Home ] Su ] Indice Generale del Corso ] Novità ] Le News del Corso Basico ] History ] Cosa bolle in pentola ] Analisi delle carte ] Bibliografia ] Biblioteca del Corso Basico ] Cenni biografici ] Climatologia ] Commenti ] Conferenze di meteorologia ] Contributo alla storia della meteorologia ] Corsi avanzati ] Corso basico di meteorologia ] Curiosita e calcoli dilettevoli ] Domande e risposte ] Glossario minimo ] Guida all'interpretazione del messaggio TEMP ] I collaboratori del corso basico ] In preparazione ] Indizi ] Laboratorio di Meteorologia ] Letture d'altri tempi ] Meteorologia aeronautica ] Meteorologia ed inquinamento atmosferico ] Meteorologia ... in breve ] Meteorologia e sicurezza nelle scuole di vela ] Meteorologia per la vela ] Meteorologia per il volo a vela ] Modelli numerici di previsione ] Noticine sinottiche ] Organizzazioni Meteorologiche ] Parlare meteorologico ] Piccolo dizionario italiano-inglese ] Piccolo glossario meteo aeronautico ] Questionari ] Tabelle riassuntive ]

La nostra storia

La Sezione Meteo oggi festeggia i suoi cinquant'anni di storia, e lo fa senza nascondere una piccola punta d'orgoglio, avendo percorso tutti i gradini che l'hanno portata da PIM di 3a classe ad UMA di 1a classe. 

Le nostre vicende sono strettamente legate alla vita dell'Aeroporto, di cui ha seguito lo sviluppo in maniera parallela. 

Subito dopo il secondo conflitto mondiale, l'aeroporto venne impiegato come Scuola di volo militare di 1° grado. Questa attività motivò l'istituzione, avvenuta il 15 Maggio 1946, della Stazione Meteorologica di 3a classe, che venne ubicata, in un primo momento, in una … aviorimessa! 

Agl'inizi degli anni '50, la NATO ritenne necessario dotare l'aeroporto di una pista standard di circa 3 km di lunghezza: l'attuale pista secondaria. Il 14 Maggio 1951 fu costituito il Posto Informazioni Meteorologiche di 3a classe che fino al luglio 1960, si identificò con la locale Stazione Meteorologica. 

Dopo la costituzione sulla Base della 36a Brigata I.S., il 26-8-1959, la Stazione meteorologica venne elevata a 2a classe ed entrò a far parte della Rete Meteorologica Ausiliaria. Gli americani, a seguito delle tensioni della guerra fredda, fecero di Gioia una grande base missilistica dotata di missili balistici. 

Il 1° Maggio 1960 venne così costituita la 36a Brigata Missili, che portò, in agosto, alla costituzione del PIM di 2a classe. Il 15 settembre 1963 il PIM fu elevato a 1a classe, in concomitanza con lo scioglimento dell'Aerobrigata e con l'arrivo dei velivoli F-86 k del 12° Gruppo giunti dalla base di Grosseto.

L'aeroporto di Gioia, trasformato in reparto di volo, divenne sede di vari rischieramenti. 

Nel 1966 risorge il glorioso 36° Stormo Caccia, il reparto più decorato dell'Aeronautica Militare.

Il 1° Agosto 1973 il P.I.M. di 1a classe fu elevato ad Ufficio Meteorologico Aeroportuale di 2a classe. 

Nel corso del 1999 divenne UMA di 1a classe e sede del Centro Comunicazioni Meteorologiche. 

Nel quadro della ristrutturazione della forza armata, Gioia assunse parte delle funzioni espletate dal Centro Meteorologico Regionale di Brindisi, mentre il 36° Stormo veniva posto alle dirette dipendenze funzionali del Comando della Brigata Aerea Caccia Intercettori, con sede in Bari.

Questa pagina è stata realizzata da Vittorio Villasmunta

v_villas@libero.it

Copyright ©1999, 2001 - SoloBari Corp.