Logo Parco Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro


Le classi al Parco


 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le risorse della rete


RedazioneTorna alla pagina principaleIl sito del Parco Nord
Scrivici!

 

Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 

Questa è la pagina realizzata con alcuni documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole: potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla" muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli! Scriveteci e fateci sapere.


Cusano Milanino
Torna


1a - Media Zanelli - 20 febbraio 2001

Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la 1a ha preparato alcuni disegni di gruppo su "il parco ordinato" e su "il parco disordinato".

Uscita al Parco
Siamo fermi all'ingresso del secondo lotto di rimboschimento: faccio un veloce cenno al fatto che il Parco Nord è un parco giovane e artificiale e poi iniziamo la visita al bosco a partire dal loro lavoro sul tema del calore e della temperatura.

C'è un po' di sole, alternato a momenti con nuvole; la temperatura è abbastanza bassa, ma non fa freddissimo: cerchiamo di capire insieme se l'interno del bosco è "freddo" allo stesso modo in tutte le sue parti.
Tentiamo di aiutarci in questa valutazione con un termometro portato da un ragazzo: non ci servirà, in quanto non è abbastanza veloce nel registrare dei cambi di temperatura (addirittura "sale" a 20°C).
Capiamo che, ad esempio, vicino agli alberi la temperatura è leggermente superiore rispetto alle zone in "aria libera", per cui cerchiamo di trovare qualcuno che si avvantaggi di ciò: vari animaletti che stanno e che si muovono lentamente sulla corteccia degi alberi (notiamo anche le differenti cortecce lisce e ruvide).
Notiamo inoltre lo stesso meccanismo di "ricerca" di calore da parte degli animali, sotto le foglie presenti per terra.

Camminiamo un po' e ci fermiamo ad osservare alcuni piccoli tronchi per terra alla ricerca di altri animaletti al loro interno.
Incontriamo addirittura una betulla morta, in piedi, in via di lenta marcescenza (questa pianta ondeggia al minimo contatto e fa affondare il nostro dito dentro di essa alla minima pressione). Notiamo anche dei picoli buchi fatti da animaletti che hanno usato questa pianta morta per farvi casa e dispensa di cibo.
Dico ai ragazzi che gli animaletti che vivono (magari per molto tempo) all'interno di questi alberi (magari nel loro stadio larvale), sfruttano la grande inerzia termica degli alberi, ovvero la relativa stabilità di temperatura che vi è all'interno di essi - in contrapposizione al notevole divario termico annuale tra estate e inverno.
Poco dopo presento alla classe un animaletto interessante, non facilmente osservabile direttamente, ma di cui è possibile osservarne i segni: il rodilegno.
Parlo quindi del pioppo e del picchio, del legame tra i tre personaggi e del concetto, necessariamente diverso che questi hanno, del "ordine" in un bosco.

E' quindi venuto il momento di vedere i disegni che hanno portato: da questi si ricavano alcuni concetti diversi di ordine e disordine - in particolare il bosco in ordine viene visto da una parte come armonia, anche paesaggistica, dall'altra come luogo di divertimento, ovviamente senza esagerare.


Un bosco ordinato.... speculare


Un altro bosco ordinato


Un bosco disordinato

Propongo alla classe di provare a ridisegnare il bosco immaginando di essere rodilegno, o pioppo, o picchio - che strani disegnatori!

Ora corriamo un po' per il bosco, per scaldarci!

Facciamo un'altra sosta per valutare se il bosco che ci sta intorno sia ordinato oppure no: ci sono alcuni punti di vista, ovviamente diversi.
Qualcuno dice che la massa di rami per terra - spesso anche di buone dimensioni - rappresenti un disordine; altri pensano che comunque tutto ciò sia naturale, non dipendente dall'uomo e quindi siano segno di ordine (naturale)
Viene colto anche l'allineamento degli alberi come segno di ordine.

Camminiamo ancora fino al tratto finale del sentiero delle classi: troviamo l'albero precedente con il messaggio lasciato dalla classe e troviamo l'albero della 1a, un ciliegio ornamentale - con appeso uno strano oggetto che cerchiamo inutilmente di togliere.


Sentiero n°1a - Ciliegio giapponese
Significato

Attività

Indicazione

Sorpresina
La pignatta - vari giochi
Salve, salvina, ecco la sorpresina!

 

Avete visto alcuni dei vostri lavori: ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei vostri disegni. Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai piccoli disegni presenti a destra per giocare con il relativo disegno.

 

 

 

 

Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni