Home ] Su ] Indice Generale del Corso ] Novità ] Le News del Corso Basico ] History ] Cosa bolle in pentola ] Analisi delle carte ] Bibliografia ] Biblioteca del Corso Basico ] Cenni biografici ] Cinquantesimo anniversario ] Climatologia ] Commenti ] Conferenze di meteorologia ] Contributo alla storia della meteorologia ] Corsi avanzati ] Corso basico di meteorologia ] Curiosita e calcoli dilettevoli ] Domande e risposte ] Glossario minimo ] Guida all'interpretazione del messaggio TEMP ] I collaboratori del corso basico ] In preparazione ] Indizi ] Laboratorio di Meteorologia ] Letture d'altri tempi ] Meteorologia aeronautica ] Meteorologia ed inquinamento atmosferico ] Meteorologia ... in breve ] Meteorologia e sicurezza nelle scuole di vela ] Meteorologia per la vela ] Meteorologia per il volo a vela ] Modelli numerici di previsione ] Noticine sinottiche ] Organizzazioni Meteorologiche ] Parlare meteorologico ] Piccolo dizionario italiano-inglese ] Piccolo glossario meteo aeronautico ] Questionari ] Tabelle riassuntive ]

Regole di previsione basate sulle temperature in quota

  1. Aumento di temperatura, con pressione crescente anche al  suolo, è indizio di persistente bel tempo (VON FICKER).

 
  1. Aumento termico con pressione crescente in alto, decrescente in basso, annuncia l'arrivo di una depressione (VON FICKER).

 
  1. Pressione decrescente in alto e in basso, con aumento di temperatura, è indizio di persistente condizione ciclonica (VON FICKER).

 
  1. Pressione decrescente in alto e in basso, con raffreddamento in alto, segna la transizione verso il dorso della depressione e preannuncia l'arrivo di onde di freddo (VON FICKER).

 
  1. Un'onda di freddo al suolo, con pressione decrescente in alto e in basso, avvisa che il rasserenamento non è ancora imminente (VON FICKER).

 
  1. Un'onda di freddo al suolo, con pressione crescente in basso, decrescente in alto, è presaga di pronto rasserenamento (VON FICKER).

 
  1. Un'onda di freddo, con pressione crescente in basso e in alto, avvisa che prendono sviluppo condizioni anticicloniche; esse durano sino a che al suolo la pressione cominci a decrescere (VON FICKER).

 
  1. Forti gradienti termici fra 1000 - 3000 metri sono favorevoli ai temporali.

 
  1. Inversioni termiche a piccole altezze sono favorevoli alla formazione di nebbie.

 
 

Un modo divertente per provare le regolette basate sulla temperatura in quota? 
Usare il software "Prevedo", è ovvio!

Clicca qui per ottenerne una copia (pochi, pochissimi kb!).

Attenzione, per la corretta installazione del software, leggi qui.
Per i più curiosi, cliccare qui per vedere il codice utilizzato.
(rev.01/2001)
Questa pagina è stata realizzata da Vittorio Villasmunta

v_villas@libero.it

Copyright ©1999, 2001 - SoloBari Corp.