FIAT 124 SPIDER

































REGISTRO NAZIONALE FIAT 124 SPORT SPIDER
il Registro Nazionale Fiat 124 Sport Spider è lieto di comunicarvi che organizza per domenica 2 luglio .
raduno aperto a tutti i modelli di spider e cabriolet.
Un percorso appositamente studiato per assaporare il piacere del viaggiare in Spider ci condurrà al Castello di Vignola Al parco Naturale dei Sassi di Rocca Malatina e poi a un tipico ristorante locale, dove si concluderà la giornata.
Nel numero di giugno la rivista Auto d'Epoca ricorda i quarant'anni della Fiat 124 spider, .
con un servizio di ben 10 pagine, a cura del Registro Nazionale Fiat 124 sport spider..
La sua produzione, scala 1/43, per il momento è indirizzata a vetture italiane degli anni '60-'70 : la Fiat 1100 D; la Fiat 126, l'Autobianchi A112, in diverse livree.
Non poteva mancare la 124 spider, si tratta del modello 1600 proposta in 4 tonalità di colore: rosso, nero, grigio met., blu.
Saranno inoltre presenti: piloti e collaudatori Abarth, Il RIA Registro Italiano Abarth Milano, il club Amici bicilindriche Abarth di Genova, Registro Nazionale Fiat 124 Spider e Abarth di Modena, oltre a appassionati e collezionisti.
Inoltre è previsto una categoria speciale riservata alla Fiat 124 Spider che quest’anno celebra il quarantesimo anniversario dal suo debutto..

FIAT 124 Spider - Indice della sezione
L'angolo delle auto e delle moto Indice della sezione dedicata alle FIAT 124 Sport Spider .

La FIAT 124 Sport Spider 1800
La 124 Sport Spider è una delle più belle vetture progettate dalla carrozzeria Pininfarina.
Dal punto di vista meccanico, le Spider avevano il motore anteriore con due alberi a camme in testa, la trazione posteriore e le sospensioni anteriori a ruote indipendenti.
Le sospensioni posteriori su quasi tutti i modelli erano a ponte rigido, fatta eccezione per la 124 Abarth, che aveva le ruote indipendenti anche dietro.
La prima serie della Spider fu prodotta dalla fine del 1966 alla fine del '69, e comprendeva solo il modello 1400, con motore di 1438 cmc.
I motori delle nuove Spider erano derivati da quelli della FIAT 132.
La calandra anteriore con struttura a nido d'ape e i due rigonfiamenti sul cofano del motore erano già stati adottati sulle Spider della 2a serie.
La Spider 3a serie continuò ad essere venduta in Italia fino alla fine del 1975; dopo quella data, la Pininfarina continuò a costruirla per la vendita sul mercato degli Stati Uniti, dove la Spider aveva avuto molto successo.
Nel 1981, al salone di Ginevra, la Pininfarina presentò una versione rinnovata della 124 Spider, che fu chiamata "Spidereuropa" e fu venduta anche sul mercato italiano, fino all'85.

Mercatino - Auto d' epoca - Moto d' epoca - Historical - La citta' del Sole - auto storiche - auto collezione
Per informazioni contattare (12.11.00) Cerco motorino di avviamento per hondacbx400f dell 82 scrivere a (12.11.00) Cerco Fiat 2300 S Coupè solo da unico proprietario e in ottime condizioni di conservazione.
Vendo fiat X1/9 anno 1974 da restaurare - L.
Vendo Fiat 500 C Topolino anno 1949, ritargata, documenti in regola, sempre bollata, da rivedere.Visibile in provincia di Roma .
Vendo FIAT 124 1200 del 1968, tutta originale ed in ottime condizioni.
VENDO Catalogo parti di ricambio , per FIAT 1500, anno 1939, pag.155, completo .
Cerco ricambi vari per Fiat Balilla 508 3m del 1933, meccanica e carrozzeria (15.9.00) .
Cerco documentazione per Fiat 600 anno 1957/58 1° serie (sportelli a vento) ed auto da risistemare completa di documenti.
Cercasi urgentemente Fiat 1400 , anche senza motore, da acquistare o da noleggiare per un breve periodo.
Cerchiamo e Vendiamo ricambi x vetture storiche da competizione e stradali: Alfa Romeo, BMW, Fiat.- Spedizione anche all'estero cell.

Guide of FIAT 124 SPIDER



info: FIAT 124 SPIDER


Photo by www.allsportauto.com
Maurizio Verini - Master Driving corsi di guida sicura
Esordio in corsa : 1968 su Fiat 124 Coupé.
1968 Debutto in un’autosciatoria su Fiat 124 Coupé.
1976 1° Rally di San Giacomo su Fiat 131 Abarth.
1977 2° Rally di Sanremo, 2° Rally di Monte-Carlo su Fiat 131 Abarth.
Il suo nome è legato indissolubilmente alla stagione di corse e vittorie della Fiat, che mise in campo uno squadrone di giovani e agguerriti piloti, non solo italiani, in grado di sconfiggere prima di tutto la concorrenza della Lancia e poi quella dei marchi stranieri, come Alpine-Renault, Saab, Porsche, Ford, Opel, Toyota e sul finire Nissan e Datsun..
Il pilota ravennate infatti non soltanto conquistò un titolo italiano e uno europeo, ma condusse anche lo sviluppo delle nuove vetture da corsa del gruppo Fiat, in particolare la 131 Abarth.
Collaborò poi attivamente alla conquista del campionato mondiale Rally Costruttori da parte della Fiat nel 1977 e nel 1978, oltre che nei secondi posti conquistati dalla casa torinese nel 1972 (era ancora Campionato Internazionale Marche), 1973, 1974 e 1975, correndo in squadra con fuoriclasse del calibro di Alen, Makinen, Röhrl, Mikkola e Waldegard..
Verini debuttò con una Fiat, ovviamente, una 124 Coupé con cui disputò un’autosciatoria nel 1968 prima di dedicarsi ai rally sprint, sia nel 1968 sia nel 1969.

Slow Drive - Esperienze d'Epoca
I modelli di auto a disposizione per il noleggio sono auto d’epoca, prevalentemente spider eleganti e piacevoli da guidare..
Come il Duetto Alfa Romeo "Osso di Seppia" del ’68 o come la mitica Giulietta Spider disegnata da Pininfarina.
E poi scattanti spider inglesi come la Triumph Spitfire MK II o l'MGA.
Miti del design come la Porsche 356 o la deliziosa Fiat 500..
Si noleggiano anche auto per cerimonie come Fiat Torpedo degli anni '30 Valore del noleggio AUTO .

Noleggio auto d'epoca: Giulietta, Alfa Romeo, Volkswagen, Porsche, Jaguar
Agile e scattante, dalla linea accattivante, disegnata dal grande designer Pininfarina, la piccola spider italiana era il sogno di molti giovani negli anni '50-'60, espressione stradale della raffinata capacità costruttiva della fabbrica milanese, conosciuta fino ad allora principalmente per le sue auto da corsa..
Sbarazzina, divertente, un po' moderna nella linea, ma al tempo stesso con un impostazione tecnica antica, è una spider senza problemi (a parte lo spazio) per viaggiare all'aria aperta..
E' la tipica spider inglese: sportiva, essenziale ma al tempo stesso bella ed elegante.
Destinata a sostituire la 1500, la 124 fu una macchina totalmente nuova.
La 124 Sport Spider fu presentata durante il Salone dell'Auto di Torino del 1966.
Pininfarina disegnò e realizzò una spider con una linea moderna ed accattivante partendo dallo chassis di una berlina, realizzando un veicolo tecnicamente avanzato e che servì da base per la realizzazione della 124 Abarth vincitrice di molti Rally degli anni '70..
La risposta Fiat alle sportive Alfa Romeo e Lancia degli anni '60.
La 1500, comoda e spaziosa con una linea moderna realizzata da Pininfarina, nacque inizialmente come taxi per poi sviluppare nuove versioni sino alla spider.

Benefits


Photo by www.autosdexception.com
archimagazine - car design - Pininfarina: settantant'anni di attività - pag.2
Nella seconda metà degli anni '50 la Pininfarina passa alla produzione di serie (27.000 esemplari di Alfa Romeo Giulietta Spider) per committenti industriali, trasferisce la sede da Torino a Grugliasco sotto la guida del figlio del Fondatore, Sergio Pininfarina, e del genero, Renzo Carli, e potenzia le proprie strutture produttive consolidando, negli anni '60, le collaborazioni instaurate con le Case clienti (Peugeot, Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Ferrari) e il definitivo passaggio alla dimensione industriale.
Di questo periodo sono, tra le altre, le grandi Berlinette Ferrari, i prototipi Florida e le Lancia Flaminia, la Austin A40, la Morris 110, le vetture di ricerca sulla sicurezza, l'Alfa Romeo Duetto e la Fiat 124 Spider, le Peugeot 404 e 504, le Dino Fiat e le Dino Ferrari..
Fra le vetture di quel periodo ricordiamo, in particolare, le Ferrari Daytona, le Berlinette Boxer e 308, 365 GT/4 e le sue evoluzioni 400 e 412, la Fiat 130 Coupé, la Lancia Beta Montecarlo e le Lancia Gamma Berlina e Coupé.
e, operando nel settore della progettazione, industrializzazione e produzione, inizia già dall'81 (Fiat Campagnola, Spider Europa e Alfa Romeo 33 Giardinetta) ad assemblare anche i particolari di meccanica alle carrozzerie, costruendo così già da allora veicoli completi.

archimagazine - car design - La nuova Seat Leon: scultura in movimento
Le spider anni ’50 e anni ‘60 di Umberto Panarella L’automobile fu la naturale evoluzione della carrozza.
Con l’aggiunta di un sedile posteriore diventava una Spyder o Spider denominazione rispolverata negli anni ’50 per designare le auto sportive scoperte.
Per spider si intendeva un’auto prevalentemente a due posti con caratteristiche di sportività.
Toccheremo anche l’argomento delle cabriolet che possono essere considerate le antesignane delle spider.
La Fiat, la Lancia, l’Alfa Romeo stanno riprendendo i loro ritmi produttivi nei loro stabilimenti appena ricostruiti e riammodernati.
Si ha il boom automobilistico che nasce, simbolicamente con la Fiat 600 ma che trova il suo simbolo nelle veloci Alfa Romeo, Lancia, Ferrari e Maserati.
La cinematografia, con vari films, diventa la testimone di quell’epoca, basta ricordare "Il sorpasso" che vede "coprotagonista" una Lancia Aurelia B20 spyder o la Fiat 850 spyder che con Anna Magnani è coprotagonista in...
L’OFFERTA Nel 1959 sono in vendita in Italia le seguenti autovetture decappottabili e spyder ( o spider): ALFA ROMEO, Giulietta spider, 1.965.200 Lit.

2006 Rally d'Italia Sardegna - 18/21 maggio
Provenienti da collezione privata, calcheranno la scena la Lancia Fulvia HF guidata nel 1970 da Simo Lampinen, oggi direttore di gara del rally sardo; la Fiat 124 Spider Gr.4 vincitrice del Campionato Europeo 1972 con Lele Pinto e Gino Macaluso; la Lancia Stratos guidata nel 1976 da Lele Pinto e Arnaldo Bernacchini; la Fiat 124 Abarth vincitrice del Rally San Martino di Castrozza del 1974 con Fulvio Bacchelli e Bruno Scabini; la Fiat 131 Abarth (colori Alitalia) vincitrice del Rally di Scozia nel 1978 con Markku Alen; la Lancia 037 vincitrice del Campionato Europeo con Miky Biasion nel 1983; la Lancia Delta S4, seconda nel Rally di Nuova Zelanda del 1986 con Markku Alen; la Lancia Delta seconda nel Safari Rally del 1992 con Juha Kankkunen.

FIAT 124 SPIDER ?

"☆ Servizio Acquisizione nuovi clienti Fiat ☆ Fiat Stilo 3 5 porte Multijet SW Station Wagon ABS Navigatore Satellitare Climatizzatore Sedili elettrici Tetto apribile Carica CD Fari Xenon Vetri
State cercando una Fiat nuova od una buona occasione a Milano e provincia? .
Vi faremo chiamare direttamente dal Concessionario o Rivenditore con la disponibilità della Fiat che desiderate.
Excite Italia - World - Italiano - Tempo Libero - Auto - Fiat - Club
Storia, notizie, foto e modelli, a cura dell''associazione, federata A.S.I., e riservata agli appassionati della popolare vettura Fiat.
Dedicato agli appassionati italiani della spider della casa torinese.
Nel sito si trovano molte informazioni su come parteciparvi e molto materiale sul mondo della Fiat 500.
Dedicato alla utilitaria che ha motorizzato l''Italia: notizie tecniche, foto dei raduni, notizie sul Club e sul Registro Storico Fiat 600, curiosità.
L''associazione si occupa di auto di interesse storico, in particolare della Fiat 500.
[Corsico, MI] Club degli appassionati della Fiat Punto.
L''Associazione riunisce gli appassionati dello spider Fiat ed offre sul sito numerose informazioni ed immagini delle diverse versioni prodotte, oltre alle notizie sui raduni e i viaggi.
Informazioni sull''associazione e sulle manifestazioni relative alla piccola sportiva Fiat, annunci di compravendita, notizie utili per l''assicurazione.
Dedicato alla spider Fiat, ed al relativo club, di recente fuso con il club di Spoleto "Owners FIAT Club X1/9" [Sassari].
Gli appassionati sassaresi della Fiat 500 offrono, oltre alle notizie sulla loro attività ed alle inserzioni, cataloghi e manuali online.


Home @CallCenter