PENSIERO DELL' UNIFICAZIONE :
FILOSOFIA E IDEOLOGIA PER L'AVVENTO DI UNA NUOVA CULTURA INCENTRATA SU
DIO
UN COMPITO INTELLETTUALE URGENTE:
UNA NUOVA IDEOLOGIA BASATA SUL TEISMO E VALORI UNIVERSALI COMUNI A TUTTE
LE PRINCIPALI RELIGION I DEL MONDO
PAROLE DEL REVERENDO MOON:
Uno dei compiti più urgenti di questi tempi di conflitto tra le religioni è l'istituzione di una filosofia universale e di un sistema ideologico basati sul teismo e i valori universali comuni a tutte le religioni.
COS'E' IL PENSIERO DELL' UNIFICAZIONE?:
Come il Dr. Lee ha detto “Il Pensiero dell’Unificazione inizia con Dio nel sul sviluppo logico. Cioè il suo sistema di pensiero inizia con la teoria della natura di Dio e la teoria della Sua creazione. Così, la prima premessa nello stabilire il Pensiero dell’Unificazione è la chiarificazione della natura di Dio. La seconda è la creazione dell’universo, e la terza è la creazione secondo la legge della somiglianza. La ragione perché questi tre punti sono scelti come premesse per il suo sviluppo logico è che il Pensiero dell’Unificazione è rivelato per la salvezza dell’umanità con la risoluzione dei problemi attuali.
Fede e Ragione:
Secondo il Pensiero dell'Unificazione, tutte le cose sono state create per essere i partners oggetto dell'umanità con lo scopo di produrre gioia. Gli esseri umani sono stati creati ad immagine di Dio, come figli di Dio con vita spirituale
L'Epistemologia dell'Unificazione studia come si possa acquisire la cognizione (la sua origine, l'oggetto e il metodo), mentre la Logica Unificazionista completa le insufficienze delle logiche tradizionali. Assiologia, la teoria dei valori, provvede la fondazione per le teorie dell' Educazione, l'Etica, e l'Arte, che corrisponde ai valori di verità, bontà, e bellezza, che sono cercate dalle tre funzioni della mente: l'intelletto, la volontà, l'emozione rispettivamente.
La Teoria dell' Educazione propone tre tipe di educazione, del cuore, della norma, e dell' intelletto, che corrisponde alle tre benedizioni di Dio in Genesi 1:28 (di crescere, moltiplicare, e avere dominio). La Teoria dell' Etica afferma che il sistema etico fondamentale è la famiglia DIo-centrica. La Teoria dell' Arte esprime dettagliatamente gli elementi di bellezza, le condizioni per un lavorativo creativo, e le condizioni per apprezzamento. e, infine la Teoria della Storia dimostra la provvidenza di restaurazione di Dio che lavora nella storia con le leggi della creazione e della restaurazione.
Quindi, il Pensiero dell'Unificazione è un sistema che provvede le basi per una nuova cultura: la cultura del Regno dei Cieli sulla Terra.
I contenuti del Pensiero dell'Unificazione comprendono Ontologia, la Teoria della Natura Originale Umana, Epistemologia, Assiologia, Etica, la Teoria della Storia, la Logica, la Pedagogia, e la Teoria delle Arti. Poiché l'Ontologia è la teoria fondamentale del Pensiero dell'Unificazione, se ne parla in dettaglio.
Come sistema teistico, il Pensiero dell'Unificazione presuppone la creazione come opera di Dio e l'azione della Provvidenza Divina nel processo della storia umana. Trova la causa ultima del caos dei problemi sociali e delle dispute internazionali all'inizio della storia. Si sforza di risolvere i vari problemi in una nuova dimensione riconoscendo la Caduta Umana all'inizio della storia, l' azione della Provvidenza Divina nel processo della storia umana, e la responsabilità delle persone di inagurare un nuovo, ideale un mondo Dio centrico.