Guide of ALPI


ALPI

Parco delle Alpi Marittime - Pagine ufficiali dell\'Ente di Gestione
Numerose cime oltre i 3.000 metri, laghi, praterie, piccoli ghiacciai, l'abbondanza di fauna alpina e di specie botaniche costituiscono un patrimonio ambientale unico.
Gemellato dal 1987 con il Parco nazionale francese del Mercantour protegge un'area, a cavallo delle Alpi, di 100.000 ettari che, nel 1993, ha ottenuto il Diploma europeo per l'ambiente..

Le Alpi
L'arco Alpino è un'imponente catena montuosa, la più alta d'Europa, che dal Mar Mediterraneo si estende fino alla pianura ungherese per 1300 km circa, con una larghezza massima di 250 km circa.
L'arco Alpino è un'imponente catena montuosa, la più alta d'Europa, che dal Mar Mediterraneo si estende fino alla pianura ungherese per 1300 km circa, con una larghezza massima di 250 km circa.
La forma delle Alpi è ad arco, il versante rivolto all'Italia breve e ripido, e il versante opposto più lungo e meno scosceso.
Tradizionalmente le Alpi vengono divise in tre sezioni, a loro volta suddivise in vari tratti: le Alpi Occidentali , Centrali e Orientali .
Le prime (dal Colle di Cadibona presso il Golfo di Genova al Passo di Ferret nell'omonima valle piemontese) sono distinte in: Marittime , Cozie , Graie e un tratto delle Pennine ; le Alpi Centrali (dal Passo di Ferret al Colle di Resia, nella Val Venosta) sono suddivise in Pennine , Lepontine , Retiche e parte delle Atesine ; le Alpi Orientali (dal Colle di Resia al Passo di Vrata, in Croazia) si differenziano in Atesine , Carniche e Giulie ..
Le Alpi sono costituite da rocce diverse sia per origine sia per consistenza, cosicché il paesaggio alpino è vario, con massicci, cime arrotondate, guglie, archi rocciosi, aree pietrose.
.

info: ALPI




Photo by tblogs.bootsnall.com

www.ilariaalpi.it - Osservatorio sull\'Informazione
Dovranno trattare questi temi i servizi giornalistici d’inchiesta che intendono partecipare alla XIII edizione del Premio Ilaria Alpi, dedicato alla giornalista Rai uccisa a Mogadiscio il 20 marzo 1994 e al cineoperatore Miran Hrovatin, morto nello stesso agguato.
Il 19 e il 20 marzo nel capoluogo emiliano con le proiezioni dei video reportage più belli delle passate edizioni del Premio Ilaria Alpi, dibattiti, seminari di riflessione e spettacoli teatrali, l’Associazione Ilaria Alpi/Comunità Aperta riflette sull’informazione moderna e il rapporto tra comunicazione e immigrazione senza dimenticare l’anniversario della morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, avvenuta il 20 marzo 1994.
piace alla critica' align='left' hspace='5' border='0'> Ancora una volta, occhi puntati su O’Sistema il video vincitore del Premio Ilaria Alpi 2006 , di Matteo Scanni e Ruben H.Oliva.
Tra i 124 progettisti, anche Stefano Tonti , grafico del Premio Ilaria Alpi che in mostra ha messo anche il Bando di Concorso della XIII edizione del Premio, con la locandina che focalizza il dettaglio di un telecomando con evidenziata la scritta "power", potere, che nel contesto del Premio assume un significato molto più ampio del termine tecnico di partenza.

Parco Regionale delle Alpi Apuane
Benvenuti nel sito web ufficiale del Parco Regionale delle Alpi Apuane - PARCO ANTITRANSGENICO .
Martedì 17 Aprile , presso il Palazzo Bourdillon a Massa (Piazza Mercurio), alle ore 17.00, si terrà il terzo incontro del Forum tematico " La Storia e la Cultura delle Alpi Apuane "..
Non potevano dunque mancare sia l’Antro del Corchia, sia il Sistema archeominerario delle Alpi Apuane (insieme al Parco culturale delle Grotte di Equi Terme e alla Grotta del Vento di Fornovolasco)..
63 del 18 dicembre 2006, che consente l'approvazione del Piano per il Parco delle Alpi Apuane, in modo non più contestuale con il Regolamento e per fasi successive, potendo stralciare la disciplina di una o più parti.

Discovery Alps - Incontrarsi sulle Alpi
Gli atleti italiani conquistano la Coppa del Mondo di sci d'alpinismo sull'Adamello .
Martedì, 13 Marzo 2007 Lenzerheide ospita le finali FIS della Coppa del Mondo di Sci Alpino I primi trenta di ogni specialità si sfidano sulle nevi della località elvetica di Luca Lorenzini Lenzerheide, ridente località delle Alpi svizzere, nel canton Grigioni, si trasforma per alcuni giorni nella capitale mondiale dello sci alpino.
In programma, fino al 18 marzo, la fase finale della Fis Ski World Cup 2007, vale a dire la Coppa del Mondo di Sci Alpino.
Il rifugio alpino Willy Jervis, posto a 1.732 metri in Val Pellice (To), si trova all’estremo inferiore della grande Conca del Prà, tra boschetti ...
Scialpinistica Lagorai - Cima d’Asta: il 18 marzo la 17a edizione .
Lo Ski Team Lagorai annuncia per il prossimo 18 marzo la 17.a edizione della “Scialpinistica Lagorai - Cima d’Asta”, una tra le più entusiasmanti gare ...

Benefits



Convenzione delle Alpi -
ALPI La Convenzione delle Alpi La Convenzione per la protezione delle Alpi é una convenzione quadro intesa a salvaguardare l'ecosistema naturale delle Alpi e a promuovere lo sviluppo sostenibile in quest'area, tutelando gli interessi economici e culturali delle popolazioni residenti dei Paesi aderenti.
Al tempo stesso quest'area riveste una grandissima importanza anche per le regioni extra- alpine per molteplici ragioni, non ultima quella delle Alpi storicamente attraversate da grandi vie di comunicazione.
Paesi aderenti Testo della Convenzione Stato di ratifica La Convenzione quindi muove dalla considerazione che un crescente sfruttamento da parte dell'uomo possa minacciare il territorio alpino e le sue funzioni ecologiche in misura sempre maggiore, e che solamente l'armonizzazione degli interessi economici con le esigenze ecologiche può prevenire danni, la cui riparazione, se possibile, comporterebbe grande dispendio di risorse e di tempo.
Sulla base di tali considerazioni i Paesi dell'Arco Alpino riuniti per la prima volta a Berchtesgaden dal 9 all' 11 ottobre del 1989 hanno convenuto di stipulare la Convenzione per la protezione delle Alpi firmata il 7 novembre del 1991.

ALPI:

Flora delle Alpi Marittime - Catalogazione botanica della flora delle Alpi Marittime
Catalogazione botanica completa e aggiornata di fiori e piante delle Alpi Marittime .
Quando si parla di Alpi Marittime, oggi si intende abitualmente un territorio molto ristretto, compreso tra il Colle di Tenda e il Colle della Maddalena..
Qui ho scelto di intenderle in modo ben più esteso, comprendendo non solo le Alpi Liguri fino alla linea Albenga - V.Tanaro, ma anche i massicci secondari francesi fino all'Esterel.
E' una scelta dettata anche dal botanico che alla Flora delle Alpi Marittime, intese in questo modo, ha dedicato, coi suoi collaboratori, 40 anni di ricerche: E.Burnat.
Vuole solo essere un tentativo di offrire, sotto la forma scarna e sintetica del database, arricchito comunque dalle fotografie, un panorama complessivo della flora delle Alpi Marittime..

Alpi del Mare. Cuneo, Savona, Imperia e Nizza.
Non esiste al mondo un’altra regione capace di offrire tante emozioni; quello della grande regione europea delle Alpi del Mare è un patrimonio eccezionale ed unico..
Vini, formaggi, tartufi, carni, olio e olive, verdure, salumi, pasta e pesce si fondono sapientemente sulle tavole delle Alpi del Mare, per regalare al turista un’enogastronomia che non ha uguali per tradizione, genuinità e sapori..
E le Alpi del Mare sono pronte ad accogliervi.
No other region in the world is quite so thrilling as the European Region of the "Alpi del Mare " (The Alps of the Sea).

Alpi Occidentali - Una visita virtuale con fotografie panoramiche
Benvenuti a questa visita virtuale delle Alpi occidentali.
Le fotografie sono state riprese nelle Alpi piemontesi, tra la Valle Stura di Demonte e la Valle d'Aosta..
Da allora il sito è cresciuto di anno in anno, fino ad arrivare alle attuali 240 panoramiche che coprono una estensione significativa delle Alpi piemontesi.

La Carovana delle Alpi
100 strade per giocare Bandiere Nere Biodomenica Caccia ai Tesori d'Italia Cambio di Clima La Carovana delle Alpi Carovana del Clima Il Cliente Misterioso Clima e Povertà Disimballiamoci Festa dell'albero Festambiente Goletta Verde Goletta dei Laghi I Guardiani della Natura Guida Blu L'Italia non è in vendita Kyoto, la luce che non consuma il Pianeta Li voglio Vivi Mal'Aria Non scherzate col fuoco Nontiscordardimé Operazione Fiumi Pendolaria Piccola Grande Italia PM10 ti tengo d'occhio Progetto Cernobyl Puliamo il Mondo Salvaitalia Salvalarte Spiagge Pulite Stop al mercurio I tre giorni del cigno Treno Verde Alimentazione Ecosistema Urbano Turismo Appelli e petizioni Terra Futura: il mondo che vogliamo Legambiente e ANEV: un accordo per promuovere l'eolico .
La Carovana delle Alpi è la campagna di Legambiente, realizzata nell’Anno Internazionale della Montagna, con l’obiettivo di fotografare in modo puntuale il sistema alpino, analizzando problemi e opportunità, ma soprattutto con l’intento di realizzare un primo monitoraggio sulle condizioni favorevoli per sperimentare politiche di sviluppo sostenibile e di riconversione ecologica dell’economia.

La Carovana delle Alpi 2005
100 strade per giocare Bandiere Nere Biodomenica Caccia ai Tesori d'Italia Cambio di Clima La Carovana delle Alpi Carovana del Clima Il Cliente Misterioso Clima e Povertà Disimballiamoci Festa dell'albero Festambiente Goletta Verde Goletta dei Laghi I Guardiani della Natura Guida Blu L'Italia non è in vendita Kyoto, la luce che non consuma il Pianeta Li voglio Vivi Mal'Aria Non scherzate col fuoco Nontiscordardimé Operazione Fiumi Pendolaria Piccola Grande Italia PM10 ti tengo d'occhio Progetto Cernobyl Puliamo il Mondo Salvaitalia Salvalarte Spiagge Pulite Stop al mercurio I tre giorni del cigno Treno Verde Alimentazione Ecosistema Urbano Turismo Appelli e petizioni Terra Futura: il mondo che vogliamo Legambiente e ANEV: un accordo per promuovere l'eolico .
Carovana delle Alpi, realizzata in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, è la campagna di Legambiente per la difesa e valorizzazione delle Alpi: un grande spazio montano internazionale, gigante geologico collocato al centro del continente europeo..
Oltre 4 milioni di abitanti vivono nelle Alpi italiane: una estesa regione in cui si concentrano enormi risorse naturali e di biodiversità, ma anche una grande potenzialità economica e produttiva..

Animali Alpi Orobie
Il camoscio, grazie anche all' habitat favorevole, ha raggiunto densità importanti (circa 5.000 animali) tanto da risultare tra le più consistenti delle Alpi.
L'avifauna comprende quasi tutte le specie tipiche dell'arco alpino occidentale dal gallo forcello, alla pernice bianca, alla moltitudine di passeriformi.
- Vendita appartamenti case Valle Brembana - Il Punto di riferimento per chi cerca case, appartamenti, immobili, ville, poderi, rustici, locali commerciali o altro tipo di immobile in vendita nella splendida Valle Brembana immersa nelle Prealpi Orobie in provincia di Bergamo.
Residence, monolocali, bilocali, mansarde in alta val brembana - Foppolo Branzi - Residence con monolocali, bilocali, trilocali e mansarde per le tue vacanze in Alta Valle Brembana immersi nel verde delle Alpi Orobie Bergamasche.
Residence con monolocali, bilocali, trilocali e mansarde per le tue vacanze in Alta Val Brembana immersi nel verde delle Alpi Orobie Bergamasche.
Vendita appartamenti e case vacanza in Valle Brembana in provincia di Bergamo Prealpi Orobie.
Residenze private in ambienti spettacolari vi daranno tutto cio' di cui avete bisogno per vivere la vita delle Prealpi Orobie dall'interno.