UNITED STATES OF AMERICA NAVY
- PORTAEREI -
- AIRCRAFT CARRIERS -
CLASSE LONG ISLAND
LONG ISLAND CLASS ESCORT CARRIER
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CVE1 LONG ISLAND |
HMSD78 ARCHER |
CARATTERISTICHE TECNICHE
Nave | CVE1 Long Island (nome mercantile Mormacmail) |
Tipo | CVE |
Cantiere di trasformazione | Sun Shipbuilding & Drydock Chester |
Impostazione | - |
Varo | - |
Acquisto | 6 marzo 1941 |
Entrata in servizio | 2 giugno 1941 |
Lunghezza | 149,50 metri |
Larghezza | 21,17 metri |
Immersione | 7,83 metri |
Dislocamento | 11.300 tonnellate |
Apparato motore | 1 motore diesel, 1 elica |
Potenza | 8.500 cavalli |
Velocità | 18 nodi |
Combustibile | - |
Autonomia | - |
Armamento | 1 cannone da 127 mm.a.a. e a.n., 2 cannoni da 27 mm. a.a. |
Elevatori | 1 |
Catapulte | - |
Aerei | 21 |
Protezione verticale | Nessuna |
Protezione orizzontale | Nessuna |
Equipaggio | 950 |
La Long Island fu la prima portaerei di scorta della Marina degli Stati Uniti e fu anche la prima del mondo, precedendo la inglese Empire Audacity anch'essa del giugno 1941 e la giapponese Unyo del maggio 1942. In base alle esperienze conseguite in oltre un anno di convogli in Atlantico, fu sentita la necessità di disporre di portaerei di prestazioni ridotte da im piegare nella scorta dei convogli. Il problema fu discusso nel dicembre 1940-gennaio 1941, e nel marzo successivo furono comperati gli scafi delle motonavi Mormacmail e Molmacland, la prima delle quali, trasformata nel giro di tre mesi, divenne la A VG 1 Long Island: la sigla di classifica fu cambiata in ACV nell'agosto 1942 e infine in C VE nel luglio 1943. La trasformazione fu eseguita all'incirca come nel 1920 sulla Langley, costruendo un ponte di volo sostenuto da montanti al di sopra del ponte dl coperta, ponte che rimaneva così aperto da ambedue i lati, mentre l'aviorimessa, capace di 21 aerei, era ricavata nella parte poppiera, dove era pure sistemato l'elevatore per il ponte di volo. Non vi erano ne isola ne fumaiolo e gli scarichi del motore diesel venivano avviati in un collettore trasversale sotto il ponte di volo e scaricati ai due lati. Il ponte di volo, che inizialmente era lungo 110,30 m, fu allungato a 133,80 m subito dopo le prime prove, tuttavia esso si arrestava sempre a circa 15 m dalla prua. Il cannone da 127 mm era piazzato in coperta a poppa e i due da 76 mm. in coperta a prora, uno per lato. La Long Island fu impiegata come unità per addestramento dei piloti !a sua so!a missione di guerra fu di trasportare e lanciare aerei per i Marines basati a Guadalcanal i! 20 agosto 1942. A fine guerra fu riconvertita in nave mercantile con il nome di Nelly nel 1949 e di Seven Seas nel 1953.
CLASSE LONG ISLAND / LONG ISLAND CLASS
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