Salviamo Gli Amici di Balto

Home Sezione Balto

 

Adozioni e Amici di Balto

 

La mia storia

Federico, il mio papy

Lupotto in Africa

News

Parole per Balto

Un BAU speciale per la mia famiglia adottiva

Umani dal cuore speciale

  Voci dei Mass Media

News

 

Soppressione, no GRAZIE, firma

  Byron, amico di Balto

  Mery, la mia tata

  Amici di Balto che chiedono aiuto

 

 

Balto felice

La fotografia qui sopra mi ritrae mentre sono con Federico, il mio nuovo papà, sono felice nel vivere con lui e lui lo è nel vivere con me, se ne accorgono tutti e siamo proprio una bella coppia!!!

La mia storia è lunga, questa pagina è dedicata alle news che mi riguardano, che devono correre in web con gli aggiornamenti, le notizie, le nuove fototutto ciò che mi possa riguardare per tenere informate le persone che mi hanno aiutato e che hanno aiutato Mery nella grande colletta che ha fatto per me. Una dimostrazione della trasparenza con cui rispetta in ogni attimo tutti coloro che le hanno donato fiducia.

Per qualsiasi informazione riguardante questa pagina potete contattarla e sarà lieta di dare ulteriori informazioni.

Bau Bau da un cane felice.

Balto

 

... le News sono scritte in prima persona da me, Mery.

17 Agosto 2004 Noto in web un annuncio riguardante un cucciolotto che é stato abbandonato in Calabria, contatto il numero indicato e Filippo di Napoli accenna ad un probabile adottante ma mi parla di una famiglia che conosce e di un loro "problema": un alaskan malamute che hanno consegnato ad un canile, il cane era di loro proprietà, aveva morso ripetutamente e chiedendo un intervento d'urgenza della ASL avevano rinunciato alla sua proprietà.

 Agosto 2004 Non conosco nemmeno questa razza, il mio "far volontariato" non riguarda la completa conoscenza delle razze, mi collego al sito indicatomi da Filippo e apro la foto di questo cagnone, Balto, una foto bella in cui lo sguardo penetra l'anima e accarezza il cuore. I chilometri sono tanti, io a Pavia e lui a Cosenza però ci si può provare, ci si DEVE provare perché nessuno ha il diritto di sopprimere un cane.

 27 Agosto 2004 Carta e penna.. o meglio mouse e tastiera e parte la prima richiesta di aiuto, una timidissima email con cui chiedo aiuto a tutti i miei contatti di allora, un'idea, un consiglio, una mano proposta per salvare questo cagnotto senza futuro, sono le 13.08 ed incomincia la grande storia di Balto.

 23 Settembre 2004

La tensione è alle stelle, di buon'ora Dino parte alla volta di Cosenza, accade praticamente di tutto, la batteria dell'auto lo abbandona ma ciò non gli impedisce di arrivare in tempo al canile. Qui tutti lo aspettavano, con il loro orario imposto, qui cera Balto che lo aspettava. Il piccolo in quel box ancora per poco, il tempo di svolgere tutte le pratiche di adozione, la signora Carla si intesta l'adozione per permettergli di farlo uscire e Balto esce. Finalmente alle 12.30 circa esce da quel canile. Una telefonata bellissima, la voce di dino mi dice "Ciao Mery, siamo in auto... Siamo.. io e Balto". Finalmente fuori pericolo. Il piccolo arriva a Roma verso sera. La prima fotografia di Balto a Roma, scattata dalla gentilissima Pamela.

In questo giorno inizia la sua permanenza a Roma, io sempre distante, volevo farlo portare qua vicino a me ma da come dicevano il viaggio poteva essere troppo lungo... 1200 km erano troppi. Allora avevo pochi contatti e un cane "mordace" non lo voleva ospitare nessuno. Così mi sono fidata dei consigli di alcune animaliste di Roma e ho scelto questa "pensione"... anche se al giorno d'oggi mi sono molto pentita di questa scelta.

Con l'arrivo di Balto a Roma l'intestazione della sua proprietà è stata spostata dalla signora Carla al titolare di questa pensione.

 Qualche giorno dopo Qualche giorno dopo Pamela torna a trovare questo bel lupotto, scatta delle nuove fotografie... il piccolo ha gli occhi spaventati, trascorre diversi giorni nell'angolo del grande recinto che ha a disposizione.

 27 settembre 2004 Qualche giorno dopo ricevo una telefonata, è Alessio e fa parte della redazione di AnimalieAnimali, il programma televisivo di Licia Colò. Hanno ricevuto l'email in cui narravo l'uscita di Balto da quel canile (email che non ho inviato io ma altre persone) e hanno deciso di raccontare la sua storia nel programma televisivo. Io sorpresa più che mai non volevo andarci perchè la mia timidezza è timidezza e quindi volevo evitare figuracce ma sono stati molto decisi.. o vieni a raccontarla oppure nulla.. e quindi pur di lanciare questo messaggio contro la soppressione ho deciso per il si. Una grande organizzazione e arriva il giorno della partenza.

3 Ottobre 2004 Si parte e arrivo a Roma qualche giorno prima per avere il tempo ed andare ad incontrare Balto, o meglio a conoscere Balto. La mia idea di adottarlo non mi abbandonava. Il mio arrivo a Roma e l'incontro con Dino, qui il pagamento della prima parte della cifra pattuita per il viaggio: 200 euro la prima parte. Cifra pagata in contanti di cui si allega un documento firmato.

4 Ottobre 2004 Il mio incontro con Balto. Quando sono scesa dall'auto ho trovato uno sguardo che mi aspettava, come se ci fossimo sempre conosciuti. Mi guardava e io guardavo lui, che bello, bello e con uno sguardo dolcissimo. Lì anche l'incontro con la regista del programma "AnimalieAnimali", per caso perchè io ero andata senza sapere del loro arrivo, il bel cagnolotto si faceva filmare e osservare... Personalmente gli ho scattato delle foto, il suo sguardo non lasciava presagire nulla se non una grande sofferenza che aveva caratterizzato i giorni passati. Io sempre decisa ad adottarlo mi rendevo sempre più conto che un cangone così grande... io di 48 kg contro lui di 50 e più... era un'amicizia un po' impossibile... ci sarei andata a cavallo.

Dicembre 2004 Il tempo è trascorso, i mesi anche e le mie soventi telefonate erano sempre accanto a Balto, purtroppo io sempre a Pavia, lui sempre a Roma. Mi ero offerta di comprargli anche una pettorina e tutto il necessario ma mi è stato detto che non servivano. In questo mese di dicembre la notizia tanto attesa: Balto era considerato adottabile, almeno secondo le parole dell'... "Addestratore" poi scoperto "amatoriale" che lo seguiva. Così i primi appelli, i primi volantini e la ricerca di una casa anche per lui.

Gennaio 2005 Le prime telefonate iniziano ad arrivare ma purtroppo di persone non adatte a lui, purtroppo persone con altri cani, con bambini, con idee particolari perchè qualcuno voleva farlo vivere in proprietà senza confini o alla catena, caratteristiche impossibili per far vivere un cane.

Gennaio 2005 Nello stesso mese Balto viene accompagnato dal veterinario, è accompagnato da Marcella, una volontaria fidata di un canile di Roma, visitato e gli sono fatte tutte le vaccinazioni necessarie, il piccolotto ha qualche chiletto un più per un'alimentazione non adeguata.

Febbraio 2005 Il tempo scorre e con esso anche diversi incontri che un ragazzo di Roma fa con Balto; è un ragazzo che ha due alaskan malamute, due fratelli di 6 anni, provano e riprovano ad andarlo a trovare ma ogni tanto la dominanza di Balto e di questi cani emerge... quindi anche questa ipotesi è da scartare....

 25 febbraio 2005 Il Tempo trascorre e viene interrotto da una telefonata molto piacevole, Federico sta cercando un cane da adottare ed un motore di ricerca gli ha proposto, fra gli altri, un annuncio riguardante un cane bisognoso, quello di Balto.  Un numero... parla con me e decide di conoscere questo cagnolotto, è scoccata già una scintilla, cercava proprio un cane dalla storia particolare, un cane che sapesse amare in modo speciale.

24 marzo 2005 Federico compie un viaggio per lavoro e si reca a Roma, è molto emozionato, siamo tutti emozionati perché c'é il grande incontro, si reca nella pensione dove si trova Balto. Arriva il giorno tanto atteso e quando si incontrano scocca un bellissimo colpo di fulmine. Tanto amore dimostrato subito perché Balto si è disteso con le zampotte all'aria per farsi coccolare dal suo nuovo amico umano.

 

23 Agosto 2005 Mery incontra Balto e Federico, è un piacere passeggiare con loro e notare quanto le persone siano sorprese di vedere un cane così bello ed educato, proprio un bel cane con un carattere meraviglioso. Camminare accanto a lui, osservarlo mentre incontra altri cani che abbaiano e lo fissano e notare lui che continua la sua passeggiata, come se niente fosse. Vederlo camminare accanto a dei giardini dentro i quali ci sono dei cani che abbaiano, la sua padronanza di sé gli permette anche di osservare Federico mentre accarezza questi cani, ormai è sicuro che non glielo porterà via nessuno e ha imparato a comportarsi bene. Non mangia nulla di quello che trova per la strada, viaggia in auto osservando il mondo esterno e comportandosi bene senza disturbare Federico che guida. In casa si comporta bene senza fare disastri e rispettando le abitudini della loro convivenza. Le passeggiate al parco sono semplicemente meravigliose, Balto trotterella libero nel prato e osserva tutto ciò che si muove poi inizia a giocare con il suo papà umano. Corrono e si rincorrono ed è un piacere vedere questo bel lupotto mentre vive la sua nuova vita.

 

 

 

Mery cerca casa a tanti animali senza casa

 Mail x Mery