LA GIUSTA E SANTA

VIOLENZA DI DIO

 

 

Molti Cristiani ritengono doveroso immaginarsi un Dio su misura delle loro aspettative o comunque dei loro concetti, che loro stessi, si sono creati.

 

Ecco allora che, volendo un Dio a propria immagine e somiglianza e non il contrario (cioè cercare di essere loro ad immagine e somiglianza di Dio), leggono la Bibbia torcendo le Scritture cercando di adeguarle al loro pre-concetto di Yahweh.

 

Per i Cristiani l’unico Dio è quello di Abramo, Isacco e Giacobbe; non solo quello di Abramo ma quello anche di Isacco e Giacobbe, cioè Yahweh:

Esodo 3:6 Poi aggiunse: «Io sono il Dio di tuo padre, il Dio d'Abraamo, il Dio d'Isacco e il Dio di Giacobbe». Mosè allora si nascose la faccia, perché aveva paura di guardare Dio.

Esodo 3:15 Dio disse ancora a Mosè: «Dirai così ai figli d'Israele: "Il SIGNORE, il Dio dei vostri padri, il Dio d'Abraamo, il Dio d'Isacco e il Dio di Giacobbe mi ha mandato da voi". Tale è il mio nome in eterno; così sarò invocato di generazione in generazione.

 

Matteo 22:32 "Io sono il Dio d'Abraamo, il Dio d'Isacco e il Dio di Giacobbe"? Egli non è il Dio dei morti, ma dei vivi».

Marco 12:26 Quanto poi ai morti e alla loro risurrezione, non avete letto nel libro di Mosè, nel passo del «pruno», come Dio gli parlò dicendo: "Io sono il Dio d'Abraamo, il Dio d'Isacco e il Dio di Giacobbe"?

Luca 20:37 Che poi i morti risuscitino, lo dichiarò anche Mosè nel passo del «pruno», quando chiama il Signore, Dio di Abraamo, Dio di Isacco e Dio di Giacobbe.

 

Come possiamo cercare di conoscere Yahweh?

Ci sono sempre e comunque due grandi e unici strumenti:

1) La preghiera.

2) Lo studio della Sua Parola.

 

Dobbiamo avere fede che la Bibbia è lo strumento che Dio ci ha dato per conoscerLo ed amarLo correttamente e che è ispirata da Dio.

 

Gesù stesso quando voleva testimoniare pubblicamente, a parole, la volontà del Padre lo ha fatto citando le Scritture, come ad esempio con satana:

Luca 4:4 Gesù gli rispose: «Sta scritto: "Non di pane soltanto vivrà l'uomo"».

Luca 4:8 Gesù gli rispose: «Sta scritto: "Adora il Signore, il tuo Dio, e a lui solo rendi il tuo culto"».

Matteo 4:10 Allora Gesù gli disse: «Vattene, Satana, poiché sta scritto: "Adora il Signore Dio tuo e a Lui solo rendi il culto"».

 

Oppure, sempre per esempio, quando cacciò i mercanti dal Tempio:

Luca 19:46 dicendo loro: «Sta scritto: "La mia casa sarà una casa di preghiera, ma voi ne avete fatto un covo di ladri"».

 

Moltissimi altri sono i passi in cui Gesù ha citato le Scritture letteralmente per insegnare ed ammonire.

 

Se ci permettiamo di dare significati simbolici ai vari passi biblici dobbiamo chiederci:

1) Chi ci autorizza a farlo?

2) Quali sono e con quali criteri scegliamo i passi che noi decideremmo essere simbolici?

 

Purtroppo il simbolismo è spesso lo strumento che, là dove la Scrittura configge con questo pre-concetto di Dio che molti hanno, consente loro di negare le cose scritte letteralmente perché se le accettassero così come sono questo li obbligherebbe a fare una profonda revisione dell’idea di Dio che essi stessi si sono pre-costituiti.

 

Analizziamo quindi il concetto della Violenza di Dio, una Violenza che, troppo spesso, viene negata in quanto non in sintonia con il Dio che molti si sono auto-costruiti, un Dio che è invece proprio quello che si fa conoscere tramite le Scritture.

 

 

Innanzitutto va ricordato che, del nome di Dio, conosciamo solo il Tetragramma YHWH che possiamo con una buona approssimazione tradurre in Yahweh, in ebraico significa IO SONO e deriva dal nome dato da DIO a Mosè quando questi Gli chiese qual’era il nome che avrebbe dovuto riportare al popolo.

Esodo 3:13 Mosè disse a Dio: «Ecco, quando sarò andato dai figli d'Israele e avrò detto loro: "Il Dio dei vostri padri mi ha mandato da voi", se essi dicono: "Qual è il suo nome?" che cosa risponderò loro?»

Esodo 3:14 Dio disse a Mosè: «Io sono colui che sono». Poi disse: «Dirai così ai figli d'Israele: "L’IO SONO mi ha mandato da voi"». 

Esodo 3:15 Dio disse ancora a Mosè: «Dirai così ai figli d'Israele: "Il SIGNORE, il Dio dei vostri padri, il Dio d'Abraamo, il Dio d'Isacco e il Dio di Giacobbe mi ha mandato da voi". Tale è il mio nome in eterno; così sarò invocato di generazione in generazione.

 

Torniamo però al concetto di Santa e Giusta violenza di Dio:

Già in Eden abbiamo la prima violenza con la cacciata di Adamo ed Eva e la violenza messa in atto dai due Cherubini che impedirono loro fisicamente di rientrare affinché, non mangiando dell’albero della vita, lentamente muoiano in conseguenza del peccato.

Genesi 3:22 Poi Dio il SIGNORE disse: «Ecco, l'uomo è diventato come uno di noi, quanto alla conoscenza del bene e del male. Guardiamo che egli non stenda la mano e prenda anche del frutto dell'albero della vita, ne mangi e viva per sempre».

Genesi 3:24 Così egli scacciò l'uomo e pose a oriente del giardino d'Eden i cherubini, che vibravano da ogni parte una spada fiammeggiante, per custodire la via dell'albero della vita.

 

Il diluvio fu uno sterminio che Dio fece salvando solo otto persone:

Genesi 7:17 Il diluvio venne sopra la terra per quaranta giorni, e le acque crebbero e sollevarono l'arca, che fu elevata in alto al di sopra della terra.

Genesi 9:11 Io stabilisco il mio patto con voi; nessun essere vivente sarà più sterminato dalle acque del diluvio e non ci sarà più diluvio per distruggere la terra».

 

Nei confronti di Abramo abbiamo una violenza psicologica in quanto il coltello non è calato su Isacco ma la richiesta di Dio ha determinato in Abramo una volontà, non certo piacevole, di uccidere suo figlio.

Ebrei 11:17 Per fede Abraamo, quando fu messo alla prova, offrì Isacco; egli, che aveva ricevuto le promesse, offrì il suo unigenito.

Ebrei 11:18 Eppure Dio gli aveva detto: «È in Isacco che ti sarà data una discendenza».

Ebrei 11:19 Abraamo era persuaso che Dio è potente da risuscitare anche i morti; e riebbe Isacco come per una specie di risurrezione.

 

In Egitto Dio provocò le famose 10 piaghe con l’uccisione di migliaia e migliaia di persone tra le quali tutti i primogeniti degli egiziani:

Esodo 12:29 A mezzanotte, il SIGNORE colpì tutti i primogeniti nel paese d'Egitto, dal primogenito del faraone che sedeva sul suo trono al primogenito del carcerato che era in prigione, e tutti i primogeniti del bestiame.

 

Fece perire gli egiziani che inseguivano il popolo di Israele:

Esodo 15:4 Egli ha gettato in mare i carri del faraone, e il suo esercito; e i suoi migliori condottieri sono stati sommersi nel mar Rosso.

 

Poi fece perire praticamente tutta la generazione che aveva fatto uscire dal paese d’Egitto facendola vagabondare per 40 anni nel deserto a causa della loro infedeltà:

Numeri 14:26 Il SIGNORE parlò ancora a Mosè e ad Aaronne, e disse:

Numeri 14:27 «Fino a quando sopporterò questa malvagia comunità che mormora contro di me? Io ho udito i mormorii che i figli d'Israele fanno contro di me.

Numeri 14:28 Di' loro: "Com'è vero che io vivo, dice il SIGNORE, io vi farò quello che ho sentito dire da voi.

Numeri 14:29 I vostri cadaveri cadranno in questo deserto; e voi tutti, quanti siete, di cui si è fatto il censimento, dall'età di vent'anni in su, e che avete mormorato contro di me,

 

Ricordiamoci poi delle varie guerre di conquista della terra promessa con molti stermini di uomini, donne e bambini finalizzati al mantenimento della purezza del popolo di Israele

 

Nella storia di Israele, per punire il popolo infedele, molte furono le vittime volute da Dio, inoltre Nabucodonosor portò per 70 anni in esilio a Babilonia quasi l’intera popolazione sopravissuta.

2Cronache 36:17 Allora egli fece salire contro di essi il re dei Caldei, che uccise di spada i loro giovani nella casa del loro santuario, e non risparmiò giovane, né fanciulla, né anziano, né vecchio. Il SIGNORE gli diede nelle mani ogni cosa.

2Cronache 36:18 Nabucodonosor portò a Babilonia tutti gli utensili della casa di Dio, grandi e piccoli, i tesori della casa del SIGNORE, e i tesori del re e dei suoi capi.

2Cronache 36:19 I Caldei incendiarono la casa di Dio, demolirono le mura di Gerusalemme, diedero alle fiamme tutti i suoi palazzi e ne distrussero tutti gli oggetti preziosi.

2Cronache 36:20 Nabucodonosor deportò a Babilonia quanti erano scampati alla spada; ed essi furono assoggettati a lui e ai suoi figli, fino all'avvento del regno di Persia.

2Cronache 36:21 (affinché si adempisse la parola del SIGNORE pronunziata per bocca di Geremia), fino a che il paese avesse goduto dei suoi sabati; difatti esso dovette riposare per tutto il tempo della sua desolazione, finché furono compiuti i settant'anni.

 

Per liberare il suo popolo Dio fece intervenire Ciro che con una guerra di conquista e sterminio si impadronì di Babilonia.

Isaia 13:19 Babilonia, lo splendore dei regni, la superba bellezza dei Caldei, sarà come Sodoma e Gomorra quando Dio le distrusse.

 

Uno degli ultimi atti di violenza sarà la grande battaglia di Harmagheddon descritta in Apocalisse che farà iniziare i mille anni del Regno di Gesù sulla terra.

Apocalisse 14:20 Il tino fu pigiato fuori della città e dal tino uscì tanto sangue che giungeva fino al morso dei cavalli, per una distesa di milleseicento stadi.

Apocalisse 19:21 Il rimanente fu ucciso con la spada che usciva dalla bocca di colui che era sul cavallo, e tutti gli uccelli si saziarono delle loro carni.

 

Poi alla fine dei mille anni ci sarà un’ultima rivolta degli uomini contro Dio:

Apocalisse 20:7 Quando i mille anni saranno trascorsi, Satana sarà sciolto dalla sua prigione

Apocalisse 20:8 e uscirà per sedurre le nazioni che sono ai quattro angoli della terra, Gog e Magog, per radunarle alla battaglia: il loro numero è come la sabbia del mare.

Apocalisse 20:9 E salirono sulla superficie della terra e assediarono il campo dei santi e la città diletta; ma un fuoco dal cielo discese e li divorò.

 

Infine, con l’apertura del libro della vita, si concluderà la violenza di Dio con l’ultimo atto cioè il Giudizio al quale seguirà la Resurrezione o la condanna eterna:

Apocalisse 21:6 «Ogni cosa è compiuta. Io sono l'alfa e l'omega, il principio e la fine. A chi ha sete io darò gratuitamente della fonte dell'acqua della vita.

Apocalisse 21:7 Chi vince erediterà queste cose, io gli sarò Dio ed egli mi sarà figlio.

Apocalisse 21:8 Ma per i codardi, gl'increduli, gli abominevoli, gli omicidi, i fornicatori, gli stregoni, gli idolatri e tutti i bugiardi, la loro parte sarà nello stagno ardente di fuoco e di zolfo, che è la morte seconda».

 

Molti sono gli avvenimenti Biblici che, direttamente o indirettamente voluti da Dio, hanno provocato e provocheranno, con l’uso della violenza, una quantità enorme di morti, di sofferenze e di patimenti.

 

 

Tutto questo tuttavia, facendo parte dei piani di Dio ed essendo finalizzato ad un futuro riscatto e vita eterna per tutta l’umanità, è stato e sarà un Giusto e Santo percorso, intriso anche di violenza, che da Genesi ad Apocalisse ritroviamo ed accettiamo come:

 

La GIUSTA E SANTA VIOLENZA DI DIO.

 

 

Uno dei tanti atti d’amore che Lui

ha fatto e farà per salvare i suoi figli.

 

 

UNA GIUSTA E SANTA VIOLENZA INDISPENSABILE

SOPRATTUTTO NEGLI ULTIMI TEMPI PERCHE’:

 

 

Matteo 24:34 Io vi dico in verità che questa generazione non passerà prima che tutte queste cose siano avvenute.

 

Il termine:“questa generazione” non deve essere inteso come la generazione ventennale di un popolo ma come:

Generazione = Razza o Popolo.

 

Per Satana e i potenti del mondo ottenere l’estinzione della Razza Ebraica “facendola passare” sarebbe la prova che Gesù ha mentito quando ha affermato che “questa generazione” (questa razza o popolo): “non passerà prima che tutte queste cose siano avvenute.

 

ESTINGUERE QUINDI IL POPOLO DI ISRAELE 

che è al centro di tutte le Profezie è l’attuale progetto satanico dei potenti del mondo.

 

UN PROGETTO CHE SATANA HA GIA’ PROVATO A REALIZZARE CON LA SHOAH NAZISTA.

 

 

Apocalisse 22:13 Io sono l'alfa e l'omega, il primo e l'ultimo, il principio e la fine.

Apocalisse 22:14 Beati quelli che lavano le loro vesti per aver diritto all'albero della vita e per entrare per le porte della città!

Apocalisse 22:15 Fuori i cani, gli stregoni, i fornicatori, gli omicidi, gli idolatri e chiunque ama e pratica la menzogna.

Apocalisse 22:16 Io, Gesù, ho mandato il mio angelo per attestarvi queste cose in seno alle chiese. Io sono la radice e la discendenza di Davide, la lucente stella del mattino».

 

 

Apocalisse 19:11 Poi vidi il cielo aperto, ed ecco apparire un cavallo bianco. Colui che lo cavalcava si chiama Fedele e Veritiero; perché giudica e combatte con giustizia.

Apocalisse 19:12 I suoi occhi erano una fiamma di fuoco, sul suo capo vi erano molti diademi e portava scritto un nome che nessuno conosce fuorché lui.

 

 

Apocalisse 19:13 Era vestito di una veste tinta di sangue e il suo nome è la Parola di Dio.

Apocalisse 19:14 Gli eserciti che sono nel cielo lo seguivano sopra cavalli bianchi, ed erano vestiti di lino fino bianco e puro.

Apocalisse 19:15 Dalla bocca gli usciva una spada affilata per colpire le nazioni; ed egli le governerà con una verga di ferro, e pigerà il tino del vino dell'ira ardente del Dio onnipotente.

Apocalisse 19:16 E sulla veste e sulla coscia porta scritto questo nome: RE DEI RE E SIGNORE DEI SIGNORI.

 

 

Apocalisse 19:17 Poi vidi un angelo che stava in piedi nel sole. Egli gridò a gran voce a tutti gli uccelli che volano in mezzo al cielo: «Venite! Radunatevi per il gran banchetto di Dio;

Apocalisse 19:18 per mangiare carne di re, di capitani, di prodi, di cavalli e di cavalieri, di uomini d'ogni sorta, liberi e schiavi, piccoli e grandi».

 

 

Apocalisse 19:19 E vidi la bestia e i re della terra e i loro eserciti radunati per far guerra a colui che era sul cavallo e al suo esercito.

 

 

Apocalisse 19:20 Ma la bestia fu presa, e con lei fu preso il falso profeta che aveva fatto prodigi davanti a lei, con i quali aveva sedotto quelli che avevano preso il marchio della bestia e quelli che adoravano la sua immagine. Tutti e due furono gettati vivi nello stagno ardente di fuoco e di zolfo.

Apocalisse 19:21 Il rimanente fu ucciso con la spada che usciva dalla bocca di colui che era sul cavallo, e tutti gli uccelli si saziarono delle loro carni.

 

 

Apocalisse 19:6 Poi udii come la voce di una gran folla e come il fragore di grandi acque e come il rombo di forti tuoni, che diceva: «Alleluia! Perché il Signore, nostro Dio, l'Onnipotente, ha stabilito il suo regno.

 

 

Apocalisse 22:20 Colui che attesta queste cose, dice: «Sì, vengo presto!» Amen! Vieni, Signore Gesù!

 

Apocalisse 22:21 La grazia del Signore Gesù sia con tutti.

 

 

 

 

 

Per collegarti alla pagina principale:

L’APOCALISSE E’ ALLE PORTE

CLICCA QUI

 

 

Per comunicazioni:

 

Mail:

mailto:carlo.pertile

 

 

Facebook:

http://www.facebook.com/carlo.pertile.35

 

 

Tutte le pagine del sito

 

 

 

Per collegarti con il gruppo di studio Biblico:

 

LA BIBBIA VA STUDIATA LETTERALMENTE

PREGANDO DIO DI RICEVERE SAPIENZA.

 

CLICCA QUI

 

 

 

Per collegarti con il gruppo di studio Biblico:

 

LA LIBERTA’ E’ IL PECCATO ORIGINALE.

 

CLICCA QUI

 

 

 

Per collegarti con il gruppo di studio Biblico:

 

TEOCRAZIA E LIBERTA’.

 

CLICCA QUI