Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  7X01 The Sixth Extinction
  7X02 The Sixth Extinction:..
  7X03 Hungry
  7X04 Millennium
  7X05 Rush
  7X06 The Goldberg Variation
  7X07 Orison
  7X08 The Amazing Maleeni
  7X09 Signs & Wonders
  7X10 Sein Und Zeit
  7X11 Closure
  7X12 X-Cops
  7X13 First Person Shooter
  7X14 Theef
  7X15 En Ami
  7X16 Chimera
  7X17 All things
  7X18 Brand X
  7X19 Hollywood A.D.
  7X20 Fight Club
  7X21 Je Souhaite
  7X22 Requiem
7x04 Millennium \ Millennium
Prima visione USA : 28 novembre 1999 / Prima visione Italiana : 23 aprile 2000


In breve:
      Mulder e Scully arruolano l'analista di profili criminali Frank Black per aiutarli a prevenire i membri del Gruppo Millennium dall'ottenere che il nuovo anno sia l'Armageddon.

Riassunto:
      Ad un servizio commemorativo in Tallahassee, Florida, una vedova compiange suo marito, Raymond Crouch, che non ha lasciato alcun messaggio prima del suicidio. Riceve le condoglianze da Mark Johnson che le dice di aver lavorato col defunto. Mentre i convenuti escono della camera ardente, Johnson striscia fuori dall'ombra. Comincia a spogliare il cadavere e recita a memoria un passaggio dalla Bibbia in continuazione come un mantra. Johnson schiaccia dei pulsanti su di un telefono cellulare e lo mette nella mano del defunto, posizionando il pollice dell'uomo sopra il tasto "talk". Otto giorni più tardi, il 29 dicembre 1999. Johnson aspetta fuori da un cimitero. La pioggia cade sul suo autocarro mentre fissa una tomba tumulata da poco. Un telefono cellulare sul suo cruscotto suona e senza rispondere Johnson prende una pala e va verso la lapide.
      Il giorno dopo, Mulder e Scully sono sulla scena del delitto ed esaminano la tomba ora dissotterrata. Il corpo di Raymond Crouch non c'è. Scully nota degli strappi del tessuto all'interno della bara vuota ed afferma che sembra che qualcuno cercasse di uscire. Mulder conferma questo facendo attenzione che le impronte digitali all'esterno della tomba appartengono al deceduto Crouch. Scully conclude che le prove sono state falsificate e che questa non è altro che un furto di cadavere, ma entrambi vengono incuriositi da un cerchio di sangue essiccato nell'erba circostante. Mulder e Scully si uniscono ad un briefing sul caso presieduto dal vicedirettore Skinner. Altri agenti riportano che non vi era motivo per cui Crouch potesse suicidarsi o per il furto del cadavere. Mulder afferma che questo è un caso di negromanzia - il risveglio del morto. Descrive l'arco di sangue come parte di un cerchio magico disegnato per proteggere il necromante dagli spiriti invocati: Mulder crede inoltre che il necromante potrebbe aver indossato i vestiti dell'uomo deceduto in modo da creare un legame col defunto. Stranamente, Skinner concorda con la teoria di Mulder e congeda gli altri agenti. Mostra a Mulder e Scully i file di altri tre uomini, tutto ex agenti dell'FBI come Crouch, che sono anch'essi recentemente riesumati dopo che si sono suicidati. Skinner pensa che questi uomini fossero tutti membri del Gruppo Millennium, un'organizzazione di consulenze formata da ex agenti dell'FBI con una profezia centrata intorno al prossimo millennio. Dice ai due di non attirare l'attenzione mentre investigano sul Gruppo Millennium.
      La prima tappa di Mulder e Scully è un ospedale psichiatrico per incontrare Frank Black, l'analista di profili criminali che che una volta era un consulente del Gruppo Millennium. Frank si era apparentemente ricoverato spontaneamente sotto osservazione. Gli agenti gli chiedono del Gruppo Millennium, ma Frank non li aiuta e tranquillamente si concentra su una partita di football alla TV. Riferendosi alla Tivù, afferma che il gioco è a primo e diciotto. Mulder lo corregge e gli dice che in realtà sono a terzo e dieci. Ma Frank non risponde. Frustrati, Mulder e Scully lo lasciano.
      Mark Johnson, sta ancora ripetendo il suo mantra della sepoltura, mentre guida verso nord col corpo nel retro. Si accosta per cambiare una ruota forata nel Maryland e uno sceriffo si ferma per aiutarlo. Il vicesceriffo viene insospettito dall'odore emanato dalla macchina di Johnson ed apre la porta. Mentre il deputato esamina il veicolo, Johnson stranamente costruisce un cerchio di sale attorno ai propri piedi e ripete la sua preghiera. Il vice apre il retro del furgone ed rimane inorridito da cio che vede: il cadavere di Raymond Crouch. Ma Crouch non è morto e si alza dal furgone per attaccare il vicesceriffo. Johnson chiude i propri occhi per non vedere la lotta.
      La mattina seguente Scully e Mulder indagano sulla scena del delitto. La polizia locale trova il corpo del vicesceriffo accuratamente seppellito. La sua bocca è imbottita di sale con una messaggio con una citazione Biblica dal Libro della Rivelazione - Capitolo uno, verso diciotto. Mulder fa subito il collegamento. Ritorna all'ospedale psichiatrico con Scully e chiede a Frank Black del perchè, dopo che non ha voluto rimanere coinvolto, gli ha fornito il suggerimento del primo e diciotto. Frank ammette che sta cercando di riottenere la custodia di sua figlia e che vuole separaresi dal suo passato lavoro. Controvoglia acconsente ad aiutarli, gli spiega che alcuni componenti si sono separati dal Gruppo Millennium credendo di poter causare la fine del mondo uccidendosi prima dell'alba del nuovo millennio. Frank delinea le caratteristiche del necromante come un uomo solitario abituato alla morte. Ipotizza che il messaggio ed il sale sia stato messo nella bocca del vicesceriffo per ecitare che potesse risorgere dalla morte. Frank crede che il necromante ritornerà sul corpo del vice quando sentirà che è stato trovato. Scully si dirige verso l'obitorio per intercettare il necromante. Usando il profilo di Frank, Mulder continua per proprio conto la ricerca di Johnson.
      Il coroner è occupato a rimuove il sale e non sente le ripetute chiamate di Scully. Quando Scully arriva, il coroner è quasi morto. Vede Mark Johnson ed estrae la propria arma da fuoco, ma rimane scioccata nel vedere che il deputato morto barcolla verso lei. Benchè gli abbia sparato tre colpi al torace, continua ad avanzare e la attacca. L'arma da fuoco di Scully viene spinta da parte. Skinner arriva più tardi, ed è sollevato nel vedere Scully con solo alcune leggere ferite sul collo. Scully è incerta su come spiegare quello che è accaduto, ma dice che il necromante l'ha salvata usando la sua arma da fuoco e colpendo il vice alla testa.
      Nel frattempo, Mulder si ferma davanti ad una casa nel Maryland. Scorre una lista di persone che corrispondono al profilo fatto da Frank, e Mark Johnson è il prossimo nome sull'elenco. Mulder osserva un sacco di sale kasher vuoto nel bidone dell'immondizia. Si mette in tasca una manciata di sale e si arrampica su per il cancello, penetrando nella casa. Una porta della cantina è chiusa con degli enormi paletti di legno. La apre e scende le scale verso l'oscurità. Sulle prime non si accorge dei corpi che stanno uscendo dal terreno, ma quando quattro creature non morte lo circondano, si lancia su per le scale. Quando raggiunge la porta, appare Johnson che gliela chiude in faccia. Mulder è intrappolato nella cantina del necromante circondato da zombie.
      Tornata all'ospedale, Scully supplica Frank di aiutarla a scoprire dove possa trovarsi Mulder. Gli racconta dell'aggressione subita in precedenza ad opera del riesumato vicesceriffo all'obitorio e chiede a Frank se crede che il Gruppo sia capace di causare l'Armageddon. Ancora una volta, Frank rimane in silenzio. Ma dopo che Scully lo ha lasciato, Frank si dimette dall'ospedale e va a casa di Johnson. Johnson è felice di vede Frank perché Mulder ha ucciso uno degli zombie e Johnson ha bisogno di un quarto membro. Frank dice di non aver creduto che Johnson potesse riesumare i morti, ma è venuto quando ha sentito che la negromanzia era riuscita. L'orologio mostra le 10: 13 quando Johnson carica una pistola da cinque colpo e comincia a recitare a memoria il familiare rito della sepoltura. Frank completa il passaggio e prende l'arma da fuoco. Ma invece di puntarla verso la propria testa per il suicidio, Frank punta l'arma su Johnson. Nel frattempo, Scully riceve una chiamata da Skinner nella sua macchina. Hanno rintracciato le chiamate ricevute da Frank e dagli altri membri del Gruppo presso un indirizzo nel Maryland. Nel frattempo, Frank lega Johnson ed apre la porta della cantina. Chiama Mulder, che sta in piedi all'interno di un piccolo cerchio di sale. Benchè il suo braccio sanguini, Mulder è protetto dal cerchio. Dice a Frank di mirare alle loro teste perché è il solo modo di fermare gli zombie. Frank accende un flare e setaccia la cantina. Uno degli zombie attacca Frank il quale lo uccide con un colpo alla testa. Un'altro zombie si alza, afferrando Frank facendolo cadere. Lottano fino a quando Mulder non afferra la rivoltella e spara alla tempia della creatura. Mulder va in aiuto di Frank quando l'ultimo zombie sopravvissuto si prepara ad attaccarli. Mulder punta l'arma da fuoco, ma il grilletto scatta a vuoto. La creatura cade, colpita da dietro da Scully che è apparso alla sommita della scalinata.
      A pochi minuti prima della mezzanotte, Frank siede solo in una sala d'attesa osservando Dick Clark su un televisione mentre celebra il nuovo millennio in Times Square. Scully entra e gli dice che Mark Johnson è stato arrestato per una valutazione psichiatrica. Ma sorride e lo informa che ha un visitatore: sua figlia Jordan, che si getta tra le braccia del padre. Mulder entra con un braccio in una fascia, ma Frank e sua figlia lasciano la sala solo alcuni istanti prima di mezzanotte. Gli agenti stanno a guardare la palla lasciata cadere alla televisione e fissano senza espressione le persone che si baciano in Times Square. Mulder guarda verso Scully ed incrocia il suo sguardo. Si inclina per baciarla, e dura molto più lungo di un bacio tra amici. Le loro labbra si dividono ed entrambi sorridono. "Non è la fine del mondo," borbotta Mulder. "No, non lo è," risponde Scully. E i due partner lasciano la sala per cominciare l'anno nuovo.

Scritto da : Vince Gilligan & Frank Spotnitz
Regia di : Thomas J. Wright

Ospiti speciali:
Vicedirettore W. Skinner (Mitch Pileggi)
Frank Black (Lance Henriksen)
Mark Johnson (Holmes Osborne)
Vicesceriffo (Colby French)
Direttore del funerale (William Forward)
Jordan Black (Brittany Tiplady)
Dick Clark (Dick Clark)
La vedova (Marilyn McIntyre)
Coroner femmina (Mone' Walton)
Infermiera (Octavia L. Spencer)
Secondo Agente (Romy Walthall)
Primo Agente (Stephen Ramsey)
Giovane poliziotto (Eulan Middlebrooks)
Sceriffo (Michael Dempsey)
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.