ppppppp

Pan di Spagna
Ingredienti: 4 uova, 140g di zucchero, 120g di farina, 40g di fecola.
Procedimento: montare le uova con lo zucchero, poi aggiungere la farina e la fecola setacciate poco alla volta, cercando di non smontare l’impasto. Cuocere in una teglia imburrata e infarinata a 180°C per circa 20 minuti.

Pan di Spagna per rotoli
la ricetta è quella classica alla quale si aggiungono 2 albumi montati a neve (ogni 4 uova intere) dopo aver inserito la farina. Poi si cuoce normalmente in forno, utilizzando una teglia larga, sulla quale si deve versare l’impasto formando uno strato alto pochi centimetri.

Crema pasticcera
Ingredienti: 1l di latte, 8 tuorli, 250g di zucchero, 100g di farina,  1 bustina di vanillina, un pezzo di scorza di limone.
Procedimento: mettere a scaldare il latte con la scorza di limone. In una terrina mescolare i tuorli con lo zucchero prima, e con gli altri ingredienti poi. Quando il latte sta per bollire aggiungere i tuorli impastati, mescolare bene e portare ad ebollizione, quindi togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.

Pasta sfoglia
Ingredienti: 1Kg di farina, 1Kg di margarina, poca acqua.
Procedimento: impastare 700g di farina con poca acqua tiepida, ottenendo un impasto morbido. Impastare i restanti 300g di farina con la margarina ammorbidita. Stendere il primo impasto e riporvi al centro il secondo impasto. Richiudere e tirare l’impasto 4 volte col matterello. Ripetere l’operazione 4 volte a intervalli di 15’ lasciando riposare l’impasto nel frigo.

Bignole

Ingredienti: 100g di acqua, 50g di burro o margarina, 50g di farina, 3 uova.
Procedimento: bisogna far bollire l’acqua con il burro, quando il burro si è sciolto si aggiunge la farina e si mescola rapidamente, ottenendo così un impasto che si deve fare raffreddare. Quando l’impasto è freddo si aggiungono le uova una alla volta fino ad ottenere una crema morbida e densa allo stesso tempo. Questo impasto si mette nel sac a poche  con il quale si dispone su una teglia dando la forma desiderata. Si cuoce in forno a 180°C per circa 20’.
In questo modo si ottengono delle bignole gonfie e vuote all’interno, che si posso farcire a piacere.

Il profitterole

Per fare il profitterol si devono riempire le bignole di panna montata, e poi si ricoprono con del cioccolato fuso. Le bignole poi si posano su un vassoio e si possono decorare con dei ciuffetti di panna montata.

Torta di Nocciole
Ingredienti: 200 g di nocciole sgusciate, tre uova, 200 g di farina di grano tenero tipo 00, 200 g di zucchero, 150 g di burro, una bustina di lievito, un cucchiaio di olio d'oliva.
Procedimento: Ponete in una terrina le uova, leggermente sbattute, lo zucchero, la farina, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, le nocciole, l'olio e il lievito setacciato
Quando il composto sarà ben amalgamato, versatelo in una tortiera imburrata e infarinata, mettete in forno e lasciate cuocere a 180 °C per circa 30 minuti.

Creme caramel
Ingredienti: 1l di latte, 8 uova, 300g di zucchero (+ 100g per il caramello), la buccia grattugiata di ½ limone, 1 bustina di vanillina.
Procedimento: far scaldare il latte in una pentola con il fondo spesso. A parte in una scodella molto capiente sbattere le uova con lo zucchero e la vanillina, poi aggiungere la scorza di limone grattugiata. Quando il latte sta per bollire versarlo nella scodella con gli altri ingredienti e mescolare bene.
In una padellina antiaderente preparare il caramello e versarlo nella stampo per il creme caramel.
Quando il caramello è freddo versare il composto e cuocere il tutto in forno a bagno maria a 170°C per circa 30 minuti. Servire quando è freddo.

Bonet
Ingredienti: 1l di latte, 8 uova, 200g di zucchero (+ 100g per il caramello), 1 bustina di vanillina, caffè, 1 bicchiere di Marsala, 300g di amaretti.
Procedimento: far scaldare il latte in una pentola con il fondo spesso. A parte in una scodella molto capiente sbattere le uova con lo zucchero e la vanillina, poi aggiungere il caffè, il Marsala e gli amaretti sbriciolati. Quando il latte sta per bollire versarlo nella scodella con gli altri ingredienti e mescolare bene.
In una padellina antiaderente preparare il caramello e versarlo nella stampo per il creme caramel.
Quando il caramello è freddo versare il composto e cuocere il tutto in forno a bagno maria a 170°C per circa 30 minuti. Servire quando è freddo.

Pasta Genovese
Ingredienti: 4 uova, 120g di zucchero, 120g di farina, 50g di burro.
Procedimento: montare le uova con lo zucchero, poi aggiungere la farina setacciata poco alla volta, cercando di non smontare l’impasto. Far sciogliere il burro in un pentolino e poi aggiungerlo piano piano nell’impasto. Cuocere in una teglia imburrata e infarinata a 180°C per circa 20 minuti.
Questa torta è molto simile al “Pan di Spagna” ma rimane leggermente più morbida (per la presenza del burro) e viene usata come base della “Torta Margherita” semplicemente ricoprendo la pasta con zucchero a velo, oppure la “Torta Paradiso” che in più ha una farcitura di crema di burro.

Lingue di gatto
Ingredienti: ¼ di burro, ¼ di farina, ¼  di zucchero, ¼ di albumi.
Procedimento: ammorbidire il burro e aggiungere lo zucchero, poi la farina, poi gli albumi. Disporre su una teglia e cuocere in forno a 200°C per 5’.

Torta di mele e cioccolato
Ingredienti: 300g di farina, 200ml di latte, 80g di zucchero, una bustina di lievito per dolci, 3 mele, 2 uova, 100g di cioccolato, un goccio d’olio e un pizzico di sale.
Procedimento: mescolare il latte con le uova, poco olio e un pizzico di sale, aggiungere prima lo zucchero, poi la farina e mescolare bene. Sbucciare le mele e tagliarle a cubetti. Tagliare a pezzi il cioccolato. Aggiungere le mele e il cioccolato all’impasto e mescolare. Versare in una teglia e cuocere in forno a 180°C per 20 minuti. Si può servire sia calda (ottima!!), sia fredda, magari con della crema liquida.

Cassata Siciliana
Ingredienti: Pan di Spagna, 500g di ricotta fresca, 100g di zucchero, 125g di cioccolato a gocce o scaglie, a piacere eventuali canditi, 500g di zucchero e 250ml di acqua per la glassa, Alchermes.
Procedimento: preparare un Pan di Spagna da tagliare a fette, a parte mescolare la ricotta con tutti gli altri ingredienti e lasciare riposare 30 minuti circa. In un pentolino versare l’acqua e lo zucchero per la glassa e lasciar cuocere fino a quando lo zucchero non diventa trasparente e denso. Versare lo zucchero cotto su un tavolo (possibilmente di marmo) e lavorarlo con una spatola fino a quando non diventa di colore bianco  e di consistenza più dura. Tagliare il Pan di Spagna a fette con le quali si deve foderare uno stampo, bagnare con poco Alchermes e versare la ricotta farcita. Ricoprire con altre fette di Pan di Spagna e mettere in frigo. Nel frattempo sciogliere la glassa a bagnomaria e poi ricoprire la torta.
Per questa preparazione ci sono diverse opzioni:

  1. lo zucchero da aggiungere alla ricotta si può cuocere prima, senza farlo imbrunire, per rendere la farcitura più liscia;
  2. la torta si può lasciare nello stampo oppure se è abbastanza fredda si può rovesciare per poi ricoprirla con la glassa;
  3. la glassa di copertura può essere colorata a piacere con i coloranti da pasticceria.

Cannoli Siciliani
Ingredienti: 500g ricotta fresca, 150g zucchero, 150g farina, 10g cacao in polvere, 20g burro, 1 uovo,
1 cucchiaio Marsala, cioccolato a pezzi, zucchero a velo, scorza d’arancia.
Procedimento: prepare la pasta per le "scorze" impastando la farina, il cacao, il burro, l’uovo, 50g zucchero ed aggiungere il cucchiaio di Marsala. Fare un impasto omogeneo e farlo riposare per un'ora.
Spianarlo e ricavare dei quadrati di da avvolgere diagonalmente attorno a tubi dei latta.
Bagnare le estremità farle aderire. Friggere nello strutto o in olio abbondante.
Poi preparare la farcitura di ricotta come per la Cassata e riempire i cannoli.
A piacere aggiungere della scorza di limone o dei canditi.

p