Sole di Mezzanotte... 2010


Vai ai contenuti

Diario

24-25-26 maggio

24/5/2010 - DA MALPENSA… AD AMSTERDAM

Sveglia alle 2... e alle 3.30 siamo all'aeroporto di Milano Malpensa.
Il volo KLM per Amsterdam è in partenza alle ore 6.55. Nell'attesa conosciamo altri crocieristi: una coppia di Cuneo in viaggio di nozze (Fabio e Valeria) e una coppia di Pesaro (Paolo e Sonia) con i quali chiaccieriamo e familiarizziamo molto volentieri. Nostra vicina di posto sull'aereo è una signora di Cuneo alla settima (senza… crisi!) crociera con Costa!
Volo ok: arriviamo, puntualissimi, ad Amsterdam alle 8.30.
Ritroviamo, al ritiro bagagli, gli amici conosciuti a Malpensa e anche... le signorine Costa che ci accompagnano al pullman, col quale, dall'aeroporto, raggiungiamo il porto di Amsterdam, dove troviamo ancorata la "nostra" Costa Luminosa.
L'imbarco è previsto dopo le ore 12 (e così sarà!). Così chiacchieriamo con i nostri nuovi simpatici amici (conosciuti a Malpensa) e ci conosciamo meglio: chiacchieriamo… chiacchieriamo e… il tempo passa (senza noia!).
Quanto camminare per raggiungere il nastro trasportatore dei bagagli! Ogni tanto ci consolava un tapis roulant...
Alle 12.15 "entriamo" finalmente nella nave (l'imbarco privilegiato Costa Club ci fa... evitare le code!).
La Costa Luminosa, varata nel 2009, ci appare subito spettacolare, davvero "luminosa": quante luci e che... lusso! Saliamo nella nostra cabina con balcone (ponte 5 Avorio): è stupenda! Ampia (più di 20 mq) e con tutti i confort. Troviamo sul letto la Carta Costa (ci servirà per fare... tutto sulla nave: dall'apertura della porta della cabina e della cassaforte... agli acquisti...). Troviamo anche il giornale Today: utili informazioni quotidiane sulla vita di nave, escursioni, attività ecc. (ci sarà recapitato ogni sera in cabina dal nostro "sempre sorridente" cameriere filippino Jerome).
Verso le 13.30 saliamo al Buffet Andromeda (ponte 9) per il pranzo (ahi, che varietà e qualità del cibo! Come si farà a rinunciare a...?).
Alle 17 partecipiamo alla "Esercitazione di emergenza" con tanto di... salvagente. Tutto da... ridere! Ma (incrociamo le dita!) se, per caso... Boh?
Subito dopo (in compagnia di Paolo e Sonia) registriamo la Carta di credito in uno dei tanti totem multimediali (d'ora in poi non utilizzeremo più i contanti per le spese extra a bordo, ma solo la Carta Costa).
Al Tour Office cominciamo a prenotare tre escursioni (una a Geiranger, una a Capo Nord e una alle isole Lofoten).
Ritorniamo in cabina e osserviamo alcuni paesaggi di Amsterdam (la nave è partita da circa un'ora): i canali e la zona industriale... Meritato riposo fino all'ora di cena (2° turno, ore 21, al ristorante Taurus, posto n. 61). Chi avremo come compagni d'avventura? Mistero!
Prima di cena, ci rechiamo a teatro per sentire il "Benvenuto" di Ciro (già conosciuto sulla Vittoria), direttore di crociera sulla Luminosa. Ci colpisce il fatto che sulla nave ci sono turisti di 29 nazionalità!
Svelato il mistero...! Alle 21 precise entriamo nel ristorante: stupendo! Anzitutto "scopriamo" che il tavolo n. 61 è... l'ultimo a poppa con vetrata sul mare: osserviamo le scie biancastre lasciate dalla Luminosa... Poi arrivano i nostri commensali (siamo in un tavolo da 6): due simpaticissime coppie... di coetanei: una di Gessate (Lucia e Italo) e una di Milano Lambrate (Giorgio e Rita, con figlia che abita a Bussero). Siamo quasi vicini di “casa” (abitiamo nel giro di 20 Km!). Ci conosciamo, chiacchieriamo e... gustiamo l'ottima cena servita dai "nostri" camerieri filippini (ah, il personale nella nave è, per il 90% di origine filippina o sudamericana o indiana).
Finiamo di cenare verso le 10.45 e... subito a nanna!



25/5 - NAVIGAZIONE

Ci svegliamo all'alba e... dal letto, tirando le tende, osserviamo l'alba sul Mare del Nord! Ottima la scelta della "cabina con balcone".
Colazione al buffet Andromeda verso le 9.
Poi visita alla nave (cappella, biblioteca, sala giochi, teatro, piscina con megaschermo da 18mq...)
Pranzo al buffet. Pomeriggio: riposo in vari "punti ritrovo" della nave e qualche "chiacchiera" con vari crocieristi (abbiamo conosciuto diverse coppie in viaggio di nozze!). Ore 20: "Cocktail di Gala di Benvenuto" al teatro Phoenix (con accompagnamento musicale della Night Passage Band) col comandante della Luminosa Michele di Gregorio e... foto (per noi... di rito).
ore 21: al ristorante Taurus "Cena di Gala di Benvenuto". Si mangia (bene!) e si chiacchiera con i "compaesani" Lucia e Italo (di Bussero) e Rita e Giorgio (Quartiere Feltre di Milano). mentre si cena (andremo in cabina verso le 11) si cominciano a vedere gli ... effetti del "sole a mezzanotte": luce sul mare (che, ahi, è un po' mosso: si balla!!!). Leggiamo sul Today: "Tramonto del sole: 22.38..."




26/5 HELLESYLT E GEIRAGER

Ore 4-5: prime immagini della Norvegia (dalla nostra cabina)...
Ore 7.30: arrivo a Hellesylt (la nave si ferma un paio d'ore - scalo tecnico- per permettere di scendere ai partecipanti all'escursione programmata). Dopo la "solita" scorpacciata... al Buffet Andromeda, verso le 8 visitiamo la "parte alta" della nave (ponti 10 e 11).
Alle ore 11 "anticipiamo la "seconda colazione", perché alle ore 12.15 c'è l'appuntamento, alla Discoteca Altair, per la prima escursione ,“Norddal e malga di Herdal”. Sì, la parola “malga” ci incuriosisce e ci fa pensare a… Costalta! Bisogna andare in Norvegia… per visitare una malga! Verso le 11.30, la nave arriva a Geiranger, dopo aver attraversato il fiordo omonimo. Meraviglioso!
Alle ore 12.30 partiamo per l'escursione. Sono con noi gli amici di Milano, Rita e Giorgio, che hanno scelto la nostra meta. Si raggiunge il piccolo centro di Geiranger (250 ab.) con la lancia. Il tempo è davvero stupendo: sole e temperatura mite (oltre 15°). La nostra guida è Silvia, bravissima milanese, che vive a Geiranger. In pullman percorriamo la "strada delle aquile" (11 tornanti) per sostare in prima battuta in un caffè alla fine del fiordo Norggal (con degustazione di dolci), poi alla malga di Herdal (con degustazione di formaggi) e infine al lago di Eid. Ah, il proprietario della malga è un ex-professore universitario (ha insegnato anche a Boston) che ora fa... il contadino-allevatore!
La guida ci racconta tutto sui Troll... talmente brutti che (suggerisce Rita) quando vorremo apostrofare un nostro politico poco corretto, lo appelleremo con un "faccia da troll!". Davvero… niente male, Rita, la tua battuta!
Ah, un'altra cosa ci ha colpiti, tra quelle dette dalla guida: a Geiranger il medico va una volta alla settimana, il mercoledì, e... bisogna prenotare la visita! Ma per le urgenze... è sempre disponibile l'elicottero!
Ritorniamo in nave verso le 17.30, pienamente soddisfatti.
Verso le 18 saliamo sui ponti superiori, all'esterno, per dare un ultimo saluto a Geiranger! Si ritorna a Hellesylt e poi si fa ... rotta per Honninsvag-Capo Nord!




Home Page | La crociera... | La nave | Mare e... sole | Noi... e gli amici | 24-25-26 maggio | 27-28 maggio | 29-30 maggio | 31 maggio | 1 giugno | 2-3 giugno | 4 giugno | Altro... | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu