Logo Parco Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro


Le classi al Parco


 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le risorse della rete


RedazioneTorna alla pagina principaleIl sito del Parco Nord
Scrivici!

 

Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 

Questa è la pagina realizzata con alcuni documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole: potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla" muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli! Scriveteci e fateci sapere.

La sezione g ci ha mandato alcuni disegni relativi all'uscita al Parco: si tratta di alcune rappresentazione del loro albero "pinzetto" e alle osservazioni fatte sui germogli delle piante. La classe ha inoltre ricevuto una visita da parte di Massimo, il giorno 19 marzo.


Sesto San Giovanni
Torna


Sezione g - e - Materna Corridoni - 07 marzo 2001

Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, i bambini hanno realizzato alcuni disegni sul bosco.

Uscita al Parco
Ci siamo incontrati con la classe presso le Scuole Parco Nord.
Dividiamo le tre classi in due gruppi.
Con il mio gruppo ci dirigiamo al pratone dei tassi.
Qui ci mettiamo a correre per combattere il freddo.

Ci mettiamo in cerchio per la presentazione, poi parliamo un po' del Parco Nord: un parco fatto degli ambienti che loro conoscevano: prato, aereoporto, boschi e boschetti, laghetti, e fiumi, ponti...

Dopo avere ricostruito le loro conoscenze del parco, abbiamo chiarito insieme cosa andremo a vedere.
Che cosa è un bosco?
Un bosco è un posto in cui ci sono tanti alberi e sono vicini; in cui ci sono animali: lumache, uccelli, vermi, bisce, lupi.

Guardiamo i loro disegni che sono molto belli, ma non tanto impostati sull'ordine e disordine quanto sul bosco ed i suoi abitanti: perseguo questa strada.
E ricostruiamo insieme i concetti di ordine e disordine attraverso quello che disegnano loro: gli alberi diritti e tutti uguali oppure intricati e diversi tra loro.
Gli animali e le loro tane, i loro movimento, i loro colori: mancano le presenze dell'uomo e delle loro azioni.
Ci sono tanti animali, disegnati molto bene con grandi colori.

Entriamo nel bosco e invito i bambini ad aprire tutti i vari sensi, lasciando la bocca a riposare.

Rispetto per gli animali e le piante.

Notano subito tante foglie per terra: non c'è l'erba come se l'immaginavano - tranne in piccoli tratti in cui non ci sono gli alberi.
Gli alberi sono intricati e i rami tutti intersecati, ma gli alberi li vedono tutti uguali e in fila.

Chiedo se questi alberi sono morti: mi dicono che stanno riposando e che presto in primavera si risveglieranno.
Andiamo alla ricerca del risveglio: chiedo ad ogni bambino di cercare un elemnto di risveglio e un elemento morto.
Tra gli elementi di vita vedono germogli, foglioline, animaletti, steli d'erba, e tra quelli morti rami secchi e legnetti, tronchi secchi, le ghiande: vediamo però che le ghiande hanno un peduncolo in germoglio e cerchiamo di capire a che cosa serve.
Serve per fare crescere una nuova piantina e quindi è una cosa viva.
Guardiamo il muschio e ci chiediamo se è vivo o morto e cerchiamo di capire quali siano i criteri per capire se è vivo: il colore e l'umidità.

Cerchiamo il sentiero per non perderci e introduco il concetto del "sentiero per le scuole".
Andiamo alla ricerca degli alberi a cui i bambini hanno affidato i loro sassolini - messaggio come ha fatto Hansel nella fiaba.
Il gioco è stato andare alla ricerca dei due alberi.
Infine hanno scelto un acero bisecato all'apice.

Sentiero n°1b - Acero di monte
Significato

Attività

Indicazione

Pinzetto
Granchio acchiappa
Per capire cosa è morto e cosa non lo è bisogna guardarlo con attenzione

Avete visto alcuni dei vostri lavori: ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei vostri disegni. Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai piccoli disegni presenti a destra per giocare con il relativo disegno.

 

 

 

Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni