"OLTRE MARTINA":
GLI EDITORIALI SUL CINEMA
di Cristiano Franzoso

22 aprile 2004 - EDITORIALE DI GENNAIO-FEBBRAIO-MARZO-APRILE 2004 

A primavera inoltrata torniamo a fare il punto della situazione con il consueto, seppur ritardatario, editoriale. Da gennaio ad oggi molte cose sono successe, sia attorno a Martina, sia a riguardo del cinema in generale. Moltissimi i film usciti al cinema che sono stati degni di essere visti.
Dopo l'invasione natalizia dei vari "Natale in India" (pessimo, voto 3) o "Il paradiso all'improvviso", c'è stato spazio nelle vacanze anche per film molto gradevoli, quali "Lost in translation" (delicato e tenero, voto 8) che ha confermato le doti di Sofia Coppola come film-maker e sceneggiatrice (per lei un Oscar alla sceneggiatura originale) e quelle di Bill Murray e Scarlet Johansson come attori di alto livello. Jane Campion, invece, con il suo "In the cut" (cupo, voto 6-) ci ha svelato un'inedita e sensuale Meg Ryan. "Master e Commander" (eroico, voto 6,5), infine, ha offerto le doti di Russel Crowe in un'ambientazione marina. "Dogville" di Lars Von Trier, o lo ami o lo odi, troppo particolare (unico, voto 2 o 10), con una Nicole Kidman straordinaria, come sempre.
A gennaio, poi, sono seguite tre pellicole italiane molto attese. "Il cartaio" (action-thriller, voto 6,5) ci è piaciuto e ci è sembrato molto moderno. Bravi Stefania Rocca, Claudio Santamaria e Silvio Muccino in un ruolo inedito per lui. "E' già ieri" (bizzarro, voto 7) di Giulio Manfredonia, remake fortunato di "Ricomincio da capo" con uno strepitoso Antonio Albanese. "Rivincita di Natale" (bellissimo, voto 9), atteso 18 anni, rimette Abatantuono, Delle Piane e soci attorno ad un tavolo da gioco, senza rimpiangere il primo film di Pupi Avati. 
Sul versante americano, una bellissima commedia che fa piangere e ridere insieme è "Tutto può succedere" (dolceamaro, voto 8), con Jack Nicholson e Jane Fonda, strepitosi. Francese è invece la commedia "Il costo della vita" (geniale, voto 7,5) su amore e denaro.
Per tornare in Italia, da segnalare l'opera seconda, attesissima, di Matteo Garrone, "Primo amore" (crudo e pittorico, voto 8), con una bravissima Michela Cescon e uno strepitoso ed esordiente Vitaliano Trevisan. 
Carlo Verdone bissa il successo dell'anno scorso con un film, se vogliamo, ancora più bello e maturo, "L'amore è eterno finchè dura" (realistico e amaro, voto 8), accompagnato dalle superbe Laura Morante (inedito ruolo comico) e Stefania Rocca.
La consacrazione di Silvio Muccino avviene in "Che ne sarà di noi" (viaggio interiore e non, voto 8), con la storia di tre ventenni in viaggio in Grecia dopo la maturità. Bravi anche Violante Placido, Elio Germano e Giuseppe Sanfelice. Delude, infine, l'opera seconda di Marco Ponti, "Andata+ritorno" (surreale fumettone, voto 5), ben girato, con una Torino bellissima, ma con una sceneggiatura povera e che fa acqua da tutte le parti. Brava e bella, comunque, Vanessa Incontrada, alla sua seconda prova dopo "Il cuore altrove" di Pupi Avati. 

Martina appare su Capital di aprile in un servizio-intervista molto "ardito", come ha detto lei stessa. Le foto sono molto audaci e molto belle. 
Appare anche sulla copertina di un paio di numeri di "Chi", in relazione alla sua storia con Lapo, chiacchieratissima da tutti i rotocalchi gossip, e a riguardo anche della messa in onda su canale 5 della fiction "Le stagioni del cuore". Martina impersona Emma, figlia di Claudia (Anna Valle) e Sergio (Alessandro Gassman). Il suo personaggio è molto interessante. 
Dal 31 marzo è on-line, finalmente, il sito ufficiale www.martinastella.it che, per ora, non offre grandi novità o esclusive, se non la promessa di un diario scritto da Martina stessa. Staremo a vedere.
Era ora, comunque, che al nostro sito (che ha compiuto il 1° aprile 2004 il terzo anno di vita) si affiancasse il sito ufficiale tanto atteso e promesso da tempo. Delle collaborazioni sono in via di sviluppo. Ne sapremo di più prossimamente. 
Martina ha assistito ad alcune sfilate a Milano e a Roma, ha rinnovato i contratti come testimonial per il 2004, sia per Biotherm, sia per Killer Loop. Nuovo, invece, il legame con lo stilista Tommy Hilfiger.
La notizia più sconvolgente, però, è stata quella che ha dato "Leggo", per primo, in data 2 aprile 2004 (e poi riportata da Cinemotoreonline e da Gente): Martina girerà presto "Ocean's twelve" di Steven Soderbergh, a fianco di attori del calibro di Brad Pitt, George Clooney, Matt Damon e Catherine Zeta Jones. Martina avrà una piccola parte, nei panni di una studentessa. Bel colpo! La notizia non è ancora confermata da Martina, noi la riportiamo così come l'abbiamo trovata sui giornali.
Intanto è stata ospite, il 14 aprile, dei "David di Donatello" a Roma in una triste serata funestata dall'annuncio dell'uccisione di un ostaggio italiano in Iraq. 
La fiction di canale 5 "Le stagioni del cuore", dopo un inizio un po' incerto, ha avuto un bel rilancio di ascolti dall'ingresso in scena di Martina / Emma, ovvero dal 31 marzo. Martina ha chattato sul sito ufficiale www.lestagionidelcuore.tv in data 22 aprile 2004.
Il mese di aprile ha visto, anche, il sorgere di alcune nostre polemiche nella "bacheca dei fans", legate alla lontananza di Martina da questo sito, da noi e dai suoi fans. Dopo solo un giorno ci ha chiamato mamma Bianca e dopo una settimana ci ha chiamato Martina per le scuse e con la promessa di continuare la collaborazione con il nostro sito.


7 Gennaio 2003 - EDITORIALE SPECIALE FILM ITALIANI 2004
 
24 Novembre 2003 - EDITORIALE DI SETTEMBRE-OTTOBRE-NOVEMBRE 2003 

Un rapido editoriale per i mesi di settembre, ottobre e novembre, che sta per volgere al termine. 
La nostra Martina è stata impegnata in questi mesi sul set della fiction "Le stagioni del cuore", per Mediaset. Presto ne sapremo di più ed è previsto, per il sito, un resoconto di questa nuova esperienza professionale. 
Per quanto riguarda l'attenzione della stampa, è ovvio che i media si siano concentrati molto, nuovamente, sul rapporto di Martina con Lapo Elkann, e alcune foto sono apparse su vari rotocalchi. Interessanti e simpatiche quelle da "Chi" con Martina e Lapo al "Delle Alpi" per Juventus-Roma. 
Belle le interviste e le foto da GQ e Glamour di ottobre, con una Martina tutta "cuore", e dal nuovo settimanale Vanity Fair, con molte dichiarazioni esclusive su Lapo e sul primo fidanzato di Martina, Marco. Oltre a bellissime foto che si possono vedere sul sito di Silvia Lavezzo, che diventa sempre più un punto di contatto con questo sito per gli argomenti più "gossip", di cui noi ci occupiamo invece poco. 
Glamour ha anche ospitato il 14 ottobre una "chattata" veloce di Martina con i navigatori del loro sito, ed è possibile vedere un resoconto, con foto, proprio sul sito del mensile di moda. 
In tv Martina è apparsa più volte per parlare di sé e dei suoi progetti; tra gli altri, Studio Aperto, Sipario, fino allo scherzo in quel della Sardegna di "Scherzi a parte". Su Sky è passato per la prima volta il 25 settembre il piccolo film di Gianluca Greco, "Nemmeno in un sogno", oltre a nuovi passaggi di "Amnèsia" e "L'ultimo bacio". Il 30 novembre prossimo, finalmente in tv su Raiuno arriva "Augusto"!. Da non perdere. 
Apparizioni pubbliche e mondane di Martina, poche, in particolare alle sfilate milanesi di inizio ottobre. 
Ma passiamo, ora, in rassegna alcuni dei migliori film circolati al cinema in questo scorcio di autunno. 
Dal Festival di Venezia, abbiamo visto "Buongiorno, notte" di Marco Bellocchio, sulla vicenda Moro e in particolare sui suoi carcerieri, tra crisi di coscienza e convinzioni ideologiche. E' piaciuto molto alla critica, ma non ha vinto il Leone d'Oro. Altro film dalla Rassegna "Il miracolo" di Edoardo Winspeare, bella e delicata favola, nonché "Liberi" di Gianluca Tavarelli, semplice ma non bello come i precedenti suoi film. 
Geniale e bravissimo, invece, il Nicholas Cage di "Il genio della truffa", dove interpreta un truffatore pieno di nevrosi e tic accanto alla brava e bella Alison Lohman, già vista in "White oleander". 
Sempre da Venezia, è arrivato poi anche il nuovo di Woody Allen, quel "Anything else" molto spassoso che ha un po' diviso la critica, ma a noi è piaciuto. Un ruolo un po' nell'ombra per Allen, forse per esaltare di più il bravissimo Jason Biggs, e la seducente Christina Ricci. 
Tutta americana e troppo commerciale la nuova commedia dei fratelli Cohen, "Prima ti sposo e poi ti rovino", con la coppia Clooney-Zeta Jones in spolvero, ma con poche sorprese e un sapore di già visto. 
"The dreamers" di Bertolucci ha stupito tutta la critica, ma a noi è parso un bruttissimo film, freddo e senza senso. Un pretesto per far vedere scene di nudo e di sesso, senza emozioni e senza una storia coinvolgente. Tutto pessimo, tranne Eva Green. 
Per fortuna che è arrivato, da Cannes, il bellissimo "Mystic river" diretto da Clint Eastwood, storia torbida di colpa ed espiazione, con i bravissimi Sean Penn, Tim Robbins e Kevin Bacon. Cinque stelle. 
Solite cose in "Matrix revolutions" e delusione per il ritorno di Tarantino in "Kill bill volume 1". 
Passando al cinema italiano, un applauso per Paolo Virzì e il suo "Caterina va in città", ritratto amaro dell'Italia di chi appare e di chi non, con la protagonista esordiente, Alice Teghil, molto brava nel suo ruolo, e la coppia Castellitto-Buy ben riuscita. 
Un po' da rivedere la commedia familiare "Io no" della premiata ditta Izzo-Tognazzi, ma comunque da salvare e da sostenere, come tutto il cinema italiano che sta sfornando nuove e belle storie per la prossima stagione. 
In anticipo di 40 giorni è poi arrivato il Natale britannico di "Love actually", con varie storie ad incastro sull'amore e un cast d'eccezione, da Hugh Grant a Emma Thompson, da Colin Firth a Billy Bob Thornton, da Laura Linney a Kiera Knightley, fino a Rowan Atkinsons. Un po' melenso, ma ben scritto, diretto e recitato. Comunque da vedere per una ventata di ottimismo. 
Chiude il mese di novembre il pugno nello stomaco di "Thirteen", dramma premiato al Sundance Festival sulle tredicenni americane tutto sesso, droga e piercing. Bravissima la protagonista Evan Rachel Wood, da tenere d'occhio.

 
26 Agosto 2003 - EDITORIALE DI AGOSTO 

Il mese di agosto non ha visto Martina molto protagonista. Lontana dalle scene da un po', si è concessa poco anche a fotografi e paparazzi, alla caccia della coppia dell'estate Martina-Lapo Elkann. 
E' stata beccata da "Chi" mentre entrava nella macchina del nipote di Agnelli. Dagospia.com ha parlato di loro qualche volta, scovandoli a presentazioni di auto o a gite romantiche in barca. 
Donnamoderna ci ha presentato una Martina desiderosa di famiglia entro i trenta anni in una simpatica intervista. 
Belle interviste anche quelle concesse ai quotidiani o a TgCom in occasione del Festival di Giffoni. 
Il Corriere della Sera, poi, ha beccato i due in quel della Romagna, precisamente a Milano Marittima, mentre Marty, da sola, ha partecipato allo Yamahafest di Misano Adriatico per Killer Loop. 
Il mensile GQ, dal canto suo, ha inserito Martina solamente all'80mo posto delle 100 più belle del mondo. 
Il settimanale "Sette" del Corriere, infine, ha intervistato Martina sui suoi tredici anni e sulle sue prime cotte, in occasione di un reportage sulla "Carica delle tredicenni" di oggi. 
Ma passiamo agli impegni professionali di Martina: a fine agosto, quindi in questi giorni, inizierà finalmente le riprese sul set della fiction Mediaset "Le stagioni del cuore" (di cui ha ben parlato Tv Sorrisi e Canzoni a fine giugno). Marty avrà il ruolo diuna ragazza trasgressiva e problematica e, nella finzione, sarà figlia di Anna Valle. 
In tv è quasi il momento di "Augusto", previsto su Raiuno, pare a fine ottobre. 
Per concludere, vorrei citare un simpaticissimo dossier sugli amori di Martina, intitolato "Gli ultimi baci di Martina", curato dalla attenta e brava Silvia Lavezzo.

 
17 Luglio 2003 - EDITORIALE DI MAGGIO-GIUGNO-LUGLIO 2003 

I mesi di maggio e giugno non sono stati particolarmente pieni di lavoro o di uscite pubbliche per Martina, così come al cinema, vista la stagione, non si sono visti grandissimi film. Luglio non è ancora concluso. 
Ma proviamo in breve ad elencare i fatti più salienti. 
Innanzitutto l’11 maggio si è conclusa al Sistina la stagione del musical “Aggiungi un posto a tavola”, grande successo invernale e di primavera. 
Martina dal prossimo autunno sarà sostituita dalla brava e bella Margot Sikabonji, conosciuta per il “Medico in famiglia”. 
In tv Martina è stata ospite su MTV a TRL Roma, dove è tornata un anno dopo, ed è possibile nel sito vedere alcune immagini catturate da quella serata simpatica. In quell’occasione Marco Maccarini ha salutato “Cristiano, il capo del fans club di Martina…”. 
Altro momento importante per il nostro sito è stata la pubblicazione su Panorama Web, il 23 maggio, di una bella intervista a Martina e a Cristiano su questo sito e sull’imminente sito ufficiale www.martinastella.tv . 
La giornalista ha dimenticato alcune cose importanti dette dal sottoscritto. Sottolineo solo come non è stata data importanza alla mia passata esperienza come giornalista free-lance e alla mia passione, vista anche la frequentazione di un corso, per la sceneggiatura cinematografica. 
Poco risalto anche al simpatico e raro rapporto con Martina, fatto di amicizia, fiducia, simpatia e ai racconti delle feste o delle prime dei film a cui fummo invitati. Pazienza… 
Martina da fine agosto sarà sul set torinese della fiction “Le stagioni del cuore”, di cui la stampa si è occupata varie volte negli ultimi mesi. 
La stampa ha seguito Martina anche in varie feste, da quella del settimanale Max per il servizio del numero di maggio, a quella di Alex d’Este a Padova, fino all’ippodromo di Cesena o all’imminente partecipazione, il 21 luglio, al Giffoni Film Festival. 
Attualmente è impegnata in varie serate, mondane o di lavoro, e dopo un gossip lieve con protagonista l’attore Michele Venitucci, amico di Martina, negli ultimi giorni è fortissima l’eco della coppia dell’estate Martina-Lapo Elkann, con tanto di foto sul settimanale “Chi”… che dire? Se son rose, fioriranno… 
Al cinema, invece, passato il Festival di Cannes, un po’ in sordina, e premiati i film con Nastri d’Argento o con Ciak d’Oro, i pochi film che vogliamo segnalare sono “La 25a ora” di Spike Lee e “Matrix reloaded” tra gli stranieri, “My name is Tanino” di Virzì, “Il posto dell’anima” di Milani (bravissimi Silvio Orlando e Paola Cortellesi” e “La meglio gioventù” di Giordana, tra gli italiani. (Brava Jasmine Trinca).

 
7 Maggio 2003 - EDITORIALE DI MARZO-APRILE 2003 

I mesi di marzo e aprile sono stati dedicati, soprattutto, alle repliche del musical “Aggiungi un posto a tavola”, prima a Napoli, poi a Roma, al Sistina. 
Al Sistina è stato un grande successo, oltre che di pubblico anche di critica. 
Belle foto sul sito Cinemotore, oltre alle nostre esclusive fornite dall'amico Francesco. Lo spettacolo chiuderà, tra pochi giorni, l'11 maggio. 
Il cinema americano e quello italiano si sono celebrati e premiati nelle 2 notti degli Oscar e dei David di Donatello, caratterizzate entrambe dalle polemiche contro la guerra in Iraq. I film più premiati sono stati "Chicago", "The hours" e "Il pianista" da una parte; "La finestra di fronte", "L'imbalsamatore" e "Il cuore altrove" dall'altra. 
Complimenti in particolare a Ernesto Mahieux, Giovanna Mezzogiorno e Pupi Avati. 
Al cinema, intanto, è uscito il piccolo gioiello di Salvatores: "Io non ho paura", tratto dall'omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti. Ma anche il francese "L' avversario", tratto da una storia vera, con uno strepitoso Daniel Auteil. 
Tornando a Martina, in tv è stato possibile vederla più volte a Buona Domenica, dove il cast del musical ormai è di casa. Su Canale 5 c'è stato il primo passaggio de "L'ultimo bacio" e del corto "Il 2 novembre" per Corto5. 
Su tele+ il primo passaggio di "Amnèsia". 
La stampa si è dedicata moltissimo a Martina: dal gossip con Iacopo Gassman alle chiacchierate su Trastevere, dalle foto in discoteca alle opinioni sulla guerra, dalla voglia di un ruolo comico fino ai discorsi sulle vacanze. 
Infine, a fine aprile, la prestigiosa copertina di Max di maggio con un'intervista interessante e le foto, splendide, di Conrad Godly. 
Martina è stata poi vista, tra l'altro, alla sfilata milanese di Mariella Burani o in tre profumerie romane per presentare la linea "Skin Loving Colors" di Biotherm. 
E' grazie ancora all'amico Francesco se abbiamo alcune foto esclusive dell'evento. 
Per quanto riguarda le fiction tv, "Augusto", dopo essere stato presentato a fine marzo al Miptv 2003, è stato annunciato per il 25-26 maggio prossimi su Raiuno. Da non perdere! 
E intanto, dal 12 maggio prossimo, Martina tornerà sul set per una fiction targata Mediaset: "Le stagioni del cuore", 12 puntate dirette da Antonello Grimaldi, con anche Alessandro Gassman e Anna Valle. Il set dovrebbe essere aperto per circa 35 settimane dalle parti di Torino. 
Ma torniamo di nuovo al cinema per parlare di alcuni film italiani usciti negli ultimi 2 mesi e delle loro attrici, esordienti o quasi. "L'anima gemella" di Sergio Rubini si è rivelato un curioso film tra magia, bellezza e tradizione, con una splendida Violante Placido. 
"Dillo con parole mie" di Daniele Luchetti ci ha portato alla leggerezza dell'isola di Ios, con una simpatica debuttante, la piccola Martina Merlino. 
Infine i fratelli Vanzina in una commedia dolce-amara dal cast ricco e importante: "Il pranzo della domenica". Da segnalare un'altra giovane quasi debuttante, Virginie Marsan.

 
3 Marzo 2003 - EDITORIALE DI GENNAIO-FEBBRAIO 2003 

Dopo gli speciali editoriali dei film di Natale e dei film italiani del 2003, e dopo il doveroso omaggio ad Alberto Sordi, torniamo alla normalità. Occupiamoci dei film usciti nei primi due mesi dell'anno, oltre a vedere in questo periodo cosa ha fatto la nostra Martina. 
Gennaio è stato sicuramente il mese dei kolossal americani, prima "Il signore degli anelli - le due torri", poi "Gangs of New York", entrambi appena candidati alla statuetta dell'Oscar per il miglior film. La trilogia di Peter Jackson offre al pubblico la soddisfazione dell'immaginario fantastico di ciascuno di noi, mentre il film del maestro Scorsese traccia una visione storica della nascita della Grande Mela, e con lei dell'America di oggi. 
Non sono mancate le grandi presentazioni alla stampa e ai vip, e per qualche sera anche Roma è parsa Hollywood. Grande sfarzo, tanti sorrisi, ma anche comunque film e opere di qualità. 
Martina, intanto, ha continuato con successo le repliche di "Aggiungi un posto a tavola" al Nazionale di Milano, sorprendendo critica e pubblico per la sua bravura e la sua preparazione. Di questo, inutile dirlo, ne eravamo certi, ma ne siamo anche ben fieri! 
Gennaio e febbraio sono stati, per Martina, anche i mesi della presentazione della nuova linea "Skin loving colors" di Biotherm - L' Oreal, di cui è testimonial per il 2003. Il 23 gennaio grande presentazione alla stampa in uno spazio in Via Tortona, mentre il 6 febbraio l'incontro coi fans in una profumeria milanese. 
Non sono mancati gli articoli e le interviste televisive a lei dedicati, tra cui spicca la copertina e l'intervista su "Cosmopolitan" di febbraio: prima italiana a godere di questo onore! In tv, invece, molta attenzione al musical e qualche polemica da ricollegarsi indirettamente al battibecco tra Gabriele Muccino e il Gabibbo sulle veline. 
Su un settimanale importante, "Chi", sono infine apparse le prime foto dal set della fiction Rai "Augusto", di cui ancora non conosciamo la data di messa in onda. 
Ma torniamo al cinema e vediamo quali altri sorprese ci ha regalato il grande schermo in queste ultime settimane.  
Prima di tutto il gradito ritorno di Carlo Verdone con "Ma che colpa abbiamo noi", storia corale di nevrotici e depressi, ben raccontata e ben intrecciata tra tanti personaggi. Maturato Verdone nella regia. 
Di sicuro l'ultima fatica di Pupi Avati, "Il cuore altrove", con uno strepitoso Neri Marcorè ed un'affascinante esordiente Vanessa Incontrada. 
Infine un film amaro con un bravissimo Jack Nicholson, che già ha vinto il Golden Globe e si avvia verso il suo quarto Oscar: "A proposito di Schmidt" è la storia di un 65enne in pensione in rotta col mondo e con se stesso, alla riscoperta della bellezza della vita. Commuovente. 
Il giorno di San Valentino è uscito l'attesissimo nuovo film di Gabriele Muccino, "Ricordati di me": amara fotografia della famiglia italiana in crisi, fra veline e tradimenti, con una strepitosa Laura Morante, un bravo Fabrizio Bentivoglio e il debutto sul grande schermo di Nicoletta Romanoff, di cui avevamo già parlato mesi fa, e a cui auguriamo il successo che ha avuto prima di lei la nostra Martina. 
Il colpaccio del sito è stata la nuova intervista esclusiva a Martina (on-line dal 13 febbraio), che si è raccontata "dalla A alla Z", a cuore aperto. Tra le varie cose abbiamo scoperto le sue paure, i suoi desideri e le sue passioni. In campo professionale abbiamo saputo che le proposte non le mancano e presto speriamo di vederla sul set di un nuovo grande film italiano. 
Altro colpo del nostro sito, finalmente, le biografie di Martina in lingua inglese, francese e tedesca, visto l'interesse dimostrato anche dai navigatori stranieri. 
Presto, speriamo, anche la versione in spagnolo! 
Ultima novità, non meno importante, la presenza nel sito dei links, divisi in quelli riguardanti il mondo di Martina, quelli riguardanti il cinema in generale, e quelli su altri attori o attrici emergenti, a insindacabile giudizio del sottoscritto. 
Serata ben riuscita per i fans accorsi a vederla alle "Rotonde" di Garlasco, il 15 febbraio. 
Dal 20 febbraio il carrozzone di "Aggiungi un posto a tavola" si è spostato a Napoli dove, al Teatro Augusteo, replicherà fino al 9 marzo, per poi risalire a Roma al Sistina. 
In tv Martina è apparsa a Verissimo, a Sipario e due volte da Costanzo. 
Al cinema, dopo la sfarzosa presentazione romana del musical candidato a 13 Oscar "Chicago", con Richard Gere e Catherine Zeta Jones, il mese di febbraio si chiude con l'arrivo nelle sale dell'ultima fatica di Ferzan Ozpetek, "La finestra di fronte", con Raoul Bova e Giovanna Mezzogiorno.


25 Febbraio 2003 - CIAO ALBERTONE!

10 Gennaio 2003 - EDITORIALE SPECIALE FILM ITALIANI 2003
23 Dicembre 2002 - EDITORIALE DI DICEMBRE 2002: SPECIALE FILM DI NATALE 
6 Dicembre 2002 - EDITORIALE DI NOVEMBRE 2002 

Novembre è il mese dei 18 anni di Martina, compiuti finalmente giovedì 28, in ogni caso una giornata di lavoro per Martina. Principalmente le prove del musical “Aggiungi un posto a tavola” (tra 10 giorni sul palco milanese del Nazionale), tra balli, canzoni e recitazione. 
Poi le riprese di “Augusto” sul set tunisino fino al 10 dicembre. Lavoro documentato da un bell’articolo apparso su Tv Sorrisi e Canzoni, a metà mese. Rivista settimanale che, in esclusiva, ha anche incontrato Martina per parlare dei “miei primi diciotto anni”. 
Al cinema, invece, è forse stato il mese di Al Pacino e dei grandi registi. Il primo in sala con tre film: prima “People I know”, poi “Insomnia” (bellissimo, con Robin Williams, e diretto dal Christopher Nolan di “Memento”), quindi” S1m0ne” del regista di “Truman show”. 
I grandi registi in sala, nel mese di novembre, sono Brian De Palma e Roman Polanski. Il primo col thriller ambientato a Cannes “Femme fatale”, il secondo con il drammatico “Il pianista”. 
Questi mesi autunnali non sono, ahimè, stati fertili per il buon cinema italiano, ma speriamo che dopo Natale, a partire da Aldo Giovanni e Giacomo, fino a Verdone (in uscita a gennaio), a Muccino (a San Valentino) e a Ozpetek (a marzo), ci si possa riprendere. 
Unica eccezione di questo mese, forse, l’apparizione “americana” in "xXx" dell’italianissima dark-lady Asia Argento, per l’occasione accanto al nuovo “macho” Vin Diesel. 
La stampa, nel mese di novembre, ha seguito Martina sia sul set di “Augusto”, che nelle sue faccende private, insinuando nuovi fidanzamenti o amicizie particolari. Ma d’altronde, ormai, ci siamo quasi abituati a queste intrusioni e, se abbiamo riportato nel sito alcune immagini tratte da rotocalchi “scandalistici”, è stato fatto solo per la completezza della rassegna stampa, non certo per avvalorare notizie spesso infondate, o comunque poco importanti col mondo del cinema. 
Il mese si è poi chiuso con l’annuncio del primo film dei fratelli Godano, “Barcelona”, tratto dal corto “Il 2 novembre”, che dovrebbe essere girato in primavera con gli stessi protagonisti del corto, ovvero Silvio Muccino, Giuseppe Sanfelice di Monteforte e Martina. 
Dal canto suo, Martina tra 10 giorni comincerà l’avventura a teatro col musical di Garinei e Giovannini e noi non possiamo che augurarle buona fortuna!

 
31 Ottobre 2002 - EDITORIALE DI OTTOBRE 2002 

Il mese di ottobre, per il cinema italiano, ha una sola parola: Pinocchio. 
Un lancio in stile hollywoodiano in più di 900 sale per l'attesissimo nuovo lavoro di Roberto Benigni. Un film che, a nostro parere, non ha deluso le aspettative, ponendosi come una delicata e poetica favola dai dettagli stilistici e scenografici accuratissimi. 
E' bastato pochissimo a far sì che dall'11 del mese tutti o quasi gli italiani si riversassero nei cinema, soppiantando qualsiasi rivale, perfino quel "Minority report" della ditta Spielberg-Cruise che spopolava da fine settembre. Altri film interessanti e attesi, "Red dragon", antefatto de "Il silenzio degli innocenti", con Anthony Hopkins e "One hour photo", thriller con un inedito Robin Williams. 
Martina, negli ultimi 40 giorni, non è stata certo con le mani in mano: a fine settembre è stata archiviata la brevissima promozione di "Nemmeno in un sogno", nelle sale solo una settimana. Un film ironico e leggero che ha affrontato però un tema attualissimo: gli sbarchi in Italia dei clandestini. Un'apparizione a Quelli che… il calcio (22-9) e una al Costanzo Show (3-10) in una puntata sull'eros e i tabù, a corollario dell'uscita dello sfortunato film di Gianluca Greco. 
Nel giorno dell'uscita del colosso Pinocchio Martina è stata ospite del Premio Tognazzi, al Teatro Ponchielli di Cremona, ottimo trampolino di lancio per cabarettisti emergenti. Alcune immagini della serata sono state riprese da "Nessuno è perfetto", nuovo magazine quotidiano sul gossip in onda su Canale 5. 
Da metà ottobre, gli impegni più importanti: per la prima volta Martina è sul set di una fiction, "Imperium-Augusto", accanto a dei mostri sacri del grande schermo, come Peter O' Toole, Jeremy Irons e Charlotte Rampling. Martina, vestita con bellissimi e antichi costumi, dovrà recitare in inglese ("Una grande sfida per me", ha dichiarato) nella parte della giovane principessa Livia. Il set, grandioso, si trova in Tunisia. La fiction la vedremo, in primavera 2003, sulla Rai. 
Ma non è l'unico sbarco di Martina all'estero: il 20 ottobre, sugli Champs-Elysèe, è stato presentato, con ottimi consensi, "Juste un baiser", ovvero la versione francese de "L'ultimo bacio", dal 6 novembre in tutte le sale d'Oltralpe. 
Per quanto riguarda il nostro sito, gran colpo e grande soddisfazione per essere riuscito a intervistare personalmente Martina con le domande inviate da Voi fans, veri sostenitori di Martina e di questo sito! Ne è venuto fuori un inedito ritratto della nostra attrice preferita, ma soprattutto una simpatica chiacchierata con un'Amica. 
Il mese si è chiuso con la prima del musical "Irma la dolce", al Nazionale di Milano, con Stefania Rocca sul palco e Martina in platea ad ambientarsi in quello che sarà il teatro che la accoglierà il 17 dicembre al debutto di "Aggiungi un posto a tavola". Ma intanto, gli studi e le prove del musical continuano… 
E a Roma è sbarcato Woody Allen per il suo spassosissimo "Hollywood ending".

 
13 settembre 2002 - EDITORIALE DI LUGLIO-AGOSTO-SETTEMBRE 2002 

A luglio e agosto tutti solitamente si occupano di gossip e di notizie da sotto l'ombrellone. Noi no. Abbiamo scelto di "lasciare in pace" Martina e le sue vacanze. E così pare abbiano fatto anche i vari rotocalchi italiani. 
Poche le notizie dei suoi spostamenti, con o senza Valentino. Prima Ibiza, poi la zona delle Marche e della Romagna cara al centauro di Tavullia, fino alla sua festa il 18 agosto. Senza dimenticare il passaggio al Festival del cinema di Tavolara, il 21 luglio, per "Una notte in Italia". 
Pochi giorni fa, però, è arrivata la notizia a sorpresa e di questa non potevamo non stupirci: purtroppo la bellissima storia tra Martina e Valentino è già finita. 
Lui ne ha parlato a Radio Deejay (e qualcuno ha un po' storto il naso per la poca delicatezza…), lei invece, più discreta, ha risposto alle domande curiose del cronista sulle pagine di "Leggo". 
Ma passiamo ad altro: il film "L'ultimo bacio" sta ottenendo buoni consensi in Germania (dove è presente col titolo "Ein letzter kuss") e negli U.S.A. ("The last kiss"). Anche il New York Times ne ha parlato e le poche sale iniziali dovrebbero aumentare, visto l'interesse a questo "little" film italiano. 
In Francia, invece, è tutto pronto per l'uscita, il 6 novembre, di "Juste un baiser". E scommettiamo che lì sarà un successo! 
Altro film, altri appuntamenti: finalmente esce nelle sale italiane "Nemmeno in un sogno" di Gianluca Greco, film che Martina ha girato nel "lontano" maggio 2001. Il 20 settembre, anticipato il 18 dalla presentazione per la stampa. Un film, dicono, grottesco e surreale. 
A luglio e agosto, comunque, c'è stato spazio almeno per un personaggio nuovo, tutto da scoprire e da conoscere: parliamo di Nicoletta Consolo Romanoff, la nuova "Stella" di Muccino, come è stata ribattezzata un po' da tutti gli organi di stampa. 
La ragazza ventiduenne di Tivoli, esordiente di lusso viste le sue origini nobili, è sul set del nuovo film di Muccino dal 29 luglio. "Ricordati di me" (con tra gli altri Laura Morante, Fabrizio Bentivoglio e Monica Bellucci) uscirà il giorno di San Valentino del 2003 e c'è già grande attesa. 
Brillerà anche la stella di Nicoletta? Staremo a vedere… 
Infine Venezia. Dal 29 agosto all'8 settembre in Laguna la solita kermesse di film e star del cinema: ha vinto "Magdalene" di Peter Mullan, film criticato dal Vaticano. Altri trionfi quelli del nostrano Stefano Accorsi (per "Un viaggio chiamato amore") e di Julianne Moore. 
Da segnalare il magico film di Sergej Bodrov "Il bacio dell'orso" con la brava attrice emergente svedese Rebecka Liljeberg, già vista in "Fucking Amal". 
Infine l'opera prima di Scimone e Sframeli, ovvero l'applauditissimo "Due amici".

 
28 Giugno 2002 - EDITORIALE DI GIUGNO 2002 

Giugno è stato il mese dei Mondiali di calcio e del successo planetario di Spiderman. 
Il primo evento non ha a che fare col cinema, in verità, ma ha sicuramente sottratto migliaia di cinefili dalle sale, seppure gli orari delle partite fossero mattinieri. In ogni caso, qualcuno ha colto la palla al balzo, è proprio il caso di dirlo, e ha fatto uscire alcuni film dedicati guarda caso allo sport più popolare al mondo. Dagli inglesi "Best" e "Mean machine" fino all'italianissimo "Ultimo stadio", diretto da Ivano De Matteo con Valerio Mastandrea e la nuova scoperta Victoria Larchenko, da tenere d'occhio. 
Il secondo evento, puramente cinematografico, ha riscosso successi planetari al botteghino e, comunque, una buona parte della critica. Per la prima volta sul grande schermo l'eroe di Stan Lee è stato diretto dal maestro dell'horror anni'80 Sam Raimi e interpretato dal bravo Tobey Maguire , con al suo fianco la Kirsten Dunst di "Il giardino delle vergini suicide", film molto apprezzato anche da Martina. 
A proposito, Martina ha aperto il mese presentando ad Arcipelago il corto "Il 2 novembre" dei fratelli Gòdano insieme al bravo Silvio Muccino. Alla conferenza stampa si è parlato del progetto di renderlo un lungometraggio. 
Almeno tre, invece, le occasioni in cui Martina ha bussato al mondo della moda: ospite alla festa benefica di Convivio a Milano il 6, ad una cena di gala dello stilista Lorenzo Riva (che l'ha vestita in alcune serate e che è stato premiato al Casino di Campione d'Italia). Infine, davanti alle telecamere di Canale 5, Martina ha sfilato per la prima volta a "Modamare a Porto Cervo" con un abito di Laura Biagiotti. 
Tornando al grande schermo, giugno non ha regalato grandi film, se si esclude una bella opera graffiante di David Mamet sul cinema americano, "Hollywood Vermont", con tra gli altri la bella Julia Stiles. 
Il mese è stato scandito anche da due apparizioni esclusive di Martina al seguito di Valentino Rossi nei box del Mugello e di Barcellona per due gare vinte prepotentemente dal simpatico pilota di Tavullia. (vedi foto) 
Sono state presentate le date di "Aggiungi un posto a tavola", a Milano al Teatro Nazionale dal 18 dicembre al 16 febbraio. Inoltre Martina ha ricevuto il premio RANA D'ORO a Novara. 
In chiusura del mese Martina si è ritirata a studiare e ha superato brillantemente gli esami del biennio (3° e 4°) del suo liceo. 
Meritato quindi il viaggio a Ibiza (28-29-30 giugno) coi 5 fortunatissimi vincitori del viaggio sui luoghi di "Amnèsia" offerto dal concorso Killer Loop Eyewear. Buon viaggio, Martina!

 
29 Maggio 2002 - EDITORIALE DI MAGGIO 2002 

Maggio è stato il mese di Guerre Stellari e del Festival di Cannes. Il film evento della primavera è stato presentato, proprio sulla Croisette, da George Lucas & co. Un film sfavillante, pieno di effetti speciali, ma anche una storia d'amore insolita e molto "terrestre", ambientata in quel del lago di Como. Protagonisti la regina Amidala e il giovane Jedi Anakin Skywalker, ovvero i lanciatissimi Natalie Portman e Hayden Christensen. 
A Cannes, però, le luci si sono accese anche per la nostra Martina che, sabato 18, ha festeggiato al Long Beach lo sbarco all'estero di "Amnèsia" in un party Ibizenco. Calcata la passerella dei divi, Martina ha sfoggiato gioielli Chopard (di cui era fiera testimonial) e occhiali Killer Loop (idem come sopra). 
A Cannes scommettiamo che Martina avrà avuto l'occasione per incontrare il suo idolo Martin Scorsese, in questi giorni in Italia per presentare il suo viaggio-omaggio al cinema italiano. 
Altre star applaudite in Cote d'Azur sono state sicuramente Monica Bellucci (nel film scandalo "Irreversible") e Sergio Castellitto (protagonista del bellissimo "L'ora di religione" di Bellocchio). 
Per le nuove dive straniere, segnalerei Roxane Mesquida, la giovanissima attrice francese per la seconda volta diretta dalla regista shock Catherine Breillat ("A mia sorella" ed ora "Scenes intimes"). La Mesquida pare non essere per nulla imbarazzata dalle forti scene di nudo e di sesso. Vedere per credere! 
Fuori da Cannes, abbiamo apprezzato moltissimo "Il più bel giorno della mia vita", già da fine aprile in sala, di Cristina Comencini. Accanto ad un cast d'eccezione fa capolino un'altra giovane attrice, stavolta italiana, da tenere d'occhio. E parlo di Francesca Perini, sul piccolo schermo nel videoclip dei Gazosa ed ora sul set di una fiction Rai con Michele Placido. 
Altri film-sorpresa "Casomai" di D'Alatri, una sorta di seguito ideale de "L'ultimo bacio", con un sorprendente Fabio Volo accanto a Stefania Rocca; e infine "The Majestic" con la coppia Darabont alla regia e Jim Carrey come protagonista. 
 
Per tornare a Martina, il mese di maggio l'ha vista per due volte impegnata in diretta Tv, prima col concerto del Primo Maggio, poi con la Serata dei Telegatti. 
Ora la attende l'Arcipelago Film Festival di Roma (31 maggio-7 giugno 2002), dove presenterà il corto "Il 2 novembre" di Simone e Leonardo Godano, con Silvio Muccino. Intanto la fine dell'anno scolastico è alle porte e i corsi di recitazione, dizione e canto sempre più serrati in vista dell'impegno invernale a teatro col musical "Aggiungi un posto a tavola". Martina sarà Clementina accanto a Giulio Scarpati e Chiara Noschese.


TORNA ALLA HOMEPAGE