MARINA IMPERIALE

(JAPANEESE IMPERIAL MARINE)


KIDO BUTAI


PORTAEREI JUNYO

(JUNYO AIRCRAFT CARRIER)

La Junyo (隼鷹 Jun'yō?, in giapponese "Falco pellegrino") era una portaerei classe Hiyo di costruzione giapponese, che partecipò come unità della Marina imperiale giapponese alla Guerra del Pacifico, all'interno delle vicende belliche della Seconda guerra mondiale.

Sebbene impostata nel 1939 come nave passeggeri con il nome di Kashiwara Maru, condividendo l'evoluzione alla capoclasse Hiyo e alle portaerei di scorta classe Taiyo, venne acquistata dalla Marina imperiale e convertita al nuovo ruolo nel 1940.


 

Fu una delle poche unità maggiori della flotta imperiale giapponese a non essere affondate durante il conflitto. Impostata come veloce e lussuosa nave passeggeri venne ordinata con il nome di Kashiwara Maru dalla compagnia di navigazione Nippon Yusen kaisha, la compagnia delle navi a vapore delle Poste Giapponesi dell'epoca, ma fu acquistata dal governo assieme alla nave gemella nel 1940 e convertita in portaerei. La gemella Idzumo Maru, che era in costruzione nel cantiere Kawasaki di Kobe, divenne la portaerei Hiyo, la Kashiwara Maru venne ribattezzata Junyo. Entrambe le unità al momento dell'acquisto erano ancora sullo scalo in fase di costruzione per cui la trasformazione avvenne senza dover intervenire pesantemente nella rimozione delle strutture ritenute non necessarie. L'apparato motore venne modificato solo in parte; le turbine rimasero quelle scelte per la propulsione mercantile mentre le caldaie vennero sostituite con un modello in grado di fornire una potenza superiore, soluzione necessaria a raggiungere la velocità massima di 25,5 kt prefissata in fase di progetto, 1,5 kt più di quelli previsti nella versione mercantile. In realtà, nel normale impiego operativo, furono in grado di raggiungere i 23 kt, superati raramente e per breve tempo. Il ponte di volo venne costruito a tribordo ed il fumaiolo rimase incorporato nell'isola, soluzione anticonvenzionale nel panorama giapponese, venendo comunque fortemente inclinato verso l'esterno per evitare che i fumi caldi potessero interferire provocando inattese turbolenze nelle operazioni di decollo ed appontaggio dei velivoli. Le dimensioni del ponte di volo erano di m 172,04 x 23, gli elevatori erano solo due, quello prodiero si trovava un poco a proravia dell'isola e quello poppiero circa fra le plancette dei cannoni da 127 mm poppieri.. L'isola. a differenza di quella della precedente portaerei, era costituita da una sovrastruttura alta un interponte, sormontata da una seconda sovrastruttura più corta, alta due interponti, nella cui parte prodiera vi era la plancia. 


CARATTERISTICHE TECNICHE

Nave Junyo
Tipo CV
Cantiere Kawasaki, Kobe
Impostazione 1939
Varo 26 giugno 1941
Entrata in servizio 3 maggio 1942
Radiazione 30 novembre 1945
Smantellata 1947
Lunghezza 219.29  metri
Larghezza 26,72 metri
Immersione 8,22 metri
Dislocamento 26.949 tonnellate
Apparato motore 2 gruppi turbine, 6 caldaie, 2 eliche
Potenza 56.250 cavalli
Velocità 25,50 nodi
Combustibile 2.800 tonnellate
Autonomia -
Armamento 12 cannoni da127 mm.a.a., 24 mitragliere da 25mm., 
Aerei 48
Aerei di riserva 5
Elevatori 2
Protezione verticale nulla
Protezione orizzontale ponte di volo 170 mm.
Equipaggio 1224
Radiazione per affondamento il 19 giugno 1944 durante la Battaglia delle Marianne

PORTAEREI DI CLASSE HIYO


PORTAEREI DI CLASSE HIYO STORIA


PORTAEREI DI CLASSE HIYO CARATTERISTICHE TECNICHE


PORTAEREI DI CLASSE HIYO FOTOGRAFIE


PORTAEREI DI CLASSE HIYO SCHEMA COSTRUTTIVO


PORTAEREI DI CLASSE HIYO ASSONOMETRIA


PORTAEREI HIYO IL MISTERO DELLA SUA FINE


KIDO BUTAI


GIAPPONE


BATTAGLIA DELLE MARIANNE


PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIER


NAVI DA GUERRA / WARSHIPS AND BATTLESHIPS

PORTAREI NELLA STORIA- GIAPPONE - AIRCRAFT CARRIERS - JAPANESE IMPERIAL MARINE - CARRIER HIYO AND JUNYO -