|
Questa è la pagina realizzata con alcuni
documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile
non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente
vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche
i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole:
potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla"
muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del
mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni
prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli!
Scriveteci
e fateci sapere.
|
Cinisello Balsamo
|
|
Ecco una bella storia " Il
popolo del frassino dai mille occhi"
- ideale inizio per il gioco della classe 4a della Scuola Elementare
di piazza Costa di Cinisello Balsamo. Leggetela ed osservatene
i disegni!
|
|
4a - Elementare Costa - 23 ottobre 2000
Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la 4a ha preparato alcuni disegni
e pensieri su "il bosco ordinato" e su "il bosco disordinato".
Uscita al Parco
Il bosco disordinato
"leggiamo" i vari disegni insieme: da una rapida osservazione
risulta che il bosco disordinato contiene:
alberi malati, da abbattere |
molta immondizia |
alberi storti |
viene data molta importanza alla presenza di immondizia, per valutare
il disordine del bosco; tale immondizia risulta essere, in ultima analisi,
responsabile del degrado degli alberi e quindi della morte del bosco.
La camminata successiva ci serve poi per valutare quanto del disordine
presente nei loro disegni sia effettivamente presente nel bosco:
ci sono rami per terra |
ci sono molte foglie per terra |
ci sono alberi storti |
non c'è immondizia |
Un bosco disordinato
Un bosco disordinato e...
Un altro bosco disordinato e...
Un altro bosco disordinato ancora e...
Pensieri sul bosco disordinato
E' un bosco dove ci sono nidi per terra, alberi
spezzati |
E' un bosco pieno di rifiuti e di alberi da abbattere |
E' un bosco dove ci sono tanti alberi appiccicati
e tanti lontani |
E' un bosco che non ha senso perché é
inquinato dall'uomo |
E' un bosco con alberi piegati, con rifiuti, vetri
rotti per terra |
E' un bosco con panchine colorate con le bombolette
spray, pattumiere piene di rifiuti |
E' un bosco pieno di rifiuti, con panchine rotte |
E' un bosco con pochi alberi |
E' un bosco con tanti uccelli |
E' un bosco sporco |
Il bosco ordinato
in un secondo momento analizziamo i disegni del bosco ordinato, che
risulta essere:
privo di immondizia |
gli alberi devono essere in fila |
Anche in questo caso cerchiamo di valutare se l'idea di ordine presente
nei loro disegni corrisponda alla realtà del bosco:
gli alberi sono tutti in fila |
gli alberi sono tutti dritti |
Un bosco ordinato
Pensieri sul bosco ordinato
E' un bosco pieno di fiori, pulito, senza foglie
per terra |
Non è una pattumiera |
E' un bosco con gli animali e con i fiori |
E' un bosco dove c'è
l'erba pulita |
E' un bosco senza rifiuti
per terra, con le piante tenute bene |
E' un bosco dove ci sono
tanti fiori non calpestati |
E' un bosco con le carte
e le lattine nei cestini |
E' un bosco senza pattumiera
in giro |
E' un bosco dove la gente
non lascia il pane per gli animali |
E' un bosco con gli alberi
piantati ordinatamente |
E' un bosco con tanti alberi |
La misura del grado di disordine
La classe viene divisa in 4 gruppi di alunni che lavorano alla misura
del grado di disordine di alcune piccole aree del bosco:
gruppo 1 - grado 3 (rami, foglie, tronchi
grossi da spostare) |
gruppo 2 - grado 2 (rami,foglie da spostare) |
gruppo 3 - grado 3 (rami, ghiande - che
vengono riordinate insieme - , aghi - che vengono disposti a cornice
della piccola area) |
gruppo 4 - grado4 (rami, foglie, funghi,
rifiuti da spostare) |
Avete visto alcuni dei vostri lavori:
ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei vostri disegni.
Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai piccoli disegni
presenti a destra per giocare con il relativo disegno. |
|
|