Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  7X01 The Sixth Extinction
  7X02 The Sixth Extinction:..
  7X03 Hungry
  7X04 Millennium
  7X05 Rush
  7X06 The Goldberg Variation
  7X07 Orison
  7X08 The Amazing Maleeni
  7X09 Signs & Wonders
  7X10 Sein Und Zeit
  7X11 Closure
  7X12 X-Cops
  7X13 First Person Shooter
  7X14 Theef
  7X15 En Ami
  7X16 Chimera
  7X17 All things
  7X18 Brand X
  7X19 Hollywood A.D.
  7X20 Fight Club
  7X21 Je Souhaite
  7X22 Requiem
7x05 Rush \ Un millesimo di secondo
Prima visione USA : 5 dicembre 1999 / Prima visione Italiana : 23 aprile 2000

In breve:
      Un assassino adolescente elude Mulder e Scully muovendosi troppo veloce per l'occhio umano.

Riassunto:
      Lo studente di liceo Tony Reed si reca in un'area boschiva vicino a Pittsfield, Virginia oltrepassando un cartello "Non oltrepassare" lungo la via. E' notte fonda ed è spaventato dalla misteriosa quiete dei boschi. Si incontra con altri due adolescenti, Max Harden ed la sua ragarra, Chastity Raines. Chastity è esitante sul fatto di rendere partecipe Tony del loro segreto, ma Max fa giurare a Tony di non rivelare mai nulla di quello che vedrà nella foresta. Una luce abbagliante proveniente da una macchina della polizia interrompe la conversazione, ma quando Max si guarda attorno, sia Max che Chastity sono svaniti. Il vicesceriffo Foster chiede a Tony del perchè si trovi su una proprietà privata e va alla radio della sua auto. Improvvisamente, Tony sente un tonfo nauseabondo. La pila dell'ufficiale cade a terra e Tony la raccoglie. E' coperta di sangue. Tony guarda dentro la macchina della polizia: il vicesceriffo è brutalmente stato assassinato.
      La mattina seguente Scully incontra Mulder nell'ospedale nel quale le mostra il corpo del vicesceriffo. Uno colpo della pila è stato sufficiente a spingere gli occhiali del vice fino dall'altra parte del cranio. Si incontrano con lo Sceriffo Harden, che è convinto che le impronte digitali sulla pila incriminino Tony. Mulder e Scully cercano di ottenere delle risposte da Tony, ma egli nega di sapere qualsiasa dell'assassinio. Gli agenti sospettano che Tony sia innocente, ma mentre Mulder pensa che una forza spirituale abbia causato l'atto violento, Scully è più portata a credere che Tony stia coprendo alcuni amici.
      Tornato al liceo, Max entra nell'aula di scienze con ancora un minuto per sostenere un esame. L'insegnante, il Sig. Babbitt, è sorpreso quando Max finisce istantaneamente l'esame con tutte risposte corrette. Mulder e Scully avvicinano Chastity dopo lezione e le domanda quello che sa di Tony. Ricordandole che Tony potrebbe passare il resto della sua vita in prigione. Prima che possa parlare, Max intercede - Mulder nota che Max è il figlio dello Sceriffo Harden. Il cellulare di Scully squilla dandole la notizia che l'arma dell'assassinio è scomparsa. Gli agenti visionano il video della sicurezza nell'ufficio dello sceriffo e Mulder nota un'immagine sfuocata che copre l'armadietto nella stanza delle prove in un frame del video. Consultano l'esperto del paranormale Chuck Burks e determinano che l'immagine è un oggetto solido e che il colore della macchia coincide con i colori del liceo: porpora ed oro.
      Tony viene rilasciato di prigione e sua madre lo sgrida per aver frequentatocattive compagnie. Tony striscia fuori di casa con Max per fare un giro con un macchina rubata. Max si congratula con Tony per aver tenuto la bocca chiusa, poi fa schiantare la macchina contro un albero. Tony è sorpreso di scoprire non solo che è incolume, ma che è stato tolto in qualche modo dall'autoprima dell'oncidente. Max sta in piedi vicino a lui sulla strada, anch'egli intatto. Max dice a Tony che anche lui diverrà "uno di noi."
      Il giorno dopo, il Sig. Babbitt boccia Max per aver "barato" al suo esame di scienze. Max se ne va fuori della classe. Tony dice a Chastity che vuole tirarsi fuori, ma di malavoglia lei gli dice che ormai è tardi. A pranzo il Sig. Babbitt viene messo al muro della mensa della scuola da un tavolo che apparentemente si è mosso per conto proprio. Tony, inorridito, sospetta qualche cosa quando osserva Max scomparire rapidamente dalla stanza. Poi una sedia vola verso Babbitt, schiacciandolo. Benchè nessun testimone oculare abbia visto nessuno vicino a Babbitt, la teoria di Mulder è che Max abbia usato un'abilità paranormale per esercitare forza senza dover toccare fisicamente la vittima. Max, comunque, è stato portato all'ospedale dopo essere crollato per un esaurimento. Interrogano Max, il cui atteggiamento provocatorio fa sorgere nella mente dello Sceriffo Harden un dubbio sull'innocenza di suo figlio. Mulder pensa che Max si senta eccitato compiendo questi assassini. Scully visiona le tabelle mediche di Max e vede che soffre di un qualche tipo di , ma presenta anche dei segni di danni fisici che potrebbero essere riscontrati in un giocatore di football o in un pilota di macchine da corsa.
      Tony segue segretamente Chastity nei boschi, osservadola mentre striscia attraverso una apertura tra due rocce. Quando entra all'interno, vede una caverna, ma non Chastity. Improvvisamente il suo corpo comincia ad avere uno spasmo e lui scopre l'"eccitazione" che permette a Max ed a Chastity di muoversi più veloci di quanto l'occhio possa vedere. Nel frattempo, Chastity usa la velocità per aiutare Max a scappare dall'ospedale non visto. Lo porta alla caverna per fare in modo che possa prendere un'altra dose dell'"eccitazione" ed è sorprensa di trovare Tony là. Anche lui è divenuto uno di loro, ma vuole avvertire la polizia circa l'assassinio compiuto da Max. Chastity dice cautamente a tony che Max è uscito dall'ospedale.
      Lo sceriffo Harden fruga nella stanza di suo figlio, scoprendo la pila mancante trafugata dalla stanza delle prove. Max appare immediatamente ed ammette di aver ucciso il vicesceriffo Foster. Muovendosi in maniera inumanamente veloce, comincia a picchiare suo padre e sta per ucciderlo con la stessa pila, quando Tony, usando lui stesso l'"eccitazione", improvvisamente arriva ed intervenire. Lo sceriffo viene portato all'ospedale, e Mulder e Scully deducono che qualcun altro ha fermato Max dall'assassinare di nuovo. Chastity e Tony, temendo che Max li ucciderà, cerca di anticiparlo tornando alla caverna. Ma è già là quando arrivano. Tony e Max lottano, e Chastity uccide Max sparandogli nella schiena. Mentre la pallottola esce dal corpo di Max, Chastity dice Tony di non poter continuare vivente senza l'"eccitazione" e camminate intorno Max ponendosi di fronte a lui - permettendo alla pallottola di colpirla nel torace. Mulder e Scully arrivano alla caverna e trovano Tony che tiene l corpo di Chastity mentre Max giace vicino.
      Tornati all'ospedale, Mulder afferma che non è stato trovato nulla nella caverna che possa produrre un effetto fisiologico, e che la caverna è stata sigillata con del cemento. Suggerisce a Scully che forse la caverna aveva effetto solo sugli adolescenti a causa delle loro differenze fisiche e chimiche dagli adulti. Gli agenti guardano dentro la camera di Tony. Tony sta fissando l'orologio che avanza lentamente, sapendo che sarà intrappolato per sempre in un mondo a normale, lenta velocità.

Scritto da : David Amann
Regia di : Robert Lieberman

Ospiti speciali:
Tony Reed (Rodney Scott)
Max Harden (Scott Cooper)
Chastity Raines (Nicki Aycox)
Sig.ra Reed (Ann Dowd)
Sceriffo Harden (Tom Bower)
Sig. Babbitt (David Wells)
Vicesceriffo Foster (Les Lannom)
Vicesceriffo (Christopher Wynne)
Infermiera (Rachel Winfree)
Chuck Burks (Bill Dow)
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.