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Rev. Sun Myung Moon:

Insegnamenti

Rev. Moon & Mrs. Moon

FAQ
UNIFICAZIONISMO E CATTOLICESIMO:


Una prospettiva cattolica sull’unificazionismo, dal gesuita sociologo delle religioni, Fr. Joseph Fichter
 

Il seguente articolo  sulla Chiesa dell'Unificazione è stato scritto per la rivista gesuita America.

Padre Fichter ha fatto uno studio approfondito sulla Chiesa dell’Unificazione che ha poi pubblicato nel libro La sacra famiglia di Padre Moon. Il seguente articolo è un capitolo di questo libro

La conclusione di Padre Fichter sull’Unificazionismo

Qualsiasi cosa può essere detta nel criticare la Chiesa dell’Unificazione come movimento sociale e religioso, ma bisogna riconoscere il suo programma sistematico per la restaurazione della moralità “vecchio fascino”, la sua enfasi sulla castità prima del matrimonio, la preparazione religiosa per il matrimonio, la buona volontà di accettare di essere aiutati nella scelta del partner, l’amore coniugale che riflette l’amore di Dio, e la trasmissione della perfezione spirituale ai figli. Ci sono stati molti commenti e criticismi sugli aspetti teologici, politici ed economici della Chiesa dell’Unificazione, ma molto poco è stato detto sui valori positivi riguardo il matrimonio e la famiglia.

Matrimonio, famiglia e Sun Myung Moon
di Joseph Fichter, S.J.
America, 27 Ottobre 1979

Per qualche casuale coincidenza la maggior parte dei giovani “munisti” con cui ho parlato provenivano dalla Chiesa Cattolica romana. Li ho incontrato qui e là, ma la maggior parte alle conferenze annuali sponsorizzate dalla Fondazione Internazionale Culturale, e io ho sempre chiesto loro di dove erano e perché sono entrati nella Chiesa dell’Unificazione. Questi giovani uomini e donne mi hanno detto che il loro credo religioso non pretendeva rappresentare una sezione dei membri, ma che erano stati scelti per incontrare e ospitare i partecipanti della conferenza. Erano svegli, si esprimevano bene, entusiasti e soprattutto avevano un forte senso della vocazione.

I commenti che propongo qui sono limitati ad un aspetto centrale della loro chiamata spirituale: la loro vocazione ad un matrimonio e ad una famiglia divina. Per una comprensione più profonda della loro dedizione religiosa ho esaminato la “scrittura rivelata” i Principi Divini. Nella letterata sul movimento, ho studiato il paragone tra la Teologia dell’Unificazione e il Pensiero Cristiano di Young Oon Kiim, un libro favorevole Sun Myung Moon e la Chiesa dell’Unificazione l’orribile avvertimento di Irving Luois Horowitz in Scienza, Peccato e dottrina.

C’è anche una “cattiva stampa” sull’influenza del reverendo Moon sui giovani americani, che era iniziata ancora prima della tragedia di Jonestown che aveva scatenato l’isterismo sui culti religiosi. La critica maggiore si basava sul “lavaggio del cervello” nel processo di conversione, basata sul presupposto che le persone entrano volontariamente nella altre chiese ma sono imbrogliate e costretti a diventare membri della Chiesa dell’Unificazione. Barbara Hargrove dice che genitori e ministri tendono a sospettare di “mezzi sinistri” il lavoro di coloro che hanno successo (mentre loro hanno fallito) nell’infondere amore filiale e zelo religioso tra i giovani.

Il processo per diventare un nuovo membro della Chiesa dell’Unificazione è in qualche modo simile a quelle esperienze cattoliche quando si inizia il noviziato di un ordine religioso. La vita lì è regolata, disciplinata e orientata verso uno scopo. Rinunciate ai beni mondani e dedicate voi stessi agli ideali dell’organizzazione. Niente droga, niente alcool, niente sesso, niente soldi, poche decisioni e poche preoccupazioni. Vi mettere sotto una direzione spirituale e sviluppate la vostra lealtà alla congregazione religiosa, i suoi programmi, la sua filosofia, i suoi leaders.

 In entrambi i casi gli individui sentono una chiamata ad una profonda spiritualità, un’unione più vicina a Dio e una più significativa vita di preghiera di quanto avessero sperimentato prima. Hanno anche sviluppato entusiasmo per gli insegnamenti della chiesa che li incoraggia a condividere le buone notizie della salvezza con gli altri. I cattolici che si sono convertiti alla Chiesa dell’Unificazione sentono che la loro nuova religione ha un interesse universale, un programma per abbracciare tutta l’umanità, mentre pensano che il cattolicesimo tende a focalizzare la propria spiritualità solo in una relazione personale di Dio. Uno di loro a cui piace un linguaggio ecumenico, ha detto che la Chiesa Cattolica è una “cultura legata” e non fa molti progressi a parte che con gli europei e gli occidentali.

Dal punto di vista della prospettiva di tutta una vita di vocazione, la grande differenza è che l’ordine religiosa cattolica vi porta ad una carriera di celibato permanente. La santità personale è in quella direzione. Invece, la maggior parte dei membri dedicati della comunità unificazionista si prepara per il matrimonio e la famiglia. L’individuo è spiritualmente incompleta fino a quando si unisce con il coniuge nel sacro matrimonio, e nel partecipare in una famiglia benedetta. Le persone singole che si convertono alla chiesa – la maggior parte di loro è nei vent’anni - imparano subito l’importanza teologica e spiritual della vita famigliare, che è il loro destino. Con rare eccezioni, non c’è molto futuro per il celibato nella Chiesa dell’Unificazione. 

 Le persone giovani che “entrano nella famiglia” vivono in un centro Unificazionista con altri membri uomini e donne, rigorosamente separate dal sesso. Frederick Sontang lo chiama un “monasticismo misto”. Sviluppano relazioni famigliari, guardando oltre la linea del sesso, come fratelli e sorelle e non potenziali futuri coniugi. L’egoismo è un serio problema personale. L’amore cristiano è la parola chiave, e questa relazione collettiva può essere armoniosa solo se è Dio-centrica.   

 

Una delle accuse più sediziose contro la comunità Unificazionista è che i membri spezzano la vita famigliare. I nuovi convertiti lasciano la casa e la famiglia, i fratelli e sorelle, per dedicarsi completamente alla chiamata religiosa. Accuse simili sono state fatte agli ordini religiosi cattolici che attraevano una figlia al convento o un figlio al seminario. La chiamata di Dio deve essere obbedita anche se i genitori si oppongono. Alcuni genitori cattolici hanno vietato ai loro figli adolescenti di partecipare ad incontri carismatici di preghiera per paura che sarebbero stati troppo tempo fuori dal circolo famigliare. Il fatto è che la maggior parte dei “Munisti” continua a mantenere relazioni cordiali con i loro genitori e famigliari.     

Le scelte matrimoniali per un “Munista” sono limitate in una direzione ed estese da un’altra. Ai membri non è permesso sposarsi al di fuori della famiglia, cioè, il coniuge dev’essere un membro del movimento. Questa è la stessa ristretta regola che regola gli ufficiali dell’Esercito della Salvezza e la selezione del compagno degli ebrei israeliani. Era la stessa regola contro i matrimoni misti che gradualmente ha perso la sua effettività nella Chiesa Cattolica. Chi vuole sposarsi al fuori della comunità unificazioni sta ha ovviamente incompreso il significato centrale di condividere i valori religiosi nella fedeltà di tutta una vita.

Dal’altra parte, ci sono ampie opportunità di matrimonio nell’approvazione Unificazionista di matrimoni “misti” superando le linee etniche e razziali. Il modello convenzionale americano di sposare qualcuno della stessa nazionalità, e soprattutto della stessa razza, è largamente trascurato in questo movimento. Nella più recente cerimonia di fidanzamento, circa un terzo delle coppie erano interraziali. Il gran numero di membri orientali, soprattutto giapponesi e coreani, rende disponibili ai caucasici una prospettiva di partners che non potrebbero avere ordinariamente. Condividere le stesse convinzioni e pratiche religiose fornisce un valore che trascende le preferenze razziali.  

La Chiesa dell’Unificazione non permette i matrimoni degli adolescenti tra i suoi membri e questo evita quello che sembra un intoppo alla stabilità del matrimonio. I membri devono aspettare fino a 25 anni per sposarsi, e la preferenza è che possono ritardare anche di più. Lo stadio di formazione e della crescita precede lo stadio di perfezione. È chiaro che i “Munisti” non si affrettano nel matrimonio, ma non c’è bisogno di correre. Le donne non devono essere ansiose e nervose se non sono fidanzate prima dei 30 anni. La loro chiamata religiosa è il matrimonio, e il sig. Moon troverà uno sposo per loro e li preserverà dal vivere come vecchie zitelle.

Il matrimonio è un sacramento serio e sacro per cui una lunga preparazione è richiesta, e uno degli aspetti importanti è di avere la volontà dei membri di avere il sig. Moon che scelga il partner per loro. Il concetto di “combinare” i matrimoni è alieno ai giovani americani anche se è stato un modello accettato dalla maggior parte dell’umanità durante la maggior parte della storia. Questa non è una combinazione obbligatoria. I membri sono esortati ad esprimere le loro preferenze, ma hanno una profonda fiducia nel sig. Moon come la voce di Dio per loro. Recentemente un uomo appena fidanzato commentava: “Cerchi di avere fiducia nella tua vita di preghiera che Dio sa quello che è meglio per voi, ma Egli lavora tramite il reverendo Moon per suggerire il proprio accoppiamento per voi.”

Preoccupazione per un appuntamento ardimentoso, i rischi di una infatuazione leggera e l’eccitamento dell’amore romantico sono evitate nelle usanze dei matrimoni combinati. L’attrazione l’uno per l’altro è motivata spiritualmente e spiritualmente sostenuta. Loro stanno mettendo la volontà di Dio, espressa dal loro leader religioso, prima della loro. Come in ogni che fanno, il motivo principale nel prepararsi per il matrimonio è di seguire la volontà di Dio. “Entrambi amiamo Dio più di quanto ci amiamo l’un l’altro; e questo è come dovrebbe essere, ed è l’unico modo in cui possiamo sperare di avere una famiglia Dio-centrica.

Il modo secolare e contemporaneo di “fidanzarsi” è un accordo molto privato dove i genitori, parenti amici non devono interferire. Potrebbe esserci un ricevimento perfino di ricevere dei regali dopo che l’annuncio è stato fatto. La tradizione di un fidanzamento religioso e solenne davanti agli amici e alla presenza di un prete era di moda tra i cattolici quando il movimento liturgico era giovane. La cerimonia di fidanzamento per i membri della Chiesa dell’Unificazione è un evento pubblico e sacro, ed è celebrato da numerose coppie simultaneamente.

Quando la coppia condivide un bicchiere di vino, in quell’occasione stabiliscono un lignaggio spirituale.

Il fidanzamento che è stato benedetto da Dio e approvato dalla chiesa non è principalmente per la carne. Non ci sono libertà di natura sessuale; le relazioni prematrimoniali sono completamente proibiti. Tutta la nozione di “vivere insieme” prima del matrimonio è detestato come peccaminoso, impudico. Anche dopo il matrimonio la coppia potrebbe astenersi dal sesso per un periodo di tempo. Potrebbero essere mandati in missione in diverse parti del mondo prima di stabilirsi alla consumazione del loro matrimonio.   

Lo scopo primario del matrimonio è di dare gioia gloria e onore a Dio, e lo scopo primario della relazione sessuale è la procreazione dei figli. Il comando biblico di incrementare e moltiplicare è preso seriamene dai membri della chiesa. La perfezione spirituale non può essere raggiunta con il celibato egocentrico e solitario. Viene sperimentando i tre stadi dell’amore in una famiglia Dio-centrica: l’amore reciproco tra marito e moglie, l’amore dei genitori per i figli, e l’amore dei figli per i genitori. La famiglia è la fondazione per comprendere l’amore di Dio. Diventare “veri genitori” e popolare la terra con individui perfetti spiritualmente è di aiutare la creazione del regno di Dio e portare salvezza ad un mondo peccaminoso.       

La teologia dell’unificazione fornisce il fondamento logico dell’importanza della vita famigliare. Dio ha creato Adamo ed Eva con il potenziale della perfezione sia fisica che spiritual. “Lo scopo della creazione è di dare gioia a Dio”, scrive il teologo Herbert Richardson. LA gioia più grande per i nostri genitori originali doveva essere l’esperienza dell’amore di Dio e la realizzazione della perfezione individuale. La realizzazione di una famiglia sacra significava che l’amore di Dio sarebbe stata condivisa nella seconda grande gioia. Infine, la condivisione dell’amore di Dio con tutto l’universo realizza il piano di Dio per il Suo regno sulla terra.

Secondo la teologia dei Principi Divini, la scrittura rivelata della Chiesa dell’Unificazione, Dio intendeva che Adamo ed Eva si sposassero ed avessero figli perfetti che popolassero il suo regno fisico e spirituale. Questa intenzione è stata delusa quando Eva è stata sedotta sessualmente dall’arcangelo Lucifero, La sua impurità è stata trasmessa con una relazione prematura ed illecita con Adamo, causando la caduta fisica dell’uomo. Più tardi, Dio ha mandato Gesù per redimere l’umanità dal peccato. Egli ha realizzato la sua missione spirituale, ma è stato ucciso prima di essersi potuto sposare e diventare padre di una nuova razza di figli perfetti. I nostri primi genitori hanno sprecato l’amore di Dio, a Gesù è stato impedito dal completare la missione redimente per la quale il Suo Padre Celeste l’aveva mandato.   

Adesso è giunto il momento per I membri della Chiesa dell’Unificazione di stabilire famiglie perfette in amore giustizia e unità, che unirà tute le razze, tutte le nazioni, tutte le religioni. Lo schema divino dell’amore e della famiglia è stabilito nella “fondazione delle quattro posizioni”, che sembra essere una formula teologica ingombrante e relazionale. Le quattro posizioni sono: Dio, marito moglie e figli. La relazione pura e perfetta con Dio aiuta a stabilire la relazione perfetta tra marito e moglie, e tra genitori e figli. Il regno fisico e spirituale di Dio, la salvezza totale che Dio intendeva mandando il Messia, sarà raggiunta sarà realizzata dalla continua espansione di tali famiglie Dio-centriche.

I teologi cristiani tradizionali trovano questi insegnamenti pieni di eresie, ma un sociologo pragmatico è come dire che i “Munisti” hanno trovato un programma famigliare che funziona. Mentre i consulenti matrimoniali e i parroci stanno torcendo le mani sullo spezzarsi della vita famigliare, la Chiesa dell’Unificazione sta facendo qualcosa per essa. La famiglia Dio-centrica non è solo uno slogan attraente o un ideale spirituale suggerito dai leaders della chiesa. È il fondamento essenziale della comunità tra i fedeli della chiesa. È anche sistema profondamente motivato per restaurare la fedeltà coniugale e la stabilità famigliare nella società moderna.

Non c’è bisogno di essere un esperto di teologia morale per riconoscere il notevole cambiamento che è avvenuto nei valori matrimoniali e i valori famigliari della società Americana. Molti laici vedono questo cambiamento come un espressione della libertà personale e un opportunità per l’auto realizzazione. Le persone spiritualmente sensitive lo vedono come un declino nella morale personale ed anche indifferenza per i bisogni e i valori della comunità. In entrambi casi, questi cambiamenti di comportamento riflettono un ristrutturazione significativa del sistema famigliare che per molto tempo era stato integrato nella civiltà occidentale.

Alcune famiglie sono in difficoltà per fattori sociali che richiedono l’attenzione della collettività: inflazione, povertà e discriminazione negli alloggi e l’impiego. Queste cause sociali combinandosi con cause personali possono influenzare il cambiamento dei valori del matrimoniali e famigliari. Le evidenze secondo statistiche affidabili del comportamento umano e le attitudini: il sesso prematrimoniale, le malattie veneree, le gravidanze giovanili, la pornografia, l’infedeltà, il divorzio. Questi sono tutti sintomi delle tensioni e dello stress che affliggono le case di molti americani. 

I valori religiosi della tradizione Giudeo-Cristiana hanno generalmente sostenuto la fedeltà matrimoniale e la stabilità famigliare. I leaders delle chiese, i pastori i predicatori spesso esprimono la loro preoccupazione che questi valori si stanno distruggendo.  In alcune casi le chiese hanno “rilassato” i loro valori  e dottrine per  accomodare il comportamento e le preferenze dei loro aderenti. Le concessioni morali sono state fatte in materia di divorzio, controllo delle nascite e perfino l’aborto. Le religioni organizzate nelle chiese principali non hanno avuto successo nel contenere la curva discendente.  

Qualsiasi cosa può essere detta nel criticare la Chiesa dell’Unificazione come movimento sociale e religioso, bisogna riconoscere il suo programma sistematico per la restaurazione della moralità “vecchio fascino”, la sua enfasi sulla castità prima del matrimonio, la preparazione religiosa per il matrimonio, la buona volontà di accettare di essere aiutati nella scelta del partner, l’amore coniugale riflette l’amore di Dio, e la trasmissione della perfezione spirituale ai figli. Ci sono stati molti commenti e criticismi sugli aspetti teologici, politici ed economici della Chiesa dell’Unificazione, ma molto poco è stato detto sui valori positivi riguardo il matrimonio e la famiglia.

Quando i cattolici parlano di “avere una vocazione” significa il tipo di vita che richiede un celibato permanente, sia nella diocesi o nel sacerdozio religioso, come tra fratelli e sorelle religiose. Questo era il “più perfetto” cammino spirituale per la propria salvezza ed anche nel ministero alle altre persone. C’era sempre spazio, naturalmente, per la vocazione del matrimonio, ma era un secondo livello e un cammino rischioso verso Dio. Il popolo di Moon ha capovolto questa situazione. Se veramente volete fare la volontà di Dio, se volete un avocazione più grande, se volete la vita spirituale perfetta, sposatevi ed abbiate figli.

É un’osservazione comune che la famiglia è la base morale della società, e che la religione costituisce il legame morale della solidarietà famigliare. Slogan di lode sulla vita famigliare. La famiglia che prega insieme sta insieme. Il livello morale di una comunità riflette il livello morale delle sue famiglie. L’ideologia dell’Unificazione enfatizza la centralità della famiglia nel mantenere una cultura religiosa e nello trasmettere una tradizione spirituale. Possiamo concludere qui con il commento di Harvey Cox: “qui c’è un movimento che combina l’universalismo religioso, immediatezza pentecostale, un caloroso sostegno della famiglia e un programma , secondo quanto si dice, di costruire il regno di Dio sulla terra. Una miscela così potente non può essere congedata con leggerezza.

Joseph H. Fichter, era un sociologo all’ Università Loyola di New Orleans, Louisiana, US.

 

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