Home ] Su ] Avviso ai naviganti ] Indice Generale del Corso ] Novità ] Le News del Corso Basico ] History ] Cosa bolle in pentola ] Analisi delle carte ] Bibliografia ] Biblioteca del Corso Basico ] Cenni biografici ] Cinquantesimo anniversario ] Climatologia ] Commenti ] Conferenze di meteorologia ] Contributo alla storia della meteorologia ] Corsi avanzati ] Corso basico di meteorologia ] Curiosita e calcoli dilettevoli ] Domande e risposte ] Glossario minimo ] Guida all'interpretazione del messaggio TEMP ] I collaboratori del corso basico ] In preparazione ] Indizi ] In libreria ] Laboratorio di Meteorologia ] Letture d'altri tempi ] Meteorologia aeronautica ] Meteorologia ed inquinamento atmosferico ] Meteorologia ... in breve ] Meteorologia e sicurezza nelle scuole di vela ] Meteorologia per la vela ] Meteorologia per il volo a vela ] Modelli numerici di previsione ] Noticine sinottiche ] Organizzazioni Meteorologiche ] Parlare meteorologico ] Piccolo dizionario italiano-inglese ] Piccolo glossario meteo aeronautico ] Questionari ] Tabelle riassuntive ]

Analisi della depressione del punto di rugiada a 500 hPa

La figura mostra un'analisi del campo a 500 hPa della depressione del punto di rugiada sovrapposta all'analisi delle aree con precipitazioni continue e con cielo coperto da nubi medie. Le isoplete di depressione sono state disegnate senza tener conto dei dati in superficie. Le analisi consentono di fare le seguenti considerazioni:

  1. Le regioni ad elevata umidità al livello di 500 hPa coincidono bene con le aree interessate da intensa nuvolosità media (8/8) e precipitazioni.

  2. Le regioni ad elevata umidità al livello di 500 hPa sono distinte dalle estese regioni secche con forte gradiente di umidità. Questi gradienti sono, in tutta probabilità, molto più forti di quelli mostrati su questa analisi.

  3. Una depressione del punto di rugiada di 4°C o meno è caratteristica delle aree più ampie con precipitazioni continue, ed anche delle aree più grandi caratterizzate da intensa copertura nuvolosa media. 

Poiché vi è un buon accordo tra analisi della depressione a 500 hPa e i campi delle precipitazioni e della nuvolosità media, esiste la possibilità di sostituire ciascuna di queste analisi con le altre. Le caratteristiche della carta di analisi della depressione a 500 hPa, sottolineate sopra, ne fanno un utile ausilio all'analisi in superficie. Queste analisi possono essere comparate fra loro e, mediante controlli incrociati, ognuna di esse può essere completata con grande accuratezza qualora siano state compilate in maniera indipendente.

 
Questa pagina è stata realizzata da Vittorio Villasmunta
v_villas@libero.it

Copyright ©1999, 2002 - SoloBari Corp.