Sole di Mezzanotte... 2010

Diario

2-3 giugno

2/6 - BERGEN

Arriviamo verso le 8. Viene considerata la "città norvegese della pioggia" (piove, in media, quasi 300 giorni all'anno!), ma stamattina solo ... cielo coperto! Bergen è la seconda città della Norvegia, dopo Oslo, e conta 250.000 abitanti. E’ incastonata tra il mare e 7 montagne.L'escursione scelta è "Tour in battello di Bergen e dintorni", con partenza alle ore 13 e durata 3 ore e mezzo. Quindi, in mattinata, facciamo... un salto a piedi dalla nave al mercato del pesce (e dintorni): troviamo un pescivendolo italiano che... vuol venderci salmone sottovuoto. Rientriamo in nave per il pranzo al buffet Andromeda, poi ci troviamo in teatro per l'escursione: incontriamo Rita e Giorgio, Italo e Lucia, Osvaldo e Rita, che (senza metterci d'accordo!) hanno scelto la nostra stessa escursione e saliamo sullo stesso pullman numero 10. La prima parte della gita viene effettuata in battello (circa un’ora e mezza): attraversiamo diversi fiordi con paesaggi incantevoli (villette, centri abitati, villaggi di pescatori, scogli...) fino a Lysefjord (fiordo della luce), dove saliamo sul pullman che ci porta a Bergen (30 Km circa). Ahi, appena saliti sul mezzo... inizia a piovere! Ma... siamo a Bergen! Ci porta fino al Quartiere Anseatico, dove, dal 1300 al 1700 circa, si svolgeva il commercio della Lega Anseatica. Il quartiere, tutto in legno, ora non è abitato, ma, a piano terra ci sono solo alcuni negozi più che altro di souvenirs. Questi edifici in legno sono dichiarati dall'Unesco "Patrimonio dell'Umanità". Abbiamo una brava guida brasiliana, che ha sposato un italiano e parla benissimo la nostra lingua. Peccato... solo per la pioggia. A proposito di escursioni, ahi, non possiamo dire "dulcis in fundo", ma "in cauda venenum", seppur non... letale! Alle 16.30 rientriamo sulla nave. Poi... "ciondoliamo" di qua e di là e incontriamo diversi amici. Alle 18 in teatro "Festa della Repubblica italiana"; alle 20.45 cocktail col comandante e alle 21 "Cena di gala dell'arrivederci". Alle 0.15, al ponte 9 Acquamarina, "Buffet sotto le stelle"... Ora sì… che possiamo concludere con un "dulcis in fundo": crèpe e gelato con cioccolato caldo! E che sculture su ghiaccio, frutta e verdura!

3/6 - NAVIGAZIONE

Penultimo giorno di crociera: navigazione Bergen-Amsterdam! Si "ciondola"… ancora sulla nave, si incontrano gli amici (meglio qui che su Facebook!?). Paolo e Sonia, gentilissimi, ci invitano col gruppo a una cena... molecolare al Restaurant Club Luminosa, ma noi rinunciamo (seppur a malincuore) purché stasera è l'ultima cena (di saluti) con i nostri abituali commensali del Ristorante Taurus. Alle 11.15 ci ritroviamo in teatro: il Direttore di crociera, Ciro, illustra le "Importanti informazioni sulle modalità di sbarco ad Amsterdam" (ahi, sta davvero finendo il sogno!). Passiamo davanti al Tour Office... e abbiamo l'occasione per prenotare l'ultima escursione, "Amsterdam express", in pullman (alle 13.30 partirà l'aereo per Malpensa). Verso le 13... pranzo, stavolta non al Buffet, ma al Ristorante! Si chiacchiera con i "nuovi vicini", siciliani (all'ottava crociera!). Nel pomeriggio si preparano le... valigie e poi si osserva la dolce navigazione sul Mare del Nord (cielo azzurro e mare calmo). Alle 16.45 al teatro Phoenix assistiamo alla conferenza "I tulipani e la libertà (introduzione ad Amsterdam e all'Olanda)” con interessanti riferimenti storico-geografici al passato del Paese dei tulipani. Piccola riflessione: il teatro è... quasi vuoto! Quando, invece, ci sono spettacoli con ballerini ecc., è sempre pieno come un uovo! Eh, in crociera... la cultura viene dopo (peccato, perché è stata davvero una conferenza molto piacevole e istruttiva). Piccola... disavventura subito dopo: prendiamo due "marocchini" al bar Atrium Supernova (dove domina la "Donna sdraiata" di Botero) e il cameriere ci scambia la carta Costa con quella di un altro cliente! Ci rechiamo subito al Custumer Service e immediatamente ci "annullano" la vecchia Carta, sostituendola con una nuova! Problema risolto. Dopo circa un'ora torniamo al Custumer Service per controllare se tutto ok. E cosa scopriamo? Stranezza del destino: troviamo tre signori che in quel momento stanno restituendo la nostra Carta Costa... Niente di strano? Sì, qualcosa c'è... Quei tre signori (Assunta, Gianni e Luciana di Catania) sono gli stessi assieme ai quali avevamo pranzato (e a lungo chiacchierato) oggi nel Ristorante Taurus (mai visti prima!) Che coincidenza! Tutto è bene quel che finisce bene! Alle 19.30 partecipiamo in teatro allo spettacolo "L'irresistibile comicità di René Luden- Ventriloquo". Il ventriloquo chiama sul palco due nostri amici, Paolo e Alessio, che diventano protagonisti della scena insieme ad altri 6 crocieristi! Bravi! Alla fine mi sento chiamare dal palco: sono stato sorteggiato... ho vinto 3 cartelle per giocare al Bingo (parteciperemo al premio di 5.000 euro, ma, ahi, non vinceremo nulla!). A cena e dopo incontriamo i simpatici amici conosciuti in crociera: scattiamo foto-ricordo e ci salutiamo con un arrivederci (per parecchi) su Facebook e... nella realtà! Ciao a tutti, grazie della splendida compagnia! Alle 0.30 mettiamo nel corridoio, davanti alla nostra cabina, le valigie (preparate nel pomeriggio) perché il personale Costa ce le farà trovare domattina... nei pressi del pullman, su cui saliremo per l‘escursione.

Home Page | La crociera... | La nave | Mare e... sole | Noi... e gli amici | 24-25-26 maggio | 27-28 maggio | 29-30 maggio | 31 maggio | 1 giugno | 2-3 giugno | 4 giugno | Altro... | Mappa del sito