The Max Planet
[ Windows95/NT | PC Hardware | Multimedia ]
Strumenti di Bordo



Audio&Video
Multimedia
La navigazione interattiva


I Plug-ins | Web Radio | Formati Audio | La Chat



 
LA CHAT
 Chat!
[ Internet Relay Chat | I Pager | Chat Multimediale | Web Chat Area ]

L'idea di usare Internet per comunicare in tempo reale con persone lontane, come si dice in gergo di rete CHATTARE (dal termine inglese To Chat, chiaccherare) è molto affascinante, soprattutto per quanto riguarda la rapidità ed il non trascurabile vantaggio di contenere i costi telefonici riducendoli a quelli della telefonata urbana per la connessione al proprio provider.
Oggi incontrarsi in Internet può diventare un'esperienza multimediale di altissimo livello. Si può comunicare testualmente oppure parlarsi e vedersi con le stesse funzionalità dei più moderni sistemi di videotelefonia.
Di certo è intrigante l'idea di conoscere persone nuove da ogni parte del mondo, parlare in lingue diverse... così come l'emozione di parlare o addirittura vedere sullo schermo persone care dall'altra parte del globo, senza avere l'obbligo di uscire di casa e con una modica spesa.

Tuttavia, il multimedia si paga in termini di velocità, senza considerare la necessità di computer di fascia medio-alta e la difficoltà nell'utilizzo dei programmi più sofisticati da parte degli utenti.
Per questo motivo il grosso della comunicazione in tempo reale avviene ancora tramite il semplice trasferimento di messaggi testuali. Questa tecnica ha indubbi vantaggi di velocità, immediatezza, semplicità d'uso e soprattutto non richiede l'impiego di computer potenti e costosi.

La comunicazione in tempo reale si può effettuare attraverso diverse modalità. E' sempre necessario ricorrere ad appositi programmi, ad esclusione di un metodo per il quale è possibile conversare online attraverso il collegamento ad alcuni siti che dispongono di sale di discussione virtuali, come spiegato in seguito. Le applicazioni si possono raggruppare in due grandi categorie: i programmi di Chat testuale (i Client Irc e i Pager), e i programmi di Chat multimediale (le applicazioni per le Audio/Video conferenze).
  • Internet Relay Chat


  •   Irc è l'acronimo di "Internet Relay Chat" (Chiaccherate in Internet), e attualmente è usato da oltre 60 nazioni di tutto il mondo. E' stato sviluppato in Finlandia nel 1988 ad opera di Jarkko Oikarinen e da allora Irc si è esteso in tutti i Paesi attraverso Internet.
    L'idea iniziale era quella di scrivere un client che potesse sostituire il talk (un sistema di conversazione usato nei sistemi UNIX), ma è diventato molto più di un semplice talk. Irc è un sistema di chat testuale multiutente, dove le persone si riuniscono in "canali" (stanze virtuali abbinate a un'argomento di discussione) per conversare in gruppo o singolarmente, in pubblico o in maniera riservata.

    Come per il WWW, anche Irc si basa su reti di server interconnessi fra loro, che utilizzano Internet in modalità Client/Server. Le principali Reti Irc sono: IRCnet, UNDERnet, EFnet, DALnet e NEWnet, indipendenti e separate.
    Tra le reti, IRCnet è stata la prima a nascere ed è tuttora la più grande, la più importante e la più conosciuta.
    Ciascuna rete è costituita da un numero difficilmente precisabile di Server. I Server di una stessa rete sono collegati fra loro, e per connettersi è necessario avere un programma Client Irc.

    I Client Irc operano sui Server Irc attraverso degli standard comuni.
    All'avvio del Client viene in genere proposta una lista preconfigurata di Server Irc ai quali connettersi, o se ne possono specificare dei nuovi sempre se ne si conosce l'indirizzo (ad es.: nl.undernet.com).
    Successivamente l'accesso avviene attraverso la scelta di un canale di discussione (Join a Channel) tra quelli contenuti all'interno del Server selezionato. Canali IrcIl nome di ogni canale è preceduto dal carattere "#"; ogni utente può creare il proprio canale su Irc semplicemente specificandone uno nuovo come se esistesse già, il server crea automaticamente un canale e gli assegna il nome prescelto.
    Per entrare in discussione ogni utente utilizza un Nick Name (soprannome) da scegliere prima di ogni connessione, e rimpiazzato da un Nick Name alternativo nel caso il primario sia già utilizzato da altri.
    Dalla finestra di chat si può inserire nell'apposito campo il testo che una volta inviato apparirà sulla "lavagna" di tutti gli utenti presenti su quel canale; oppure si può scegliere di conversare privatamente con un solo utente. E' anche possibile dare istruzioni al programma, precedute generalmente dal simbolo "/". Ad esempio, per avere una lista di tutti i canali presenti sul server, si deve dare l'istruzione "LIST", quindi scrivendo /list nella finestra di dialogo del programma.

    La lista degli utenti (o meglio dei Nick Names) collegati è di solito mantenuta sempre visibile dal programma; ogni canale ha le sue regole che sono vigilate dagli operatori ad un livello d'uso "superiore" rispetto agli altri (identificati dal simbolo @ davanti al Nick Name).
    Tutti gli aspetti riguardanti Irc possono essere approfonditi presso il sito Irc Help Archive (www.irchelp.org/).

    In ambiente Windows il Client Irc più conosciuto e più diffuso è sicuramente mIRC. Può essere scaricato in versione shareware direttamente dalla home page del suo ideatore: http://www.mirc.co.uk
    Questo programma permette l'apertura di più finestre di chat e comprende molte altre opzioni tra le quali lo scambio di files e di immagini fra gli utenti in discussione.

  • I Pager


  •   Un'altro sistema molto semplice per chiaccherare in rete è quello di utilizzare dei particolari tipi di programmi chiamati Pager. Sono applicazioni per la chat testuale mono-multiutente e sono di solito gratuiti, leggeri e facilissimi da usare e per questo non richiedono computer potenti e costosi.
    Questi programmi presentano una gamma di funzioni standard orientate al contatto rapido tra navigatori, tra cui l'invio di messaggi brevi, la conferenza via testo (la possibilità di utilizzare Chat Rooms) e l'invio di un URL, in modo che il nostro corrispondente possa aprire direttamente la pagina Web che gli proponiamo.
    La filosofia del Pager è semplice: agganciare il partner e invitarlo ad una sessione di discussione in tempo reale.

    Sotto questo aspetto il Pager si comporta, in apparenza, come un client per la posta elettronica: si compone un messaggio virtuale e lo si invia al destinatario. Ma mentre per una E-mail la trasmissione di un messaggio avviene in più fasi distinte (computer mittente-mail server mittente-mail server destinatario-computer destinatario) dove al termine del processo la ricezione avviene in differita rispetto ai tempi di invio, nel caso dei Pager ci si collega a degli speciali server fornitori del servizio di chat per contattare direttamente il computer del destinatario. Questi server non costituiscono una rete di grandi dimensioni come quella di Irc, si può trattare anche di un singolo server, quali siano e quanti viene indicato dallo specifico programma; spesso sono forniti dalla stessa azienda che ha sviluppato l'applicazione, come completamento dell'intero progetto.

    Perchè il contatto vada a buon fine è necessario che sia chi invia sia chi riceve siano collegati nello stesso momento, cioè abbiano il Pager in esecuzione e connesso al server. La funzione principale di ogni Pager che si rispetti è proprio la capacità di rilevare se una certa persona è connessa al server in un dato momento. A differenza di Irc è necessario registrarsi presso il server in fase di installazione, in modo da far sapere chi siamo e quando siamo collegati per poter essere contattati.

    Ecco di seguito una lista di alcuni dei principali programmi Pager.

    • ICQ
    • Uno dei primi ad apparire sul mercato, è un sistema di chat tra i più diffusi tra gli utenti del Web. ICQ ci avverte continuamente della presenza di altre persone collegate ad Internet che vogliono comunicare con noi, avvisandoci in tempo reale quando amici o colleghi effettuano un collegamento.
      All'atto della registrazione al server ICQ viene assegnato un numero noto come UIN (Universal Internet Number) che servirà al sistema per identificarci.
      Gli utenti registrati sul server ICQ sono diversi milioni in tutto il mondo; si può cercare un'utente specifico conoscendone l'E-mail, il Nick Name o l'UIN, e una volta scovato lo si può inserire nella lista dei propri amici. Ogni volta che questi lancieranno il programma verremo avvisati e potremo contattarli.
      Oppure si può fare una ricerca casuale per argomento di discussione, scegliendo tra gli utenti in quel momento collegati.
      L'intero database degli utenti ICQ, suddivisi per età, sesso, interessi e lingua parlata, si trova all'URL:
      http://www3.icq.com/icqlist/
      Una valida ed esauriente guida all'utilizzo di ICQ la potete trovare nel sito proprietario (in inglese), dove vi consiglio di porre particolare attenzione alle note sulla sicurezza:
      http://www.icq.com/
      oppure nel sito italiano di 'ICQ ITALIA', ricco di utili informazioni:
      http://www.icqitalia.net/

    • Ichat Pager
    • E' un programma Pager all'avanguardia, poichè supporta anche il protocollo FTP per il trasferimento dei files, e la possibilità di utilizzare il protocollo di E-mail (SMTP) per dirottare il messaggio all'utente se in quel momento non è collegato al chat server.

    • Yahoo! Pager
    • E' un servizio offerto dal famoso motore di ricerca Yahoo! che distribuisce gratuitamente il programma nella sezione di Yahoo! Mail. Può servire anche come sistema di notifica per la posta elettronica gratuita che offre Yahoo! a tutti gli utenti, avvertendo ogni volta che si riceverà un messaggio. Una funzione di grande utilità considerando che la posta di Yahoo! non può essere inviata o letta attraverso i normali client di posta elettronica, ma soltanto via Web.

    • Excite PAL
    • Proposto da un'altro famoso motore di ricerca, Excite, è molto simile a Yahoo! Pager. PAL sta per Personal Access List e identifica una funzione per il mantenimento della privacy: consente di scegliere se essere raggiungibili da chiunque, solo da un gruppo di amici selezionato oppure da tutti fuorchè dai seccatori indesiderati.

    • AOL Instant Messenger
    • Questo Pager è distribuito dal più grande provider Internet del mondo, America Online, con i suoi oltre 9 milioni di utenti abbonati. Oltre ad essere scaricabile online, si trova già compreso nel pacchetto di Netscape Communicator 4.x.
      Ha la possibilità di inviare messaggi con stili e colori, e supporta l'inserimento di links nel corpo del testo. Anch'esso utilizza un particolare sistema di protezione della privacy, dando la possibilità all'utente di ammonire chi invia messaggi non richiesti fino ad arrivare per questi, al sommarsi delle ammonizioni, al blocco temporaneo del servizio in automatico da parte del sistema.

    • People Link
    • E' un semplice Pager di tipo testuale; mediante la registrazione presso un apposito server di People Link verrà mostrato chi è in linea al momento, e una volta inserito un'utente nella lista dei contatti segnala quando la persona è online.

  • Chat Multimediale


  • I programmi per la Chat multimediale hanno la caratteristica di poter offrire agli utenti esperienze reali in audio e video, oltre che permettere la comunicazione attraverso le classiche modalità della chat testuale, e supportare il trasferimento di files e immagini.
    Alcuni di essi, infatti, supportano soltanto l'audio; i più completi hanno l'ulteriore funzione di poter collegare insieme più di un interlocutore allo stesso tempo, da qui il termine di Audio/Video Conferenza.
    Un'altra caratteristica interessante è quella della lavagna condivisa (White Board), cioè la comunicazione in tempo reale attraverso una finestra nella quale è possibile disegnare o scrivere come in un programma per il disegno elettronico, tipo Paint Brush. Tutto ciò che verrà scritto, disegnato o incollato da altre applicazioni sulla lavagna sarà visto anche dagli altri partecipanti alla conferenza, che potranno aggiungere il loro contributo.

    Per poter usufruire di audio e video in conferenza è necessaria la presenza di alcuni prerequisiti sul proprio sistema.
    - Il Modem - deve garantire un minimo di 33600bps (bit per secondo) e supportare alcune particolari funzioni: l'SVD (Simultaneos Voice over Data), che permette al modem di trasmettere simultaneamente voce e dati durante la stessa comunicazione; il Full Duplex, per parlare contemporaneamente ad un interlocutore a "voci sovrapposte", proprio come su un normale telefono; il protocollo V80 per la trasmissione delle immagini unita a quella di voce e dati in standard H.324 (per la trasmissione dati video su linea analogica) e H.323. Quindi porre attenzione alle caratteristiche descritte sulla confezione al momento dell'acquisto di un modem.
    - La Scheda Audio - è richiesta una scheda sonora alla quale affidare il campionamento audio, che non così necessariamente deve essere sincronizzato al video; per questo i flussi di dati multimendiali generati in conferenza possono essere gestiti in parallel play (in parallelo). Anche la scheda audio deve supportare la funzione Full Duplex appena descritta.
    - Il Microfono - di qualsiasi modello, di solito a stilo o integrato nelle cuffie di ascolto, da connettere alla scheda audio per la trasmissione della voce.
    - La Telecamera o WebCam - per le videoconferenze di questo tipo bastano immagini piccole (intorno ai 200X200 pixel) e velocità di ripresa relativamente basse (dai 10 ai 30 fotogrammi al secondo); questo ha prodotto un'offerta molto ampia di telecamere a basso costo, collegabili direttamente alla porta parallela del computer, alla porta USB o all'ingresso di una scheda interna di acquisizione video (quelle solitamente usate per vedere la TV sul computer).
    In ordine, quelle su porta parallela sono le più lente in assoluto poichè tale tipo di porta, solitamente utilizzata da stampanti o scanner, determina durante il suo funzionamneto un'elevata occupazione del processore. Meglio utilizzare, sempre in termini di velocità, la porta USB o ancor meglio una scheda di acquisizione video dedicata. Quest'ultima soluzione è indubbiamente la migliore poichè attraverso la scheda interna, solitamente inserita in uno slot PCI, viene sfruttato minimamente il processore ed inoltre offre la possibilità di connessione ad una telecamera tradizionale, sicuramente di qualità di gran lunga maggiore rispetto ad una WebCam.
    Il consiglio è quindi quello di acquistare una WebCam che possibilmente riesca ad ottenere una velocità di 30 FPS (Fotogrammi al Secondo) ad una risoluzione di almeno 640x480 pixels, così da avere una discreta velocità di trasmissione delle immagini (che durante la connessione in Rete diminuisce sempre di valore...).
    Tuttavia anche in mancanza della telecamera è possibile, se l'applicazione lo permette, vedere le immagini degli interlocutori che ne sono in possesso.

    Come già detto per i Pager, anche per queste applicazioni di chat avanzata vengono utilizzati degli appositi server, spesso forniti dalla stessa casa produttrice del software, e in genere selezionabili da una lista proposta dal programma in fase di connessione.

    Qui di seguito troverete alcuni dei più famosi programmi per la chat multimediale, distribuiti dai produttori stessi in versione freeware o shareware.

    • Enhanced Cu-SeeMe della White Pine
    • Videoconferenza audio e video, chat testuale e lavagna condivisa. Cu sta per Cornell University nonchè il gioco di parole see you (ti vedo), seguito da see me (mi vedi). La prima versione di questo programma risale al 1993 ad opera di Tom Dorcey e Dick Cogger della Cornell University e fu il primo esempio di applicazione per videoconferenza in tempo reale sotto forma di un "programmino" gratuito per Unix. Nel 1995 fu aggiunto il supporto per l'audio e da poco il supporto per i server di tipo ILS, quelli per intenderci utilizzati di NetMeeting (vedi di seguito).
    • NetMeeting della Microsoft
    • Uno degli strumenti più completi per le audio/video conferenze in tempo reale, chat testuali, lavagna condivisa e scambio di files. Dall'avvento di Microsoft Explorer 4.0 questo programma è diventato parte integrante della suite di navigazione in Rete. Per chiamare gli altri utenti vengono utilizzati dei server ILS (Internet Locator Server) o ULS (meno recenti) di Pagine Bianche, chiamati anche dal programma Elenchi in Linea; NetMeeting è configurato per usare il servizio ILS di Microsoft (ils.microsoft.com) al quale si viene iscritti automaticamente al termine dell'installazione per rendersi rintracciabili da altri utenti della Rete.
      L'utilizzo è piuttosto semplice ed immediato: si sceglie un Nick Name, così come un'e-mail address e un commento nelle proprietà dell'utente, ed è possibile impostare un server ILS tra quelli esistenti al mondo per poter inserire il proprio nome all'interno della sua lista, che contiene i nomi e i commenti di tutti gli utenti collegati ad esso in un dato istante.
      Dal momento in cui siamo entrati in lista possiamo già essere chiamati; la lista del server può comunque essere evidenziata tramite un'apposito comando da menù per darci la possibilità di chiamare altri utenti tramite una qualsivoglia ricerca tra i Nick Names. La tabella evidenziata, riferendosi ad una 'istantanea' del server in un certo momento, può essere rinfrescata alla pressione del tasto F5.
      Per chiamare un utente sarà necessario fare doppio click sul suo Nick Name, se l'utente accetterà di entrare in comunicazione con noi (potrebbe anche rifiutarci... :-(() sarà possibile chattare via testo, utilizzare una lavagna condivisa, trasferirsi dei file, e se l'hardware lo permette, parlarsi al microfono e vedersi attraverso una WebCam.
      Il programma offre la possibilità, come dice il suo nome, di entrare in Meeting fino ad un massimo di 8 utenti, ma con la restrizione che le risorse multimediali di audio e video possono essere condivise solamente fra due utenti del gruppo.
      Poichè spesso risulta difficile reperire i nomi dei server ILS, in quanto non più inseriti nelle preimpostazioni di NetMeeting, ve ne indico qui di seguito alcuni di gran traffico, soprattutto nelle ore serali, e che vanno inseriti manualmente, almeno la prima volta, nella finestra di selezione dell'Elenco in Linea:
        ils.ipsnet.it (Italia)
        ils.flashnet.it (Italia)
        ils.galactica.it (Italia)
        ils.syrene.it (Italia)
        ils.mercurio.it (Italia)
        ils.aliseo.it (Italia)
        uls.iol.it (Italia)
        ils.ticino.com (Svizzera)
        ils.esad.pt (Portogallo)

      Infine, per qualsiasi informazione riguardante NetMeeting, vi consiglio vivamente di affidarvi al sito: NETMEETING ZONE
      realizzato da una società affiliata a Microsoft Corporation, contenente tutta la teoria ed i segreti di questo potente strumento di comunicazione multimediale.
    • Video Phone della Intel
    • Video e audio con condivisione di documenti.
    • Internet Phone della VocalTec
    • Facile da usare e di ottima qualità audio, supporta audio e video, il trasferimento di files, l'invio di messaggi vocali, la condivisione di documenti, foto e disegni. Permette la conversazione telefonica con interlocutori in Rete.
    • V-Fone della Summersoft
    • Trasforma il vostro PC in una stazione di videoconferenza; audio, video (fino a 15 frame/sec.) e testo in tempo reale.
    • Pow Wow della Tribal Voice
    • Fino a sette utenti in contemporanea possono comunicare via voce o tastiera, scambiarsi files e navigare insieme sul Web.
    • Netscape Conference della Netscape
    • E' un componente di Netscape Communicator 4.x, presente già nella Standard edition, che consente la comunicazione audio e testuale con scambio di files. Il tutto è liberamente scaricabile dal sito Netscape.

  • Web Chat Area


Volete scambiare subito due chiacchere virtuali? Questi sono alcuni siti che offrono sale di discussione nelle quali poter parlare con altri utenti degli argomenti più svariati, direttamente via Web e senza utilizzare particolari programmi... basta scegliere il gruppo di discussione che più vi interessa.




I Plug-ins | Web Radio | Formati Audio | La Chat


INDEXIndex Top HomeHOME

Accesso diretto


| Contatto || Strumenti || Risorse || Creare || Utilità || Links || Search |

Realizzazione HTML di Massimo Martelli - 1998-2000
Tutti i marchi citati in questo sito sono copyrights dei rispettivi proprietari
Visualizzazione ottimale mediante Netscape Navigator versione 3.0 o superiore, risoluzione 800x600