Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  7X01 The Sixth Extinction
  7X02 The Sixth Extinction:..
  7X03 Hungry
  7X04 Millennium
  7X05 Rush
  7X06 The Goldberg Variation
  7X07 Orison
  7X08 The Amazing Maleeni
  7X09 Signs & Wonders
  7X10 Sein Und Zeit
  7X11 Closure
  7X12 X-Cops
  7X13 First Person Shooter
  7X14 Theef
  7X15 En Ami
  7X16 Chimera
  7X17 All things
  7X18 Brand X
  7X19 Hollywood A.D.
  7X20 Fight Club
  7X21 Je Souhaite
  7X22 Requiem
7x10 Sein Und Zeit \ L'esistenza del tempo I
Prima visione USA : 6 febbraio 2000 / Prima visione Italiana : 14 maggio 2000



In breve:
      La strana scomparsa di una bambina conduce Mulder a fare dei collegamenti con dei precedenti rapimenti inspiegabili. Tuttavia Scully crede che lui stia associando il caso con il rapimento di sua sorella.

Riassunto:
      La bambina di 5 anni Amber Lynn LaPierre dice le preghiere prima che i genitori la mettano a letto. Bud LaPierre si appresta a guardare la televisione, ma sente un rumore nella casa. Controlla la stanza di Amber Lynn e rimane inorridito nel vedere la faccia della piccola ragazza diventata blu a causa di uno strozzamento. Si ritrae alla vista. Tuttavia ad un secondo sguardo, lei appare perfettamente a posto ancora addormentata. Nel frattempo, sua moglie Billie è nella loro camera da letto. Stranamente concentrata nella scrittura di un messaggio di rapimento. Bud segue il corridoio per dire a sua moglie della strana allucinazione quando la porta della camera da letto di Amber Lynn si chiude sbattendo. Lotta per aprirla. Del sangue esce da sotto la porta. Bud irrompe trovando Amber Lynn svanita.
      Quella stessa sera, Skinner riunisce una squadra di agenti per trovare la ragazza. Mulder insiste perchè gli sia assegnato il caso. Benchè Skinner non consideri questo un X-file, dà a Mulder fino a mezzogiorno per stendere un rapporto. La mattina seguente, Mulder arriva presso il circo dei media che circondano la casa dei LaPierre a Sacramento, California. Chiede del messaggio di riscatto. Bud gli dice che il messaggio era nella stanza di Amber Lynn. Billie mente e gli dice che era già a letto. Mulder è incerto su cosa credere. Più tardi, Scully arriva al motel trovando Mulder profondamente pensieroso. Skinner l'ha spedita a recuperare il rapporto di Mulder. Il cellulare di Mulder interrompe la loro conversazione. E' la Sig.ra Mulder, che chiede a suo figlio se sta indagando sul rapimento. Sembra agitata, e vuole che chiami quando ritorna.
      Mulder e Scully ritornano a Washington, dove Skinner analizza la lettera con la sua squadra. L'analisi della scrittura sembra mostrare che Billie LaPierre ha scritto il messaggio, ma non c'è nessuna richiesta di riscatto. Benchè gli altri agenti credono che i genitori siano coinvolti, Mulder sa che nessuna delle loro teorie spiega quello che è accaduto nella piccola ragazza. Scully lo segue fino al suo ufficio e tenta di convincerlo del fatto che sta identificando il caso con la scomparsa di sua sorella. Mulder fruga attraverso i vecchi archivi e trova un documento di un caso del 1987 in Idaho. L'ultima riga del messaggio coincide con quella trovata nella casa dei LaPierre: "Nessuno spara a Babbo Natale!" Gli agenti fanno visita alla donna che ha scritto il messaggio, Kathy Lee Tencate, che è imprigionata per aver rapito suo figlio di sei anni. Benchè il ragazzo non sia mai stato trovato, lei ha confessato l'assassinio. Mulder le fa notare che il suo caso assomiglia alla situazione dei LaPierre e crede che lei sia innocente. Kathy Lee rifiuta di aiutarli, così se ne vanno. Sola nella sua cella, Kathy Lee ha una spettrale visione di suo figlio e richiama gli agenti.
      La Sig.ra Mulder chiama suo figlio di nuovo, ma lascia un messaggio sulla segreteria telefonica, dicendo che ci sono molte cose che non sono state dette e che spera che lui capirà. Procede bruciando le fotografie di Mulder e sua sorella. Mulder ritorna a Sacramento per mostrare ai LaPierres una confessione videoregistrata da Kathy Protezione. Li assicura dal nastro che la loro figlia è al sicuro. La coppia reagisce emotivamente. I LaPierres cambiano la loro versione degli eventi nella notte del rapimento, e vengono rilasciati dalla custodia della polizia.
      Tornato nell'ufficio, Skinner sgrida Mulder per aver portato le sue idee paranormali nel caso. Scully li interrompe. Informa Mulder che sua madre è morta. Indagano nella casa della Sig.ra Mulder, scoprono un forno a gas aperto e una bottiglia di sonniferi. Mulder crede che sua madre abbia cercato di contattarlo per il caso LaPierre e che chiunque abbia preso sua sorella abbia ora ucciso sua madre, inscenando un suicidio. Nota che le foto di famiglia mancano, e supplica Scully di fare l'autopsia. Cercando risposte, Mulder va nella prigione dell'Idaho per vedere di nuovo Kathy Lee Tencate. Lei gli dice che sua madre cercava di dirgli che sua sorella Samantha è con gli "spiriti erranti" - vecchie anime che si appostano nella luce delle stelle e che proteggono le altre anime dal dolore che avrebbero sofferto nella vita reale.
      Un uomo obeso guarda alcuni bambini giocare in un parco a tema dedicato al Villaggio di Babbo Natale al Polo Nord. Si cambia in Babbo Natale vicino ad un gruppo di monitor televisivi che registrano cio che avviene nel villaggio. Vicino c'è una pila di videocassette. Mulder, nel frattempo, ripete la comunicazione di sua madre per Scully, cercando di capire quello che cercava di dirgli. Scully ha scoperto che la Sig.ra Mulder soffriva di un cancro incurabile e si è suicidata. Dice a Mulder che sua madre avrebbe voluto che smettesse di cercare Samantha. Probabilmente aveva sperato di portare via la sua pena. Mulder crolla tra le braccia di Scully.
      Billie LaPierre ha una visione di Amber Lynn vicino al suo letto. La bambina dice qualcosa. Skinner e Scully portano Mulder a Sacramento perché Billie vuole vederlo. Billie dice a Mulder che l'apparizione di Amber Lynn le ha detto il numero settantaquattro. Nessuno capisce il significato della parola. Mentre gli agenti se ne vanno dalla casa dei LaPierre, un Mulder abbattuto ed esausto chiede di essere rimosso dal caso. Scully osserva una strada contrassegnata come Route 74 e prende una mappa. Svoltano sulla strada verso il Villaggio di Babbo Natale al Polo Nord. Skinner controlla l'esterno mentre Mulder e Scully entra nell'edificio. Si imbattono per caso in una serie di monitors e pile di videocassette risalenti fino agli anni 60. Un nastro riprende Ambra Lynn LaPierre. Improvvisamente, l'uomo obeso appare e chiude Mulder e Scully nell'ufficio. Skinner insegue l'uomo intorno alla proprietà e lo arresta. Mulder e Scully afferrano li raggiungono e si ritrovano su della terra smossa da poco. Si rendono conto che ci sono dozzine di tumuli non segnati - ciascuno delle dimensioni della tomba di una bambino.

Scritto da : Chris Carter & Frank Spotnitz
Regia di : Michael Watkins

Ospiti speciali:
Vicedirettore W. Skinner (Mitch Pileggi)
Bud LaPierre (Mark Rolston)
Sig.ra Teena Mulder (Rebecca Toolan)
Billie LaPierre (Shareen Mitchell)
Amber Lynn LaPierre (Megan Corletto)
Harry Bring (Spencer Garrett)
Kathy Lee Tencate (Kim Darby)
Agente Flagler (Martin Grey)
Uomo obeso (Randall Bosley)
Padre impaziente (John Harnagel)
Guardia (Marie Chambers)
Giornalista televisivo #2 (John Bisom)
Giornalista televisivo #1 (Nancy Tiballi)
Figlio di Kathy Lee (Dylan Stjepovic)
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.