UNITED STATES OF AMERICA NAVY

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PORTAEREI DI CLASSE SAIPAN

SAIPAN CLASS ESCORT AIRCRAFT CARRIER


CVL 48 SAIPAN

La prima USS Saipan (CVL-48) era una portaerei leggera della Marina degli Stati Uniti , la nave principale della sua classe di portaerei. Successivamente è stata selezionata per la conversione in una nave di comando nel 1963-1964, ma invece di diventare una nave di comando è stata convertita alla Major Communications Relay Ship Arlington (AGMR-2) nel 1965.

CVL49 WRIGHT

La USS Wright (CVL-49) era una portaerei di classe Saipan della Marina degli Stati Uniti , successivamente convertita nella nave di comando CC-2 . È la seconda nave chiamata "Wright". Il primo Wright (AV-1) è stato nominato per Orville Wright; il secondo ha onorato entrambi i fratelli Wright: Orville e Wilbur

 

STORIA / HISTORY

Le due portaerei leggere Saipan e Wright furono costruite utilizzando gli scafi di due incrociatori pesanti della classe Baltimore, classe costituita da 12 incrociatori contraddistinti dalle sigle da CA 68 a CA 75 e da CA 130 a CA 136.  Come le portaerei leggere della classe Independence furono costruite utilizzando scafi destinati a diventare incrociatori della classe Cleveland, così per accelerare i tempi di costruzione, agli inizi dell'anno 1944 fu deciso di utilizzare altri due scafi di incrociatori che dovevano ancora essere impostati nel cantiere della New York shipbuilding Corporation a New jersey, perchè la Marina aveva riconosciuto che erano più necessarie portaerei piuttosto che incrociatori.

Destinate a compensare le perdite attese in tempo di guerra dei piccoli portanti leggeri Independence - class , le due navi della classe Saipan sono state progettate dalla chiglia come portaerei, con molti miglioramenti basati sull'esperienza con la classe di Indipendenza .

La portaerei di classe Saipan  era basata sullo scafo e macchinari della   dell'incrociatore pesante Baltimore da 13.600 tonnellate anziché il minore incrociatore leggero di classe Cleveland su cui era è stata costruita la classe di portaerei Independence, permettendo una migliore tenuta al mare, migliorato suddivisione dello scafo, una migliore protezione, maggiore volume della rivista, una piattaforma di volo più forte, un gruppo aereo espanso e una velocità leggermente superiore rispetto alla classe di Indipendenza . Rispetto alle sorellastre degli incrociatori, avevano una larghezza di otto piedi più ampia per adattarsi alle dimensioni e al peso dell'hangar e del ponte di volo.

Hanno avuto una vita di servizio molto breve come portatori di luce, servendo rispettivamente dal 1948 al 1954 ( Saipan ) e dal 1947 al 1956 ( Wright ). Come vettori, sono stati rapidamente superati dal jet-deckspace mangiare degli anni 1950, e rapidamente reso troppo piccolo in un ambiente militare, dove il 900 piedi (270 m) -lungo Essex di classe portaerei sono stati sempre visti come angusti e piccolo. Le due navi erano viste come scafi di valore, tuttavia, con un ampio spazio vuoto all'interno della nave che poteva essere facilmente tradotto in altri usi. Furono convertiti per incarichi diversi da portatori di corriere verso la fine degli anni '50, mentre Saipan era la nave di comunicazione USS Arlington and Wrightcome una nave di comando. In queste capacità le due navi servirono fino alla sua dismissione nel 1970 e furono demolite nel 1980.


CARATTERISTICHE TECNICHE / SPECIFICATIONS

Nave CVL 48 Saipan

CVL 49 Wright

Tipo CVL
Cantiere di trasformazione Newport News Shipbuilding Corporation, Camden
Impostazione 10 luglio 1944 (CVL 48 Saipan)

21 agosto 1944 (CVL 49 Wright)

Varo 8 luglio 1945 (CVL 48 Saipan)

1° settembre 1945 (CVL 49 Wright)

Entrata in servizio 14 luglio 1946 (CVL 48 Saipan)

9 febbraio 1947 (CVL 49 Wright)

Radiazione 14 dicembre 1970  (CVL 48 Saipan)

dicembre 1979 (CVL 49 Wright)

Lunghezza 208,35 metri
Larghezza 23,37 metri
Immersione 7,62  metri
Dislocamento standard 14.500  tonnellate
Dislocamento a pieno carico 18.760  tonnellate
Apparato motore 4 gruppi turbine, 8 caldaie, 4 eliche
Potenza 120.000 cavalli
Velocità 33 nodi
Combustibile 2.400 tonnellate
Autonomia -
Armamento 40 mitragliere da 40 mm.a.a., 32 mitragliere da 20 mm. a.a.
Elevatori 2
Catapulte 1
Aerei 50

90 (quando fu usata come trasporto nella Seconda Guerra Mondiale)

Protezione verticale Cintura mm. 125
Protezione orizzontale Ponte aviorimessa mm. 76
Equipaggio 1763 (1821 in guerra)

SCHEMA COSTRUTTIVO / SCHEME


ASSONOMETRIA / AXONOMETRY

Nell'aspetto esterno avevano una notevole rassomiglianza con le Independence: il ponte di volo era più corto dello scafo e si arrestava a circa 12 metri dalla estrema prora e a 8 metri da poppa, lasciando così scoperta una parte del ponte sulla quale vennero sistemate delle postazioni per le mitragliere antiaeree.

L'aviorimessa si estendeva al disotto di tutto il ponte di volo ed era collegata con questo per mezzo di due elevatori, ambedue con asse nel piano di simmetria: quello nella zona prodiera veniva a trovarsi un poco a proravia dell'isola, l'altro era in analoga posizione nella zona poppiera.

Sul lato sinistro, in corrispondenza di ciascun elevatore, il ponte di volo aveva un allargamento a forma di trapezio per consentire un maggior spazio per lo smistamento degli aerei; un analogo allargamento, ma sul Iato destro, copriva la zona centrale fra i due elevatori.

L'isola si trovava alla estremità prodiera di questo allargamento, le sue dimensioni erano modeste perchè non aveva il fumaiolo incorporato.

Al disopra della sovrastruttura dell'isola vi era un albero che sosteneva numerose antenne radar; a poppavia dell'isola, circa a metà lunghezza del ponte di volo e in corrispondenza dello spazio fra i due fumaioli centrali, vi era un secondo e più robusto albero su cui era montata una grande antenna radar a pannello.

Le due murate che delimitavano lateralmente l'aviorimessa avevano delle aperture per dare aria e luce al locale: queste aperture erano meno numerose e più basse sul Iato destro e più numerose e alte sul Iato sinistro, specialmente nella zona centrale.

I fumaioli in origine erano quattro come nella classe Independence, e uscivano dallo scafo a centro nave sul Iato dritto, prima con un tratto inclinato di 45° e poi verticalmente fino a portarsi a circa 5 metri sopra il livello del ponte di volo.

Negli anni 1953-54 i fumaioli furono ridotti a tre, eliminando quello più prodiero.

A prora via dell'isola vi era una grande gru a traliccio, abbattibile in posto di sgombro alato dello scafo, che poteva servire per imbarcare e sbarcare gli aerei ed eventualmente idrovolanti.

Tale gru, essendo sistemata sull'allargamento centrale destro, non ingombrava il ponte di volo. L 'armamento era costituito esclusivamente da mitragliere e non vi erano cannoni.

Le 40 mitragliere da 40 mm erano in 5 complessi quadrupli e 10 complessi binati.

Gli impianti quadrupli erano due a prora e due a poppa, su plancette sistemate su quella parte del ponte di coperta che sporgeva oltre il ponte di volo, il quinto era al centro su una plancetta sporgente sul Iato destro; i 10 impianti binati erano anch'essi su plancette esterne, due nella zona prodiera e due in quella poppiera sul lato destro, mentre sul lato sinistro erano due a proravia dell'allargamento a lato dell'elevatore, tre fra i due allargamenti e uno a poppavia.

Le 32 mitragliere da 20 mm erano in postazioni binate e singole, fra cui notevole una batteria di 4 armi al centro, sul lato sinistro di fronte all'isola e due gruppi a poppa su plancette ai lati del ponte di volo.

La protezione era rimasta quella prevista per gli incrociatori tipo Baltimore, cioè due strisce al galleggia- mento dello spessore di 125 mm, più il ponte aviorimessa con corazzetta dello spessore di 76 mm.

L'apparato motore era su quattro eliche, le caldaie erano 8 e scaricavano due per ogni fumaiolo.


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