HOME Inglese | Spagnolo

Rev. Sun Myung Moon:

Insegnamenti

PENSIERO DELL' UNIFICAZIONE : FILOSOFIA E IDEOLOGIA PER L'AVVENTO DI UNA NUOVA CULTURA INCENTRATA SU DIO

UN COMPITO INTELLETTUALE URGENTE: UNA NUOVA IDEOLOGIA BASATA SUL TEISMO E VALORI UNIVERSALI COMUNI A TUTTE LE PRINCIPALI RELIGIONI DEL MONDO


PAROLE DEL REVERENDO MOON:
Il Pensiero dell'Unificazione è "Una nuova visione, mai esistita prima della vita, del mondo, dell’universo e della storia provvidenziale. É anche un principio di integrazione che può racchiudere ogni cosa in un'unica unità, e nello stesso tempo preservare le caratteristiche individuali di tutte le dottrine religiose e filosofiche."

Inoltre ha spiegato: “La verità di Dio è data sulla terra come rivelazione data tramite certe persone provvidenziali. La verità di Dio è la verità assoluta, che è una chiave potente per risolvere qualsiasi problema, non importa quanto difficile possa essere.  Ho incontrato il Dio vivente tramite una vita di preghiera e meditazione, e mi è stata data questa verità assoluta. Il suo contenuto eccezionale chiarifica tutti i segreti nascosti nell’universo, nella vita umana e nella storia umana.”

Uno dei compiti più urgenti di questi tempi di conflitto tra le religioni è l'istituzione di una filosofia universale e di un sistema ideologico basati sul teismo e i valori universali comuni a tutte le religioni.


COS'E' IL PENSIERO DELL' UNIFICAZIONE?:
Il pensiero dell’ unificazione è la sistematizzazione filosofica del Principio Divino ricevuto come rivelazione dal Reverendo Moon e sistematizzato da uno dei suoi primi discepoli, il Dr. San Hun Lee, è una teoria filosofica riguardante le domande dell’essere, la logica, la conoscenza, il valore, l'arte, la storia e la pratica. Assume natura teologica trattando della natura di Dio, la creazione, la provvidenza, ecc. Offre una teoria di principi per risolvere i problemi attuali, una teoria riformata che mira alla restaurazione del mondo originale, una teoria complementare che riconosce la verità nelle filosofie esistenti e teologie, una teoria per una rivoluzione culturale che fornisce le basi per la cultura del Regno dei Cieli, e una vera teoria della liberazione  che mira a liberare l’umanità da Satana e così liberare Dio

Come il Dr. Lee ha detto “Il Pensiero dell’Unificazione inizia con Dio nel sul sviluppo logico. Cioè il suo sistema di pensiero inizia con la teoria della natura di Dio e la teoria della Sua creazione. Così, la prima premessa nello stabilire il Pensiero dell’Unificazione è la chiarificazione della natura di Dio. La seconda è la creazione dell’universo, e la terza è la creazione secondo la legge della somiglianza. La ragione perché questi tre punti sono scelti come premesse per il suo sviluppo logico è che il Pensiero dell’Unificazione è rivelato per la salvezza dell’umanità con la risoluzione dei problemi attuali.


Fede e Ragione:
Il Pensiero dell’Unificazione è una filosofia che può essere applicata praticamente; intende fornire le basi ideologiche per una società globale dove il vero amore (vivere altruisticamente) è il modo di vivere e dove tutti i problemi attuali sia individuali che sociali possono essere risolti. Comunque, il fatto che è incentrata su Dio significa che il Pensiero dell’Unificazione è una questione di fede? Secondo il Dr. Lee, no! Il Pensiero dell’Unificazione è scientificamente sostenibile. Due maggiori ipotesi nel capitolo dell’Ontologia, La Teoria dell’Immagine Originale, sono verificati dall’osservazione scientifica.  Questi sono che Dio è il Soggetto armonioso delle caratteristiche duali di Sung Sang e Hyng Sang e delle due caratteristiche di Yang e Yin. Poiché tutte le cose sono create secondo la Legge della Somiglianza sono simili a Dio, dovrebbero riflettere questi due tipi di caratteristiche duali di Dio. Esaminando le caratteristiche degli esseri umani, animali, piante e minerali, questi ipostesi sono verificate. Non è un problema di fede accettare il Pensiero dell’Unificazione.

Il Pensiero dell’Unificazione è un sistema filosofico completo. Inizia con la Teoria dell’Immagine Originale, una comprensione della natura e delle caratteristiche di Dio, il Creatore dell’universo. Questa teoria afferma che l’aspetto centrale di Dio è “Shim Jung” o cuore, la sorgente dell’amore, e che lo scopo di Dio nel creare era di produrre gioia tramite l’amore. Secondo, una sezione dell’Ontologia la teoria riguardante le cose, invece la Teoria della natura originale dell’uomo si riferisce all’essere umano originale.

Secondo il Pensiero dell'Unificazione, tutte le cose sono state create per essere i partners oggetto dell'umanità con lo scopo di produrre gioia. Gli esseri umani sono stati creati ad immagine di Dio, come figli di Dio con vita  spirituale
eterna, per esercitare il dominio amorevole sulla creazione e per essere il partners oggetto dell'amore di Dio. (Nota: il termine "oggetto" nel Pensiero dell'Unificazione non si riferisce solo alle cose ma anche agli esseri umani) Queste tre teorie formano la radice dalla quale  altre  teorie si sviluppano come  Assiologia, Epistemologia, Logica, Educazione, Etica, Arte e Storia.

L'Epistemologia dell'Unificazione studia come si possa acquisire la cognizione (la sua origine, l'oggetto e il metodo), mentre la Logica Unificazionista completa le insufficienze delle logiche tradizionali. Assiologia, la teoria dei valori, provvede la fondazione per le teorie dell' Educazione, l'Etica, e l'Arte, che corrisponde ai  valori di verità, bontà, e bellezza, che sono cercate dalle tre funzioni della mente: l'intelletto, la volontà, l'emozione rispettivamente.


La Teoria dell' Educazione propone tre tipe di educazione, del cuore, della norma, e dell' intelletto, che corrisponde alle tre benedizioni di Dio in Genesi 1:28 (di crescere, moltiplicare, e avere dominio). La Teoria dell' Etica afferma che il sistema etico fondamentale è la famiglia DIo-centrica. La Teoria dell' Arte esprime dettagliatamente gli elementi di bellezza, le condizioni per un lavorativo creativo, e le condizioni per apprezzamento. e, infine la Teoria della Storia dimostra la provvidenza di restaurazione di Dio che lavora nella storia con le leggi della creazione e della restaurazione.


Quindi, il Pensiero dell'Unificazione è un sistema che provvede le basi per una nuova cultura: la cultura del Regno dei Cieli sulla Terra.

I contenuti del Pensiero dell'Unificazione comprendono Ontologia, la Teoria della Natura Originale Umana, Epistemologia, Assiologia, Etica, la Teoria della Storia, la Logica, la Pedagogia, e la Teoria delle Arti. Poiché l'Ontologia è la teoria fondamentale del Pensiero dell'Unificazione, se ne parla in dettaglio.


Come sistema teistico, il Pensiero dell'Unificazione presuppone la creazione come opera di Dio e l'azione della Provvidenza Divina nel processo della storia umana. Trova la causa ultima del caos dei problemi sociali e delle dispute internazionali all'inizio della storia. Si sforza di risolvere i vari problemi in una nuova dimensione riconoscendo la Caduta Umana all'inizio della storia, l' azione della Provvidenza Divina nel processo della storia umana, e la responsabilità delle persone di inagurare un nuovo, ideale un mondo Dio centrico.

 

Inizio pagina