Home ] Su ] Avviso ai naviganti ] Indice Generale del Corso ] Novità ] Le News del Corso Basico ] History ] Cosa bolle in pentola ] Analisi delle carte ] Approfondimenti ] Bibliografia ] Biblioteca del Corso Basico ] Cenni biografici ] Cinquantesimo anniversario ] Climatologia ] Commenti ] Conferenze di meteorologia ] Contributo alla storia della meteorologia ] Corsi avanzati ] Corso basico di meteorologia ] Curiosita e calcoli dilettevoli ] Domande e risposte ] Glossario minimo ] Guida all'interpretazione del messaggio TEMP ] I collaboratori del corso basico ] In preparazione ] In libreria ] Laboratorio di Meteorologia ] Letture d'altri tempi ] Meteorologia aeronautica ] Meteorologia ed inquinamento atmosferico ] Meteorologia ... in breve ] Meteorologia e sicurezza nelle scuole di vela ] Meteorologia per la vela ] Meteorologia per il volo a vela ] Modelli numerici di previsione ] Noticine sinottiche ] Organizzazioni Meteorologiche ] Parlare meteorologico ] Piccolo dizionario italiano-inglese ] Piccolo glossario meteo aeronautico ] Questionari ] Tabelle riassuntive ]

 

Osservando il barometro

Se la pressione rimane costante o aumenta, e contemporaneamente aumenta anche la temperatura, si può prevedere, in estate, un miglioramento generale delle condizioni del tempo.

Se la pressione aumenta e diminuiscono, in inverno, temperatura e umidità, si avrà un miglioramento del tempo.

Una diminuzione della pressione, in inverno, con temperatura tendente a salire e umidità a segnare valori superiori a 70-80%, è indizio di un peggioramento del tempo.

Una diminuzione della pressione, in estate, con temperatura ugualmente in diminuzione e umidità in aumento, porta in genere cattivo tempo.

Una diminuzione rapida, marcata, della pressione, in inverno, può essere l'avviso dell'avvicinarsi di una tempesta, di una violenta perturbazione; mentre in estate, se accompagnata anche da diminuzione di temperatura, può denunciare l'avvicinarsi rapido di una manifestazione temporalesca; se la pressione resta ostinatamente su valori piuttosto bassi, vi è da pensare che la fase di maltempo continui a lungo.

Un aumento lento, persistente e regolare della pressione può essere un indice di una fase di tempo buono e stabile.

Leggi di Gobin (1)

Una depressione barometrica indica sempre, come è noto, un cambiamento di tempo ma, al contrario di quanto generalmente si crede, la pioggia non cade quando la depressione è al suo massimo valore. D'ordinario la pioggia segue il minimo barometrico; basandosi sopra questi fatti il Signor Gobin ha formulato le seguenti leggi:

Se il barometro dopo aver segnata alta pressione discende, sopraggiunge in genere 12 ore dopo, un cangiamento nella direzione del vento; cangiamento che si produrrà senza pioggia, o eccezionalmente con poca pioggia.

Se il barometro si arresta nel movimento di discesa senza scendere più basso prima di salire novellamente, la pioggia viene dopo 12 ore la fermata della colonna.

Se il barometro persiste nel rimanere basso, la pioggia prosegue e il bel tempo non ritorna prima di 10 o 12 ore dopo l'istante in cui la colonna barometrica comincia a salire regolarmente.

Se il barometro rimanendo basso presenta piccole oscillazioni, il cattivo tempo persiste con alternative di pioggia le quali seguono i movimenti della colonna barometrica.

Se il barometro, dopo aver raggiunto il punto più basso risale in modo continuo e regolare, dopo 12 ore, cadrà la pioggia, da conputare dall'istante della massima depressione; durerà breve tempo a cui succederà il bel tempo. Se il movimento ascendente è rapido, il bel tempo è di breve durata.

L'abbassamento del barometro con vento di Sud, indica gran forza di questo vento, che si cangia in burrasca violenta se l'abbassamento è subitaneo.

(1) Tratte dagli appunti manoscritti del prof.Manna (circa 1919).
(rev.01/2001)
Questa pagina è stata realizzata da Vittorio Villasmunta
v_villas@libero.it

Copyright ©1999, 2002 - SoloBari Corp.