GERMANIA
HOCHSEEFLOTTE
CLASSE DERFFLINGER
DERFFLINGER BATTLECRUISER CLASS
La classe Derfflinger era una classe di incrociatori da
battaglia (Schlachtkreuzer in lingua tedesca) della Kaiserliche Marine, la
marina militare dell'Impero tedesco. La costruzione delle navi fu stabilita nel
programma di costruzioni navali del 1912/1913 della Germania in risposta ai tre
nuovi incrociatori da battaglia della classe Lion che erano stati varati qualche
anno prima dalla Royal Navy britannica. La precedente classe Moltke e il SMS
Seydlitz direttamente derivato da essa rappresentavano la fine dell'evoluzione
della prima generazione degli incrociatori da battaglia tedeschi; la classe
Derfflinger si distaccò dalle costruzioni precedenti per innovazione e
miglioramenti, comprendenti l'armamento principale di più grande calibro e
sistemato in torrette centrate rispetto alla mezzeria della nave, eliminando le
torrette centrali sfalsate delle classi precedenti che avevano un campo di tiro
limitato. Le navi erano anche più grandi pur usando un apparato propulsore
simile e di conseguenza erano leggermente più lente per via del dislocamento
maggiore.
La classe era formata da tre navi: il SMS Derfflinger, il SMS Lützow e il SMS
Hindenburg. Tutte e tre le unità parteciparono attivamente con la Hochseeflotte
alla prima guerra mondiale: il Derfflinger entrò in servizio subito dopo
l'inizio della guerra e prese parte alla maggior parte delle azioni navali nel
Mare del Nord, compresa la battaglia di Dogger Bank e la battaglia dello
Jutland; il Lützow entrò in servizio nell'agosto 1915 e partecipò soltanto al
bombardamento di Yarmouth e Lowestoft prima di affondare nello scontro dello
Jutland; l'Hindenburg non entrò in servizio che nel maggio 1917, e quindi non
partecipò a importanti battaglie. Il Derfflinger e l'Hindenburg furono internati
a Scapa Flow dopo l'armistizio del novembre 1918; mentre ancora si discuteva del
loro destino il contrammiraglio Ludwig von Reuter, che era al comando della
flotta tedesca internata, ne ordinò l'autoaffondamento per evitare che le navi
cadessero nelle mani della Royal Navy.
Gli incrociatori da battaglia della classe Derfflinger furono quanto di meglio la Kriegsmarine costruì nella Prima Guerra Mondiale. Se si analizzano freddamente le caratteristiche tecniche di queste unità e le si confrontano con le pari grado inglesi (classe Tiger) queste navi paiono inferiori per tonnellaggio, velocità e armamento, superiori solo per puntamento, frequenza dei colpi e tecnologia. Alla prova dei fatti (battaglia dello Jutland) esse si sono però dimostrate nettamente superiori agli incrociatori da battaglia inglesi. Il Derfflinger ed il Lutzov affondarono in soli otto minuti l'incrociatore da battaglia inglese Queen Mary (che si inabissò con i suoi 1260 uomini, con soli 4 guardamarina superstiti) mettendo a segno un numero eccellente di colpi, caratterizzandosi quindi per la precisione e la potenza dei propri colpi. Il Derfflinger affondò in soli tre minuti l'incrociatore da battaglia inglese Invincible facendolo inabissare con i suoi 1064 marinai e l'ammiraglio Hood. Il Lutzov affondò con soli quattro colpi ed in quindici secondi l'incrociatore da battaglia inglese Defence che si inabissò con i suoi 734 uomini e con l'ammiraglio Arbuthnot. Allo stesso tempo incassarono un numero impressionante di colpi senza affondare castello, reggendo per più di un ora alle salve da 381 mm. delle supercorazzate inglesi della classe Queen Elizabeth. Ricordiamo che fu infatti la "cavalcata della morte" degli incrociatori da battaglia tedeschi verso la Grand Fleet, già provati dallo scontro con quelli inglesi, a salvare l'intera Hochflotte dalla distruzione. Il Lutzov dovette essere alla fine auto affondato dagli stessi tedeschi mentre il Derfflinger se la cavò pur uscendone malconcio (incassò ben 21 colpi da 381 mm.!, venendo praticamente smantellato). La classe Derfflinger si può considerare quindi come una classe Bismarck ante - litteram, con l'unica differenza che mentre la Bismarck e la Tirpitz sono state affondate, il Derfflinger, l'Hindenburg sono usciti invitti dalla guerra, venendo affondati solo alla sua fine dopo essere stati consegnati agli inglesi e relegati a Scapa Flow. Leggendari! (Shinano)
CARATTERISTICHE TECNICHE /TECNICAL SPECIFICATIONS