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Possibilità di effettuare le operazioni di atterraggio e di decollo
in relazione a due elementi:
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le condizioni meteorologiche (portata visuale di pista, ceiling,
vento);
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le radioassistenze disponibili sull'aeroporto.
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Rapporto tra ore di agibilità e ore
annue; può essere determinato in base ad elaborazioni statistiche.
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detto anche RADAR-ALTIMETRO. E' uno strumento basato sulla misura
del tempo che le onde elettromagnetiche ultracorte emesse da bordo di un
aeromobile impiegano per compiere il percorso di andata e ritorno tra
l'aereo e il suolo. Infatti le onde sono parzialmente riflesse dal
terreno.
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Codice utilizzato nelle radiocomunicazioni aeronautiche allo scopo
di abbreviare la durata delle trasmissioni. Alcuni gruppi di questo
codice sono spesso utilizzati come abbreviazioni per indicare la
pressione.
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Attraversamento in volo di uno strato di nubi nelle fasi di decollo
o di atterraggio; in quest'ultimo caso si chiama penetrazione.
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Instrument Meteorological Conditions. Condizioni meteorologiche che
richiedono l'applicazione delle regole del volo
strumentale.
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Valori minimi ammissibili su un aeroporto. Sono stabilite dalle
autorità aeroportuali.
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Pressione ridotta al livello del mare. La regolazione degli
altimetri sul QFF è stata abbandonata nell'aviazione, sebbene permetta
al pilota di un aeromobile in navigazione di confrontare la sua
altitudine con quella dei rilievi con una approssimazione abbastanza
buona. Il QFF è utilizzato solamente per riportare il valore della
pressione sulle carte meteorologiche al suolo.
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Valore della pressione che si avrebbe al livello del mare se,
partendo dal valore della pressione letta al livello dell'aeroporto
(pressione vera), si aggiungesse a questa l'aliquota di pressione che
compete in atmosfera tipo all'altitudine della stazione rispetto al
livello medio del mare.
Col valore del QNH si mete in grado il pilota dell'aereo di regolare
l'altimetro di bordo in modo che il suo indice si disponga sul valore
della quota dell'aeroporto al momento dell'atterraggio.
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La visibilità che il pilota ha quando sbuca dalle nubi alla fine
del suo avvicinamento radioguidato.
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Visual Meteorological Condition. Condizioni meteorologiche che
permettono il volo a vista.
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(detto volo VFR = Visual Flight Rules). E' un volo che si svolge
interamente basandosi su punti di riferimento visibili.
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(detto volo IFR = Instrumental Flight Rules). Volo che può aver
luogo senza ricorrere a punti di riferimenti fissi visibili all'esterno;
si tratta dunque, in generale, di volo nelle nubi.
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