Guide of ALPI APUANE


ALPI APUANE

Parco Alpi Apuane - Itinerari
A piedi Una vasta rete di sentieri copre il territorio del Parco, circa un centinaio sono quelli segnalati dal Club Alpino Italiano, a questi si aggiungono gli itinerari di lunga percorrenza realizzati dalle Comunità Montane, come il Garfagnana Trekking, l’Apuane Trekking, il Lunigiana Trekking o l’Alta Via delle Apuane.
Itinerario a tratti impegnativo che attraversa caratteristici borghi con splendide vedute sulle Apuane.
Breve itinerario che ci consente di addentrarci in una delle vallate più suggestive delle Apuane della Lunigiana.
A cavallo Se si escludono le mulattiere delle quote intermedie Le Apuane non rappresentano un facile terreno per escursioni a cavallo.
Con questi presupposti un trekking a cavallo in Apuane diventa un'esperienza entusiasmante..
Anche il treno è un ottimo mezzo per avvicinarsi alle Apuane, ideale per chi vuole affrontare delle traversate a piedi o in bicicletta, tutti i treni che viaggiano sulla linea Lucca-Aulla hanno il servizio trasporto bici e molti itinerari sono segnalati direttamente a partire dalle stazioni ferroviarie..
Alpinismo La roccia apuana si presenta molto spesso instabile e quindi poco idonea alla pratica dell’alpismo ma molti alpinisti famosi si sono comunque cimentati su queste montagne tracciando vie che sono diventate ormai delle vere e proprie classiche, negli ultimi anni, poi, con l’affermarsi della arrampicata sportiva, sono state individuate molte nuove possibilità in quasi tutti i gruppi montuosi della catena.

Alpi Apuane
Personalmente non abbiamo nessun titolo che ci renda autorevoli su questo argomento se non la nostra passione e un congruo numero di fine settimana trascorsi tra le cime e le valli delle Apuane.
Apuane by e-mail: Se desiderate avere la copia completa di questa guida in formato compresso inviate una e-mail di richiesta agli autori..
.

info: ALPI APUANE




Photo by www1.popolis.it

Parco Regionale delle Alpi Apuane
Benvenuti nel sito web ufficiale del Parco Regionale delle Alpi Apuane - PARCO ANTITRANSGENICO .
09 del 08.03.2007 è stato pubblicato all’Albo Pretorio del Parco un Bando per l’affidamento esterno dell’incarico per la produzione di una guida divulgativa sui pani tipici dell’area Apuana e sulla “Via dei pani delle Apuane”, in attuazione di quanto previsto dallo specifico protocollo d’intesa sulla “Via dei Pani delle Apuane”.
Martedì 17 Aprile , presso il Palazzo Bourdillon a Massa (Piazza Mercurio), alle ore 17.00, si terrà il terzo incontro del Forum tematico " La Storia e la Cultura delle Alpi Apuane "..
Non potevano dunque mancare sia l’Antro del Corchia, sia il Sistema archeominerario delle Alpi Apuane (insieme al Parco culturale delle Grotte di Equi Terme e alla Grotta del Vento di Fornovolasco)..
63 del 18 dicembre 2006, che consente l'approvazione del Piano per il Parco delle Alpi Apuane, in modo non più contestuale con il Regolamento e per fasi successive, potendo stralciare la disciplina di una o più parti.

Alpi Apuane
Questo straordinario paesaggio alpino sul mare racchiude un'incredibile varietà di fiori e piante rare.
Le pareti, le numerose grotte carsiche e gli antri profondi delle Alpi Apuane, richiamano molti appassionati di speologia ed alpinismo.
In ogni caso, per chi viene dal Nord lungo la valle del Magra o per chi percorre la fascia litoranea, le Alpi Apuane si stagliano subito come un elemento del paesaggio che, una volta entrato nel campo visivo, non lo abbandona più per oltre un centinaio di chilometri, imponendosi non solo come .
Le Apuane, ritenute in passato montagne aspre e inaccessibili, .

Vado e Torno in Montagna - Avventure ed Esplorazioni sulle Alpi Apuane
Vado e Torno in Montagna - Avventure ed Esplorazioni sulle Alpi Apuane .
Renara: la zona più selvaggia delle Alpi Apuane .
Andando da Massa a Resceto, dopo il paese di Gronda, si trova un ponticello sulla destra, presso la fermata dei pullman di linea: da qui si entra nella zona più selvaggia delle Alpi Apuane, oggi custodita dal pastore Rolando...

Benefits



Nuova pagina 0
I l territorio apuano ha una lunga storia mineraria, l’obiettivo del Sistema Archeominerario delle Alpi Apuane è di farla conoscere al pubblico e rendere agibili i numerosi siti estrattivi..
Cave di Marmo del Monte Corchia a Levigliani di Stazzema (LU); vari percorsi escursionistici nel Parco Regionale delle Alpi Apuane.

ALPI APUANE:

Aree e Sentieri - Alpi Apuane
Ai margini della Lunigiana, lungo la costa marina della Toscana, le Alpi Apuane si stagliano sulla destra a confine tra la striscia della regione legata al mare e tutto l'interno, montuoso e di terra.Le bianche Apuane sezionate geometricamente offrono interessanti escursioni tra antiche vie marmifere (vie di lizza) , cave, grotte profonde, canali, pareti verticali di centinaia di metri e vette aguzze di quasi 2000 metri.
Sopra si estendono le praterie naturali, dove domina il paléo , la caratteristica erba delle Apuane.

::. Grifo Tour - Guida turistica Pisa, Livorno, Lucca, Siena, San Miniato, San Gimignano .::.
Il Parco naturale delle Alpi Apuane comprende una catena montuosa piuttosto particolare, che nonostante la vicinanza con il mare e le vette non particolarmente alte, si è meritata l'appellativo di 'Alpi' grazie alla conformazione geo-morfologica, caratterizzata da cime aguzze ed aspre, pendii scoscesi e valli strette e profonde.
Le Alpi Apuane sono famose per il loro 'oro bianco', il marmo di Carrara.

Apuane
Le Alpi Apuane sono una catena montuosa della Toscana nordoccidentale, unica per le sue caratteristiche, che si sviluppa per circa 60 km lungo la costa del mar Tirreno nelle aree della Versilia, Lunigiana e Garfagnana.
Nel 1985 è stato istituito il Parco Regionale delle Alpi Apuane per proteggere e governare un territorio dagli equilibri delicati.
Le Alpi Apuane sono famose per il loro marmo di qualità molto pregiata, utilizzato anche da Michelangelo Buonarroti per le sue opere, che è ancora oggi la più fiorente attività economica della zona.
Sulle Alpi Apuane possiamo trovare inoltre un'eccezionale varietà di flora, ma anche di specie faunistiche tra cui l'aquila reale, il falco pellegrino, la puzzola, la donnola oltre a gufi e civette.
Un luogo magico, le Alpi Apuane, ricche anche di castelli, borghi medievali ma anche di trincee della Linea Gotica e… leggende.

Riviera Toscana® - hotel toscana, camping toscana, manifestazioni, escursioni. Firenze Italia - alberghi, campeggi
Le Alpi Apuane racchiudono filoni di marmo interminabili, terme e sorgenti di acqua oligominerale, torrenti, boschi e numerosissime grotte, tra le quali l’antro del Corchia, la più vasta e più profonda d’Europa con 1210 m.
Un'infinità di fiori e piante sono protetti nel parco naturale regionale delle Alpi Apuane che si estende tra la provincia di Massa Carrara e quella di Lucca .

Apuane Benessere - WHotels
Il Parco delle Alpi Apuane comprende l'intera catena montuosa che si estende dalla Toscana alla Liguria.
Queste zone, famose per l'estrazione del pregiato marmo e per la grande varietà di flora spontanea sono un ottimo terreno per escursioni, alpinismo, e gite in mountain bike..
Le Alpi Apuane rappresentano una delle aree montuose più tipica ed originale della penisola italiana, per la ricchezza degli ambienti e dei paesaggi che custodisce.
Le Apuane sono dunque un complesso di grande suggestione grazie all'imponenza del massiccio montuoso, dalla morfologia assai aspra, con le sue valli profonde e i versanti molto inclinati.
Notevoli i profondi abissi e le grandi cavità apuane, che sono il risultato di un labirinto impressionante di gallerie e pozzi: l'Antro del Corchia con oltre 70 km di sviluppo di condotti sotterranei e 1210 metri di dislivello, è il maggiore sistema carsico d'Italia e uno dei più grandi al mondo.
La fauna delle Apuane non annovera più i grandi mammiferi di un passato relativamente prossimo (orso, lupo, lince, cervo) ad eccezione di alcuni erbivori recentemente introdotti (mufloni, capre selvatiche, ecc.)..

PARCO DELLE ALPI APUANE
Porto di Marina di Cararra e le Apuane sullo sfondo.
Venerdì 23/6/2006 Parco delle Alpi Apuane – km 50 con variante di km 22, su strada.
Al semaforo situato all'incirca nella zona centrale del porto km 5, si gira a destra per seguire il trafficato Viale XX Settembre orlato di palme, che punta direttamente verso il centro di Carrara e alle incombenti Alpi Apuane.