MARINA IMPERIALE
IMPERIAL JAPANEESE NAVY
KIDO BUTAI
PORTAEREI SORYU AIRCRAFT CARRIER SORYU 蒼龍 (DRAGO BLU / VERDE) |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
La Soryu, assieme alla Hiryu, può considerarsi la prima portaerei "moderna" costruita dal Giappone. Dotata di una eccellente velocità e di una buona capacità offensiva si inserisce nella stessa classe di tonnellaggio delle americane della classe "Enterprise" (Enterprise CV6, Hornet CV8 e Yorktown CV5). Il suo gruppo aereo per esperienza ed abilità era secondo solo a quello dell'Akagi e della Kaga. Il punto debole della nave era l'autonomia, nettamente inferiore rispetto alla Kaga, ed alle gemelle Zuikaku e Shokaku. Per questo motivo durante l'attacco a Pearl Harbour fu costretta insieme alla Akagi ed alla Hiryu a fare rifornimento durante il tragitto. Durante le operazioni (Pearl Harbour e Midway) navali aveva praticamente lo stesso numero di aerei a bordo (63) delle più grandi Akagi e Kaga, quindi con un tonnellaggio di circa la metà rispetto alle sorelle più grandi le eguagliava dal punto di vista offensivo. L'unico grave difetto riscontrabile consisteva nella scarsa corazzatura presente, d'altronde la Soryu è classificata come portaerei leggera. Proprio la scarsa corazzatura la fece facilmente affondare durante la battaglia delle Midway (non bisogna però dimenticare che fu attaccata quando aveva il ponte pieno di bombardieri pronti a partire per sferrare l'attacco decisivo alla Yorktown che avrebbe potuto cambiare le sorti della guerra). Sfortunata. (Shinano) CARATTERISTICHE TECNICHE
Come la Akagi e la Kaga dopo le modifiche, anch'esse ebbero due fumaioli sul lato destro a centro nave, piegati verso il basso e l'esterno (come la Ryujo) così da non sporgere al di sopra del ponte di volo, che rimaneva quindi quasi completamente libero, data la presenza della piccola sovrastruttura dell'isola e di un altrettanto piccolo albero a traliccio. Il ponte di volo si estendeva praticamente per tutta la lunghezza dello scafo, lasciando sporgere solo un piccolo tratto di prora. Aveva le dimensioni di m 216,80x27,00 e all'estremità di prua e di poppa era sostenuto da strutture a traliccio, mantenendo la sua forma rettangolare senza seguire quella dello scafo. Gli elevatori fra ponte aviorimessa e ponte di volo erano tre, quello di prora con asse nel piano di simmetria, gli altri due spostati sulla destra. L'armamento era costituito da 12 cannoni da 127 mm. a.a. in sei postazioni binate sistemate su plancette sporgenti lateralmente fuori del ponte di volo e a un livello più basso. Sul lato destro due plancette erano a proravia dell'isola e una quasi a fianco dell'elevatore poppiero; sul lato sinistro invece vi era una sola postazione a proravia dell'isola e due nella zona poppiera. Le 28 mitragliere erano anch'esse in postazioni binate: tre postazioni erano a prua estrema davanti al ponte di volo; sul lato destro ve ne erano tre a poppavia dei fumaioli e due a poppavia della postazione da 127 mm.; sul lato sinistro tre postazioni erano sul lato opposto dell'isola e tre al centro un poco più a proravia di quelle del lato destro. L'apparato motore era formato da quattro gruppi di turbine con riduttori a ingranaggi, azionanti quattro eliche. Le otto caldaie scaricavano quattro per fumaiolo. Era prevista una leggera corazzatura di murata. All'inizio della guerra la Soryu aveva in dotazione 18 caccia A6M Zero, 18 bombardieri - siluranti B5N Kate e 18 bombardieri in picchiata D3A Val, in totale 54 apparecchi. Assieme alla Hiryu costituiva la 2° divisione navi portaerei al comando dell'Ammiraglio Yamaguchi. BATTAGLIA DELLE MIDWAY LA FINE DELLA PORTAEREI SORYU (19.23 del 04.06.1942) ... In 26 secondi I'Akagi venne letteralmente sbriciolata e il comandante Aoki corse da Nagumo gridandogli che bisognava abbandonare subito la nave. Nagumo ebbe un attacco isterico, dovette essere afferrato con la forza, legato e trascinato via, mentre le fiamme salivano da tutte le parti. A gran fatica l'ammiraglio trasbordò sull'incrociatore Nagara e di lì vide l'Akagi, scossa da una serie di boati, andare alla deriva. La sorte della Soryu non fu migliore: parte dell'equipaggio, investito dal fuoco, si gettò in acqua dove perì in gran numero; il comandante, invece, rimase carbonizzato. Per tutto il giorno e parte della notte le tre navi andarono alla deriva come pire immani: alle 19.13 affondò la Soryu, trascinando con se altri 700 uomini intrappolati a bordo; alle 19.25 la Kaga saltò in aria e scomparve; l'Akagi resistette di più e affondò con 1.000 uomini alle 3.25 del 5 giugno. La battaglia delle Midway era stata risolta da Leslie e Mc Clusky in due minuti esatti, dalle 10.24 alle 10.26 del mattino: soltanto la Hiryu per il momento era loro sfuggita, e su di essa era il valoroso contrammiraglio Yamaguchi. PORTAEREI SORYU STORIA / HISTORY CARATTERISTICHE TECNICHE / TECHNICAL SPECIFICATIONS GIUDIZIO FINALE DELLO SHINANO / FINAL SENTENCE OF THE SHINANO PORTAEREI SORYU FOTOGRAFIE / PHOTOES PORTAEREI SORYU SCHEMA COSTRUTTIVO / SCHEME GIAPPONE / JAPANEESE IMPERIAL NAVY BATTAGLIA DI MIDWAY / NAVAL BATTLE OF MIDWAY PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIER |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|