo verso l’ultima rampa, che spezza gambe e fiato.
Ora non resta che la discesa, che diventa eterna anche per via della quota…prendiamo la penultima funivia, alle 15.30.
L’ultima corsa è alle 15.45…se la perdete, la discesa Testa Grigia – Cervinia, lungo il Ventina e le piste potrebbe esservi fatale…soprattutto per i vostri piedi! .
A Cervinia riecco il casino, la polvere, la maleducazione…scappiamo via a gambe levate, una birretta ad Antey, e dopo la classica coda sull’autostrada, ritorniamo nel nostro ovile, con due 4000 in saccoccia conquistati in un solo giorno… .

ViaMichelin Magazine
Turismo e Gastronomia Zermatt, una stazione invernale particolare .
Chiusa al traffico, questa stazione elegante e cosmopolita, situata a 1620 m di altitudine, è costituita da chalet e alberghi che hanno saputo abbinare il lusso a una certa semplicità montanara.
Un calesse trainato da cavalli o una vetturetta elettrica ti condurrà all'albergo risalendo la via principale che collega la stazione alla chiesa.
A 3.883 m di altitudine, il Piccolo Cervino ( Klein Matterhorn ) è il punto accessibile in funivia più alto d'Europa .
Per arrivarci, bisogna prendere la funivia in partenza da Zermatt fino a Furi (1864 m) poi fino a Trockener Steg (2.939 m).
Da lì, un terzo collegamento ti farà salire fino al terminale.
Se però desideri sciare con lo spirito tranquillo, potrai lasciare i bambini in uno dei campi scuola di sci di Zermatt, a Schwarzsee (accessibile in funivia) e Riffelberg (servito dal famoso trenino del Gornergrat ).
Da qui, è un piacere sciare sul comprensorio di Cervinia (2.555 m), soleggiato durante tutta la giornata e che consente di ammirare l'altro versante del Cervino.
Per pranzare, ti consigliamo di prendere la funivia da Cervinia fino alla stazione di Theodulpass che sovrasta un ghiacciaio striato di cascate gelate e coronato di cime nevose.

Benefits



IL BREITHORN OCCIDENTALE:
Quest'ultimo è reso ancora più agevole dall'assenza di una marcia di avvicinamento (il rifugio Guide del Cervino si raggiunge in funivia), marcia che per altre cime risulta spesso faticosa se non addirittura tecnicamente impegnativa; il dislivello da superare è infine modesto ed il percorso, almeno nei mesi estivi, è assai frequentato.
L'escursione non presenta difficolà: l'ambiente è tuttavia glaciale e va percorso quindi con le dovute precauzioni, anche se non si attraversano zone particolarmente crepacciate; inoltre nella parte terminale della camminata si incontrano alcuni pendii di media pendenza mentre eventuali cambiamenti meteorologici possono sicuramente creare problemi di orientamento a persone non abbastanza esperte..
Dopo aver raggiunto la stazione della Testa Grigia (mt.
3480) con la funivia che sale da Cervinia o dopo aver pernottato al Rifugio Guide del Cervino, ci si dirige in direzione Ovest seguendo una pista da sci; dopo un iniziale tratto il moderata pendenza, la pista volge quindi verso Nord e con una breve rampa si porta in prossimità del Piccolo Cervino.
3470):- il rifugio si raggiunge partendo da Cervinia (AO) utilizzando le funivie che salgono alla Testa Grigia / Plateau Rosa- telefono: 0166 - 948369- è posto a pochi metri di distanza dalla stazione della funivia del Plateau Rosa che parte da Cervinia (AO), evitando cosí all'escursionista la necessità di superare fin dal primo giorno notevoli dislivelli; il trattamento è in genere buono e le camerette, tutte a quattro posti, sono accoglienti..

STAZIONE TERMINALE FUNIVIA CERVINIA: