UNITED STATES OF AMERICA NAVY

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- AIRCRAFT CARRIERS -


CLASSE SAIPAN

SAIPAN CLASS AIRCRAFT CARRIER


CVL 48 SAIPAN
CVL49 WRIGHT

STORIA

HISTORY

Le due portaerei leggere saipan e Wright furono costruite utilizzando gli scafi di due incrociatori pesanti della classe Baltimore, classe costituita da 12 incrociatori contraddistinti dalle sigle da CA 68 a CA 75 e da CA 130 a CA 136.

Come le portaerei leggere della classe Independence furono costruite utilizzando scafi destinati a diventare incrociatori della classe Cleveland, così per accelerare i tempi di costruzione, agli inizi dell'anno 1944 fu deciso di utilizzare altri due scafi di incrociatori che dovevano ancora essere impostati nel cantiere della New York shipbuilding Corporation a New jersey, perchè la Marina aveva riconosciuto che erano più necessarie portaerei piuttosto che incrociatori.

Wright e saipan, essendo state costruite su uno scafo da incrociatore pesante, si rivelarono più grandi, più veloci e meglio armate delle unità della classe Independence, che invece erano nate come incrociatori leggeri. Lo scafo e l'apparato motore rimasero quelli originalmente progettati per gli incrociatori Baltimore; la parte al disopra del ponte di coperta, divenuto ponte aviorimessa, fu adattata come portaerei.

Nell'aspetto esterno avevano una notevole rassomiglianza con le Independence: il ponte di volo era più corto dello scafo e si arrestava a circa 12 metri dalla estrema prora e a 8 metri da poppa, lasciando così scoperta una parte del ponte sulla quale vennero sistemate delle postazioni per le mitragliere antiaeree.

L'aviorimessa si estendeva al disotto di tutto il ponte di volo ed era collegata con questo per mezzo di due elevatori, ambedue con asse nel piano di simmetria: quello nella zona prodiera veniva a trovarsi un poco a proravia dell'isola, l'altro era in analoga posizione nella zona poppiera.

Sul lato sinistro, in corrispondenza di ciascun elevatore, il ponte di volo aveva un allargamento a forma di trapezio per consentire un maggior spazio per lo smistamento degli aerei; un analogo allargamento, ma sul Iato destro, copriva la zona centrale fra i due elevatori.

L'isola si trovava alla estremità prodiera di questo allargamento, le sue dimensioni erano modeste perchè non aveva il fumaiolo incorporato.

Al disopra della sovrastruttura dell'isola vi era un albero che sosteneva numerose antenne radar; a poppavia dell'isola, circa a metà lunghezza del ponte di volo e in corrispondenza dello spazio fra i due fumaioli centrali, vi era un secondo e più robusto albero su cui era montata una grande antenna radar a pannello.

Le due murate che delimitavano lateralmente l'aviorimessa avevano delle aperture per dare aria e luce al locale: queste aperture erano meno numerose e più basse sul Iato destro e più numerose e alte sul Iato sinistro, specialmente nella zona centrale.

I fumaioli in origine erano quattro come nella classe Independence, e uscivano dallo scafo a centro nave sul Iato dritto, prima con un tratto inclinato di 45° e poi verticalmente fino a portarsi a circa 5 metri sopra il livello del ponte di volo.

Negli anni 1953-54 i fumaioli furono ridotti a tre, eliminando quello più prodiero.

A prora via dell'isola vi era una grande gru a traliccio, abbattibile in posto di sgombro alato dello scafo, che poteva servire per imbarcare e sbarcare gli aerei ed eventualmente idrovolanti.

Tale gru, essendo sistemata sull'allargamento centrale destro, non ingombrava il ponte di volo. L 'armamento era costituito esclusivamente da mitragliere e non vi erano cannoni.

Le 40 mitragliere da 40 mm erano in 5 complessi quadrupli e 10 complessi binati.

Gli impianti quadrupli erano due a prora e due a poppa, su plancette sistemate su quella parte del ponte di coperta che sporgeva oltre il ponte di volo, il quinto era al centro su una plancetta sporgente sul Iato destro; i 10 impianti binati erano anch'essi su plancette esterne, due nella zona prodiera e due in quella poppiera sul lato destro, mentre sul lato sinistro erano due a proravia dell'allargamento a lato dell'elevatore, tre fra i due allargamenti e uno a poppavia.

Le 32 mitragliere da 20 mm erano in postazioni binate e singole, fra cui notevole una batteria di 4 armi al centro, sul lato sinistro di fronte all'isola e due gruppi a poppa su plancette ai lati del ponte di volo.

La protezione era rimasta quella prevista per gli incrociatori tipo Baltimore, cioè due strisce al galleggia- mento dello spessore di 125 mm, più il ponte aviorimessa con corazzetta dello spessore di 76 mm.

L'apparato motore era su quattro eliche, le caldaie erano 8 e scaricavano due per ogni fumaiolo.

Entrate in servizio dopo la fine della guerra, nel 1947, Wright e Saipan furono assegnate alla Squadra dell'Atlantico.

La Saipan fu impiegata come nave sperimentale per le prove di decollo e appontaggio dei primi aerei a reazione della Marina; successivamente fu nave scuola per i piloti nella base di Pensacola.

La Wright fu la prima portaerei americana a essere fornita di Sonar, che sperimentò per alcuni anni prima che ne fossero dotate le portaerei antisommergibili (ASW Carriers). Dal maggio 1962 al maggio 1963 è stata trasformata in nave Comando nell'Arsenale di Puget Sound e fornita di enormi alberi al centro del ponte di volo per sostenere le numerosissime antenne degli apparati di telecomunicazione.

La Saipan, trasformata in modo analogo, ha assunto il nome di Arlington a partire dall'aprile 1965.


HISTORY

The two light aircraft carriers saipan and Wright were built using the hulls of two heavy cruisers of the class Baltimore, class constituted from 12 cruisers countersigned by the sigles from CA 68 to CA 75 and from CA 130 to CA 136.

As the light aircraft carriers of the class Independence was built using hulls destined to become cruisers of the class Cleveland, so to accelerate the times of construction, to the beginnings of the year 1944 were definite to use other two hulls of cruisers that still owed to be planned in the yard in the New York shipbuilding Corporation to New jerseys, because the Marina had recognized that they were more necessary aircraft carriers rather than cruisers.

Wright and saipan, are been built on a heavy cruiser hull, they were revealed greater, faster and better armed with the unities of the class Independence, that instead as light cruisers had been born. The hull and the apparatus motor they originally remained those projected for the cruisers Baltimore; the part above of the bridge of cover, become bridge hangar, as aircraft carrier you/he/she was adapted.

In the external aspect they had a notable resemblance with the Independence: the bridge of flight was shorter than the hull and arrested him to around 12 meters from the extreme bow and to 8 stern meters, her - so discovered a part of the bridge on which you/they were systematized some postings for the gunner antiaircrafts.

The hangar extended under him of the whole bridge of flight and was connected through with this two elevators, both with axle in the plan of symmetry: that in the zone prodiera came to be itself a few to proravia of the island, the other one it was in analogous position in the zone poppiera.

On the left side, in correspondence of every elevator, the bridge of flight had a widening to form of trapeze to allow a greater space for the clearing of the airplanes; an analogous widening, but on the right Hiatus, it covered the central zone among the two elevators.

The island was found prodiera of this widening to the extremity, its dimensions they were modest because it didn't have the incorporated chimney.

Of the superstructure of the island there was above a tree that sustained numerous spar radar; to poppavia of the island, around fifty-fifty length of the bridge of flight and in correspondence of the space among the two central chimneys, there was a second and more strong tree on which a great spar was climbed on panel radar.

The two bulwarks that sideways delimited the hangar had some openings to give air and light to the place: these openings were less numerous and lower on the Hiatus right and more numerous and tall on the left Hiatus, especially in the central zone.

The chimneys in origin were four as in the class Independence, and they went out of the hull to center ship on the astute Hiatus, first with a line vertically tilted of 45° and then up to go itself to around 5 meters above the level of the bridge of flight.

In the years 1953-54 the chimneys were reduced to three, eliminating that more prodieros.

To bow street of the island there was a great crane to pylon, abbattibile in place of winged clearance of the hull, that could serve for embarking and to disembark the airplanes and eventually hydroplanes.

Such crane, being systematized on the right central widening, you/he/she didn't encumber the bridge of flight. L 'armament was exclusively constituted by gunner and there was no guns.

The 40 gunner from 40 mms they were in 5 complex quadruples and 10 complex binati.

The quadruple fittingses were two to bow and two to stern, on plancette systematized on that part of the bridge of cover that stuck out over the bridge of flight, the fifth one was to the center on a leaning plancetta on the right Hiatus; the 10 fittingses binatis were also them on external plancette, two in the zone prodiera and two in that poppiera on the right side, while on the left side they were two to proravia of the side widening of the elevator, three among the two widening and one to poppavia.

The 32 gunner from 20 mms they were in postings binate and single, among which notable a battery of 4 weapons to the center, on the left side in front of the island and two groups to stern on plancette to the sides of the bridge of flight.

The protection had remained that anticipated for the cruisers type Baltimore, that is two strips to the it floats - chin of the thickness of 125 mms, anymore the bridge hangar with corazzetta of the thickness of 76 mms.

The apparatus motor was on four helixes, the boilers were 8 and they unloaded two for every chimney.

You enter on call after the end of the war, in 1947, Wright and Saipan you/they were assigned to the Team of the Atlantic.

The Saipan was employed as experimental ship for the tests of take-off and appontaggio of the first reaction airplanes of the Marina; subsequently it was ship school for the pilots in the base of Pensacola.

The Wright was the first American aircraft carrier to be furnished of Sonar, that experimented for some years before they were the aircraft carriers gifted of it antisommergibili (ASW Carriers). From the May 1962 to May 1963 it has been turned into ship Command in the arsenal of Puget Sound and furnished of enormous trees to the center of the bridge of flight to sustain the numerous spar of the apparatuses of telecommunication. The Saipan, turned into analogous way, you/he/she has assumed the name of Arlington beginning from April 1965.


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