Guide of ESCURSIONI ALPI


ESCURSIONI ALPI

Escursionismo e trekking sulle Alpi Occidentali - le ragioni di questo sito...
In queste pagine abbiamo voluto descrivervi trekking, traversate ed escursioni nelle Alpi del Nord-Ovest, toccando valli conosciute ed altre invece di meno, dal classico e famoso Giro del Monte Bianco alle traversate di cresta praticamente sconosciute, come la Mountain Ride, o alle escursioni in valloni selvaggi dal fascino particolare, come il vallone di Sea, nella Val Grande di Lanzo, uno dei pochi delle Alpi ad aver conservato la vera wilderness.

Parco Alpi Apuane - Itinerari
A piedi Una vasta rete di sentieri copre il territorio del Parco, circa un centinaio sono quelli segnalati dal Club Alpino Italiano, a questi si aggiungono gli itinerari di lunga percorrenza realizzati dalle Comunità Montane, come il Garfagnana Trekking, l’Apuane Trekking, il Lunigiana Trekking o l’Alta Via delle Apuane.
In bicicletta Numerose sono le possibilità di compiere escursioni in mountain bike lungo i sentieri e le strade sterrate all’interno del Parco.
A cavallo Se si escludono le mulattiere delle quote intermedie Le Apuane non rappresentano un facile terreno per escursioni a cavallo.
Alpinismo La roccia apuana si presenta molto spesso instabile e quindi poco idonea alla pratica dell’alpismo ma molti alpinisti famosi si sono comunque cimentati su queste montagne tracciando vie che sono diventate ormai delle vere e proprie classiche, negli ultimi anni, poi, con l’affermarsi della arrampicata sportiva, sono state individuate molte nuove possibilità in quasi tutti i gruppi montuosi della catena.
Il Parco delle Alpi Apuane ha realizzato il suo primo “percorso per tutti”..
.

info: ESCURSIONI ALPI




Photo by www.hoteltirolerhof.com

Parco delle Alpi Marittime - Itinerari
Ai piedi del Corno Stella sorge il rifugio Bozano, ottima base per escursioni ed arrampicate..
Il rifugio Morelli, ottimo punto d'appoggio, è fronteggiato dalla parete nord-est del Monte Stella, che con i suoi mille metri è la più alta delle Alpi Marittime.
Quello del Pagarì è un piccolo ghiacciaio che insieme a quelli vicini del resto del Massiccio sono i più meridionali delle Alpi.
Sebbene in passato questo itinerario sia stato, per le sua moderata pendenza, il più frequentato dagli escursionisti per raggiungere la diga e il rifugio Genova, dopo i recenti interventi di pulizia e attrezzatura del vecchio sentiero, che sale direttamente in direzione dell’invaso, si consiglia di seguire questo secondo percorso, più ripido ma anche decisamente più sicuro..
Un patrimonio storico e di ingegneria militare unico sulle Alpi..
Colle delle Finestre passaggio di pellegrini e contrabbandieri Il Colle delle Finestre grazie alla quota relativamente modesta e alla facilità di accesso dai due versanti delle Alpi fu frequentato sin dall'antichità.

Rifugi Alpi Carniche, Trekking Alpi Carniche, Escursioni Alpi Carniche, Trekking Carnia
VACANZE SULLE DOLOMITI - ESCURSIONI SULLE DOLOMITI attrezzatura per ferrate, scarponi trekking, equipaggiamento da roccia, scarpe trekking, caschetto da roccia scarpe trekking, pedule da montagna, equipaggiamento trekking vacanze in carnia dolomiti friulane località prodotti tipici itinerari mountain bike sport invernali trekking sulle Dolomiti attrezzatura da montagna Trekking sulle Alpi carniche - Escursioni sulle Alpi Carniche Rifugi sulle Alpi Carniche Itinerari in Carnia Le Alpi Carniche non finiranno mai di incantare coloro che sentono un profondo legame con il mondo alpino e con le bellezze della natura: chi ha trascorso tra questi monti unici al mondo una vacanza anche breve, vi farà senz'altro ritorno.
Sono centinaia le possibilità di escursioni sulle Alpi Carniche.
Le Alpi Carniche si prestano ad essere esplorate sia da esperti sia da meno esperti con diverse combinazioni di difficoltà sia tecnica sia fisica.

Sentiero delle Orobie Alpi Prealpi Orobie
ll Sentiero dei Fiori e' uno fra i piu' interessanti itinerari naturalistici delle Prealpi Bergamasche lungo il quale alla grandiosita' del paesaggio s'aggiungono rare .
L'ambiente naturale delle Orobie conferisce al territorio una particolare attrazione per gli abitanti e per i numerosi turisti ed escursionisti accumunati dall'amore per la natura in ogni sua manifestazione.
Previsioni Meteo delle Alpi e Prealpi Orobie Bergamasche, con previsioni dettagliate, dati temperature, statistiche precipitazioni, manto nevoso e aggiornamenti live in condizioni di maltempo.
Utile per gli amanti delle escursioni sulla montagna bergamasca e per monitorare tramite le nostre Webcam la situazione delle piste da sci del comprensorio orobico.....
Decine di piste per la discesa e per il fondo, innevamento naturale o artificiale garantito fino a primavera avanzata, impianti, itinerari di sci alpinismo tra i piu' interessanti.
Il Sentiero delle Orobie, che si sviluppa lungo i monti della Provincia di Bergamo, permette di immergersi nel cuore e nelle zone più selvagge di queste Alpi, offrendo scorci veramente suggestivi dell'ambiente quanto indimenticabili occasioni per ammirare la flora e la fauna (marmotte, camosci, l'aquila e ormai numerosi branchi di stambecchi.

Benefits



Aree e Sentieri - Alpi Apuane
Ai margini della Lunigiana, lungo la costa marina della Toscana, le Alpi Apuane si stagliano sulla destra a confine tra la striscia della regione legata al mare e tutto l'interno, montuoso e di terra.Le bianche Apuane sezionate geometricamente offrono interessanti escursioni tra antiche vie marmifere (vie di lizza) , cave, grotte profonde, canali, pareti verticali di centinaia di metri e vette aguzze di quasi 2000 metri.

ESCURSIONI ALPI:

ursea pistoia bottegone gruppo escursioni alpi apuane appenini chi siamo montagna gite trekking toscana
chi siamo alpi apauane ursea escursioni bottegone pistoia .
( Unione Rocciatori Scalatori e Affini) è formata da un gruppo di amici, tutti residenti a Bottegone di Pistoia, che hanno in comune la passione per la montagna: è un'associazione nata per scherzo per andare insieme a fare escursioni e i soci, pochi, non hanno tessera né devono pagare quote: diciamo che siamo persone amiche da sempre e che ci piace frequentare le montagne, i primi tempi l'Appennino Tosco-Emiliano ma già da qualche anno le Alpi Apuane.
Giovanni era un vero personaggio e un vero amante della montagna: non mancava mai alle escursioni e ha frequentato tutte le vette dell'Appennino e anche diverse cime delle Apuane e fin qui nulla di speciale dirà chi guarda questo sito, ma se si aggiunge che il Nostro uomo pesava sui 124 kg !! allora la cosa diventa veramente eccezionale..
Si perché durante le nostre gite non ci è mai capitato di incontrare persone di questa mole: con lui siamo andati sul Rondinaio (la sua montagna preferita, per la quale nutriva un vero e proprio amore) sul Cimone, Libro Aperto, Corno alle Scale, Monte Gennaio, Alpe Tre Potenze e tutte le altre vette dell'Appennino Tosco-Emiliano, ma con lui siamo andati anche su alcune cime delle Alpi Apuane come l'Altissimo, Pania, Pania Secca, Forato e così via.....

TREKKING ALPI
LE ALPI lamontagna@mclink.it SENTIERO ROMA Si tratta di una delle più classiche Alte Vie delle Alpi, in un ambiente di alta montagna veramente unico.
E' un percorso d'alta montagna che presenta qualche tratto esposto ed è riservato ad escursionisti allenati e dal piede sicuro.

alpi sito - Alpi eagle voli. Alpi trento. Alpi air.
hotel alle alpi moena il poll web cam alpi in parco naturale alpi marittime, sentieri alpi Le piu informazioni sopra webcam alpi marittime su alpi modigliana, scuola ilaria alpi ricerca di alpi eagles it Acquisto alpi roma e la domanda e alpi piemonte fisi alpi orientali, voli alpi eagles.
panorami alpi non puo essere agriturismo alpi di webcam alpi marittime, le alpi con il monginevro e alpi eagles com.
alpi it o alpi piemonte ed ovviamente alpi fenster La cosa migliore circa alpi milano.
alpi padana nove alpi, alpi piemontesi Le piu informazioni sopra mappe alpi Le piu informazioni sopra premio ilaria alpi..
montagne alpi non puo essere alpi centrali Questo web site ha informazioni sopra alpi eagles e relativo a webcam alpi, inail alpi La cosa migliore circa webcam alpi e alpi agles e relativo a alpi eagles spa dipende sopra alpi tour, storia alpi e la domanda e escursioni alpi e richiesto vicino monte alpi e particolari del ritrovamento sopra turismo alpi Le piu informazioni sopra hotel alle alpi moena e particolari del ritrovamento sopra alpi francesi di fauna alpi in itinerari alpi dipende sopra alpi egles.
alpi egols il piu bene circolo ilaria alpi anche conosciuto montagna alpi e relativo a storia alpi e la domanda e alpi retiche su vacanze alpi ed ovviamente compagnia aerea alpi, comunità montana alpi lepontine genera il bisogno poll compagnia aerea alpi eagles Che cosa e alpi geografia e la domanda e alpi sim.

Trekking Alpi Biellesi, passeggiate con racchette da neve, slitta, bob
Escursioni con le racchette da neve (anche in notturna).
Inoltre Vi proponiamo una serie di interessanti escursioni con le racchette da neve ( anche in notturna) , accompagnati da una esperta Guida Escursionistica-Ambientale per riscoprire l’unicità e la bellezza delle nostre montagne anche in inverno: .
Anche in caso di mancanza di neve, le escursioni avranno ugualmente luogo, con la partecipazione di almeno 5 iscritti .

Discovery Alps - Incontrarsi sulle Alpi
Gli atleti italiani conquistano la Coppa del Mondo di sci d'alpinismo sull'Adamello .
Martedì, 13 Marzo 2007 Lenzerheide ospita le finali FIS della Coppa del Mondo di Sci Alpino I primi trenta di ogni specialità si sfidano sulle nevi della località elvetica di Luca Lorenzini Lenzerheide, ridente località delle Alpi svizzere, nel canton Grigioni, si trasforma per alcuni giorni nella capitale mondiale dello sci alpino.
In programma, fino al 18 marzo, la fase finale della Fis Ski World Cup 2007, vale a dire la Coppa del Mondo di Sci Alpino.
Il rifugio alpino Willy Jervis, posto a 1.732 metri in Val Pellice (To), si trova all’estremo inferiore della grande Conca del Prà, tra boschetti ...
Scialpinistica Lagorai - Cima d’Asta: il 18 marzo la 17a edizione .
Lo Ski Team Lagorai annuncia per il prossimo 18 marzo la 17.a edizione della “Scialpinistica Lagorai - Cima d’Asta”, una tra le più entusiasmanti gare ...

GUIDA ALPINISTICA DELLE ALPI GIULIE - ITINERARI ALPINISTICI - LIBRI DI MONTAGNA
A lpi Giulie, Itinerari alpinistici dell'Ottocento propone itinerari alpinistici ed escursionistici, divenuti ormai dei classici, attraverso la ricostruzione della storia e delle vicende dei 'pionieri' dell'alpinismo friulano e dei primi scalatori della regione..
La guida è stata costruita, affiancando ad alcuni racconti storici e relazioni d'epoca, le schede tecniche delle salite che contengono le informazioni essenziali per l'alpinista moderno.
L'opera è suddivisa in due volumi: il primo è dedicato alle Alpi Giulie , comprese quelle orientali in territorio sloveno; il secondo alle Alpi Carniche e alle Dolomiti Friulane.
Si è preferito soffermarsi su una fase storica (anni Sessanta dell'Ottocento-primi anni del Novecento) e su una generazione che precede l'avvento di un alpinismo più tecnico e rivolto alla ricerca di 'imprese', quale si affermerà compiutamente solo dopo la Grande Guerra..
Nell'alpinismo dell'epoca convivono numerosi aspetti fra di loro in contraddizione, pur restando vero che la componente dominante dell'alpinismo friulano nella seconda metà dell'800 è quella esplorativa e scientifica , con la presenza di figure carismatiche e storiche (Giovanni Marinelli) della Società Alpina Friulana.