Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  7X01 The Sixth Extinction
  7X02 The Sixth Extinction:..
  7X03 Hungry
  7X04 Millennium
  7X05 Rush
  7X06 The Goldberg Variation
  7X07 Orison
  7X08 The Amazing Maleeni
  7X09 Signs & Wonders
  7X10 Sein Und Zeit
  7X11 Closure
  7X12 X-Cops
  7X13 First Person Shooter
  7X14 Theef
  7X15 En Ami
  7X16 Chimera
  7X17 All things
  7X18 Brand X
  7X19 Hollywood A.D.
  7X20 Fight Club
  7X21 Je Souhaite
  7X22 Requiem
7x16 Chimera \ Chimera
Prima visione USA : 2 aprile 2000 / Prima visione Italiana : 4 giugno 2000



In breve:
      Mentre Mulder cerca un minaccioso Corvo, impara a godere del benessere di una casa ben curata. Scully, nel frattempo, deve cavarsela con uno scomodo appostamento.

Riassunto:
      Ad un picnic nella domenica di Pasqua in una città perfetta, la piccola Michelle Crittendon viene spaventata da una corvo nel bosco. Sua madre, Martha Crittendon, non è felice quando suo marito decide di non ridurre il viaggio di lavoro per prendersi cura della angoscia della figlia. Costretta a stare a casa da sola quella notte, la preoccupazione di Martha diventa paura alla vista del corvo sulla sua cappa. Improvvisamente, si rompe uno specchio ed una grande e mostruosa creatura appare dal nulla ed attacca Martha.
      Mulder viene tolto ad un appostamento presso uno strip club, lasciando Scully a compiere la sorveglianza da sola. Skinner vuole che Mulder indaghi sulla scomparsa di Martha Crittendon dato che la presenza di corvi suggerisce una stranezza nel caso. Il fatto che il padre di Martha sia un giudice federale conferisce al caso una certa priorità.
      Lo sceriffo Phil Adderly porta Mulder sulla scena del delitto. Non ci sono messaggi per un riscatto, impronte o tracce di sangue, ma ci sono quattro profondi segni sulla cappa nell'altrimenti intatta casa. Mulder si domamda se i segni siano stati fatti dalle unghie di un corvo con cautela osserva lo specchio rotto. Howard Crittendon, il marito di Martha, mostra a Mulder delle pillole anticoncezionali con il nome di Martha. Dato che ha avuto una vasectomia, Howard pensa che Martha sia fuggita con un amante, e gli consegna una chiave sconosciuta che ha trovato fra le cose di Martha.
      Ellen Adderly, la moglie della sceriffo ed amica intima di Martha, atacca dei volantini sulla scomparsa di Martha. Una donna mal vista di nome Jenny le si avvicina e come Martha vede un corvo li vicino. Benchè abbiano una mutua antipatia, Jenny dice a Ellen che hanno in comune più di quanto lei sa. Ellen si allontana da Jenny e vede un mostruoso riflesso in un finestrino della macchina. La finestra si rompe immediatamente.
      Scully telefona Mulder dall'appostamento. Ha freddo, è affamata e non sta scoprendo nulla di sostanziale dalla sua sorveglianza. Mulder non ha il tempo di darle conforto per il suo impegno dato che sta per gettarsi sulla cena fatta in casa da Ellen Adderly. Ellen lo invita a stare a casa sua mentre lavora al caso.
      La giovane Michelle Crittendon vede di nuovo il corvo fuori dalla casa, e suo padre Howard insegue l'uccello nel giardino trovando un gruppo di corvi che beccano una mano umana. É il corpo di Martha, seppellito nel suo cortile posteriore. Più tardi, il coroner dice a Mulder che le ferite sul suo corpo assomigliano ad un attacco di un orso, benchè generalmente non seppellisca la sua preda. Lo sceriffo Adderly e Mulder concordano sul fatto che Howard Crittendon abbia assassinato sua moglie. Ellen arriva sulla scena del crimine, sconvolta. Ammette di aver visto la creatura in precedenza quel giorno.
      Mentre lo sceriffo calma sua moglie presso la loro casa, Mulder ipotizza che la superficie riflettente dello specchio sia una via d'accesso al mondo degli spiriti. Un'entità malefica potrebbe essere stata chiamata a comparire attraverso quel portale, prendendo la forma di un corvo. Mulder viene condotto da Jenny, quale possibile nemica di Martha, ma lei nega qualsiasi collegamento con l'assassinio. Mulder non dubita della sua innocenza, ma è sospettoso quando gli dice che era sola per tutta la notte.
      Ellen è confusa trovando una chiave sul suo tappeto che coincide con quella che Howard Crittendon ha dato a Mulder. Improvvisamente, un rumore proveniente dalla stanza del bambino la distrae. Corre e vede un corvo seduto sull'orlo della culla. Ellen lo scaccia, ma in quel momento vede il riflesso di una creatura in uno specchio, che si rompe. Terrificata, afferra il bambino e si nasconde in un armadio. Dopo che suo marito l'ha liberata, dice a Mulder che la creatura l'aveva inseguita. Lo sceriffo prende Mulder in disparte e gli chiede di non incoraggiare sua moglie in quello che sente essere delle allucinazioni indotte dallo stress. Mulder vede la chiave sul pavimento e fa delle domande ad Ellen al riguardo. Lei gli dice che l'ha trovata poco prima che il corvo l'attaccasse.
      Più tardi quella notte, lo sceriffo esce dal letto matrimoniale e si vestite per andarsene. Va in un motel ed apre una stanza con la chiave che sua moglie ha scoperto. All'interno c'è Jenny, che aspetta il suo amante. Benchè lo sceriffo Adderly afferma che devono cessare di vedersi, Jenny lo attira a letto.
      La mattina seguente, Mulder si alza presto e trova che Ellen ha lavato la sua camicia e preparato una enorme colazione per lui. Lei sente che a lui piace avere qualcuno che si prende cura di lui, e gli chiede perchè non ha nessuno nella sua vita. Lo sceriffo ritorna a casa, ed interrompe la loro conversazione. Si scusa per aver dovuto coprire un'altro vicesceriffo. Mulder lo mette al corrente che gli esami medici hanno scoperto che Martha era incinta da quattro settimane quando è morta, sebbene prendesse delle pillole anticoncezionali. Da suo marito aveva una vasectomia, Mulder chiede allo sceriffo di chi può sospettare. Quando Adderly non risponde, Mulder gli chiede con calma della chieve del motel.
      Jenny sente dei corvi stornire fuori dalla camera di motel e si veste. Lo specchio sopra il letto si rompe improvvisamente, e Jenny viene attaccata. Cerca di tagliare la spalla della creatura con un pezzo di vetro rotto prima che la uccida. Su questa nuova scena Mulder scopre che la chiave apre la serratura della camera del motel. Affronta lo sceriffo accusandolo di avere una relazione sia con Martha che con Jenny. Ora un sospetto, Adderly è pronto finalmente ad ascoltare le teorie di Mulder sul corvo.
      Ellen è pronto per fare il bagno e scopre una ferita insanguinata sul retro della sua spalla. Angosciata, ricorda la sua lotta con Jenny. Mulder torna presso l'abitazione degli Adderly, ma riceve una telefonata da Scully sul cessato appostamento. Il criminale che cercavano era sempre stato proprio sotto i loro nasi, vestito da donna. Mulder fa un collegamento al mostro dei Crittendon e si precipita alla casa. Prova a convincere Ellen ad uscire dal bagno, dicendole che sa quello che ha fatto. Lei gli dice che il suo matrimonio era tutta una bugia, e che ha desiderato che Mulder non fosse mai venuto. Improvvisamente, la creatura sfonda la porta e lo attacca, ponendolo sotto l'acqua della vasca da bagno. Mentre lotta respirare, la creatura vede il sua riflesso nell'acqua ed cade all'indietro, rilasciando Mulder. Ellen, ritrasformatasi nel suo normale aspetto, è raggomitolata in un angolo del bagno piangente.
      Mulder più tardi va a far visita ad Ellen presso un istituto psichiatrico. Lo sceriffo gli dice che sua moglie ha un problema di dissociazione, o una doppia personalità, ma che non capisce come quello sia responsabile della serie di eventi. Mulder pensa che Ellen abbia trovato la maniera di accettare le relazioni di suo marito per proteggere la sua famiglia. Afferma che questo è quanto la scienza puo fare per dare un chiarimento a quello che è accaduto. Nella sua cella Ellen guarda una corvo fuori dalla sua finestra.

Scritto da : David Amann
Regia di : Cliff Bole

Ospiti speciali:
Vicedirettore W. Skinner (Mitch Pileggi)
Ellen Adderly (Michelle Joyner)
Jenny Gurgich (Gina Mastrogiacomo)
Dott. Blankenship (F. William Parker)
Sceriffo Adderly (John Mese)
Martha Crittendon (Wendy Schaal)
Howard Crittendon (Charles Hoyes)
Michelle Crittendon (Ashley Edner)
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.