Sono profondamente impressionato dall'idea fondamentale dell'istituzione della famiglia e dei valori famigliari. La sua enfasi sulla centralità dei valori famigliari negli affari umani alla pace e all'armonia è un contributo pioniere nella nostra epoca e tempo proprio quando i valori sono sotto attacco. Egli ha una visione universale che abbraccia il mondo con un amore smisurato. La sua spiritualità, le intuizioni etiche e enfasi sulla comprensione tra le fedi sono vitali alla sua visione mondiale per modellare un nuovo approccio umano al supremo compito di realizzare la pace sulla terra nel nostro tempo. La prima domanda che ho chiesto al Dr. Chung Hwan Kwak, braccio destro del rev. Dr. Moon, se il movimento per la pace fondato dal Dr. Moon aveva in agenda di convertire. Se fosse così, non volevo associarmi con esso. La sua risposta è stato un energetico e categorico no. Ecco come è nata la mia associazione con il rev. Dr. Moon. Il suo punto di vista sul settarismo religioso è stato ben espresso in questo modo:
Per quello che so io. Dio non è settario. Non è ossessionato da dettagli dottrinali di poca importanza. Dovremmo liberarci in fretta dai conflitti teologici che derivano dal cieco attaccamento a dottrine e rituali, e concentrarci invece sulla comunicazione viva con Dio. Penso che abbiamo un urgente bisogno di purificare l'atmosfera religiosa creando un ambiente spirituale dove i credenti possano avere una fede viva e dove ogni anima possa comunicare con Dio. Nel grande amore di Dio e nel Suo cuore di genitore, non c'è nessuna discriminazione basata sul colore o la nazionalità. Non ci sono barriere fra i paesi o le tradizioni culturali, fra Oriente e Occidente, fra Nord e Sud. Oggi Dio sta cercando di abbracciare tutti gli uomini come Suoi figli. Attraverso il dialogo e l'armonia interreligiosa dobbiamo creare un mondo ideale di pace, che è lo scopo di Dio per la creazione e l'ideale comune dell'umanità.
Nel gennaio 2001, inaspettatamente ho ricevuto un invito a partecipare ad un Convegno di Leader che sarebbe stato tenuto alle Nazioni Unite. In quel periodo, molti dei miei collaboratori pensavano che io non dovevo partecipare a questo convegno perché era un'iniziativa del Dr. Sun Myung Moon, che era considerato il leader di un controversa setta religiosa come "Moonisti." Per un attimo,ho pensato che dovevo rifiutare l'invito, ma quando ho capito che personalità mondiali come Alexander Haig, ex Segretario di Stato degli U.S.A., e Hon. Edward Heath, ex Primo Ministro del Regno unito, avrebbero partecipato, mi sono convinto che dovevo accettare per vedere le cose da me. Al mio arrivo a New York, ho imparato che il rev. Moon ha fondato la Federazione Interreligiosa e Internazionale per la Pace nel Mondo (IIFWP), con l'obbiettivo che le religioni del mondo mettano da parte le differenze dei dogma e della teologia per concentrarsi e collaborare, in base alle loro caratteristiche comuni, un urgente ricerca per la pace e un mondo migliore. Non ho mai rimpianto la mia decisione di andare a New York e ho dato il mio piene sostegno alle iniziative di Padre Moon. Nato e cresciuto praticante cattolico romano, non c'è mai stato nessun attentato di "convertirmi" verso un'altra fede. Invece partecipando alle varie conferenze organizzati dalla IIFWP, sono venuto a conoscere e ad essere amico di imam, rabbini, arcivescovi e vescovi di varie denominazioni cristiane, confuciani e buddisti, swami induisti, e molte altre personalità religiose di buona volontà da ogni angolo del mondo.
Tutte le religioni insistono sulla pace. così potremmo pensare che che lo sforzo religioso per la pace sia semplice … ma non è così. Il problema profondo è che le persone usano la religione in per seguire vittorie e trionfi. Questo triste fatto porta a conflitti con persone che hanno un credo diverso. Per questo motivo la ragione per cui il reverendo Moon invoca la pace tramite la religione è qualcosa di grande stile e profondità. Siamo profondamente fortunati per la possibilità di ascoltarlo e osservare la sua vita per realizzare la pace nel mondo. Possiamo vedere come vive la pace nella sua vita. Ha perseverato incredibili persecuzioni. Io lo so. Questo ci rende suoi debitori. Se può continuare, noi siamo i beneficiari. Ecco perché io nutro una profonda speranza che questa visita porterà la pace che lui vive e dà con la sua vita e il suo discorso..
Oggi,la fede battagliera, la fede che sta marciando e il grido di battaglia della IIFWP e delle organizzazioni con gli stessi ideali intorno al mondo hanno lanciato l'idea di focalizzarsi sulla famiglia, la libertà, l'unità e la fede sotto Dio. Non meno del Presidente George Bush degli Stati Uniti d'America sta mettendo al centro dell'attenzione il bisogno per la libertà la famiglia e la fede sotto l'egida di Dio. Il Reverendo Moon è un grande insegnante e profeta del ventesimo e del vent'un esimo secolo. Noi delegati che siamo qui riuniti crediamo che questa è la formula per portare insieme le grandi religioni del mondo. Questa è la formula per portare insieme le grandi civiltà e le grandi culture del mondo. Questa è la formula per portare insieme le grandi nazioni, le grandi tribù e i grandi popoli del mondo.
Ecco perché dal momento che ho incontrato Padre Sun Myung Moon durante il mio primo mese a Capitol Hill (il parlamento americano), quando è venuto qui dalla Corea con un messaggio per la famiglia e un messaggio di pace, mi sono allineato con lui. perché si collega non solo alla mia eredità di afro americano ma anche al mio lavoro con l'uomo più importante e con il messaggio più importante per questo violento secolo nella storia dell'umanità. Quell'uomo era Martin Luther King, Jr., e il suo messaggio era semplicemente questo: O impariamo a vivere insieme come fratelli e sorelle su questo pianeta, o periremo insieme come stupidi. Senza il messaggio di Padre Moon c'è il pericolo di diventare un mondo che è un manicomio con i pazienti al potere. Ringrazio Dio per questo movimento perché è la risposta ai più critici problemi che il mondo sta affrontando oggi. Dobbiamo vivere insieme come famiglie, educare i nostri figli ed avere il tipo di leader che rendono una realtà vivente il sogno di Martin Luther King. Ascoltiamo e realizziamo il messaggio..
Dovunque ogni volta che le risorse del mondo sono distribuite in modo che alcuni hanno troppo e alcuni hanno poco o niente, questa è discriminazione. L'appello del reverendo Moon che si dovrebbe dare più fiducia ad una voce con una forte morale ed etica proveniente dalle religioni e che queste siano più vicine al lavoro delle Nazioni Unite. Perché è alle Nazioni Unite che il grande dialogo tra le nazioni e le persone avviene, ed è qui che le voci dell'amore, la pace, la giustizia, l'equità, e la non-discriminazione dev'essere ascoltata echeggiando dai principi di una giusta relazione con Dio, una giusta relazione con i veri genitori e le famiglie, e una giusta relazione tra le nazioni.
Mi sono determinato a dedicare la mia vita alla causa del mondo di pace come Ambasciatore di Pace della Federazione Universale di Pace. Anche se può essere "un piccolo contributo" lo farò perché è il desiderio di Dio. Sono molto grato della visione del Reverendo Moon per stabilire un mondo di pace basato sul vero amore e la vera famiglia. Per stabilire il mondo di pace, una persona deve costruire una forte fondazione sulle proprie spalle, che è la vera famiglia. Quelli che non possono stabilire famiglie ripiene di vero amore non sono qualificati a parlare del mondo di pace. Perciò, Io parlo pubblicamente che la nostra meta è di realizzare una vera famiglia.
Inaspettatamente sono stato nominato Ambasciatore di Pace. Più tardi ho appreso che ero la prima persona in Olanda a ricevere questo titolo. Comunque, avendo dei pregiudizi contro la così detta setta di Moon, ho accettato questo onore con alcune riluttanze. Ma più imparavo sull' IIFWP, più notavo le differenze da altri movimenti settari. Nato in Corea, Dr. Sun Myung Moon non aveva fondato solo un'associazione cristiana ma anche aveva stabilito la fondazione per il dialogo con le altre società religiose nel mondo. La IIFWP si è evoluta nella Federazione Universale per la Pace. Con la quale, Padre Moon—come spesso viene chiamato dai suoi aderenti—ha steso le sue mani a tutte le nazioni nel mondo così che tutti possono sperimentare la pace.
È importante menzionare che le associazioni non impongono i propri principi agli altri; tutti quelli che sono coinvolti nel processo di pace, la maggior parte degli Ambasciatori di Pace designati, partecipano spinti dalla propria volontà.
Un modo molto pratico in cui questa forza interreligiosa per la pace e la giustizia si sta sviluppando e tramite l'iniziativa degli Ambasciatori di Pace del reverendo Moon. Io la considero una realizzazione eccezionale di grandissimo significato. Tramite questa iniziativa, "i consigli di pace" sono già stati stabiliti in quasi ogni nazione. Gli Ambasciatori di Pace saranno responsabili per stabilire e gestire questi consigli a livello locale, regionale e nazionale.
La loro funzione principale sarà di mantenere la pace avendo rappresentanti delle diverse comunità che si incontrano insieme regolarmente e cooperano a tutti i livelli. Utilizzando la saggezza, l'esperienza e l'influenza dei leaders religiosi mondiali, stabilendo un Consiglio Internazionale di Pace come una "camera" alle Nazioni Unite che sarà l'apice di questa rete mondiale di portatori di pace, ed è una proposta che io sostengo al 100%.
Gli Ambasciatori di Pace in Guyana sono stati così toccati dall'amore e dal sacrificio per la pace dal Fondatore e Padre che noi abbiano dedicato le nostre vite per portare pace nella nazione, sopratutto al tempo delle elezioni, e di educare il nostro popolo sulla pace e l'importanza di creare una cultura di pace durante quest'epoca di restaurazione.Ambassadors for Peace have contributed tremendously to the current peace that prevails in Guyana. There was no violence during the elections or afterwards, and Guyana is on the threshold of great human and industrial development. In Guyana, Ambassadors for Peace are fulfilling their mandate.
L'attività della Federazione della Pace Universale, con gli Ambasciatori di Pace in Guyana, continua a livello nazionale divulgando rispetto e amore per tutti.
La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, e la Carta delle Nazioni Unite hanno entrambe lo stesso fine: la realizzazione della Pace.
Il senso fondamentale della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani consiste nell'esaltazione della dignità di ogni essere umano, ed in quanto tale dei suoi diritti morali. Essa incarna il principio dell'eguaglianza, che è riconosciuto dalla legge naturale. L'articolo 1 della Carta delle Nazioni Unite afferma che uno degli scopi delle Nazioni Unite consistere nel realizzare la cooperazione internazionale volta a "promuovere ed incoraggiare il rispetto per i Diritti Umani e per le libertà fondamentali per tutti, senza distinzione alcuna".
Il pensiero fondamentale dietro la Carta è che la pace e la stabilità tra le nazioni possono essere raggiunte nel modo migliore percorrendo questa strada.
É straordinario venire a conoscenza dell'UPF, fondata dal rev. Moon. In pochi anni l'UPF è cresciuta fino a diventare un movimento che opera. In pochi anni la UPF è cresciuta fino a diventare un movimento che opera in tutto il mondo e che con grande successo mobilita la gente perché realizzi una pace duratura sulla base del pensiero dell'inclusione.
La UPF sta mettendo in pratica una visione, e la sta applicando ad un percorso sostanziale, riscendo a riunire leader non solo religiosi ma anche politici, e persone comuni che operano in mille settori diversi della società. Attraverso la UPF queste persone hanno trovato l'ispirazione per superare i propri limiti nazionali, religiosi, etnici e sociali, e per dichiararsi incondizionatamente membri dell'unica famiglia umana. Questa è la migliore applicazione pratica del pensiero dell'inclusione. É l'idea di base della Dichiarazione dei Diritti Umani che diviene realtà.....
L'UPF sta mettendo in pratica lo spirito autentico del Preambolo e dell'Articolo 2.1 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani in modo assolutamente originale e, sopratutto, credibile.
La visione del Reverendo Moon e di sua moglie Dr. Hak Ja Han Moon, è un progetto il cui tempo è arrivato. Porterà la pace nel mondo, espone le culture dei paesi confinanti, divenendo veramente la connessione globale tra tutte le persone e le culture.
La dozzina di organizzazioni che ha fondato sono tutte pietre miliari che hanno portato risultati in questo collegamento globale.
La visione del Reverendo Moon comprende programmi educativi alla pace che si basano sull'individuo e la società, poi si espande al livello nazionale e internazionale. Le decine di organizzazioni che ha fondato sono tutte state delle pietre miliari che stanno portando i loro risultati in questo legame globale finale.
Nessuno ha avuto una proposta migliore del Reverendo Moon per tirare l'umanità fuori dal fango della violenza, della guerra e del conflitto. Il mondo di pace non verrà dalle abilità della scienza della diplomazia o dell'economia. Il mondo di Pace non verrà firmando accordi e trattati. Il mondo di pace non si realizzerà anche se le le immagini di guerra scomparirebbero dai media. Ma un pensiero secolare corrosivo e pervasivo, che serve se stesso vuole governare le relazioni umane. Abbiamo erroneamente confuso il progresso nell'economia, nella diplomazia e nella scienza con il più sfuggevole e molto più vitale progresso etico di cui c'è veramente bisogno per una vera pace.
Impara di più sul reverendo Moon Leggi i commenti sul contributo unico del reverendo Moon al pensiero religioso da distinti studiosi di religioni e leaders religiosi.
Ascolta alle presentazioni audio sui suoi insegnamenti. Presentazione audio dei Principi Divini
Guarda le presentazioni video. Unificazionismo per le persone di tutte le fedi e le culture.
Copyright 2007 UPF All rights reserved. Tutti i diritti riservati