Libro sui pesci     Primo Acquario    Piccolo Manuale    Acqua    Filtro    Illuminazione     Varie su Pesci   Piante     Alghe    Varie sui pesci    Archivio Pesci

 

L'ILLUMINAZIONE

 

Devo cambiare i miei 4 neon da 18w perchè ormai esauriti: mi conviene mettere tutte e 4 biolux o fare un mix, 2 biolux e 2 di qualcos'altro?

Per un'acquario d'acqua dolce puoi anche utilizzare tutte Biolux, pero' volendo se non ti soddisfa molto il tono di luce potresti anche provare a sostituire una oppure due lampade con delle pHilips Aquarelle (o Sylvania Aquastar). L'illuminazione spesso e' una questione personale, ed i risultati sono difficilmente valutabili, ma ritengo che con le lampade che ti consiglio dovresti essere soddisfatto dei risultati.

 

 

Devo illuminare un marino tropicale da 180 litri pensavo ad una combinazione Triton, Acquarelle e Biolux, avendo spazio per un'altro neon cosa mi converrebbe montare?

Buona combinazione, comunque la luce emessa dalla Triton non e' poi molto differente da quella emessa da una Aquarelle, con notevole differenza di prezzo, pero'. Potrsti aggiungere una seconda Biolux se non hai invertebrati esigenti in fatto di luce, altrimenti una lampada tipo super attinica come Marine-Glo, Sylvania Coral, Coralife 100 % Actinic, ecc.

 

 

Volevo fare un acquario di invertebrati, ma mi hanno "sparato" prezzi assurdi per le lampade HQI. Ma proprio non si può fare una vasca con i classici tubi fluorescenti? Sono sempre meglio le HQI?

Sì, le lampade metal-alogene sono una scelta preferenziale perché sono una fonte di luce puntiforme, sono efficienti , possono avere uno spettro d'emissione molto completo, emettono una quantità sensibile e utile di raggi UV, danno un aspetto molto naturale all'acquario, permettono di "concentrare" la luce.

In molti casi non è possibile raggiungere la stessa intensità luminosa con i tubi fluorescenti, neppure se si "ricoprisse" la vasca con i tubi stessi fianco a fianco.

Tuttavia, se non si allevano le specie che richiedono più luce ma ci si limita a quelle meno esigenti, si possono usare i tubi fluorescenti. Occorre avere almeno 5-6 tubi fluorescenti (lunghi come la vasca, ovviamente) dei quali 1-2 di tipo superattinico e i rimanenti a luce bianca solare. Sono da evitare le lampade cosiddette "fitostimolanti" utilizzate talvolta in altri tipi di acquari, ma ormai cadute in disuso.

 

 

Volevo fare una vasca di barriera di 120x60x60(h) pari a circa 400 litri: quali e quante lampade mi consigliate per un acquario aperto?

Un buon impianto per questa vasca prevede due lampade metal-alogene da 150 Watt l'una, meglio se da 6.500-10.000 K di temperatura di colore e meglio se studiate appositamente per l'acquario di barriera, e due tubi fluorescenti superattinici. Il tutto può essere racchiuso in una plafoniera studiata appositamente per uso acquariologico.

Questa luce può essere sufficiente per la maggior parte delle specie, ma se ci si dedicasse esclusivamente a madreporari molto esigenti in fatto di intensità luminosa (ad esempio Acropora, Seriatopora ecc.) sarebbe meglio ricorrere alle lampadine da 250 Watt al posto di quelle da 150 Watt.

 

 

HQL,HQI,WDL,NDL A cosa si riferiscono tutte queste sigle?

Si riferiscono a lampade a scarica:

HQL = lampada a vapori di mercurio, utilizzata solo nell'acquario d'acqua dolce

HQI = lampada agli alogenuri metallici, utilizzata nel dolce e nel marino

WDL = è la marchiatura di alcune lampadine metal-alogene prodotte da Osram e significa Warm Day Light = tonalità di luce diurna calda, con temperatura di coilre piuttosto bassa, simile alle lampadine a incandescenza.

NDL = come sopra, ma significa Neutral Day Light = luce diurna neutra, con temperatura di colore mi sembra di 4300 K.

C'è; anche la D = Day light, che è ancora leggermente meno calda ed è la più usata (e consigliabile) delle metal-alogene "normali"

LAMPADE

Io per il mio olandese da 200litri uso due HQL da 125 W secondo me puoi
usare delle lampade di seconda mano meglio se sono HQI con una potenza
massima di 85W oppure HQI (che costano meno) da 125W o da 85W tutto dipende
da che tipo di acquario vuoi fare di solito si calcola 0,5W litro per
acquari con "poche" piante e fino a 0,7W litro per acquari con molte piante
se non ricordo male.

0.5 watt a litro è proprio il minimo !! Di solito un acquario d'acqua dolce
viene illuminato per 10 ore indifferentemente dal wattaggio usato. Se hai un
100 litri, dovrai usare "almeno" 50 watt per 10 ore. Usare 500 watt per 1
ora non significa nulla...

 

 

 

 

 

 

 

ILLUMINAZIONE

Dovremo quindi acquistare una o piu' lampade il cui wattaggio totale sia pari al numero appena calcolato. Sceglieremo una lampada fitostimolante per migliorare la crescita delle piante che in un acquario d'acqua dolce sono molto importanti, assorbendo sostanze inquinanti e producendo ossigeno. Per impianti molto grandi, che necessitino di piu' di 30 watt potremo anche abbinare una lampada fitostimolante ad una lampada a luce bianca. Acquisteremo quindi la suddetta lampada completa del gruppo di accensione Ondatronic che garantisce da dispersioni ed infiltrazioni. La lampada verrà sistemata sopra la vasca poggiandola sugli appositi supporti. I due gommini di protezione verranno applicati alle due estremità ed il cavo sar collegato al gruppo di accensione. Passiamo al secondo punto: il filtraggio