Logo Parco Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro


Le classi al Parco


 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le risorse della rete


RedazioneTorna alla pagina principaleIl sito del Parco Nord
Scrivici!

 

Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 

Questa è la pagina realizzata con alcuni documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole: potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla" muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli! Scriveteci e fateci sapere.


Cusano Milanino
Torna

1c - Media Marconi - 30 ottobre 2000

Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la 1c ha preparato alcuni disegni e pensieri su "l'ordine in natura" e su "il disordine in natura".

Uscita al Parco

Abbiamo cominciato guardando i loro disegni: secondo la maggior parte dei ragazzi l'ordine in natura corrisponderebbe alla presenza di animali e all'assenza di rifiuti abbandonati, viceversa la mancanza di vita animale e la presenza di spazzatura indicherebbe un chiaro disordine:

Dopo una breve camminata e le conseguenti osservazioni rileviamo che: il bosco disordinato contiene rami rotti e foglie per terra, mentre segni di esistenza di un certo ordine sono dati da:

le piante che crescono bene
le cose al proprio posto
l'evidente presenza di un rispetto generalizzato da perta delle persone che frequentano il Parco

"per me l'ordine in natura significa che ogni cosa deve stare al proprio posto, ovvero: i pesci nell'acqua, i rifiuti nel cestino, le macchine nelle strade"

"per me l'ordine in natura significa quando un ambiente viene mantenuto nella sua natura senza che l'uomo costruisca o inquini con mezzi di trasporto o con rifiuti tipo lattine, bottiglie, fazzolettini"

"dove la natura non viene rispettata e l'ambiente è tutto sporco e maltrattato , si dovrebbe fare qualcosa in più per mantenerlo nel suo stato naturale"

"Secondo me l'affermazione "disordine in natura" vuol dire un bosco o un parco con tutto il pattume per terra nonostante ci siano i cestini"


Un bosco disordinato e...


Un altro bosco disordinato e...


Un altro bosco disordinato ancora e...

La misura del grado di disordine

La classe viene divisa in 3 gruppi di alunni che lavorano alla misura del grado di disordine di alcune piccole aree del bosco:

gruppo 1 - grado 5 (togliere: cartacce, foglie secche, rami, tagliare i rami sechhi degli alberi, mettere dei paletti per raddrizzare i piccoli alberi)
gruppo 2 - grado 3 (togliere le cartacce, i rami e i tronchi, tagliare i rami secchi)
gruppo 3 - grado 2 (togliere la spazzatura e i rami)

La ricerca del sentiero è stata molto semplice e c'è stato il tempo solo per leggere una serie di messaggi. Qualche problema di stanchezza e di sovraeccitazione nella fase finale in cui si è deciso il contenuto del loro bussolotto.
Sentiero n°1 - Acero di monte
Significato

Attività

Indicazione

I gemelli
Il gioco delle differenze
Scopri i misteri degli alberi gemelli
 
Avete visto alcuni dei vostri lavori: ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei vostri disegni. Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai piccoli disegni presenti a destra per giocare con il relativo disegno.

 

 

 

 

Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni