UNITED STATES OF AMERICA NAVY

- PORTAEREI -

- AIRCRAFT CARRIERS -


PORTAEREI DI CLASSE SAIPAN

SAIPAN CLASS ESCORT AIRCRAFT CARRIER


PORTAEREI USS WRIGHT CVL 49

CARRIER USS WRIGHT CVL 49


CVL 49 WRIGHT CVL 49 WRIGHT

La USS Wright (CVL-49) era una portaerei di classe Saipan della Marina degli Stati Uniti , successivamente convertita nella nave di comando CC-2 . È la seconda nave chiamata "Wright". Il primo Wright (AV-1) è stato nominato per Orville Wright; il secondo ha onorato entrambi i fratelli Wright: Orville e Wilbur


STORIA

Costruzione

Wright fu fondato il 21 agosto 1944 a Camden, nel New Jersey, dalla New York Shipbuilding Corporation, lanciato il 1 ° settembre 1945, sponsorizzato dalla signora Harold S. Miller, una nipote dei fratelli Wright, e commissionata al Naval di Philadelphia Cantiere navale il 9 febbraio 1947, al comando del capitano Frank T. Ward.


Cronologia dei servizi

Wright partì da Filadelfia il 18 marzo 1947 e si fermò brevemente a Norfolk, in Virginia, in rotta verso la Base di addestramento aereo navale di Pensacola, in Florida. Dopo il suo arrivo lì il 31 marzo, Wright iniziò presto un rigoroso programma di esercitazioni di difesa aerea e pratica di artiglieria mentre fungeva da portavoce di qualificazione per centinaia di piloti di studenti della Base di addestramento aereo navale, sollevando Saipan. [2] Wright avrebbe intrapreso 40 crociere operative, ognuna della durata compresa tra uno e quattro giorni al largo delle coste della Florida. Inoltre, il vettore ha imbarcato un totale di 1.081 riservisti navali e li ha addestrati in una serie di tre turni di lavoro di due settimane.

Il 3 settembre 1947, Wright salì a bordo 48 guardiamarina per il servizio di addestramento temporaneo e in seguito accolse 62 ufficiali dell'esercito quando si trovò in mare il 15 ottobre, in compagnia di Forrest Royal per far osservare ai suoi ospiti le operazioni di volo nell'area di Pensacola. Gli esercizi includevano la catapulta di Grumman F6F Hellcats per le operazioni di lancio di razzi.

Quell'esercizio fu il suo ultimo prima della sua partenza da Pensacola il 24 ottobre, per tornare a nord. Arrivò al Cantiere Navale di Filadelfia subito dopo e dal 1 novembre al 17 dicembre, subì riparazioni e modifiche post-shakedown prima di tornare a Pensacola due giorni prima di Natale, dove riprese il suo regolare programma di addestramento per la qualificazione dei piloti sotto il controllo operativo del Capo di addestramento aereo navale, comandante Air Atlantic. Wright trascorse l'anno 1948 impegnato in quelle operazioni di qualifica di portaerei, prima di entrare nel Cantiere Navale di Norfolk il 26 gennaio 1949, per iniziare una revisione di quattro mesi. Fu sollevata come trasportatore di addestramento da Cabot.

Dopo l'addestramento di aggiornamento nelle acque cubane, Wright ritornò a Norfolk il 1 ° agosto 1949, e quattro giorni dopo si spostò a Newport, nel Rhode Island, per due settimane di addestramento antisommergibile (ASW) nell'area di Narragansett Bay con sottomarini e cacciatorpediniere. Ha anche visitato New York City prima di prendere un programma regolare di qualifiche di portatore, tattiche di difesa aerea ed esercizi fuori da Quonset Point, Rhode Island, Key West e Pensacola. Ma per 10 giorni di manovre con la 2d Task Fleet dal 21 al 31 ottobre 1949, ha continuato questo incarico fino al 7 gennaio 1951, quando ha intrapreso l'ultimo incremento di personale da Fighter Squadron (VF) 14 per servizio temporaneo.


Servizio con la 6a flotta

Wright salpò da Norfolk, l'11 gennaio 1952, con un gruppo operativo veloce e raggiunse Gibilterra il 21 gennaio, per il suo primo giro di servizio con la sesta flotta nel Mediterraneo. Il primo dispiegamento del Mediterraneo da parte di Wright l'ha portata da Gibilterra a Oran, in Algeria. Proseguì quindi verso la baia di Augusta, in Sicilia; Baia di Suda, Creta; Beirut, Libano; e Golfe Juan, Francia: il suo rifornimento e le porte della libertà durante il ciclo senza fine di allenamento della flotta e esercizi di prontezza con la sesta flotta.

Il 19 marzo, in partenza da Golfe Juan, Wright ha fatto scalo a Newport il 31 marzo. Successivamente la nave entrò nel Cantiere navale di Norfolk e vi si sottopose a una revisione prima di prendere parte alle manovre della flotta atlantica fuori dalla baia di Guantanamo, a Cuba; impegnato in tattiche ASW e operazioni di corriere nella baia di Narragansett, ricevette ulteriori riparazioni presso il Cantiere Navale di Boston e partecipò a un esercizio di convoglio che si svolse dal 25 febbraio al 21 marzo 1952; e andava da Newport alle acque del Panama Canal Zone e Trinidad nelle Indie occidentali britanniche.

Come nave ammiraglia per la divisione Carrier 14, Wright salpò il 9 giugno 1952, in compagnia di quattro cacciatorpediniere che formavano Task Group (TG) 81.4 per operazioni ASW lungo la costa atlantica fino al 27 giugno, quando le navi arrivarono a New York City. Tornando a Quonset Point il 1 ° luglio, Wright addestrò le unità della Riserva navale organizzata in concomitanza con le tattiche di cacciatore-assassino e l'addestramento dei piloti in operazioni dalla Baia di Narragansett fino al 26 agosto. Quel giorno, stabilì la rotta da Quonset Point e in seguito si incontrò con la flotta 2d Task Flamm del Vice Ammiraglio Felix Stump in rotta verso l'Europa settentrionale per esercitazioni di difesa combinate e manovre con unità navali di altre navi della NATO (Organizzazione del Trattato Nord Atlantico).

Durante il tragitto, Wright, scortato da Forrest Royal, è stato staccato per trasportare uomini e attrezzi di Marine Night Fighter Squadron (VMF (N)) 114 a Port Lyautey, in Marocco, un'operazione che ha completato il 4 settembre. Due giorni dopo, Wright e la sua scorta si riunirono alla task force; e raggiunsero il Firth of Clyde, in Scozia, il 10 settembre.

Tre giorni dopo, Wright mise in mare due cacciatorpediniere britanniche che fungevano da guardia aerea per l'operazione NATO Mainbrace. Ha condotto le manovre di difesa aerea e le evoluzioni tattiche con i vettori britannici HMS Illustrious e HMS Eagle in rotta verso Rotterdam, in Olanda, dove la forza è arrivata il 25 settembre. Il 29 settembre, Wright partì da Rotterdam, diretto verso gli Stati Uniti, e arrivò a Newport il 9 ottobre.

Quel giorno, ha imbarcato il contrammiraglio W. L. Erdman, comandante, divisione Carrier 4, e ha trascorso i prossimi mesi impegnato in compiti di qualifica di portatore in acque che vanno da Newport a Virginia Capes, prima di iniziare il suo secondo spiegamento nel Mediterraneo. Raggiunse Golfe Juan il 21 febbraio 1953 e operò con la sesta flotta fino al 31 marzo, quando salpò per andare a casa, attraverso le Azzorre.

Wright ritornò a Newport, e dopo un rigoroso programma di addestramento nella baia di Narragansett, salpò il 5 maggio, per il Golfo del Messico. Durante quella crociera di addestramento, ha visitato Houston, in Texas, dove ha ospitato circa 14.000 visitatori il 16 e 17 maggio. Tornando a Quonset Point il 28 maggio, Wright ha operato localmente per un altro mese prima di spostarsi a sud per un periodo di operazioni a Mayport, in Florida.


Servizio con la 7a flotta

Wright fu revisionata presso il Cantiere Navale di Filadelfia dal 31 luglio al 21 novembre 1953, e poi condusse addestramento di aggiornamento in acque cubane dal 4 gennaio al 16 febbraio 1954. Successivamente, dopo aver lasciato Davisville, Rhode Island, il 5 aprile, Wright salpò per Norfolk VA dove prese i negozi e le provviste necessarie in preparazione del suo trasferimento alla Flotta del Pacifico. Il 20 aprile, Wright salpò per il Pacifico occidentale attraverso il Canale di Panama; San Diego, California; e Pearl Harbor - e raggiunsero le attività della flotta degli Stati Uniti a Yokosuka, in Giappone, il 28 maggio. Il vettore, imbarcato con Marine Attack Squadron 211, ha operato con la 7a flotta al largo di entrambe le coste della Corea e anche a largo di Okinawa prima di visitare Hong Kong dal 24 al 30 settembre. Partendo da Yokosuka il 15 ottobre, Wright arrivò a San Diego l'ultimo giorno di ottobre ed entrò nel cantiere navale di Long Beach, dove rimase fino al 23 febbraio 1955.

A quel punto, Wright fu attaccato a CarDiv 17, Pacific Fleet, e operò localmente da San Diego fino al 3 maggio, quando mise in mare come parte del TG 7.3, formato attorno all'ammiraglia Mount McKinley, per il test atomico, Operation Wigwam , effettuato nelle acque del Pacifico. Tornato sulla costa occidentale il 20 maggio, Wright ha successivamente fatto un breve viaggio a Pearl Harbor prima di entrare nel cantiere navale navale di Mare Island il 14 luglio per iniziare la preparazione per l'inattivazione. Dopo il passaggio al Cantiere navale di Puget Sound, a Bremerton, Washington, il 17 ottobre, per la fase finale di conservazione dell'inattivazione, Wright fu ritirato dal Puget Sound il 15 marzo 1956 e assegnato al gruppo Bremerton della Pacific Reserve Fleet.


Riclassificazione

Durante il suo periodo di riserva, Wright fu riclassificato il 15 maggio 1959, un trasporto aereo ausiliario, AVT-7. Tuttavia, non ha mai prestato servizio in quel ruolo, ma è rimasta inattiva fino al 15 marzo 1962, quando è stata portata nel cantiere navale di Puget Sound per la conversione in una nave di comando e riclassificata come CC-2. La conversione, durata un anno, comprendeva ampie modifiche per consentire alla nave di funzionare come postazione di comando mobile completamente equipaggiata a galla per i comandi e lo staff di alto livello per la direzione strategica dell'area o le operazioni militari in tutto il mondo. Le strutture sono state integrate nella nave per le comunicazioni a livello mondiale e per lo scambio, l'elaborazione, l'archiviazione e la visualizzazione automatici dei dati di comando. Una parte dell'ex spazio del ponte hangar è stata utilizzata per speciali spazi di comando e l'ampia attrezzatura elettronica richiesta, mentre una parte importante del ponte di volo è stata utilizzata per gli array di antenne per comunicazioni appositamente progettati. Inoltre, sono state fornite strutture per consentire alla nave di operare con tre elicotteri.

Sostenuto a Puget Sound l'11 maggio 1963, il capitano John L. Arrington II, al comando, Wright (CC-2) operò a livello locale su prove ed addestramenti nelle acque al largo del Pacifico nord-occidentale fino al 3 settembre, quando partì da Seattle e procedette a San Diego, che raggiunse tre giorni dopo. Per le prossime tre settimane, la nave si è allenata nelle acque vicine prima di tornare a Puget Sound il 30 settembre per iniziare la sua disponibilità post-shakedown.

Dopo quelle riparazioni e modifiche - che occupavano tutto il mese di ottobre e la maggior parte di novembre - Wright si preparò a trasferirsi nel suo nuovo porto di origine, il Norfolk. Partì da Seattle il 26 novembre, tre giorni dopo si fermò brevemente a San Diego per ingaggiare ingegneri civili e personale che doveva condurre indagini sulle comunicazioni e le apparecchiature per il condizionamento dell'aria, e stava navigando verso sud al largo delle coste del Messico settentrionale quando raccolse un disagio messaggio del mercante israeliano SS Velos, il 1 ° dicembre. Wright cambiò rotta e si incontrò con Velos più tardi quello stesso giorno. L'ufficiale medico della nave comandante fu portato sulla nave israeliana e trattò un marinaio che soffriva di calcoli renali. Al termine di quella missione di misericordia, Wright riprese il suo viaggio verso Balboa.

Il 18 e 18 dicembre, in transito sul Canale di Panama, Wright ha attraversato a vapore via St. Thomas, Isole Vergini, e ha attraccato al Terminal dell'Esercito di Hampton Roads il 18 dicembre. Dopo un breve periodo operativo fuori dalla Virginia Capes, Wright entrò in porto il 21 dicembre e vi rimase per Natale e Capodanno.


Doveri NECPA

Per i successivi sei anni, Wright operò al di fuori del Norfolk, addestrandosi per eseguire la sua missione assegnata come comando di emergenza nazionale Post Afloat. Revisioni regolari eseguite presso il Norfolk Naval Shipyard hanno visto la nave ricevere le riparazioni e le modifiche che hanno migliorato continuamente le sue capacità per svolgere il suo compito. Operò principalmente al largo della Virginia Capes, ma si diresse a nord fino a Bar Harbor, nel Maine, e a sud fino a Rio de Janeiro, in Brasile, ea Punta del Este, in Uruguay. I suoi altri porti di scalo includevano Newport, Fort Lauderdale e Port Everglades, in Florida; Boston; New York City; Annapolis; Philadelphia; Norfolk; e Guantánamo Bay. Come parte dei doveri NECPA, si è alternata in stato di allerta con Northampton.

C'erano punti salienti e pause dal ciclo dei periodi in porto e in mare. Dall'11 al 14 aprile 1967, Wright giace all'ancora al largo delle coste dell'Uruguay, fornendo una capacità di comunicazione mondiale a sostegno del presidente Lyndon B. Johnson mentre partecipava alla conferenza del vertice latinoamericano a Punta del Este. L'8 maggio 1968, Wright andò in aiuto di Guadalcanal dopo che quella nave d'assalto anfibia aveva sofferto di un guasto ai macchinari ed era morta nell'acqua, a circa 180 miglia (290 km) a sud di Norfolk. Wright ha rimorchiato la nave d'assalto impotente per 84 miglia (135 km) prima che altre navi arrivassero sulla scena per dare una mano. Più tardi, nello stesso anno, Wright ricevette l'ambita Captain Edward F. Ney Memorial Award nella grande categoria di disordine. Questo premio viene assegnato ogni anno alla nave che mantiene i più alti standard alimentari. Durante la crisi di Pueblo nel febbraio 1969, Wright, mentre era in viaggio verso Port Everglades, in Florida, fu richiamato frettolosamente a Norfolk e, al suo arrivo, si fermò in stato di allerta.


Messa fuori servizio


Alla fine, messo fuori servizio il 27 maggio 1970, Wright fu messo in riserva presso il Cantiere Navale di Filadelfia. La nave fu colpita dalla Lista della Marina il 1 ° dicembre 1977 e venduta dal servizio di riutilizzo e di riutilizzo della difesa (DRMS) per la demolizione il 1 ° agosto 1980.


CLASSE SAIPAN / SAIPAN CLASS


AEREI DELLA U.S. NAVY / U.S. NAVY AIRPLANES


U.S.NAVY


PORTAEREI NELLA STORIA/AIRCRAFT AND CARRIERS

NAVI DA GUERRA/ WARSHIPS AND CARRIERS

PORTAEREI NELLA STORIA USA NAVY- CLASSE SAIPAN -  ESCORT CARRIER SAIPAN CLASS -