UNITED STATES OF AMERICA NAVY

- PORTAEREI -

- AIRCRAFT CARRIERS -


CLASSE LONG ISLAND

LONG ISLAND CLASS ESCORT CARRIER


CVE1 LONG ISLAND
HMSD78 ARCHER

CARATTERISTICHE TECNICHE

Nave CVE1 Long Island (nome mercantile Mormacmail)
Tipo CVE
Cantiere di trasformazione Sun Shipbuilding & Drydock Chester
Impostazione -
Varo -
Acquisto 6 marzo 1941
Entrata in servizio 2 giugno 1941
Lunghezza 149,50 metri
Larghezza 21,17 metri
Immersione 7,83 metri
Dislocamento 11.300 tonnellate
Apparato motore 1 motore diesel, 1 elica
Potenza 8.500 cavalli
Velocità 18 nodi
Combustibile -
Autonomia -
Armamento 1 cannone da 127 mm.a.a. e a.n., 2 cannoni da 27 mm. a.a.
Elevatori 1
Catapulte -
Aerei 21
Protezione verticale Nessuna
Protezione orizzontale Nessuna
Equipaggio 950

La Long Island fu la prima portaerei di scorta della Marina degli Stati Uniti e fu anche la prima del mondo, precedendo la inglese Empire Audacity anch'essa del giugno 1941 e la giapponese Unyo del maggio 1942.  In base alle esperienze conseguite in oltre un anno di convogli in Atlantico, fu sentita la necessità di disporre di portaerei di prestazioni ridotte da im piegare nella scorta dei convogli. Il problema fu discusso nel dicembre 1940-gennaio 1941, e nel marzo successivo furono comperati gli scafi delle motonavi Mormacmail e Molmacland, la prima delle quali, trasformata nel giro di tre mesi, divenne la A VG 1 Long Island: la sigla di classifica fu cambiata in ACV nell'agosto 1942 e infine in C VE nel luglio 1943.  La trasformazione fu eseguita all'incirca come nel 1920 sulla Langley, costruendo un ponte di volo sostenuto da montanti al di sopra del ponte dl coperta, ponte che rimaneva così aperto da ambedue i lati, mentre l'aviorimessa, capace di 21 aerei, era ricavata nella parte poppiera, dove era pure sistemato l'elevatore per il ponte di volo.  Non vi erano ne isola ne fumaiolo e gli scarichi del motore diesel venivano avviati in un collettore trasversale sotto il ponte di volo e scaricati ai due lati. Il ponte di volo, che inizialmente era lungo 110,30 m, fu allungato a 133,80 m subito dopo le prime prove, tuttavia esso si arrestava sempre a circa 15 m dalla prua.  Il cannone da 127 mm era piazzato in coperta a poppa e i due da 76 mm. in coperta a prora, uno per lato.  La Long Island fu impiegata come unità per addestramento dei piloti !a sua so!a missione di guerra fu di trasportare e lanciare aerei per i Marines basati a Guadalcanal i! 20 agosto 1942.  A fine guerra fu riconvertita in nave mercantile con il nome di Nelly nel 1949 e di Seven Seas nel 1953.


CLASSE LONG ISLAND / LONG ISLAND CLASS

U.S.NAVY


PORTAEREI NELLA STORIA/AIRCRAFT AND CARRIERS

NAVI DA GUERRA/ WARSHIPS AND CARRIERS

PORTAEREI NELLA STORIA USA NAVY- CLASSE INDEPENDENCE - INDEPENDENCE ESCORT CARRIER CLASS -