Sole di Mezzanotte... 2010

Diario

1 giugno

1/6 - ANDALSNES

La nave attracca, verso le 8, ad Andalsnes, una cittadina situata vicino al Romdalsfjord, sulle rive del fiume Rauma, famoso per i salmoni (pesci d'acqua salata che depongono le uova nei fiumi d'acqua dolce). E' uno dei più importanti centri invernali della Norvegia (circa 1500 abitanti). Dopo una "leggera" (almeno una… volta!) colazione, in teatro troviamo Giorgio e Rita, Emanuele e Roberta e insieme partecipiamo all'escursione "Escursione nella regione di Romsdal in treno". Partenza ore 10, durata circa 2 ore e mezza. Partiamo in pullman e seguiamo il corso del fiume Rauma, una delle valli più belle della Norvegia. La nostra guida (in italiano) è di lingua spagnola. Dopo una sosta di fronte alla "Parete dei troll" (1000 m!), la cui cima supera i 1800 m., raggiungiamo Bjorli, stazione turistica, dove saliamo sul treno e, su questo mezzo, facciamo ritorno ad Andalsnes. Durante una sosta incontriamo Paolo e Paola di Bologna (che, come noi, hanno un nipotino dell'età di Matteo) coi quali già in diverse occasioni abbiamo "chiacchierato" dei "problemi comuni di nonni". Tra l'altro, scopriamo che da anni vengono in villeggiatura a Domegge di Cadore... a un tiro di schioppo da Costalta! L'autista del treno (ci fa da "guida" in italiano e "rallenta" di fronte ai paesaggi più famosi, per permetterci di scattare foto; in particolare sul ponte di Kylling, da cui si gode una vista mozzafiato della gola sottostante, che dista circa 50 m.). Verso le 13.30, tutti soddisfatti (che paesaggi… dolomitici!) ritorniamo sulla nave per pranzare. Usciamo poi di nuovo da soli per visitare la tranquilla città di Andalsnes. Incontriamo una giovane coppia abbruzzese in viaggio di nozze (Francesco e Romina) coi quali avevamo familiarizzato qualche giorno prima al Buffet Andromeda. Dopo un’oretta Anna rietra sulla nave e io… da solo, verso le 15.30, prendo un sentiero, poco sopra le ultime villette (al limitar del bosco) e... attraverso un erto percorso (su indicazioni di Paolo e Sonia, che l'avevano percorso nella tarda mattinata), dopo circa 30', raggiungo un punto panoramico, da cui si gode una particolare visione della cittadina e della Costa Luminosa. Rientrato n nave, verso le 17.30, saliamo al buffet per la... merenda (frutta, dolci e pizza... a volontà!). Dopo la “solita” cena, alle 23.15, con Giorgio e Rita, Italo e Lucia, assistiamo, in teatro, allo spettacolo "Dreams" con gli Starlight Dances (abilissimi!) e poi a "Festa italiana- Funicolì Funicolà" con l'equipe d'animazione. Incontriamo diversi amici, tra cui Emanuele e Roberta, che domani faranno il giro di Bergen... a piedi! (e noi... in battello). Poi... di corsa... a nanna!

Home Page | La crociera... | La nave | Mare e... sole | Noi... e gli amici | 24-25-26 maggio | 27-28 maggio | 29-30 maggio | 31 maggio | 1 giugno | 2-3 giugno | 4 giugno | Altro... | Mappa del sito