Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, i bambini hanno realizzato alcuni
disegni sul bosco.
Uscita al Parco
Ci siamo incontrati con la classe presso le Scuole Parco Nord.
Dividiamo le tre classi in due gruppi.
Con il mio gruppo ci dirigiamo al pratone dei tassi.
Qui ci mettiamo a correre per combattere il freddo.
Ci mettiamo in cerchio per la presentazione, poi parliamo un po' del
Parco Nord: un parco fatto degli ambienti che loro conoscevano: prato,
aereoporto, boschi e boschetti, laghetti, e fiumi, ponti...
Dopo avere ricostruito le loro conoscenze del parco, abbiamo chiarito
insieme cosa andremo a vedere.
Che cosa è un bosco?
Un bosco è un posto in cui ci sono tanti alberi e sono vicini;
in cui ci sono animali: lumache, uccelli, vermi, bisce, lupi.
Guardiamo i loro disegni che sono molto belli, ma non tanto impostati
sull'ordine e disordine quanto sul bosco ed i suoi abitanti: perseguo
questa strada.
E ricostruiamo insieme i concetti di ordine e disordine attraverso quello
che disegnano loro: gli alberi diritti e tutti uguali oppure intricati
e diversi tra loro.
Gli animali e le loro tane, i loro movimento, i loro colori: mancano
le presenze dell'uomo e delle loro azioni.
Ci sono tanti animali, disegnati molto bene con grandi colori.
Entriamo nel bosco e invito i bambini ad aprire tutti i vari sensi,
lasciando la bocca a riposare.
Rispetto per gli animali e le piante.
Notano subito tante foglie per terra: non c'è l'erba come se
l'immaginavano - tranne in piccoli tratti in cui non ci sono gli alberi.
Gli alberi sono intricati e i rami tutti intersecati, ma gli alberi
li vedono tutti uguali e in fila.
Chiedo se questi alberi sono morti: mi dicono che stanno riposando
e che presto in primavera si risveglieranno.
Andiamo alla ricerca del risveglio: chiedo ad ogni bambino di cercare
un elemnto di risveglio e un elemento morto.
Tra gli elementi di vita vedono germogli, foglioline, animaletti, steli
d'erba, e tra quelli morti rami secchi e legnetti, tronchi secchi, le
ghiande: vediamo però che le ghiande hanno un peduncolo in germoglio
e cerchiamo di capire a che cosa serve.
Serve per fare crescere una nuova piantina e quindi è una cosa
viva.
Guardiamo il muschio e ci chiediamo se è vivo o morto e cerchiamo
di capire quali siano i criteri per capire se è vivo: il colore
e l'umidità.
Cerchiamo il sentiero per non perderci e introduco il concetto del
"sentiero per le scuole".
Andiamo alla ricerca degli alberi a cui i bambini hanno affidato i loro
sassolini - messaggio come ha fatto Hansel nella fiaba.
Il gioco è stato andare alla ricerca dei due alberi.
Infine hanno scelto un acero bisecato all'apice.