Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 

La seconda uscita
1a - Media Zanelli
- Cusano Milanino

1 giugno 2001

torna alla pagina della 1a

La classe arriva alla sbarra dell'ingresso principale al Parco: subito ci incamminiamo verso il bosco dove si trova l'inizio del sentiero delle scuole.
Qui presento brevemente il sentiero, come si é evoluto e quali caratteritiche presenta; quindi indico quelle che sono le regole di percorrenza del sentiero stesso.

Partiamo: la ricerca delle piante é veloce e si svolge senza problemi - arriviamo quindi subito nei pressi del loro albero, il n°11, dove iniziamo a "giocare" con i loro giochi.

La classe ha preparato vari giochi, tutti molto belli: su mia richiesta ne hanno scelti due - iniziamo con "caccia al tesoro".
Scopo del gioco é di cercare l'albero più alto dei dintorni.
Però, visto che le squadre, una volta trovato l'albero considerato più alto, dovranno realizzare una piccola cartina utile al ritrovamento dell'albero stesso, decidi di considerare degna di valutazione anche la redazione della cartina stessa da parte della squadra.

5 squadre - 5 cartine - 5 alberi.


Squadra "Pusighigno"


Squadra "Ufo"


Squadra "K2"


Squadra "Monte Cervino"


Squadra "Bo"

Una volta arrivate i 5 gruppi e le 5 cartine, dopo avere ovviamente trovato un albero abbastanza alto, distribuisco le cartine stesse ai vari gruppi per verificare, da un lato la bontà della cartina stessa, dall'altro la capacità delle 5 squadre di orientarsi a partire dalle cartine stesse.

Alla fine decreto che la squadra "Bo" é quella che ha redatto la cartina migliore, più chiara e comprensibile, mentre l'albero più alto trovato risulta essere un pioppo cipressino individuato dalla squadra "Ufo".

Camminiamo ancora lungo il sentiero, fino all'albero n°36: qui ci fermiamo e facciamo la seconda attività prescelta dai ragazzi - "caccia al rifiuto".

Si individuano 4 squadre, ad ognuna si danno sacco e guanti e via... a pulire il Parco.
Una delle squadre - furbetti... ma non troppo - si fa pescare con le mani nel... bidone della spazzatura - squalifica!!!

Le tre squadre rimaste, in 15 minuti recuperano una bella massa e varietà di rifiuti, che vengono scrupolosamente catalogati:
lattine - fazzoletti di carta - scotch - bombolette - bottiglie - carta di brioches - fogli - sacchetti di cellophan - sacchetti di carta - pacchetti di sigarette - carte di caramelle - carta del ghiacciolo - carta di giornale - cicche - carte di schiacciatina - cannucce - pacchetto Kodak - preservativi - stoffa - vetri - tappi - matite - carta con codice a barre - carta stagnola - carta da zucchero - mutande strappate - carta craker - guanti - carta bruciata.

"A prima apparenza può sembrare che il Parco sia ordinato, invece se si guarda attentamente si possono trovare rifiuti tossici"

Anche in questo caso decretiamo una squadra "vincente" in base al numer di rifiuti trovati e alla loro varietà.
Alla fine i ragazzi vengono ricompensati con caramelle di vario ripo e bontà.