INCIDENTE AUTOSTRADA

































Pagina Auto pirata
sull'incidente; la descrizione precisa della dinamica dell'incidente, con i nomi delle strade e delle località; i nomi dei testimoni e le loro testimonianze; i recapiti telefonici (che non verranno pubblicati se non su esplicita richiesta).
Data dell'incidente: 20 marzo 2006, ore 20 circa .
Luogo dell'incidente: all'incrocio tra via Feltre e via Crescenzio (Milano) .
autostrada A14 Bari-Taranto, carreggiata Nord, all'altezza dello svincolo di accelerazione del casello di Bari Nord (comune di Modugno - BA) .
Luogo dell' incidente: Riano, chilometro 22 della via Flaminia .
Luogo dell' incidente: Roma, incrocio tra via C.
Luogo dell' incidente: Statale Aurelia, tra Albissola e Savona .
Luogo dell' incidente: Biassono (MI), via dei Gelsi .
Data dell' incidente: la notte tra il 19 e il 20.5.1997.
Luogo dell' incidente: Roma, via Braccianese all' altezza del Km.
Luogo dell' incidente: località Tignamica, comune di Vaiano, lungo la statale 325 fra Vernio e Prato, in direzione Prato .
Luogo dell' incidente: la strada Torino - Caselle, nei pressi di Borgaro Torinese .
Luogo dell' incidente: autostrada 14, da Borgo Panigale alla tangenziale di Bologna .

Pagina Autopirata - Salvatore Zeppola
Luogo dell'incidente: autostrada A14 Bari-Taranto, carreggiata Nord, all'altezza dello svincolo di accelerazione del casello di Bari Nord (comune di Modugno - BARI) .
Alle 10:20 percorreva l'autostrada Bari Taranto, quando, all'altezza dello svincolo di accelerazione del casello Bari nord, è rimasto vittima di un terribile incidente.
Questa persona sostiene che a provocare l'incidente non sarebbe stata la sua auto: avrebbe invece visto la motocicletta entrare in collisione con un mezzo pesante, di cui però non è stata trovata traccia..
A questo punto diventa determinante la testimonianza del conducente del camper che, accortosi dell'incidente, si era immediatamente fermato.

Autostrade S.p.A.
Fri Feb 09 10:28:35 CET 2007 Traffico Real Time Dati aggiornati alle Fri Feb 09 10:28:35 CET 2007 You need to upgrade your Legenda Traffico Traffico regolare Rallentamenti Criticità Bloccato Dati non disponibili Tratta Chiusa Traffico Intenso Lavori Incidente Chiusura Nebbia Neve Area di Servizio Casello Blocco Mezzi Pesanti Ultim'Ora Sesto San Giovanni (09 Feb 2007 ore 10:27) 09/02/2007 ore 10:22 Sulla A4 Torino-Trieste, per un incidente avvenuto sulla Torino-Milano tra Viale Certosa e la barriera di Milano Ghisolfa, e' stato da poco riaperto il tratto compreso tra bivio A8 e Pero verso Torino dove si sono formati 8 km di coda tra Sesto San Giovanni e il bivio per la A8.
Lomazzo (09 Feb 2007 ore 09:35) Tempo di percorrenza attuale: 22 min (+13 rispetto al tempo standard) Civitavecchia (09 Feb 2007 ore 10:16) Roma (09 Feb 2007 ore 09:15) Clicca per accedere ai servizi di viaggio Organizza il tuo viaggio Il Traffico in tempo reale Distanza e costi del tuo viaggio Il Meteo in tempo reale e le previsioni Servizi presenti nella nostra rete Ricerca su percorso Partenza Arrivo Informazioni opzionali Passa per Escludi Solo tratte autostradali Cerca per aree metropolitane Cerca per regione Info Utili Top Webcam » » » » » » » » » .

Autostrade S.p.A.
Ultim'Ora Genova (08 Feb 2007 ore 22:00) Genova (08 Feb 2007 ore 22:00) Genova (08 Feb 2007 ore 22:03) Roma (08 Feb 2007 ore 21:57) Previsioni per Clicca per accedere ai servizi di viaggio Organizza il tuo viaggio Il Traffico in tempo reale Distanza e costi del tuo viaggio Il Meteo in tempo reale e le previsioni Servizi presenti nella nostra rete Ricerca su percorso Partenza Arrivo Informazioni opzionali Passa per Escludi Solo tratte autostradali Info Utili Top Webcam » » » » » » » » » .

CHIUSA PER INCIDENTE AUTOSTRADA DEL SOLE IN DIREZIONE SUD
Autostrade//per l’italia prevede tempi ancora lunghi per la riapertura dell’autostrada A1 in direzione sud, dove al km 571, tra l’allacciamento della A1 con la A24 e la Diramazione Roma sud si è rovesciato, questa mattina, un mezzo pesante che trasportava gas propano liquido.
Sul posto dell’incidente stanno operando i Vigili del Fuoco per mettere il mezzo in sicurezza e poter ripristinare la viabilità nei tempi tecnici necessari per la sicurezza dell’ambiente e delle persone che transitano in autostrada.
Verrà data immediata informazione sui tempi dell’intervento, mentre per l’itinerario alternativo sin d’ora si informa che, in direzione nord, per il traffico di lunga percorrenza, è necessario uscire alla stazione di Roma sud, percorrere il GRA e rientrare in autostrada attraverso la stazione di Roma est sulla A24.

A13 BOLOGNA-PADOVA: CHIUSA L’AUTOSTRADA TRA ALTEDO E MONSELICE
In entrambe le direzioni, per incidente a causa nebbia .
Roma, 31 gennaio 2007 - A seguito di due incidenti che si sono verificati al km 46 dell’Autostrada Bologna - Padova, nel tratto compreso tra Occhiobello e Ferrara nord , con più veicoli coinvolti , si è deciso di chiudere temporaneamente il tratto della stessa A13 tra Monselice ed Altedo .
Il primo incidente si è verificato in carreggiata Nord e nello scontro è stata sbalzata una ruota in carreggiata opposta che è stata causa del secondo incidente.
Per raggiungere Bologna da Padova, Autostrade per l’Italia consiglia come itinerario alternativo di percorrere la A4 Milano-Venezia, l’autostrada del Brennero A22 e la A1 da Modena a Bologna .
3) guidare con la massima prudenza e attenzione, riducendo la velocità in funzione della visibilità (si ricorda che in caso di visibilità inferiore a 100 metri, il limite massimo consentito anche in autostrada scende a 50 km/h) .

incidente autostrada
Busto Arsizio - Tamponamento in autostrada poco dopo mezzanotte: 3 le auto rimaste coinvolte .
Incidente poco dopo mezzanotte sull'A8 in direzione Milano.
Nell'incidente sono rimaste coinvolte tre vetture: sette le persone che hanno riportato ferite, fortunatamente di lieve entità.

varese incidente imbocco autostrada
Ripercussioni al traffico si segnalano anche in autostrada: le auto vengono deviate temporaneamente in viale Europa in attesa che la circolazione venga ripristinata.

Corriere della Sera - Incidenti per nebbia, caos in autostrada
CRONACHE Alta velocità e scarsa visibilità le cause degli scontri Incidenti per nebbia, caos in autostrada Muore una donna sull'A7, feriti alcuni giornalisti.
Oltre 100 mezzi coinvolti in un maxi-incidente sull'A21: una vittima BOLOGNA - Nebbia sulle strade del nord Italia.
UN MORTO SULL'A7, GIORNALISTI FERITI - Tamponamenti a catena questa mattina per la nebbia sulla A/7 Milano-Genova, soprattutto nel tratto di autostrada che attraversa la Lomellina .
L'incidente, che poi ha innescato una serie di tamponamenti , si è verificato all'altezza del .
L'autostrada, chiusa tra Alessandria Ovest e Piacenza stamane è stata riaperta intorno alle 13.
La nebbia , stamane, era fitta in diverse arterie stradali ed autostradali del Piemonte: nell'astigiano e nell'alessandrino e sulla A 4, Torino-Milano dove, poco dopo l'uscita di Chivasso, si è verificato un altro tamponamento nel quale sono rimaste coinvolte quattro auto ed un Tir, con due persone ferite in modo lieve..
CHIUSA E RIAPERTA L'A1 - Un tratto dell'Autostrada del Sole è stato chiuso, questa mattina verso le 8, vicino Piacenza in entrambe le direzioni di marcia per alcuni tamponamenti a catena, che hanno coinvolto otto mezzi pesanti e una quarantina di auto.

Guide of INCIDENTE AUTOSTRADA



info: INCIDENTE AUTOSTRADA


Photo by www.mazaraonline.it
IL MERCATINO - INCIDENTE IN AUTOSTRADA CAUSATO DA ATTRAVERSAMENTO DI ANIMALE
Mentre guidavo a 130 km orari in autostrada un cane mi ha improvvisamente attraversato la strada per cui ho frenato e sbandato, andando a sbattere contro il guard-rail.
Chi mi paga i danni, il proprietario del cane (che non si è trovato) o la società che gestisce l’autostrada?.
6807 del 13 maggio 2002) ha affermato che in caso di incidente automobilistico causato dall’attraversamento di un animale su un tratto autostradale, l’onere di provare che l’incidente poteva essere evitato con una diversa condotta di guida grava sull’ente proprietario o concessionario dell’autostrada.
Tale principio, di recente, è stato da questa corte ritenuto applicabile proprio alla fattispecie della presenza di un animale (cinghiale) sulla carreggiata di un’autostrada (Cassazione 12314/98).”.
Infatti, secondo la Cassazione, “una volta che sia stata accertata l’esistenza di una situazione di insidia in una strada aperta al pubblico, e quindi anche in un’autostrada, spetta all’ente proprietario (o concessionario) dell’autostrada l’onere di provare che l’incidente causato da detta situazione poteva essere evitato da una diversa condotta di guida dell’autoveicolo..
E tale prova potrebbe essere la rilevata presenza del foro nella rete di recinzione che impone all’ente gestore un obbligo di provvedere ad un’efficiente manutenzione (in tal senso vedi Cassazione 5772/98; 800/81; 2781/79, con riferimento all’immissione di un cane in una autostrada)..

artikel_0045
Accesso all'autostrada Chi si immette in autostrada non ha la precedenza.
Se non si riesce a immettersi fra le vetture in circolazione bisogna eccezionalmente continuare a viaggiare sulla corsia d'emergenza fino a quando è possibile entrare in autostrada senza pericolo.
Quando si viaggia in autostrada non bisogna, a ogni entrata, spostarsi ogni volta sulla corsia di sorpasso quando un altro automobilista manifesta l'intenzione di immettersi.
Uscita dall'autostrada Abbandonando l'autostrada occorre frenare soltanto quando ci si trova sulla preselezione d'uscita.
In caso di colonna ferma in autostrada formare, come per un incidente, un corridoio e mantenerlo.
Comportamento in caso di incidenti in autostrada Dopo un incidente in autostrada occorre assolutamente osservare quanto segue: 1.
Non fermarsi sul luogo dell'incidente quando sono presenti polizia e ambulanze.

Morti come in autostrada - LASTAMPA.it
1/2/2007 (7:34) - NEVE KILLER Morti come in autostrada .
Frontale sugli sci a cinquanta all'ora: due vittime, uno era un maestro PIERANGELO SAPEGNO TRENTO La cosa strana è raccontare la morte di due ragazzi come se fosse un incidente su un’autostrada, con le macchine che corrono e le lamiere che esplodono con sferraglio, mentre qui non c’è nemmeno un metro d’asfalto, oltre le transenne che delimitano questo campo di paglia, questo prato giallo che si allunga fino a una striscia di neve che scivola giù a valle fra grandi chiazze.
Due corpi distrutti come macchine nuove lanciate su un’autostrada.

Ceriale, incidente sull’autostrada: grave camionista spagnolo
Si chiama Manuel Garcia, 47 anni, di Barcellona, il camionista che questa mattina sull’autostrada A10, all’altezza di Ceriale in direzione Ventimiglia, è rimasto coinvolto nel grave incidente che ha visto il tamponamento tra due mezzi pesanti.
L’uomo è rimasto incastrato tra le lamiere del suo Tir, che ha causato l’incidente, ed è stato estratto dall’abitacolo accartocciato grazie al laborioso lavoro dei vigili del fuoco di Albenga.
Soccorso in prima battuta dal 118 e dai militi della Croce Bianca albenganese, Manuel Garcia è stato trasportato all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure a bordo di un elicottero atterratto sulla carreggiata autostradale.
Il tratto interessato dall’incidente è stato chiuso al traffico per permettere le operazioni di soccorso e la rimozione dei mezzi incidentati, con conseguenti rallentamenti e disagi alla viabilità, anche sulla’Aurelia dove si sono formate code verso la direttrice stradale di ponente.
Sulla corsia autostradale opposta, in direzione Genova, si è verificato un altro tamponamento, forse a causa della distrazione, che ha coinvolto alcune vetture, tra cui un’auto degli ausiliari dell’autostrada: in questo caso non si segnala alcun ferito.

Incidente mortale sull’A6: riaperta l’autostrada
E’ una donna la deceduta nel maxi tamponamento avvenuto poco prima del casello autostradale di Altare, il marito che era alla guida dell’autovettura è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Santa Corona Pietra Ligure; secondo quanto appreso da fonti mediche non sarebbe in pericolo di vita.
Ancora chiusa l’autostrada tra Savona e Altare..
- Incidente mortale questa mattina intorno alle 11 e 30 sull’autostrada A6 Savona-Torino nel tratto tra Savona e Altare.
Maxi tamponamento A10: denunciato camionista A10, tamponamento a catena: tratto di autostrada chiuso Maxi incidente sulla A10 tra Celle e Varazze: 4 feriti A10, traffico tornato regolare dopo maxitamponamento Albisola, tamponamento sulla A10 .
Vado, incidente tra scooter e auto: ferito 17enne .

Recluta perde la vita sull'autostrada A6 in un incidente con la motocicletta
Recluta perde la vita sull'autostrada A6 in un incidente con la motocicletta 3003 Berna, 5 settembre 2001 Informazione per i media Scuola reclute carri armati 222: incidente con la motocicletta durante una ricognizione Recluta perde la vita sull'autostrada A6 in un incidente con la motocicletta Una recluta ha perso la vita in un incidente con la sua motocicletta sull' autostrada A6 tra Münchenbuchsee e Lyss-Süd durante una ricognizione per una scuola guida con carri armati.
Le cause dell'incidente sono oggetto dell' inchiesta da parte di un giudice istruttore militare.
Sull'autostrada A6 tra Münchenbuchsee e Lyss-Süd, la recluta che viaggiava in coda al distaccamento, cadeva con la sua motocicletta per motivi tuttora ancora sconosciuti, dopo aver cozzato contro il guard-rail centrale.
Per il momento non è nota la dinamica dell'incidente e un giudice istruttore militare è stato incaricato dell'inchiesta.

Cassazione: incidente in autostrada? Le spese per la rimozione sono a carico del concessionario
Cassazione: incidente in autostrada? Le spese per la rimozione sono a carico del concessionario .
13762/2006) ha stabilito che il veicolo incidentato o comunque abbandonato in autostrada deve essere prontamente rimosso a spese dell'ente concessionario.
I Giudici di Piazza Cavour hanno evidenziato come in autostrada le condizioni si sicurezza 'devono essere immediatamente garantite, e tali condizioni non attengono esclusivamente all'intervento della polizia stradale, che non dispone di attrezzature di rimozione, ma alla funzione propria dell'ente concessionario di un pubblico servizio, che peraltro è a pagamento' e che 'l'obbligo della prestazione discende direttamente dalla concessione come servizio pubblico e dalle relative garanzie di sicurezza e di agibilità della sede autostradale che devono essere sempre e prontamente (se non immediatamente) garantite'.

Arma di Taggia (Im): incidente mortale in autostrada | Archivio News Liguria
Arma di Taggia (Im): incidente mortale in autostrada Incidente mortale sull'autostrada A10 Genova ventimiglia questa mattina alle 5.
L'autostrada è rimasta chiusa in direzione Genova per alcune ore.

Benefits


Photo by www.rainews24.rai.it
Manifesto contro i 150 km/h in autostrada 150 ALL'ORA, SCHIAFFO ALLA SICUREZZA
Manifesto contro i 150 km/h in autostrada .
Sicurstrada, ASAPS (Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale), ANVU (Associazione Professionale Polizia Municipale e Locale d'Italia) e l'Associazione Italiana Familiari e Vittime della strada, si fanno promotrici presso tutti i cittadini e le Associazioni, in particolare quelle impegnate nel campo della sicurezza stradale e prevenzione ai rischi degli incidenti stradali, di un manifesto "CONTRO I 150 KM/H IN AUTOSTRADA".
Cosa possono essere 5 minuti risparmiati, di fronte all'incalcolabile perdita di vite umane se poi a causa di un incidente in autostrada causato dall'alta velocità si possono invece perdere ore e ore in coda.
1) I gestori delle concessioni autostradali a non elevare i limiti di velocità nei loro tratti di competenza.
Ricordiamo loro le responsabilità che ne potrebbero derivare in caso di incidente stradale provocato dalla mancata corrispondenza tra limiti di velocità e condizioni di traffico e sicurezza delle strade..
Le Organizzazioni firmatarie potranno costituirsi in giudizio contro i concessionari responsabili, qualora in caso di incidente stradale, fosse evidenziata una loro responsabilità a causa dei limiti di velocità elevati.

notizia -Contromano su autostrada Catania-Palermo provoca incidente - 22/12/2004
Continua la serie di assurdi contromano in autostrada.

l'Adige.it - Quotidiano Indipendente del Trentino Alto Adige
A causa di una frana rimarrà chiuso sino a data da destinarsi il primo tronco della Sp 90 al km 8, tra il centro abitato di Pilcante ed il casello autostradale di Ala-Avio.

Manifesto contro i 150 km/h in autostrada
La FIAB aderisce al Manifesto contro i 150 km/h in autostrada .
La FIAB aderisce all'iniziativa promossa da Sicurstrada, ANVU, ASAPS, Associazione Vittime della Strada, che hanno deciso di lanciare una campagna di comunicazione contro il provvedimento che ha aumentato i limiti di velocità a 150 km/h su alcune tipologie di autostrada.
Il manifesto chiede al Governo ed al Ministro delle Infrastrutture Lunardi l’immediato annullamento della disposizione di legge o quantomeno la fine delle pressioni sui Concessionari autostradali per l'aumento immediato dei limiti, a cui finora nessuno a dato corso, intuendone la pericolosità.
Sicurstrada, ASAPS (Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale), ANVU (Associazione Professionale Polizia Municipale e Locale d’Italia) e l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della strada, si fanno promotrici presso tutti i cittadini e le Associazioni, in particolare quelle impegnate nel campo della sicurezza stradale e prevenzione ai rischi degli incidenti stradali, di un manifesto “CONTRO I 150 KM/H IN AUTOSTRADA”..
Cosa possono essere 5 minuti risparmiati, di fronte all'incalcolabile perdita di vite umane se poi a causa di un incidente in autostrada causato dall’alta velocità si possono invece perdere ore e ore in coda.

Incidente ieri sera lungo l’autostrada nei pressi di Ospitaletto Volo mortale nella scarpata
Incidente ieri sera lungo l’autostrada nei pressi di Ospitaletto .
L’improvvisa sbandata, il tremendo volo nella scarpata autostradale, l’auto che si accartoccia ribaltandosi ripetutamente, terminando la corsa in un terreno agricolo, mentre il conducente viene sbalzato violentemente fuori dall’abitacolo.
È l’epilogo dell’ennesimo incidente (nella foto) nella nostra provincia, alimentando in tal modo la già lunga scia di sangue sulle strade.

Sicurweb
In autostrada: i luoghi comuni da sfatare .
Scopriamo insieme cosa è giusto e cosa è sbagliato dei comportamenti che più frequentemente vengono adottati in autostrada.
In caso di incidente i sedili posteriori sono più sicuri e non è quindi così indispensabile allacciare le cinture di sicurezza.
Nel 2005 infatti circa il 70% degli incidenti mortali è avvenuto in tratti autostradali rettilinei.
In galleria e nelle autostrade di montagna il rischio di incidente è più elevato.
In galleria , ad esempio, nel 2005 si è registrato circa il 3% delle morti per incidente , a fronte di un’estensione chilometrica pari al 5% della rete.
Guidare in autostrada richiede attenzione e tempi di reazione ridotti.

Il blog della riviera jonica - Incidente in autostrada (Fonte:www.furcisiculo.org)
\ Home : Articolo Incidente in autostrada (Fonte:www.furcisiculo.org) Di Axl (del 03/03/2006 @ 09:54:45, in Scaletta Zanclea, linkato 254 volte) Ieri pomeriggio intorno alle 17 i medici del 118 di Santa Teresa sono intervenuti in soccorso ad Agata V.
28enne di Messina coinvolta in un incidente autonomo avvenuto sull'autostrada A/18 all'altezza del comune di Scaletta.

Varese News | Saronno / Tradate | Incidente in autostrada, perde la vita giovane di Saronno
Incidente in autostrada, perde la vita giovane di Saronno .
Tre veicoli coinvolti e un giovane di 29 anni di Saronno - Luca Fedele il suo nome - che ha perso la vita sono il drammatico bilancio dell'incidente stradale avvenuto questa mattina, sabato 2 settembre al bivio tra la A8 e la A9.
Lo schianto è avvenuto intorno alle 9, 30 e ha subito creato 6 chilometri di coda tra Milano nord e Lainate. L'incidente ha subito creato diversi chilometri di coda tant'è che per soccorrere il giovane si è reso necessario l'impiego dell'elisoccorso.

INCIDENTE AUTOSTRADA ?

Varese News | Busto Arsizio | Incidente in autostrada, grave giovane extracomunitario
Grave incidente stradale nella notte tra il 1° e il 2 gennaio: un'auto con a bordo due persone è uscita di strada sulla A8, in carreggiata Nord all'altezza di Busto Arsizio.
CNA PARMA -
“Per altro – prosegue Piraccini – leggendo il testo dell’accordo, non si può non notare come le uniche misure relative all’autotrasporto siano quelle relative al mantenimento del traffico pesante all’interno dell’autostrada in caso di incidente.
non una riga, in pratica, dedicata ad interventi che prevedano, se non l’obbligo, quanto meno un generico impegno da parte del Concessionario della rete autostradale a mettere a disposizione di questa categoria, che tanto concorre ai sontuosi bilanci delle società autostradali, servizi che si possano definire di livello europeo e che consentano agli imprenditori di rispettare le normative relative ai tempi di guida e di riposo, anzichè essere costretti a fermarsi sulle piazzole di emergenza o intasare le aree di servizio.
“Non si può operare così superficialmente e poi, al prossimo incidente o alla prossima, piccola nevicata, scaricare sull’autotrasporto le inefficienze e la insensibilità di chi dovrebbe gestire in modo più intelligente questi problemi”.
L'incredibile incidente sull'autostrada di Essen, in Germania, dopo l'atterraggio di fortuna di un bimotore ... Kataweb | Motori - Scatto Matto
L'incredibile incidente sull'autostrada di Essen, in Germania, dopo l'atterraggio di fortuna di un bimotore sulla strada.
News 2000 - Libero - attualità: Nuovo codice vecchie polemiche
vecchie polemiche Via libera alla patente a punti e ai nuovi limiti in autostrada.
In caso di pioggia o neve, il limite scende a 110 k/h in autostrada e 90 k/h sulle statali.
In particolare legati alle società autostradali che possono elevare il limite a 150 k/h .
Punite le gare di velocità; il superamento dei limiti di oltre 40 k/h; circolare contromano; sorpassare tram o autobus fermi; trasportare merci pericolose senza autorizzazione; circolare sulle corsie di emergenza; guidare in stato di ebbrezza; non fermarsi dopo aver causato un incidente.
Cinque punti Rischiano il provvedimento coloro che: non danno la precedenza; passano con il rosso; causano un incidente per il mancato rispetto delle distanze di sicurezza; non indossano le cinture di sicurezza.
Quattro punti Guida senza lenti per chi è obbligato a metterle; uso del telefono cellulare senza auricolare o vivavoce; retromarcia in autostrada.
La presa di posizione è del segretario nazionale della Uilps (l'Unione italiana lavoratori della polizia di Stato) Michelangelo Starita , secondo cui molti tratti autostradali sono letteralmente abbandonati, soprattutto sui quadranti notturni, dove effettivamente e spesso una pattuglia deve coprire centinaia di chilometri.
La Repubblica/cronaca: Gravi incidenti per nebbia tutti i precedenti
ROMA - La gravissima serie di incidenti avvenuta oggi per la nebbia sull' autostrada A4 ripropone il problema della sicurezza del traffico in condizioni di visibilità ridotta e va ad aggiungersi a una serie lunga di incidenti simili: - 25 gennaio 1982: Autostrada del Sole, tratto Parma-Fidenza, sette morti e 30 feriti.
- 20 febbraio 1989: in una serie di incidenti sull' Autostrada del Sole, in Emilia Romagna, muoiono 13 persone.
- 5 febbraio 1992: Autostrada A14, tratto tra Forlì e Cesena, in carreggiata sud.
- 12 febbraio 1996: 12 morti, quasi 100 feriti e 300 auto coinvolte in un maxi-tamponamento causato dalla nebbia sull' autostrada Serenissima.
- 11 ottobre 1999: tamponamenti a catena provocati dalla nebbia avvengono su entrambe le carreggiate dell'autostrada del Brennero nel tratto tra Pegognaga e Mantova sud; muoiono quattro persone e altre 31 rimangono ferite.
- 8 novembre 2001: quattro giovani muoiono in un incidente stradale sulla Tangenziale Est di Milano nei pressi dell'uscita di Lambrate.
- 11 febbraio 2002: tra i caselli di Rimini nord e Rimini sud dell' autostrada A14, la nebbia provoca un maxitamponamento con quattro morti e una sessantina di feriti.
La Repubblica/cronaca: Nebbia e fuoco sull'autostrada Sull'A4 13 morti e molti feriti
Gravissimo incidente nel tratto Cessalto-Noventa, in Veneto In fiamme un tir carico di idrogeno, poi il maxi-tamponamento Nebbia e fuoco sull'autostrada Sull'A4 13 morti e molti feriti Coinvolto anche un pulmann con bambini a bordo.
E' gravissimo l'incidente che si è verificato stamattina sulla A4, nel tratto Cessalto-Noventa Piave, nel Trevigiano, a causa della nebbia e dell'incendio scoppiato su un tir.
Sono stati la scarsa visibilità e il fuoco a provocare i due maxitamponamenti, che hanno preso il via in uno dei momenti di massimo traffico su quel tratto dell'autostrada.
Nell'incidente è rimasto coinvolto anche un pullman con a bordo studenti, docenti e alcuni genitori della scuola media "Astori" di Mogliano.
L'autostrada è ancora chiusa al traffico in entrambe le direzioni di marcia e, vista la complessità delle operazioni di soccorso e di sgombero, potrebbe restarlo per molte ore.
Crollo in autostrada, Anas istituisce commissione d'inchiesta
La società: ''18, 139 milioni di euro erano destinati ad oneri per la sicurezza'' Crollo in autostrada, Anas istituisce commissione d'inchiesta Lunedì il presidente Pozzi consegnerà una prima relazione sull'incidente al ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro .
(Adnkronos) - Una commissione d'inchiesta, che dovrà accertare in tempi brevi le reali cause del grave incidente sul lavoro avvenuto ieri in uno dei cantieri dell'autostrada Catania-Siracusa (nella foto il crollo del ponteggio), è stata istituita dal presidente dell'Anas Vincenzo Pozzi che, inoltre, fa sapere una nota della società, ''in ottemperanza a quanto stabilito dal ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro, consegnerà lunedì una prima relazione sull'incidente''.
Intanto l'ex direttore generale dell'Anas, Claudio Artusi, ha chiesto che fosse diffusa a suo nome una dichiarazione in riferimento all'articolo pubblicato dal 'Corriere della Sera' a firma Alfio Sciacca: ''Non ho mai affermato, né avrei potuto affermarlo, che l'architetto Mauro Coletta sia stato o sarebbe stato rimosso dall'incarico di responsabile unico del procedimento dei lavori dell'autostrada Catania-Siracusa.


Home @CallCenter