MARINA IMPERIALE
(JAPANEESE IMPERIAL MARINE)
KIDO BUTAI
PORTAEREI JUNYO (JUNYO AIRCRAFT CARRIER) |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
La Junyo (隼鷹 Jun'yō?, in
giapponese "Falco pellegrino") era una portaerei classe Hiyo di
costruzione giapponese, che partecipò come unità della Marina
imperiale giapponese alla Guerra del Pacifico, all'interno delle
vicende belliche della Seconda guerra mondiale.
Fu una delle poche unità maggiori della flotta imperiale giapponese a non essere affondate durante il conflitto. Impostata come veloce e lussuosa nave passeggeri venne ordinata con il nome di Kashiwara Maru dalla compagnia di navigazione Nippon Yusen kaisha, la compagnia delle navi a vapore delle Poste Giapponesi dell'epoca, ma fu acquistata dal governo assieme alla nave gemella nel 1940 e convertita in portaerei. La gemella Idzumo Maru, che era in costruzione nel cantiere Kawasaki di Kobe, divenne la portaerei Hiyo, la Kashiwara Maru venne ribattezzata Junyo. Entrambe le unità al momento dell'acquisto erano ancora sullo scalo in fase di costruzione per cui la trasformazione avvenne senza dover intervenire pesantemente nella rimozione delle strutture ritenute non necessarie. L'apparato motore venne modificato solo in parte; le turbine rimasero quelle scelte per la propulsione mercantile mentre le caldaie vennero sostituite con un modello in grado di fornire una potenza superiore, soluzione necessaria a raggiungere la velocità massima di 25,5 kt prefissata in fase di progetto, 1,5 kt più di quelli previsti nella versione mercantile. In realtà, nel normale impiego operativo, furono in grado di raggiungere i 23 kt, superati raramente e per breve tempo. Il ponte di volo venne costruito a tribordo ed il fumaiolo rimase incorporato nell'isola, soluzione anticonvenzionale nel panorama giapponese, venendo comunque fortemente inclinato verso l'esterno per evitare che i fumi caldi potessero interferire provocando inattese turbolenze nelle operazioni di decollo ed appontaggio dei velivoli. Le dimensioni del ponte di volo erano di m 172,04 x 23, gli elevatori erano solo due, quello prodiero si trovava un poco a proravia dell'isola e quello poppiero circa fra le plancette dei cannoni da 127 mm poppieri.. L'isola. a differenza di quella della precedente portaerei, era costituita da una sovrastruttura alta un interponte, sormontata da una seconda sovrastruttura più corta, alta due interponti, nella cui parte prodiera vi era la plancia. CARATTERISTICHE TECNICHE
PORTAEREI DI CLASSE HIYO STORIA PORTAEREI DI CLASSE HIYO CARATTERISTICHE TECNICHE PORTAEREI DI CLASSE HIYO FOTOGRAFIE PORTAEREI DI CLASSE HIYO SCHEMA COSTRUTTIVO PORTAEREI DI CLASSE HIYO ASSONOMETRIA PORTAEREI HIYO IL MISTERO DELLA SUA FINE PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIER |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||