RISTORANTE LOCANDA TRATTORIA DEGLI ARTISTI

Opa di Oriella Pace Gabriella & C. Snc

Via frutteri, 11 Savigliano 12038  CN

Aperto: Venerdì 19.30 - 24.00  - Sabato 19.30 - 24.00 

Domenica 12.00 - 14. 45  

Mercoledì e Giovedì su prenotazione per gruppi minimo 8 persone

Per Prenotazioni   329 1970251

Index Le Birre Trappiste e D'Abbazia Le nostre Birre
Accenni sul  Vino I nostri Formaggi Abbinamento Cibo-Birra
  La Merenda "Sinoira" L'Aperitivo

 

Cosa sono le Birre d'Abbazia e le Birre Trappista?

 

 


 

ABBAZIA O ABBAYE Si dà questo nome alle birre d'abbazia per la  tradizione e la cura artigianale del prodotto, si richiamano, infatti, alle birre che venivano anticamente prodotte in numerose abbazie belghe, tuttavia con il tempo le abbazie si affidarono sempre più a birrerie indipendenti esterne. L’abbazia rimaneva proprietaria della ricetta e assegnava il suo nome alla birra. Le birre d'abbazia sono birre prodotte oggi da birrerie artigianali con l'antico metodo medioevale dell'alta fermentazione; generalmente corpose e di forte contenuto alcolico (da 6 a 9 gradi) per via dell’usanza di farle rifermentare in bottiglia. Le birre dunque si distinguono per il numero di fermentazioni subite: Dubbel, Tripel, Quadrupel. La loro colorazione varia dall'oro carico, all'ambrato, al rosso cupo, al bruno scuro. Esistono circa 70 marche di birre d’abbazia in Belgio. Vale la pena notare che non hanno sempre un rapporto con una comunità esistente. Certe sono dedicate a rovine, chiese, santuari o, ancora, santi.

 

TRAPPISTA - Le birre trappiste vengono prodotte direttamente da monaci trappisti nelle loro abbazie. Oggi esistono in tutto il mondo solo 6 birre trappiste (cinque situate in Belgio, tra cui le più note sono la Chimay, Orval e Achel, e una in Olanda). E’ in questo contesto che 8 monasteri trappisti hanno fondato “L’Associazione internazionale trappista” i cui membri possono utilizzare il marchio “Autentic Trappist Product”.

Questo logo certifica che quel prodotto è stato fabbricato all’interno di un monastero trappista sotto il controllo dei monaci e le entrate provenienti dalla vendita vengono sono destinati allo scopo sociale dell’abbazia.

Questa tipologia di birra, come per le birre d’abbazia, si caratterizza dalla doppia o tripla fermentazione in bottiglia (Dubbel e Tripel) Gradazione robusta (da 6 a 9° alcol). Di colore che varia dall'oro carico, all'ambrato, allo scuro. Schiuma ricca. Gusto pieno. Si bevono in grandi bicchieri balloon per meglio apprezzarne gli aromi.

Trattoria Locanda degli Artisti Un luogo di ritrovo dove, oltre a dilettare la gola consumando prodotti di provenienza prevalentemente piemontese,  l'ospite potrà esprimere il proprio talento artistico; un angolo, quindi per artisti, dove per "artista" noi intendiamo colui che tira fuori frutti di fantasia, dettati dalle mani, dal cuore e dalla mente. Pittore, scultore, musicista, poeta e quant'altro egli sia, quì trova la sua casa.

La "Birreria degli Artisti" è un luogo con una propria anima, un cassetto che contiene tante menti creative, dove i sogni trovano espressione visibile.

 

Vai alla Pagina Principale

 

 

Aperto: Venerdì 19.30 - 24.00  - Sabato 19.30 - 24.00  
Domenica 12.00 - 14. 45  

Mercoledì e Giovedì su prenotazione per gruppi minimo 8 persone

Per Prenotazioni   329 1970251


Index Le Birre Trappiste e D'Abbazia Le nostre Birre
Accenni sul Vino I nostri Formaggi Abbinamento Cibo-Birra
  La Merenda "Sinoira" L'Aperitivo

RISTORANTE LOCANDA TRATTORIA DEGLI ARTISTI  Opa di Oriella Pace Gabriella & C. Snc  Via frutteri, 11 Savigliano 12038  CN trattoria_artisti@libero.it