La 1c arriva in pulmann in corrispondenza dell'ingresso principale
al Paco.
Camminiamo fino al punto d'inizio del sentiero delle scuole,
Spiego ai ragazzi le modalità corrette di percorrenza del
sentiero e iniziamo quindi a camminare, alla ricerca degli alberi
contrassegnati con i numeri gialli.
Gli alberi vengono trovati facilmente, senza particolari problemi
e difficoltà.
Durante il tragitto facciamo una breve sosta per guardare i disegni
che hanno portato: si tratta di una serie di immagini riguardanti
il tratto di sentiero che hanno percorso la scorsa volta, corredato
con il relativo, possibile nome.
Nomi individuati dai ragazzi:
- sentiero boschivo
- sentier natura
- snake (serpente)
- sentiero campestre
- sentier
- il tappeto autunnale
- sentiero della natura
- il parco della natura
- erba
- sentiero degli alberi e della natura
- sentiero del verde
- verde
- via del verde
Arriviamo in corrispondenza del loro albero - il n° 28.
Facciamo una breve sosta, più che altro per registrare la mancata
progettazione del gioco previsto.
Pongo quindi ai ragazzi due alternative: continuare il percorso alla
ricerca degli alberi numerati, oppure provare a progettare al volo
il gioco previsto.
I ragazzi non hanno particolare voglia di organizzarsi per il gioco,
per cui continuiamo con la ricerca degli alberi.
Non per molto, però, vista la mancanza di tempo e la relativa
collaborazione della classe.