GERMANIA
HOCHSEEFLOTTE
CLASSE DERFFLINGER
DERFFLINGER BATTLECRUISER CLASS
CARATTERISTICHE TECNICHE
Nave |
Derfflinger Lutzov Hindenburg |
Classe | Derfflinger |
Tipo |
Incrociatore da battaglia |
Cantiere |
Derfflinger: Blohm e Voss di Amburgo Lutzov: Schicau, Danzica Hindenburg: Kaiser1.Werft, Wilhelmshaven |
Impostazione |
Derfflinger: 3 gennaio del 1912 Lutzov: 16 giugno del 1912 Hindenburg: 30 giugno del 1913 |
Varo |
Derfflinger: 12.07.1913 Lutzov: 29 novembre del 1913 Hindenburg: 1° agosto del 1915 |
Entrata in servizio |
Derfflinger: 01.07.1914 Lutzov: 8 agosto del 1915 Hindenburg: 10 maggio del 1917 |
Radiazione |
Derfflinger: 21.06.1918 Lutzov: affondato il 1° giugno del 1916 Hindenburg: 21 giugno del 1919 |
DIMENSIONI |
|
Lunghezza |
Derfflinger: 210,40 metri Lutzov: 210,40 metri Hindenburg: 212,00 metri |
Larghezza |
29,00 metri |
Immersione |
9,60 metri |
DISLOCAMENTO |
|
A pieno carico |
Derfflinger: 30.850 tonnellate Lutzov: 30.850 tonnellate Hindenburg: 31.150 tonnellate |
MOTORI |
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Caldaie |
18 |
Eliche | 4 |
Turbine | 2 |
Potenza |
Derfflinger: 63.000 Cavalli Vapore Lutzov: 63.000 Cavalli Vapore Hindenburg: 72.000 Cavalli Vapore |
Velocità |
26,50 nodi |
Combustibile |
3.672 tonnellate 984 tonnellate di nafta |
Autonomia |
5.300 miglia marine a 14 nodi |
PROTEZIONE |
|
Verticale | cintura: 300 mm.
ridotto: 230 mm. |
Orizzontale |
ponte superiore: 50 mm. ponte coperta: 20-25 mm. ponte protezione: 30 mm. barbette: 260 mm. |
Casematte | 150 mm. |
Torrette principali | 270 mm. in fronte
81 mm. ai lati 109 mm. sopra |
Torre di comando | 350 mm |
ARMAMENTO |
|
Principale | 8 cannoni da 305 mm. in 4 torri binate |
Secondario | 12 cannoni da 150 mm.
(14 sull'Hindenburg) 2 cannoni da 88 mm. (4 sull'Hindenburg) |
AAW | - |
Siluri | 4 lanciasiluri |
AEREI |
|
Aerei | - |
RADARS |
|
Ricerca aerea | Non presente |
Ricerca di superficie | Non presente |
Controllo di tiro | Non presente |
EQUIPAGGIO |
|
Normale | 1182 |
In tempo di guerra | 1350 |
STORIA
I tre incrociatori da battaglia Derfflinger, Lutzov e Hindenburg furono i primi i. b. tedeschi ad avere le torri dei cannoni di grosso calibro sistemate tutte nel piano di simmetria con la eliminazione delle torri laterali che avevano caratterizzato gli i.b. tedeschi dei tipi Von der Tann, Moltke e Seydlitz e quelli inglesi dei tipi Invincible e Indefatigable.
Il nome deriva dal maresciallo Derfflinger, nato nel 1606, si era distinto contro gli svedesi al servizio dell'elettore di Brandeburgo vincendo la battaglia di Fehrbellin: soprannominato "cane di ferro" era morto a Gusow nel 1695.
Le torri con asse nel piano di simmetria erano già state adottate sugli i. b. inglesi classe Lion (1910-1912) che però avevano una torre sistemata al centro fra i fumaioli. e su quelli della classe Tiger (1913), che ne avevano due a prora e due a poppa come i Derfflinger.
Circa il calibro dei cannoni principali si osserva che fu di mm 305. inferiore a quello di 343 mm dei cannoni inglesi, tuttavia, come già detto parlando dei 280 mm del Von der Tann, la forza di penetrazione dei proiettili era superiore; infatti nella battaglia dello Jutland il Derfflinger affondò l'i. b. inglese Queen Mary armato di cannoni da 343 mm.
Queste unità avevano una linea definibile " moderna ".
Lo scafo era a ponte continuo con una sovrastruttura centrale a piena larghezza al centro, che si restringeva nelle parti terminali.
La prua era senza sperone, gli alberi erano due, a palo.
Sul Derfflinger dopo il 1916 quello prodiero fu sostituito con uno a tripode.
Due soli fumaioli e caratteristica la sovrastruttura della plancia, quasi inesistente.
Ai due lati del fumaiolo prodiero vi erano due alberi di carico per le imbarcazioni che erano sistemate sul cielo della tuga.
La corazza di murata era costituita da una striscia al galleggiamento dello spessore di 300 mm, sopra la quale vi era una seconda striscia dello spessore di mm 230, ambedue estendentesi solo nella zona centrale, mentre in quelle di prora e di poppa lo spessore era di mm 100.
Il
ponte superiore, costituente l cielo del ridotto, aveva una corazzatura di 50
mm, quello di coperta di 20-25 mm; il ponte di protezione
i lati inclinati, spessore uniforme di mm 30.
Come difesa subacquea vi erano tre paratie longitudinali per lato di cui la più interna di corazzetta da 45 mm.
Gli 8 cannoni da 305 mm erano sistemati in 4 torri binate, due a prora e due a poppa; l'armamento secondario da 12 cannoni di 150 mm era concentrato nel ridotto centrale con pezzi in casamatta a livello del ponte di coperta.
Gli 8 cannoni da 68 mm erano in postazioni singole scudate sul cielo della sovrastruttura.
I tubi lanciasiluri erano tutti subacquei, uno a prora, uno a poppa e due ai lati; questi ultimi, messi un poco a proravia della torre 1 in zona corazzata, rappresentavano pericolose zone di debolezza in caso di colpo nemico.
L'apparato motore era composto da due gruppi di turbine direttamente accoppiate agli assi delle 4 eliche, tutte sistemate in un unico locale.
Le turbine di alta pressione azionavano le eliche interne, quelle di bassa pressione le eliche esterne.
Le caldaie erano 18, 14 a carbone e 4 a nafta, sistemate in 4 locali.
I timoni erano due, uno più grande e uno più piccolo ambedue nel piano di simmetria.
La
velocità di 26,5 nodi non era
molto
Dopo il 1916 il Derfflinger fu armato con cannoni antiaerei da 88 mm e fu la prima nave tedesca fornita di tali armi.
Nella battaglia dello Jutland i suoi colpi affondarono l'i. b. inglese Queen Mary e contribuirono all'affondamento dell'Invincible.
Per i colpi ricevuti riportò danni che lo immobilizzarono per 14 mesi.
Fu auto affondato a Scapa Flow il 21 giugno 1918, rimesso a galla nel 1934 fu demolito nel 1935-1936.
Gli incrociatori da battaglia della classe Derfflinger furono quanto di meglio la Kriegsmarine costruì nella Prima Guerra Mondiale.
Se si analizzano freddamente le caratteristiche tecniche di queste unità e le si confrontano con le pari grado inglesi (classe Tiger) queste navi paiono inferiori per tonnellaggio, velocità e armamento, superiori solo per puntamento, frequenza dei colpi e tecnologia.
Alla prova dei fatti (battaglia dello Jutland) esse si sono però dimostrate nettamente superiori agli incrociatori da battaglia inglesi.
Il Derfflinger ed il Lutzov affondarono in soli otto minuti l'incrociatore da battaglia inglese Queen Mary (che si inabissò con i suoi 1260 uomini, con soli 4 guardamarina superstiti) mettendo a segno un numero eccellente di colpi, caratterizzandosi quindi per la precisione e la potenza dei propri colpi.
Il Derfflinger affondò in soli tre minuti l'incrociatore da battaglia inglese Invincible facendolo inabissare con i suoi 1064 marinai e l'ammiraglio Hood.
Il Lutzov affondò con soli quattro colpi ed in quindici secondi l'incrociatore da battaglia inglese Defence che si inabissò con i suoi 734 uomini e con l'ammiraglio Arbuthnot.
Allo stesso tempo incassarono un numero impressionante di colpi senza affondare castello, reggendo per più di un ora alle salve da 381 mm. delle supercorazzate inglesi della classe Queen Elizabeth.
Ricordiamo che fu infatti la "cavalcata della morte" degli incrociatori da battaglia tedeschi verso la Grand Fleet, già provati dallo scontro con quelli inglesi, a salvare l'intera Hochflotte dalla distruzione.
Il Lutzov dovette essere alla fine auto affondato dagli stessi tedeschi mentre il Derfflinger se la cavò pur uscendone malconcio (incassò ben 21 colpi da 381 mm.!, venendo praticamente smantellato).
La classe Derfflinger si può considerare quindi come una classe Bismarck ante - litteram, con l'unica differenza che mentre la Bismarck e la Tirpitz sono state affondate, il Derfflinger, l'Hindenburg sono usciti invitti dalla guerra, venendo affondati solo alla sua fine dopo essere stati consegnati agli inglesi e relegati a Scapa Flow.
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