La classe arriva alla sbarra dell'ingresso principale al Parco: subito
ci incamminiamo verso il bosco dove si trova l'inizio del sentiero
delle scuole.
Qui presento brevemente il sentiero, come si é evoluto e quali
caratteritiche presenta; quindi indico quelle che sono le regole di
percorrenza del sentiero stesso.
Partiamo: la ricerca delle piante é veloce e si svolge senza
problemi - arriviamo quindi subito nei pressi del loro albero, il
n°11, dove iniziamo a "giocare" con i loro giochi.
La classe ha preparato vari giochi, tutti molto belli: su mia richiesta
ne hanno scelti due - iniziamo con "caccia
al tesoro".
Scopo del gioco é di cercare l'albero più alto dei dintorni.
Però, visto che le squadre, una volta trovato l'albero considerato
più alto, dovranno realizzare una piccola cartina utile al
ritrovamento dell'albero stesso, decidi di considerare degna di valutazione
anche la redazione della cartina stessa da parte della squadra.
5 squadre - 5 cartine - 5 alberi.
Squadra "Pusighigno"
Squadra "Ufo"
Squadra "K2"
Squadra "Monte Cervino"
Squadra "Bo"
Una volta arrivate i 5 gruppi e le 5 cartine, dopo avere ovviamente
trovato un albero abbastanza alto, distribuisco le cartine stesse
ai vari gruppi per verificare, da un lato la bontà della cartina
stessa, dall'altro la capacità delle 5 squadre di orientarsi
a partire dalle cartine stesse.
Alla fine decreto che la squadra "Bo" é quella che
ha redatto la cartina migliore, più chiara e comprensibile,
mentre l'albero più alto trovato risulta essere un pioppo cipressino
individuato dalla squadra "Ufo".
Camminiamo ancora lungo il sentiero, fino all'albero n°36: qui
ci fermiamo e facciamo la seconda attività prescelta dai ragazzi
- "caccia
al rifiuto".
Si individuano 4 squadre, ad ognuna si danno sacco e guanti e via...
a pulire il Parco.
Una delle squadre - furbetti... ma non troppo - si fa pescare con
le mani nel... bidone della spazzatura - squalifica!!!
Le tre squadre rimaste, in 15 minuti recuperano una bella massa e
varietà di rifiuti, che vengono scrupolosamente catalogati:
lattine - fazzoletti di carta - scotch - bombolette - bottiglie
- carta di brioches - fogli - sacchetti di cellophan - sacchetti di
carta - pacchetti di sigarette - carte di caramelle - carta del ghiacciolo
- carta di giornale - cicche - carte di schiacciatina - cannucce -
pacchetto Kodak - preservativi - stoffa - vetri - tappi - matite -
carta con codice a barre - carta stagnola - carta da zucchero - mutande
strappate - carta craker - guanti - carta bruciata.
"A prima apparenza può sembrare che il Parco sia
ordinato, invece se si guarda attentamente si possono trovare rifiuti
tossici"
Anche in questo caso decretiamo una squadra "vincente"
in base al numer di rifiuti trovati e alla loro varietà.
Alla fine i ragazzi vengono ricompensati con caramelle di vario ripo
e bontà.