MARTINA DALLA A ALLA Z!
12-2-2003
Martina concede un'altra intervista esclusiva per il sito!
.Domande di Cristiano Franzoso e Manfredi Finà
 
A
Qual è l'importanza dell'AMORE e dell'AMICIZIA nella tua vita più recente? Sono entrambi importantissimi. L'amicizia forse di più, tanto che a volte ho rinunciato all'amore per l'amicizia. In questo momento l'amore per un ragazzo o per un uomo l'ho messo un po' da parte. Ma per me, comunque, l'amore significa non solo per un ragazzo, ma anche verso altre persone, verso i familiari, gli amici. L'amore è importantissimo, è l'energia più importante che abbiamo.
B
Ti piacciono i BAMBINI? Sì, molto. Diciamo che non sono una patita di bambini, ma mi piacciono e vorrei in futuro avere un figlio. Sì, lo avrò…il problema è trovare un padre!
C
Quale storia ti piacerebbe raccontare al CINEMA, se ne avessi le possibilità? Ho scritto vari soggetti che però non ho mai proposto. Io sono un'attrice e mi sembra esagerato e prematuro proporre le mie storie. Trovo però che in giro ci siano molti registi bravi, ma che manchino un po' le storie. La mia storia racconta di me, mia mamma e mia sorella, tre donne di età diverse che si uniscono, si amano e si completano.
D
Quali cose fai per DIVERTIRTI? Recitare già mi diverte, è il lato del mio lavoro che più mi piace (al contrario delle interviste, foto, relazioni pubbliche etc..). Poi amo uscire con gli amici, ascoltare musica, leggere o scrivere. Ora ho poco tempo per tutto ciò, sono impegnatissima, e il mio divertimento maggiore è dormire!
E
In quali occasioni hai provato forti EMOZIONI? (escluso il debutto nel cinema!) Ogni 5 secondi io provo emozioni, belle e brutte. Un po' in tutto, nel lavoro, nelle amicizie, nell'amore o in famiglia.
F
Cosa vorresti nel tuo FUTURO? Per quanto riguarda il lavoro, vorrei fare un film in Italia, da protagonista, con una bella storia e un personaggio forte. Poi mi piacerebbe iniziare una carriera internazionale. Nella vita privata vorrei sempre cercare la serenità e la felicità, e avere fiducia nelle persone.
G
Quali GIORNALI (quotidiani e riviste) leggi? Non faccio nomi particolari per non fare pubblicità. Diciamo che leggo giornali di informazione, oltre a qualcosa di moda e di cinema.
H
Com'è vivere negli HOTEL? Io nelle città vedo gli studi e gli hotel. Ho un rapporto stranissimo con gli hotel. Non è mai come essere a casa, ovviamente. Nei residence-appartamenti è già più simile ad una casa. Ma comunque vedo alberghi bellissimi e mi trovo quasi sempre molto bene.
I
Quali sono i luoghi di IMPRUNETA che ti mancano? Mi manca la campagna toscana, il Chianti, casa mia. Di Impruneta più che i luoghi mi mancano le persone, i miei vecchi amici di una volta, quelli più autentici che conoscono anche la Martina di prima. Io ho fatto una scelta di lavoro e ora sono sempre in giro. La loro lontananza mi fa soffrire un po'.
L
Quali sono gli ultimi LIBRI che hai letto? L'ultimo si chiama "Il piacere", ma non mi ricordo chi è l'autore. Non parla di sesso, ma della ricerca della felicità e del divertimento. Mi piacciono questi libri di psicologia (materia che studio anche a scuola). Un po' di tempo fa, poi, ho finalmente letto "L'alchimista" di Coelho, che mi prestò un mio amico. Conoscevo altri libri minori suoi (per esempio "Veronika decide di morire"), ma questo mi ha sconvolto.
M
Che cosa vorresti dire a tua MAMMA, ma che magari non sei mai riuscita a dire? E' difficile. A lei riesco a dire quasi tutto, abbiamo un dialogo e un intimità particolari, forse a volte mi dimentico di ringraziarla come dovrei. Comunque i veri problemi sono con mio padre…
N
Come ti immagini la tua prima scena di NUDO in un film? Sicuramente in un film e se accetto una scena tale, essa deve avere un senso, non deve essere gratuita. Me la immagino poetica e non volgare.
O
Sei una persona ORDINATA? Assolutamente no! Io sono molto caotica e tanto, sottolineo, tantissimo disordinata. Sono maniacale per la pulizia, ma non per l'ordine. Non trovo mai niente e alle cameriere del residence viene sempre un colpo quando devono sistemare la mia stanza. Succede lo stesso a Roma, dove due ragazze mi aiutano a sistemare il mio nuovo appartamento. Io ho avuto sempre a che fare con ragazzi ordinatissimi, chissà, forse di riflesso sono diventata io disordinata!
P
Quali sono le tue PAURE più grandi e più frequenti? Io sono molto paurosa. Dei film dell'orrore, per esempio, oppure se sento un rumorino strano in casa. Per parlare poi di cose più personali, beh, ora ho paura della guerra, come tutti. La solitudine mi faceva più paura una volta, ora meno. Ho semmai paura degli altri, di incontrare persone cattive o invidiose. E infine, strano ma vero, ho un po' paura dell'aereo, ma per lavoro devo prenderlo spessissimo.
Q
QUOTIDIANO (Martina nel quotidiano, abitudini, rituali…) Non ho rituali particolari, non sono scaramantica. Una cosa però tengo sempre con me, al polso destro: è un laccio nero che tengo da quando ho 14 anni. E' un regalo di un ragazzo con cui stavo e che mi diede alla nostra prima occupazione scolastica. Ricordo che ci scambiammo i lacci degli anfibi.
R
Qual è il tuo rapporto con la RELIGIONE? Credi in Dio? Credo che ci sia un’energia, credo alla storia di Gesù Cristo. Ho avuto un’educazione cattolica grazie a mia nonna, ma non condivido molte cose della Chiesa, sono un po’ critica e sto sperimentando. Mia mamma è buddista, io per ribellione non mi sono mai avvicinata al buddismo, ma ora questa filosofia del credere in te stesso mi attira un po’, anche se non sono praticante e non prego.
S
Quanto è importante lo SCRIVERE per te? Io scrivo ovunque, su foglietti di carta, pezzi di giornale, tovaglioli. Spesso sono sfoghi personali che finiscono nel cestino, altre volte viene fuori qualcosa di più creativo.
T
TELEFONO, TV: come usi questi passatempi? Il telefono per me è un’angoscia. Ma lo uso sempre, sia per lavoro sia per parlare con le persone care. Essendo sempre in giro, devo accontentarmi di sentirle per telefono, che è un oggetto freddo, ma utile. A volte mi riesce difficile esprimermi bene per telefono. Gli sms poi, li odio. Ne ricevo 3000, ma non rispondo quasi mai, se non a quelle persone che ritengo particolari e che mi interessano.
U
Se andrai all'UNIVERSITA', dove vorresti iscriverti? Filosofia.
V
Che tipo di VIAGGI o VACANZE ami fare? Adoro il mare e il caldo. Ci andrei al volo con i miei amici, col sacco a pelo, come una volta.
Z
Quali cose contano ZERO nella tua vita? E’ una bellissima domanda, ma non so rispondere. (Io le suggerisco Internet e lei dice “non so usarlo, mi vergogno!”).
 
Grazie di cuore, Martina!

TORNA ALLA HOME-PAGE