Guide of FAUNA ALPI


FAUNA ALPI

Fauna delle Alpi Orobie
Gli incontri con la fauna delle nostre montagne, spesso occasionali, irripetibili, imprevisti, che lasciano solamente un debole ricordo, sono depositati nella memoria in maniera spesso disordinata e confusa, ma basta un attimo, un’immagine rivista, un particolare evidenziato, una descrizione letta, perché si ravvivino, e facciano rinascere emozioni.
Non si trattava in origine di una specie tipicamente alpina, ma è probabile che essa si sia insediata sulle nostre catene montuose durante i periodi interglaciali, essendo tipica dei territori assolati e pietrosi di regioni a latitudini inferiori, come i Balcani e il Caucaso.
Sono in atto da cinque anni alcuni studi approfonditi della specie, avviati dal Comprensorio Alpino Valle Brembana, che verranno resi noti nel corso del 2003 e che saranno oggetto di una pubblicazione scientifica molto attesa.
Il Sordone e il Fringuello alpino sono due bellissimi piccoli uccelli che rappresentano l’estremo adattamento di alcuni passeriformi alle alte quote.
Frequentano pietraie, ghiaioni, morene, pendii rocciosi, ma anche praterie alpine, dove comunque affiorino qua e là massi solitari, sopra i quali amano sostare in osservazione, da quote superiori ai 1300 metri fino oltre i 2000.

Animali Alpi Orobie
Fauna Orobie (Clicca QUI) Gli animali sono parte importantissima del complesso ecosistema del Parco.
Poche aree protette possono vantare una ricchezza faunistica come quella del Parco delle Orobie perché la fauna, sebbene con finalità molto differenti.
Il camoscio, grazie anche all' habitat favorevole, ha raggiunto densità importanti (circa 5.000 animali) tanto da risultare tra le più consistenti delle Alpi.
L'avifauna comprende quasi tutte le specie tipiche dell'arco alpino occidentale dal gallo forcello, alla pernice bianca, alla moltitudine di passeriformi.
- Vendita appartamenti case Valle Brembana - Il Punto di riferimento per chi cerca case, appartamenti, immobili, ville, poderi, rustici, locali commerciali o altro tipo di immobile in vendita nella splendida Valle Brembana immersa nelle Prealpi Orobie in provincia di Bergamo.
Residence, monolocali, bilocali, mansarde in alta val brembana - Foppolo Branzi - Residence con monolocali, bilocali, trilocali e mansarde per le tue vacanze in Alta Valle Brembana immersi nel verde delle Alpi Orobie Bergamasche.
Residence con monolocali, bilocali, trilocali e mansarde per le tue vacanze in Alta Val Brembana immersi nel verde delle Alpi Orobie Bergamasche.
.

info: FAUNA ALPI




Photo by www.vivimassa.it

Aspiede Vipera Alpi Orobie
Aspide - Fauna Alpi Orobie (Clicca QUI) Le vipere aspidi che per frequenza e non per irascibilità sono gli ofidi nostrani più pericolosi, sono diffuse in pianura, in collina e in montagna fino ad un limite di altitudine sul livello del mare assai prossimo ai 3000 m.
Esemplari completamente neri (melanici) sono estremamente rari nel Giura ma frequenti nell'area alpina, dove possono anche rappresentare il 50% di una popolazione.
Nel Ticino vengono differenziate due sottospecie di vipera comune: la Vipera delle Alpi (Vipera aspis atra) dall'ornamentazione dorsale più marcata, caratteristica del Sopraceneri.
- Vendita appartamenti case Valle Brembana - Il Punto di riferimento per chi cerca case, appartamenti, immobili, ville, poderi, rustici, locali commerciali o altro tipo di immobile in vendita nella splendida Valle Brembana immersa nelle Prealpi Orobie in provincia di Bergamo.
Residence, monolocali, bilocali, mansarde in alta val brembana - Foppolo Branzi - Residence con monolocali, bilocali, trilocali e mansarde per le tue vacanze in Alta Valle Brembana immersi nel verde delle Alpi Orobie Bergamasche.
Residence con monolocali, bilocali, trilocali e mansarde per le tue vacanze in Alta Val Brembana immersi nel verde delle Alpi Orobie Bergamasche.

WWF Alpi
Alpi Le organizzazioni WWF di Italia, Germania, Austria, Svizzera, Francia lavorano da tempo in modo coordinato per la salvaguardia di questo importante patrimonio naturale in una visione transnazionale, portando avanti un programma comune di conservazione ecoregionale alpino nell'area definita dalla Convenzione delle Alpi .
BIODIVERSITY VISION ALPI scarica qui il documento completo (English e italiano) dove si approfondisce il concetto di ecoregione, si descrive l'ambiente alpino, la metodologia utilizzata nel lavoro di conservazione ecoregionale, i dati di sintesi per l'individuazione delle 24 aree prioritarie e i biocorridoi.
Il documento inoltre contiene la descrizione socio economica e il contesto politico delle Alpi e una analisi delle minacce alla biodiversità.
Lince europea (Panda Photo) La ricchezza in biodiversità delle Alpi Il territorio delle Alpi, secondo i confini definiti dalla Convenzione delle Alpi, misura 190.912 km quadrati, di cui il 27, 5% in Italia.
Le Alpi sono una delle ultime regioni naturali rimaste nell'Europa centrale e ospitano 30.000 specie animali e 13.000 specie vegetali che documentano la grande diversità biologica presente.

Fauna delle Orobie
Soprattutto negli alti pascoli alpini della nostra valle… Capriolo Il capriolo, come il camoscio, e’ uno dei mammiferi piu’ diffusi nella nostra valle.
Faina La Faina vive nelle foreste decidue, ma anche in aree collinose aperte e rocciose, e sulle Alpi Orobie raggiunge anche i 2000 metri di altitudine.
La Pernice Bianca La pernice bianca è una specie caratteristica dell`ambiente alpino e nivale e si riconosce per il suo piumaggio estivo superiormente bruno con macchie grigie..
Oppure ci porteranno ai rifugi alpini, già 'moderni' e dotati di ogni confort, in un ambiente protetto e sicuro per ogni fascia di età; si trovano negli angoli più belli e affascinanti della Valle.
I paesaggi naturali, che di volta in volta ci appaiono stupendamente nuovi e al tempo stesso quasi familiari, hanno i mille volti delle più belle montagne alpine, con i loro profili a volte taglienti e aspri, a volte dolci, decorati dalle macchie intense dei mughi e dall’eleganza maestosa degli ultimi larici che lottano con le gelide brezze della prateria d’alta quota.
LA NOSTRA FAUNA ALPINA - Una gita occasionale spesso non basta, salvo per qualche fortunato, ma una certa frequentazione dei luoghi più interessanti ci permetterà, via via, di entrare in un rapporto nuovo e sempre più stretto con l’ambiente montano, offrendoci l’opportunità di incontri particolari e di letture dell’ecologia alpina sempre più approfondite.

Benefits



La Fauna
I testi riportati in questa sezione sono ricavati dal libro "Fauna d'Oc" del Prof.
La porzione meridionale delle Alpi Occidentali, con i complessi massicci metamorfici ed eruttivi che costituiscono le Alpi Cozie, con la catena cristallina e metamorfica delle Alpi Marittime, e con le potenti formazioni carbonatiche carsificate delle Alpi Liguri, rappresenta un territorio unitario, di particolare significato ed interesse naturalistico, che può essere definito come Alpi Occitane, o Alpi d’Oc.
riassumendo la storia del territorio, i principali fattori che hanno condizionato, modellato e caratterizzato il popolamento animale delle Alpi Occidentali meridionali si possono schematizzare nei punti seguenti: .
L a fauna di un’area dipende, nella sua composizione, da fattori storici, pregressi, paleogeografici e paleoclimatici, e da fattori attuali, ambientali ed ecologici.
Se poi questo territorio non è omogeneo, ma vario ed articolato, con montagne alte e valli profonde, con ghiacciai a pochi chilometri dal mare, con una struttura del paesaggio vegetale ricca e complessa, allora è evidente che anche una fauna altrettanto, od ancor più, ricca e complessa ha potuto popolare questo territorio, come risultato di colonizzazioni, e di fenomeni di isolamento e di speciazione.

FAUNA ALPI:

alpi sito - Alpi eagle voli. Alpi trento. Alpi air.
hotel alle alpi moena il poll web cam alpi in parco naturale alpi marittime, sentieri alpi Le piu informazioni sopra webcam alpi marittime su alpi modigliana, scuola ilaria alpi ricerca di alpi eagles it Acquisto alpi roma e la domanda e alpi piemonte fisi alpi orientali, voli alpi eagles.
panorami alpi non puo essere agriturismo alpi di webcam alpi marittime, le alpi con il monginevro e alpi eagles com.
alpi it o alpi piemonte ed ovviamente alpi fenster La cosa migliore circa alpi milano.
alpi padana nove alpi, alpi piemontesi Le piu informazioni sopra mappe alpi Le piu informazioni sopra premio ilaria alpi..
montagne alpi non puo essere alpi centrali Questo web site ha informazioni sopra alpi eagles e relativo a webcam alpi, inail alpi La cosa migliore circa webcam alpi e alpi agles e relativo a alpi eagles spa dipende sopra alpi tour, storia alpi e la domanda e escursioni alpi e richiesto vicino monte alpi e particolari del ritrovamento sopra turismo alpi Le piu informazioni sopra hotel alle alpi moena e particolari del ritrovamento sopra alpi francesi di fauna alpi in itinerari alpi dipende sopra alpi egles.
alpi egols il piu bene circolo ilaria alpi anche conosciuto montagna alpi e relativo a storia alpi e la domanda e alpi retiche su vacanze alpi ed ovviamente compagnia aerea alpi, comunità montana alpi lepontine genera il bisogno poll compagnia aerea alpi eagles Che cosa e alpi geografia e la domanda e alpi sim.

Fauna delle Alpi e Prealpi Orobie - Valle Brembana
Fauna delle Alpi e Prealpi Orobie bergamasche.
Soprattutto negli alti pascoli alpini della nostra valle… Capriolo il capriolo, come il camoscio, e’ uno dei mammiferi piu’ diffusi nella nostra valle.
Adesso vive soprattutto nel Parco Nazionale Gran Paradiso e in alcune zone delle Alpi.
Fauna delle Alpi e Prealpi Orobie Bergamasche .

Animali in estinzione sulle Alpi — Ulisse
Antonio Zinghini 21 ottobre 2005 Una risposta generale, valida per tutta la fauna alpina, è molto difficileda dare, sia perché bisogna differenziare specie per specie, sia perché per la maggior parte degli invertebrati i dati a disposizione non consentono di dare un responso certo.
Comunque per quanto riguarda i vertebrati esistono dati più completi e fortunatamente per molte specie la situazione demografica è più rosea di qualche tempo fa: gli ungulati sono in generale espansione già da molti anni; molti predatori quali il lupo, la lince, l'orso, il gipeto sono ritornati a popolare le Alpi (soprattutto grazie a ben riusciti progetti di reintroduzione); altri come il gufo reale e l'aquila reale sono in espansione già da molti anni.
Infine tra gli anfibi va ricordato che la Salamandra nera, tipica delle Alpi, ha un areale limitato e frammentato e per tali ragioni si può considerare a rischio 'intrinseco' di estinzione..

Piemonte in Pillole - Parchi - Fauna & Flora
Molto Ricca risulta la Fauna del Piemonte.
Numerose specie di uccelli rari nidificano nelle valli alpine e nelle zone lacustri e lungo i fiumi.
Nelle Alpi marittime è frequente il passaggio estivo dei Mufloni provenienti dalla Francia.
In Valle del Gesso la fauna è costituita da un buon numero di uccelli come il falco pellegrino, l’aquila reale, il gheppio, la rondine montana, gracchio corallino, il picchio muraiolo, il codirosso.
Nelle Alpi Cozie e Val di Susa la fauna è alpina con camosci, cervi, caprioli, mufloni e stambecchi.
Sulle Alpi Lepontine primeggiano camoscio, marmotta e lepre alpina, mentre la i volatili l’aquila reale e il gallo forcello..
Sulle Alpi Liguri e Marittime abbondano faggio e abete, mentre sulle Alpi Cozie, Pennine e Graie regna il larice.
In Valsesia, nelle Alpi Pennine cresce la Fritillaria tubiformis dai fiori grandi campanulati..

Le Alpi Apuane
Nelle zone dove la presenza dell'uomo si fa meno sentire potremo incontrare anche lo scoiattolo (Sciurus vulgaris), la capinera (Sylvia atricapilla), il gracchio alpino (Phyrrocorax graculus), il falco pellegrino (Falco peregrinus) e la rondine montana (Hirundo rupestris).
Un discorso del tutto a parte merita la fauna cavernicola, rappresentata da tutti quegli animali che hanno saputo adattarsi alle condizioni di vita estreme che si trovano all'interno delle numerose caverne presenti sulle Apuane.

L’orso in Trentino e nelle Alpi: Stato attuale e prospettive
(2006): L’orso in Trentino e nelle Alpi: Stato attuale e prospettive.
L’orso in Trentino e nelle Alpi: Stato attuale e prospettive Status .
Ne consegue che per ogni eventuale cattura di un orso è necessaria un’autorizzazione speciale rilasciata dal Ministero dell’ambiente, che a sua volta si basa su un parere dell’Istituto Nazionale Fauna Selvatica.
Tale piano dovrebbe inoltre portare, nel caso di orsi problematici, alla delega alle Amministrazioni delle province e regioni dell’arco alpino centro orientale dell’attuazione di specifiche misure di controllo e di intervento..
A metà del '900 l’orso bruno sulle Alpi era quasi estinto.
Tale rischio ha indotto il Parco naturale Adamello Brenta (PNAB), la Provincia Autonoma di Trento (PAT) e l’Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica (INFS), con il supporto di diversi enti ad avviare un ambizioso progetto di ripopolamento, con l’obiettivo di scongiurare l’estinzione della specie..
Le stime più recenti relative agli animali che gravitano nella porzione nord-orientale delle Alpi confermano l’esistenza di un numero variabile tra i 5 ed i 10 esemplari, gravitanti nel Friuli V.G.
Tale coordinamento è in fase di estensione, per ovvi motivi, anche agli altri paesi dell’arco alpino..