L'attività inizia con una passaggiata fino all'inizio del
sentiero.
Davanti all'albero n.1 ci fermiamo - spiego la situazione del sentiero
per le scuole: come nasce, come si è sviluppato, della prossima
festa di inaugurazione.
Faccio vedere dove siamo sulla cartina e dove dobbiamo arrivare per
cercare il loro albero.
Lascio che loro trovino l'albero da soli seguendo le mie indicazioni
- si divertono moltissimo.
Arrivati a pinzetto, scoprono che sono cambiate un po' di cose:
tutto è più verde e sembra più vivo, ci sono
anche un sacco di funghi e i fischi degli uccelli.
Ci spostiamo in un prato vicino.
La classe a scuola ha inventato un gioco dal titolo "granchio
acchiappatutto", un gioco molto divertente e animato
in cui i bambini si muovono nel prato correndo.
Hanno scelto il granchio come immagine di animale che richiama il
nome di Pinzetto - l'albero scelto all'interno del sentiero - e come
simbolo della narrativa fantastica per bambini presso la biblioteca
con la quale lavorano a scuola.
Giochiamo a questo gioco che è veramente ben congetturato,
dinamico e divertente.
Propongo loro di giocare ad un altro gioco della serie di quelli di
cui dispone il sentiero, ma è tardi fanno un breve break con
merenda e partono.