La Charles de Gaulle (R91) è l'unica portaerei della Marina
francese attualmente in servizio. Essa è anche la prima e unica nave di
superficie a propulsione nucleare costruita in Europa occidentale. Essa
sostituisce la portaerei Clemenceau arrivata a fine carriera. Dopo un IPER
(indisponibilità per manutenzione e riparazioni) di diciotto mesi (30 luglio
2007 - 1º dicembre 2008), la Charles de Gaulle, il 13 marzo 2009, allora in fase
di rimessa in potenza di fase, è stata nuovamente costretta a interrompere le
operazioni in mare a causa dell'usura delle parti meccaniche maggiori. Doveva
essere raggiunta nel 2015 da una seconda portaerei, la PA 2, che sostituisce la
Foch, come promesso dal presidente Sarkozy durante la campagna presidenziale del
2007, ma il progetto era stato respinto. Parigi è la sua città madrina dal 9
ottobre 2001.
La nave prende il suo nome dal generale, statista e presidente della
Repubblica francese Charles de Gaulle. La componente aerea, formata da Rafale M
e da E-2C Hawkeye, l'elettronica avanzata ed i missili Aster rendono questa
portaerei probabilmente la più potente d'Europa. La Charles de Gaulle utilizza
un sistema di catapulte a vapore CATOBAR (Catapult Assisted Take Off But
Arrested Recovery) lunghe 75 metri, le stesse usate sulle portaerei statunitensi
della classe Nimitz.
La Charles De Gaulle è l'unica portaerei
convenzionale, non quindi portaelicotteri o dotata di aerei a decollo verticale
come l'Ark Royal inglese, ad essere stata costruita e varata in Europa
negli ultimi vent'anni . Dovrebbe essere la risposta francese alle
portaerei americane, l'ambizioso sogno della grandeur francese. Innanzitutto dobbiamo dire che per stazza si
avvicina più alle portaelicotteri della classe Tarawa che ad una portaerei
della classe Nimitz, quindi si può definire una portaerei di medie dimensioni
adatta a trasportare uno stormo medio (40 aerei contro gli 80 dell'Enterprise,
ad esempio).
La differenza fra le due tipologie di
portaerei è evidente ed è ben dimostrata dalle
fotografie che le
ritraggono appaiate. L'unico elemento di comunione con le portaerei
americane consiste nell'utilizzo della propulsione nucleare, caso unico anche
questo per le portaerei europee. In dieci anni di carriera la portaerei ha
partecipato con successo a numerose missioni di guerra (Enduring Freedom, in
Afghanistan, nella crisi tra India e Pakistan....) comportandosi egregiamente. La carriera era però iniziata molto male a
causa del lievitare sproporzionato dei costi (vedere aumento di lunghezza del
ponte di volo, sistemazioni al reattore, eliche) e di incidenti vari che l'hanno
sollevato grandi polemiche in Francia sia livello politico che militare. Vedremo in futuro cosa sarà in grado di
fare.... ai posteri l'ardua sentenza! Dopo un inizio stentato la nave ha preso
finalmente il largo!
FRANCIA / FRENCH MARINE
STORIA DELLA CLASSE
CARATTERISTICHE
TECNICHE
Nave |
Charles De Gaulle (R-91)
Richelieu (R-92)
|
Tipo |
CVN |
Cantiere di costruzione |
DCN International, Brest (R-91) |
Impostazione |
14 aprile del 1989 (R-91) |
Varo |
7 maggio del 1994 (R-91) |
Entrata in servizio |
2000 (R-91) |
DIMENSIONI / DIMENSIONS |
Lunghezza dello scafo |
261,50 metri |
Larghezza dello scafo |
31,40 metri |
Immersione |
8,53 metri |
Lunghezza del ponte di volo |
261,50 metri |
Larghezza del ponte di volo |
64,36 metri |
Hangar |
138 x 29 x 6,10 (metri) |
Ponte di volo |
8,3° di angolazione
2 elevatori
2 catapulte USN C-13
3 ganci di arresto |
DISLOCAMENTO |
Dislocamento |
40.600 tonnellate a pieno carico
(35.500 tonnellate standard) |
MOTORI |
Reattori nucleari |
2 GEC Alsthom PWR Type K15 |
Potenza |
76.000 cavalli vapore |
Autonomia |
5 anni |
Velocità |
27 nodi |
ARMAMENTO
|
AAW |
8 x Glat 20F 22 - 20 mm. a.a. |
Missili |
2 x 16 lanciatori Sylver VLS
W/32 Aster 15 missili SAAM
2 lanciatori Sadral con 6 missili ciascuno |
AEREI |
Aerei ad ala fissa |
40 aerei ed
elicotteri |
Elicotteri |
AS 365F Dauphin
AS 565 SA Panther
NH-90 NFH |
RADARS |
Ricerca aerea |
Thompson - CS DRBJ 11B 3D Arabel
radar
Thompson - CS DRBV 26D Jupiter E - band |
Ricerca di superficie |
Thompson - CS DRBV 15C Sea Tiger
Mark 2 |
Navigazione |
Racal 1229 DRBN 34A |
Controllo di fuoco |
Senit Combat Management System (CMS) |
Navigazione degli aerei |
NRBP 20A |
EQUIPAGGIO |
Equipaggio |
1750 - 1950
possono essere caricati più di 800 uomini (di truppa)
|
Autonomia
La Charles de Gaulle è dotata di una propulsione nucleare e
può effettuare 648 miglia nautiche al giorno a tempo indeterminato. La portaerei
può dunque navigare per 1.200 km in 24 ore a una velocità effettiva fino a 50
km/h, o 27 nodi, il che rende la portaerei più lenta tra le imbarcazioni moderne
della stessa categoria. La sua autonomia in viveri e carburante per gli
aeromobili a bordo è limitata a 45 giorni, il che comporta l'obbligo di fare
rifornimento in mare durante le missioni di lunga durata, dal momento che la sua
propulsione nucleare le permette di rimanere diversi mesi in mare, fino a un
anno, se dovesse essere isolata dalla sua base francese. Questo solleva la
questione di come rifornirla ogni 45 giorni nel caso in cui fosse isolata, per
esempio nel caso di una guerra mondiale che vedesse la Francia invasa o
inavvicinabile e la sua unica petroliera-rifornitrice fuori portata o scomparsa.
Il suo gruppo aereo è in grado di eseguire 100 voli al giorno per 7 giorni. Al
di là di questo periodo, gli aerei sarebbero fermi sulla nave se non potessero
essere riforniti di carburante e munizioni.
Tuttavia, nonostante i suoi limiti operativi e le piccole dimensioni rispetto
alle superportaerei statunitensi, la sua efficacia è migliore di quanto sembri.
Il sistema di stabilizzazione anti-sbandamento COGIT associato con il sistema di
stabilizzazione del rollio SATRAP consente alla Charles de Gaulle di operare con
degli aeromobili di 20t con uno stato del mare a forza 5 e 6. La Clemenceau e la
Foch sono state studiate per l'utilizzo di aeromobili di 12t con un mare forza
3-4.
Per raggiungere lo stesso livello di stabilità della costruzione gli Stati Uniti
costruiscono portaerei di tonnellaggio doppio e quindi, di conseguenza, possono
imbarcare il doppio di aerei. Ma il Rafale F3 è stato ingegnosamente progettato
come un aereo omnirole. Ciò consentirà ad entrambe le flottiglie di Rafale M F3
(una sola oggi, più una di Super-Étendard Modernisé) di eseguire gli stessi
compiti delle quattro flottiglie di F18 Super Hornet delle portaerei degli Stati
Uniti, che non hanno la capacità di effettuare missioni aria-aria, aria-mare,
aria-terra nel corso della stessa missione.
STORIA / HISTORY
CHARLES DE GAULLE (R91) |
- completata nel novembre del 1998
- trasferita dai cantieri di Brest alla Marina
Francese nel 1998
- riscontrati problemi ai motori il 27 gennaio del
1999
- riparati i motori nel marzo del 1999
- 1999 allungamento del ponte di volo obliquo
- 2000 sistemazione del reattore nucleare
- 2000 rottura dell'elica di bordo
- 2001 partecipa all'operazione Enduring Freedom
(Afghanistan)
- 2001 incidente col gas in una valvola legata ai
serbatoi d'acqua
- 2002 nel Golfo Persico partecipa alla crisi tra
India e Pakistan
- 2003 operazioni di pattuglia nel Mediterraneo
- 2005 partecipa nuovamente all'operazione Enduring
Freedom (Afghanistan)
- 2007 lavori di riparazione al reattore
- 2001 Afghanistan missione Eracle
- 2010 Missione Agapanthe
- 2014 Operazione Harmattan in Libia
- 2017 rientro nel bacino di carenaggio
Durante i mesi di luglio ed agosto del 1997 sono
iniziate le prove delle catapulte della De Gaulle nel cantiere di
costruzione di Brest. Queste prove consistono nel lancio di zavorre che
rappresentano il peso degli aerei adatti ad operare sul ponte di volo (Rafale,
Super Etendard Modernise, E2C Hawkeye). Il risultato delle prove è
stato soddisfacente, è stata raggiunta una velocità di 300 Km all'ora
ed è stato lanciato un peso massimo di 32 tonnellate. La De Gaulle è l'unica portaerei convenzionale ad
essere costruita attualmente in Europa. E' provvista di 2 catapulte
costruite dalla DCN in Francia su licenza USA. Le prove di navigazione sono state fatte nel 1998, dal
2000 la portaerei è operativa |
La costruzione della
Charles de Gaulle iniziò il 25 novembre 1987. La costruzione dello
scafo fu iniziata nell'aprile del 1989 presso i cantieri navali della
Direction des Constructions Navales Services di Brest. La portaerei è stata
completata nel maggio 1994 e con le sue 42.500 tonnellate, è stata la più grande
nave da guerra lanciata nell'Europa occidentale dopo la HMS Ark Royal (R09) nel
1950.
La nave è stata
chiamata Richelieu nel 1986 in memoria del famoso politico francese
Armand Jean du Plessis, duca e cardinale di Richelieu (una denominazione
tradizionale per le grandi navi della marina francese), ma è stata rinominata
Charles de Gaulle l'anno successivo da parte dell'allora Primo Ministro, il
gollista, Jacques Chirac. La costruzione della
Charles de Gaulle (R91) costò 3 miliardi di euro (20 miliardi di franchi). La portaerei è entrata
in servizio attivo il 18 maggio 2001 ed ufficialmente armata.
Nel febbraio 2017, dopo quindici anni di servizio, la
nave entra nel bacino di carenaggio di Tolone per interventi di manutenzione
che dovrebbero concludersi negli ultimi mesi del 2018 ed estendere la vita
operativa della nave di circa 20 anni. Durante questi lavori verranno
implementati i sistemi di combattimento e sarà completato il passaggio ad
una linea di volo composta solamente da Rafale. Fino a quando i lavori non
saranno ultimati, l'italiana Cavour (C 550) sarà la sola portaerei europea
operativa.
La portaerei è entrata nel bacino di carenaggio nel
febbraio 2017 lasciandolo a maggio 2018 e alla fine di luglio ha attraccato
alla banchina operativa per le prove di accettazione. Ha quindi effettuato
uscite in mare per le prove che devono essere eseguite in condizioni
operative, con il supporto di altre unità della Marina francese. Il termine
ultimo di messa a disposizione della nave era il 16 ottobre 2018, al termine
della completa ricertificazione dei sistemi. Il 14 novembre 2018, al termine
dei test in mare, la portaerei è stata visitata dal Presidente Emmanuel
Macron, che ha dormito a bordo dell’ammiraglia.
Pandemia da covid 19
Nell'aprile 2020, 40 membri dell'equipaggio stavano
iniziando a mostrare i sintomi del COVID-19 , richiedendo a Charles de
Gaulle di tornare al suo arsenale di Tolone nel porto di origine prima del
previsto, come riportato l'8 aprile dal Ministero delle forze armate .
Il Charles de Gaulle aveva lasciato Brest il 15 marzo 2020 dopo una sosta di
due giorni e l'equipaggio non ha avuto contatti con il mondo esterno fino a
metà aprile 2020.
La nave era in missione da un mese a capo di un gruppo di battaglia di un
corriere quando fu riportato il suo primo caso di coronavirus. Un'altra nave
partecipante alla missione, il belga Leopoldo I , si è rotta per tornare in
porto settimane prima a causa di un caso di coronavirus trovato a bordo .
Ci sono stati un paio di piccoli raffreddori nell'equipaggio, ma non ha
generato allarmi perché c'era un forte vento e temperature di -5 ° C. Solo
quando circa 40 membri dell'equipaggio iniziarono a manifestare sintomi, il
vettore salpò per il suo porto di origine a Tolone prima del previsto, come
riportato l'8 aprile 2020 dal Ministero delle forze armate . Dopo che 66
test furono condotti a bordo, il 10 aprile il ministero annunciò che 50 test
erano tornati positivi. Tre marinai furono evacuati per via aerea
all'ospedale didattico dell'esercito di Sant'Anna [ fr ] . A bordo ci sono
1.760 persone. Il corriere è arrivato a Tolone il pomeriggio del 12 aprile,
dove il personale è stato messo in quarantena per 14 giorni.
Inizialmente, l'origine dell'epidemia era sconosciuta; non vi era stato
alcun contatto con il mondo esterno dopo che la nave aveva fatto scalo a
Brest a metà marzo. Il capitano aveva dato all'equipaggio l'ordine di
evitare un'infezione; una giornata in famiglia è stata cancellata. La
fidanzata di un marinaio ha dichiarato in un'intervista la domenica di
Pasqua che alcuni marinai avevano mangiato negli stessi ristoranti delle
loro mogli o famiglie. Ha anche detto che c'erano stati anche marinai di
altre nazionalità. A partire dal 18 aprile, Brest è considerato il punto di
infezione.
Dopo che furono condotti 66 test, il 10 aprile il ministero annunciò che 50
test erano tornati positivi. [68] Tre marinai furono evacuati in elicottero
all'ospedale didattico dell'esercito di Sant'Anna Il 17 aprile, i
numeri riportati dalla stampa sono saliti a oltre 1000 infetti, dal 2000
testend, con 500 che mostravano sintomi, 24 ricoverati in ospedale e uno di
loro in Icu. La stampa ha riferito che non tutti i test non sono stati
completati, quindi i numeri effettivi potrebbero essere ancora più alti a
questo punto. Il 18 aprile, è stato riferito che 1.081
persone su 2.300 sia su Charles de Gaulle che sulla sua scorta, la fregata
Chevalier Paul , si sono dimostrate positive. Sono state avviate due
indagini. Uno sulla situazione a Brest e uno guidato dall'ammiraglio
Christophe Prazuck sull'epidemia a bordo del gruppo di sciopero dei
portatori. Secondo l'ammiraglio Alain Coldefy c'erano posti sul corriere in
cui 20 persone dormivano insieme su tre o quattro piani di cuccette .
SCHEMA COSTRUTTIVO / SCHEME
Sistemi d'armi
La Charles de Gaulle ha una serie di sensori radar di sorveglianza a corto e
medio raggio e di radar secondari. Le sue armi di autodifesa implementano delle
contromisure elettroniche, ma anche di missili terra-aria, in particolare il
SAAM (sistema d'arma antimissile) costituito da missili Aster-15.
Essa dispone della connessione di dati tattica Liaison 16. Partecipa alla rete
come un centro di comando e controllo (piattaforma C2). Può in quanto tale,
prendere il controllo dei caccia sul Groupe de Participation Liaison 16 CONTROL
e assegnare loro diversi compiti; i caccia (piattaforma non-C2) sono informati
della situazione tattica, ascoltando il Groupe de Participation Liaison 16
SURVEILLANCE.
Essa continua ad applicare la Liaison 11 perché molte piattaforme del gruppo
aeronavale non dispongono che di questo collegamento di dati tattici.
Per consentire lo svolgimento di una singola immagine tattica ed operativa, essa
opera in configurazione multi-link (Link 11 + Link 16) a questo scopo,
implementa una funzione che di dataforwarding che permette lo scambio di dati
tra le due connessioni di dati. Un collegamento satellitare (via Syracuse III)
dovrebbe permettere di attuare in futuro la Liaison de Données Tactiques J-Over
IP; già oggi ha la capacità di attuare la JREAP-C, che le permette di
trasmettere messaggi della serie-J confezionati sotto IP. Dispone delle
strutture per accogliere una cellula JICO.
È importante notare che, implementando pienamente i principi definiti nel
concetto di guerra di rete, o NCW (Network Centric Warfare), le piattaforme
non-C2 (essenzialmente il Dassault Rafale), una volta assunti sotto controllo
dopo il decollo, sono pienamente parte dei sistemi d'arma della portaerei, dove
esse fungono da piattaforme non-C2 vale a dire come sensori e armi di SENIT 8.
Elettronica
Radar di sorveglianza aerea tridimensionale DRBJ-11B (banda S);
Radar di sorveglianza aerea a distanza DRBV-26D (banda L; portata 370 km);
Radar di sorveglianza aerea combinata superficie-aria a bassa altitudine
DRBV-15C Sea Tiger Mk2 (banda S; portata aereo 100 km, missile 50 km);
Radar di controllo del tiro ARABEL (banda X);
2 Radar di navigazione DRBN 34A Racal-Decca;
Radar secondario o IFF
Sorveglianza infrarossa Vampir DIBV-2;
Richiamo anti-missile Sagaie;
Richiamo anti-siluro SLAT;
Sistema da guerra elettronica (Radar Detector ARBR ARBR-21 / 2 disturbatori
radar ARBR-33 / Intercettore COMINT ARBG-2);
Sistema di trasmissione via satellite Syracuse III;
Sistema di combattimento SENIT 8 (Link 11, Link 16 e gateway di scambio tra
questi due link di dati tattici).
GIUDIZIO FINALE DELLO
SHINANO
La Charles De Gaulle è l'unica portaerei
convenzionale, non quindi portaelicotteri o dotata di aerei a decollo verticale
come l'Ark Royal inglese, ad essere stata costruita e varata in Europa
negli ultimi vent'anni. Dovrebbe essere la risposta francese alle
portaerei americane, l'ambizioso sogno della grandeur francese.
Innanzitutto dobbiamo dire che per stazza si
avvicina più alle portaelicotteri della classe Tarawa che ad una portaerei
della classe Nimitz, quindi si può definire una portaerei di medie dimensioni
adatta a trasportare uno stormo medio (40 aerei contro gli 80 dell'Enterprise,
ad esempio). La differenza fra le due tipologie di
portaerei è evidente ed è ben dimostrata dalle
fotografie che le
ritraggono appaiate.
L'unico elemento di comunione con le portaerei
americane consiste nell'utilizzo della propulsione nucleare, caso unico anche
questo per le portaerei europee. In dieci anni di carriera la portaerei ha
partecipato con successo a numerose missioni di guerra (Enduring Freedom, in
Afghanistan, nella crisi tra India e Pakistan....) comportandosi egregiamente.
La carriera era però iniziata molto male a
causa del lievitare sproporzionato dei costi (vedere aumento di lunghezza del
ponte di volo, sistemazioni al reattore, eliche) e di incidenti vari che l'hanno
sollevato grandi polemiche in Francia sia livello politico che militare. Vedremo in futuro cosa sarà in grado di
fare.... ai posteri l'ardua sentenza! Dopo un inizio stentato la nave ha preso
finalmente il largo!
FOTOGRAFIE / PHOTOES
PORTAEREI NELLA STORIA /AIRCRAFT
CARRIER
NAVI DA GUERRA / WARSHIPS AND
BATTLESHIPS
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