|
Questa è la pagina realizzata con alcuni
documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile
non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente
vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche
i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole:
potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla"
muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del
mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni
prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli!
Scriveteci
e fateci sapere.
|
Cusano Milanino
|
|
|
|
1c - Media Marconi - 30 ottobre 2000
Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la 1c ha preparato alcuni disegni
e pensieri su "l'ordine in natura" e su "il disordine
in natura".
Uscita al Parco
Abbiamo cominciato guardando i loro disegni: secondo la maggior
parte dei ragazzi l'ordine in natura corrisponderebbe alla presenza
di animali e all'assenza di rifiuti abbandonati, viceversa la mancanza
di vita animale e la presenza di spazzatura indicherebbe un chiaro
disordine:
Dopo una breve camminata e le conseguenti osservazioni rileviamo
che: il bosco disordinato contiene rami rotti e foglie per
terra, mentre segni di esistenza di un certo ordine sono
dati da:
le piante che crescono bene |
le cose al proprio posto |
l'evidente presenza di un rispetto generalizzato
da perta delle persone che frequentano il Parco |
"per me l'ordine in natura significa che ogni cosa deve stare
al proprio posto, ovvero: i pesci nell'acqua, i rifiuti nel cestino,
le macchine nelle strade"
"per me l'ordine in natura significa quando un ambiente viene
mantenuto nella sua natura senza che l'uomo costruisca o inquini
con mezzi di trasporto o con rifiuti tipo lattine, bottiglie, fazzolettini"
"dove la natura non viene rispettata e l'ambiente è
tutto sporco e maltrattato , si dovrebbe fare qualcosa in più
per mantenerlo nel suo stato naturale"
"Secondo me l'affermazione "disordine in natura"
vuol dire un bosco o un parco con tutto il pattume per terra nonostante
ci siano i cestini"
Un bosco disordinato e...
Un altro bosco disordinato e...
Un altro bosco disordinato ancora e...
La misura del grado di disordine
La classe viene divisa in 3 gruppi di alunni che lavorano alla misura
del grado di disordine di alcune piccole aree del bosco:
gruppo 1 - grado 5 (togliere: cartacce,
foglie secche, rami, tagliare i rami sechhi degli alberi, mettere
dei paletti per raddrizzare i piccoli alberi) |
gruppo 2 - grado 3 (togliere le cartacce,
i rami e i tronchi, tagliare i rami secchi) |
gruppo 3 - grado 2 (togliere la spazzatura
e i rami) |
La ricerca del sentiero è stata molto semplice
e c'è stato il tempo solo per leggere una serie di messaggi.
Qualche problema di stanchezza e di sovraeccitazione nella fase finale
in cui si è deciso il contenuto del loro bussolotto.
Avete visto alcuni dei vostri lavori:
ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei vostri disegni.
Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai piccoli disegni
presenti a destra per giocare con il relativo disegno. |
|
|