lettera post intervista
home page                      i componenti                      le ricerche                      i laboratori

 

elenco enti e scuole coinvolti tempi previsti lettera di presentazione ANALISI E VALUTAZIONE DI PROGETTO osservazioni critiche lettera post intervista interviste riflessioni pedagogiche strumenti seminario conclusivo

scarica il file

<< torna indietro


UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA

 

Facoltà di Scienze della Formazione

Corso Montegrappa, 39 - 16137 Genova

 Genova, 30 aprile 2002

A seguito dell’analisi riepilogativa delle interviste a voi sottoposte, ci preme illustrarvi lo stato attuale del percorso di ricerca a cui siamo pervenuti. 

Conclusa la prima raccolta di dati attraverso la tabulazione delle interviste, ci stiamo soffermando sull’approfondimento teorico che si articola in due momenti:

1.      Individuazione dei punti caldi emersi dalle considerazioni sulla struttura della scheda.

2.      Individuazione degli elementi cruciali relativi al tema della valutazione.

In relazione al primo punto, in cui si analizza l’aspetto formale della strutturazione della scheda, i soggetti intervistati evidenziano un’eccessiva libertà interpretativa e scarsa chiarezza terminologica e concettuale, a scapito di una struttura adeguata, ma ancora da affinare, sistematizzare, sviluppare.

In merito al secondo punto, emerge la percezione che la valutazione è, o dovrebbe essere, parte integrante di un progetto, si delinea come un processo complesso con un quadro concettuale non adeguatamente condiviso, non sempre esplicitato e raramente formalizzato ( che cosa, come, quando, perché valutare).

È riconosciuto l’intervento di più soggetti (il progettista, il fruitore, il finanziatore,…) coinvolti a diversi livelli, in momenti differenti del progetto.

Ancora, la figura del valutatore esterno riveste un ruolo critico: senz’altro auspicato, egli viene delineato con attribuzioni diverse nelle sue funzioni.

Sulla base dell’eterogeneità degli intervistati, appartenenti all’universo educativo (formazione, scuola, extrascuola), si evincono, rispetto alla valutazione, approcci sia qualitativi che quantitativi: il dibattito resta acceso!

Nel mese di giugno verrete nuovamente contattati dal ricercatore che vi ha sottoposto l’intervista, per continuare la collaborazione in vista del seminario del quale vorremmo voi foste protagonisti.

L’incontro seminariale di restituzione è fissato il giorno di venerdì 25 ottobre 2002.

Vi segnaliamo, inoltre che il materiale relativo alla ricerca è all’indirizzo internet http://digilander.iol.it/valutazione/ricerche/le_ricerche.htm

Ringrazio ancora per la disponibilità e la collaborazione che ci avete accordato.  

Auguro buon lavoro.

                                                                                  Renza Cerri

                                              (P.A. Didattica generale - Università degli Studi Genova)